Vai al contenuto

I prossimi modelli Lancia


Beckervdo
Messaggio aggiunto da __P,

IMG_3387.thumb.PNG.98df4b68dce786ca3ff6a9e86a374a71.PNG

 

2025

• Ypsilon HF ➡️ PRESENTATA!

 

2026

• L74/L4U ~ Gamma D-UV ➡️ RUMORS TOPIC

 

2028

• L3H ~ Delta ➡️ RUMORS TOPIC

 

 

 

Modelli presentati nel corso del 2023

• Ypsilon MY23 ➡️ PRESENTATA!

• Concept car - Pu+RA HPE ➡️ PRESENTATA!

 

Modelli presentati nel corso del 2024

• Ypsilon ➡️ PRESENTATA!

Messaggi Raccomandati:

10 ore fa, Fox84 scrive:

Perché tra un paio di mesi? Sono 3 episodi che vedremo prima del 28 novembre. Quindi nel secondo e nel terzo ci saranno altri indizi sul design 

 

Se devono mantenere l'interesse attorno marchio, dovranno sicuramente fare altri "episodi" più avanti.

 

8 ore fa, Yakamoz scrive:

 

Se consideriamo che la Y, nella sua innovazione, era comunque una reinterpretazione degli stilemi della Y10 (dentro e fuori), direi di non escludere a priori che certe idee non tornino fuori, magari sulla prossima Ypsilon. Ma è una pura ipotesi...

 

Io parlo di design. Y10 e Y erano diverse come design esterno e anche interno

- Volkswagen Polo 3 porte 1.0 50 cv "X", del 1998 (tenuta dal 2003 al 2007)

- Fiat Grande Punto 5 porte 1.3 Multijet 90 cv "Emotion", nuova (dal 2007 al 2019)

- Fiat 500X 1.6 Multijet 120 cv "Citycross", nuova (in possesso dal 2019)

Link al commento
Condividi su altri Social

16 ore fa, Bertoz scrive:

 

Se devono mantenere l'interesse attorno marchio, dovranno sicuramente fare altri "episodi" più avanti.

 

 

Io parlo di design. Y10 e Y erano diverse come design esterno e anche interno

Si ma quelli dedicati a questo "viaggio" tra passato e futuro del design hanno annunciato che sono 3 episodi entro il 28 novembre.

Secondo me nel 2023 ci saranno più anticipazioni e teaser sulla nuova Ypsilon 

Link al commento
Condividi su altri Social

lanciaaureliab24lanciaflaminialanciafulviacoupe-636e75d664a61_636e7a28da8ac.thumb.jpeg.e8ee642d1fc16fc5f8cc915d437d82e8.jpeglanciaaureliab20-636e758813ce4_636e7a2975160.thumb.jpeg.9c5fc0edf353e3069210b3070929f7ff.jpeglanciaaureliab24spider-636e7569d2f47_636e7a2995a30.thumb.jpeg.230dbd30f2135203b6f58de2fe419a18.jpeg

lanciaflaminia-636e754e391cb_636e7a29b0432.thumb.jpeg.d0f02ef13cc443ccfdb2fd8b86f726b6.jpeg

lanciafulviacoupe-636e751e17f11_636e7a2a149fc.thumb.jpeg.0b9a391d54e26f21a7a9d4a962031174.jpeg

 

 
Cita

Il viaggio verso il Lancia Design Day: l’eleganza senza tempo di Aurelia, Flaminia e Fulvia

  • Prosegue il percorso di avvicinamento al Lancia Design Day del 28 novembre con tre icone del passato, Aurelia, Flaminia e Fulvia, che hanno ispirato il design delle future vetture Lancia, in un perfetto abbinamento tra forme pulite, volumi equilibrati e continue re-interpretazioni del frontale a “calice”.
  • Aurelia, la vettura Lancia dal design filante che, sulla B20, si caratterizza per la linea discendente delle fiancate.
  • Flaminia, la vettura ufficiale del Presidente della Repubblica italiana con l’iconico logo Lancia del 1957 che svetta sulla calandra.
  • Fulvia, la vettura Lancia con il classico abitacolo “a torretta”.

“Nei suoi 116 anni di storia, Lancia si è sempre distinta per la sua grazia ed eleganza, un tratto che ritroviamo sia nelle sue grandi ammiraglie, come l’Aurelia e la Flaminia, sia nelle vetture più compatte, come la mitica Fulvia – dichiara Luca Napolitano, CEO del marchio Lancia –. Aurelia, Flaminia e Fulvia sono infatti tre icone che hanno reso il nostro Marchio un simbolo “del bello e del ben fatto”, tanto da conquistare il jet-set internazionale, le stelle del cinema e i capi di Stato. Ci siamo ispirati a elementi come il “calice” del frontale e le linee pulite ed essenziali che saranno chiaramente riconoscibili sulle nostre nuove vetture”.  

 

 

Aurelia, la vettura Lancia dal design filante e dalla linea discendente verso il posteriore

Il mito dell’Aurelia nasce nel 1951 con la capostipite B10, una prestigiosa berlina dalle soluzioni di design innovative, tra cui le famose portiere che si aprono a libro. Si tratta di un elemento distintivo del design Lancia già presente su altri modelli iconici, come l’Augusta e l’Aprilia.
Prodotto in quattro diverse varianti, il modello affascina ancora oggi per le sue linee pulite ed essenziali, che danno vita a una "bellezza naturale" che dura nel tempo. Tra gli elementi di design più riconoscibili vi è di certo il "calice", nato dall'unione di una linea verticale e una orizzontale che, incontrandosi, racchiudono il logo del Marchio.
Da questa meravigliosa ammiraglia deriva l’Aurelia coupé B20 Granturismo del 1951, la progenitrice delle berlinette italiane degli anni Cinquanta. Disegnata da Boano e perfezionata da Pininfarina, la vettura inaugura la formula delle vetture Gran Turismo a 2 posti più 2. Alla sua prima apparizione ufficiale, il pubblico resta affascinato soprattutto per le linee pulite, il padiglione slanciato, la fiancata liscia con solo due porte e una linea discendente che ne accentua il dinamismo.
Nel 1954 l’atelier Pininfarina concepisce, partendo dalla meccanica della B20, l’Aurelia B24 Spider, una bellissima "scultura in movimento" che riscuoterà un grande successo nel mercato americano grazie alla purezza del suo design, caratterizzato da portiere senza maniglie esterne, dall’assoluto equilibrio tra i volumi anteriori e posteriori e dalla coda molto pulita. All’interno spiccano il volante con tre razze in alluminio e corona in legno, la plancia ad andamento curvo e la strumentazione a tre quadranti circolari.
Nel 1956 debutta l’Aurelia B24 Convertibile, versione meno “estrema” della precedente Spider, che presenta una presa d'aria sul cofano più sottile e portiere ampie con maniglie, vetri e deflettori.
E, a sessant’anni esatti di distanza, il ricordo va subito allo splendido esemplare protagonista del film-cult “Il sorpasso” (1962) di Dino Risi, interpretato da un giovane Vittorio Gassman - di cui quest'anno ricorrono i 100 anni dalla nascita - che la guida per tutto il film.

 

Flaminia, la vettura ufficiale del Presidente della Repubblica Italiana con il logo Lancia del 1957

Presentata al salone di Ginevra del 1957 e prodotta in tre serie, dal 1957 al 1970, nelle versioni berlina e coupé, la Flaminia porta al debutto un nuovo restyling del logo Lancia, realizzato direttamente in metallo cromato e semplificato nelle forme, che campeggia sulla larga calandra. Lo stile del logo è più asciutto rispetto a quello precedente, con scudo e volante sostituiti da semplici forme geometriche stilizzate. Due i colori usati: il blu e l’argento. Così come sono due i dettagli caratterizzanti: la lancia che sorregge la bandiera e la bandiera stessa con la scritta Lancia, sempre in stampatello maiuscolo.
Disegnata da Pininfarina, che ne preannuncia le linee con la fuoriserie Lancia Florida realizzata su base Aurelia, la Flaminia è una berlina elegante ed esclusiva, caratterizzata da linee innovative e interni lussuosi. Tra gli elementi di design più famosi vi sono l’ampia presa d’aria sul cofano e il raffinato profilo cromato che parte dalla cornice del tetto e corre lungo tutta la pinna posteriore. Ma l’apice stilistico si raggiunge nel 1959 con la Flaminia Coupé a due porte, sempre firmata da Pininfarina. Bella come nessun’altra vettura dell’epoca, la Flaminia è stata tra le protagoniste assolute della Dolce vita italiana e, tra i suoi più fedeli clienti, ha annoverato l'attore Marcello Mastroianni che ne ha posseduto numerosi esemplari.
Tra il 1960 e 1961, Pininfarina predispose quattro esemplari della Lancia Flaminia 335, numero che indica la lunghezza del passo, allungato rispetto a quello da berlina. Simbolo della creatività e dell’eleganza del Bel Paese, questa limousine presidenziale in versione landaulet – carrozzeria tipica delle vetture di rappresentanza con tettuccio rigido ai posti anteriori e capote apribile per quelli posteriori – è dotata di pianale specifico, livrea blu ministeriale e pregiati rivestimenti in pelle Connolly nera.

 

La Fulvia Coupè, la Lancia con il classico abitacolo a “torretta”

Nel 1965 nasce la Fulvia Coupé, la raffinata compatta del marchio Lancia che, rispetto alla berlina del 1963, si caratterizza per la linea più agile e sportiva, una configurazione a 2 posti più 2, un abitacolo luminoso, ampie vetrature e parabrezza e lunotto inclinati. Disegnata da Piero Castagnero, allora alla guida del Centro Stile Lancia, la Fulvia Coupé prende ispirazione dalle linee dei motoscafi Riva, con il frontale slanciato e la coda dal taglio netto. Al suo esordio conquista pubblico e critica per via del classico abitacolo “a torretta”, caratterizzato dall’ampia superficie vetrata e sottili montanti per un’ottima visibilità esterna. L’interno è al contempo sportivo e molto elegante, con il cruscotto e il volante in legno, oltre a vantare una strumentazione completa dove spiccano il contachilometri ed il contagiri tondi di grandi dimensioni: le stesse forme pure e geometriche che stanno ispirando i designer nella creazione dei suoi futuri modelli.

 

Interessante il risalto che viene dato al logo del 57

 

  • Adoro! 2

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

7 ore fa, j scrive:

lanciafulviacoupe-636e751e17f11_636e7a2a149fc.thumb.jpeg.0b9a391d54e26f21a7a9d4a962031174.jpeg

Io, comunque insisto: a me, i fari tondi piacciono di più 😍(rispetto a quelli di sezione ovale/rettangolare/triangolare/multiangolare/manga/mazzinga/etc.)

Siano essi su modelli Lancia 😍, Alfa 😍, Fiat 😍, ma anche BMW e tanti altri marchi. Poi ci sono anche delle eccezzioni (Lybra....)🤪
Infine, eh, è questioni di gusti.

 

Da giovanissimo, appena patentato andavo matto per la Fulvia Coupè/Fiat124 Sport/124 Spyder. In seguito ho dovuto decidere se rinunciare all'idea Fulvia e consorti o alla mia fidanzata (che aveva un cane). Come è andata a finire? Beh, il mio avatar dice tutto no? *)

Comunque, a mio avviso c'è da notare la grande somiglianza nella parte anteriore e soprattutto nel frontale tra la Fulvia e la Beta HPE!
secondo me: Linee semplici, eleganti e molto sobrie. Timeless beauties. ICONE.

 

*) Fosse oggi non avrei dubbi: con la fidanzata (+ il cane) andrei a prendere di nuovo una HPE!

 

  • Mi Piace 2
  • Adoro! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

7 ore fa, Beta_HPE scrive:

Io, comunque insisto: a me, i fari tondi piacciono di più 😍(rispetto a quelli di sezione ovale/rettangolare/triangolare/multiangolare/manga/mazzinga/etc.)

Siano essi su modelli Lancia 😍, Alfa 😍, Fiat 😍, ma anche BMW e tanti altri marchi.

 

 

7F5DEAA4-6570-465E-AA67-3B5AE07D46E8.webp

  • Mi Piace 2
  • Ahah! 1
  • Adoro! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

8 ore fa, Beta_HPE scrive:

Io, comunque insisto: a me, i fari tondi piacciono di più 😍(rispetto a quelli di sezione ovale/rettangolare/triangolare/multiangolare/manga/mazzinga/etc.)

Speriamo non adottino una soluzione iso-Bentley; sicuramente è un classico ma saprebbe davvero già di vecchio

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

17 ore fa, Beta_HPE scrive:

 Poi ci sono anche delle eccezzioni (Lybra....)🤪

 

Eccezioni che, oltre a Lancia Lybra, si chiamano anche Volkswagen Lupo e Volskwagen Polo IV serie.

  • Mi Piace 1

- Volkswagen Polo 3 porte 1.0 50 cv "X", del 1998 (tenuta dal 2003 al 2007)

- Fiat Grande Punto 5 porte 1.3 Multijet 90 cv "Emotion", nuova (dal 2007 al 2019)

- Fiat 500X 1.6 Multijet 120 cv "Citycross", nuova (in possesso dal 2019)

Link al commento
Condividi su altri Social

“Ispirarsi a vetture come Delta, Rally 037 e Stratos è il sogno di tutti: vetture da gara, brutali ed efficienti, che hanno fatto di Lancia il marchio che ha vinto di più nella storia del Rally – dichiara Luca Napolitano, CEO del marchio Lancia –. Forme primarie, geometrie radicali, fari posteriori rotondi, alettoni aerodinamici, tutti elementi che fanno parte della storia del nostro design e che ci hanno ispirato per “creare” i modelli futuri di Lancia”.

 

https://www.media.stellantis.com/it-it/lancia/press/il-viaggio-verso-il-lancia-design-day-il-design-brutale-di-stratos-rally-037-e-delta

  • Adoro! 2

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.