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I prossimi modelli Lancia


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2025

• Ypsilon HF ➡️ PRESENTATA!

 

2026

• L74/L4U ~ Gamma D-UV ➡️ RUMORS TOPIC

 

2028

• L3H ~ Delta ➡️ RUMORS TOPIC

 

 

 

Modelli presentati nel corso del 2023

• Ypsilon MY23 ➡️ PRESENTATA!

• Concept car - Pu+RA HPE ➡️ PRESENTATA!

 

Modelli presentati nel corso del 2024

• Ypsilon ➡️ PRESENTATA!

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  • 4 settimane fa...

Intervista di Luca Napolitano per Il Giornale." Nell'intervista il manager italiano afferma che Lancia sta intraprendendo un percorso di rinnovamento che mira a riportare Lancia ai fasti di un tempo.

La nuova Ypsilon è il primo passo. Il successo della nuova Ypsilon, con oltre 10.000 ordini, dimostra che la strategia di Lancia sta funzionando.

Fonte: https://www.ilgiornale.it/news/automotive/nuove-armi-lancia-ritornare-sognare-2399669.html

Cita

Le nuove armi di Lancia per ritornare a sognare.

 

Dal lusso all’heritage, dagli showroom immersivi e coinvolgenti al rientro nel Rally: le sfide del marchio Visione. L'intervista al Ceo Luca Napolitano.

 

Siamo all’inizio di una sfida che definirei di qualità». Luca Napolitano, ceo di Lancia con una trentennale esperienza nel mondo automotive nonché responsabile delle vendite e del marketing del gruppo Stellantis, definisce così il percorso che ha intrapreso il marchio a partire dalla nuova Ypsilon.

 

Perché di qualità?

 

«L’auto costa 8.000 euro in più rispetto alla precedente, e per giustificare questo prezzo bisogna offrire una qualità all’altezza».

 

Cosa significa guidare un marchio iconico come Lancia?

 

«Sfogliare il libro delle auto storiche e vedere le Lancia significa sognare. Essere alla guida di Lancia vuol dire reinterpretare il passato in modo futuristico, senza mai cadere nel neoclassico o nell’eccessiva nostalgia».

 

Una missione non semplice. Quali sono i primi feedback?

 

«I nostri clinic in Italia, Germania e Francia evidenziano che le nostre vetture sono percepite come futuristiche. Questo conferma che stiamo andando nella direzione giusta, con l’obiettivo di posizionarci nel segmento premium e incrementare il fatturato».

 

A livello di posizionameno, dove si colloca Lancia?

 

«Lancia ha un ruolo distintivo nel premium cluster di Stellantis, accanto ad Alfa Romeo e DS. Si caratterizza come il marchio dell’eleganza italiana, capace di coniugare tradizione e innovazione, minimalismo e raffinatezza. Offriamo un lusso accessibile, valorizzando il nostro heritage e proiettandolo verso il futuro».

 

Quali sono i feedback dei clienti?

 

«La Nuova Ypsilon sta andando molto bene, con già 10.000 ordini. Abbiamo creato un’auto diversa: più grande, più moderna, più trasversale e decisamente più europea rispetto alla precedente. E quel posteriore è una firma unica sul mercato».

Chi è il cliente tipo?

 

«Oltre il 60% dei clienti che acquistano la Ypsilon non erano mai entrati in una concessionaria Fiat. Se prima il 70% dei clienti era donna, oggi oltre il 60% sono uomini».

 

 

 

Chi ha già acquistato la Nuova Ypsilon cosa apprezza di più?

 

«Lo stile e il design innovativo, la semplicità dell’infotainment e la guidabilità».

Come avete strutturato la rete di vendita?

 

«Abbiamo 160 nuovi showroom Lancia, completamente ristrutturati, con una forza media di 220 venditori dedicati.

 

Prima avevamo 600 venditori, ma condivisi con Fiat. Ci piace parlare di Casa Lancia: non semplici showroom, ma spazi esclusivi, immersivi e coinvolgenti».

 

Un cliente Lancia destinato a cambiare.

 

«Con l’arrivo della Ypsilon HF prevediamo un cliente più trasversale e internazionale. Quando arriverà la Gamma, attireremo famiglie, professionisti e clienti più adulti».

 

Cosa c’è dietro alla scelta di tornare nel Rally?

 

«È un ritorno simbolico, ma anche strategico. Il rally è una piattaforma di marketing potentissima per ampliare il target della Ypsilon e lanciare la HF. Il nostro approccio è pragmatico e umile, sfruttando al massimo la squadra Motorsport di Stellantis come banco di prova per tecnologie e componenti che porteremo poi sulla gamma di serie».

 

E cos’altro c’è nel futuro di Lancia?

 

«Non vedevamo l’ora di produrre nuovamente in Italia. La Gamma sarà realizzata a Melfi: un’auto lunga oltre 4,70 metri, dal design innovativo. E poi ci sarà la nuova Delta».

 

 

 

 

 

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Ypsilon che ha già ricevuto più di 10.000 ordini considerando la sua commercializzazione in soli sei paesi europei (e dove nei 5 era sparita da anni) mi sembra un dato buono, nonostante il prezzo e anche il tipo di auto (il segmento B compatto sente la concorrenza del B-SUV).

 

Attualmente le rivali dirette di Ypsilon sono Mini 5 porte e Audi A1. Quest'ultima viene venduta con forti sconti perchè tra quest'anno e il prossimo terminerà la produzione senza essere rimpiazzata (e non ne sentiremo affatto la mancanza).

 

Buona la strategia del ritorno dei rally più come pubblicità del marchio per farsi "riconoscere" di più dal pubblico (escludo il discorso tecnico di Ypsilon per la competizione, in questo momento).

 

Però 10.000 è lo stesso numero di ordini proclamato da Alfa Romeo al lancio della Junior.

Non è che si stiano un po' confondendo all'interno del gruppo? 😅

 

 

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in pratica le B della famiglia stellantis in ordine dalla più economica alla più cara sono posizionate così

 

c3

corsa

208

Y

 

con una differenza di 2/3k a modello, in pratica una B ad ogni prezzo

 

Mica male

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IMHO nessuna confusione, per ragioni diverse (Ypsilon è una vettura di nicchia, mentre Junior è solo uno dei tanti suvvetti pseudo premium sul mercato) i numeri di Junior e di Ypsilon non possono essere troppo dissimili.

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14 minuti fa, tipt scrive:

in pratica le B della famiglia stellantis in ordine dalla più economica alla più cara sono posizionate così

 

c3

corsa

208

Y

 

con una differenza di 2/3k a modello, in pratica una B ad ogni prezzo

 

Mica male

C3 ha un'altra piattaforma,  completamente diversa ( si veda la posizione batteria della BEV ) .  In teoria è  una piattaforma low cost , in pratica è più  sofisticata della Cmp adattata delle altre, ed i teoria dovrebbe anticipare la prossima stla small ( batteria piattaforma sotto l'abitacolo ) . 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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