Vai al contenuto
  • 0

Quale automobile (usata) comprare con 4.000 euro?

Domanda

Inviato

Salve,

Devo acquistare un'automobile, ma - purtroppo - non mi considero un esperto. Mi rivolgo ai gentilissimi utenti del forum e spero che qualcuno possa aiutarmi. 

Vorrei acquistare un'auto usata (con un budget poco inferiore a 4.000 euro). Con questa somma, cosa mi consigliereste di acquistare (ovviamente usato)? Vi spiego brevemente le mie necessità. Sono un ragazzo giovane (23 anni), quindi vorrei un veicolo affidabile e con un bel design. Settimanalmente percorro circa 200/250 km.

Nella mia zona (Catania) ho avuto modo di vedere (consultando siti specializzati) diverse auto (tutte lanciate tra il 2010 e il 2012), tra cui:

• Citroën C3 
  • Alfa MiTo 
  • Fiat Punto Evo

Si tratta di tre auto di buona qualità? Oppure rischio di ritrovarmi con un "ferro vecchio"? Consigliate benzina o diesel (considerando i 250 km settimanali circa e le sempre più numerose restrizioni)? Quale auto (con cambio manuale) consigliate tenendo in considerazione il mio budget? In quali siti web potrei controllare? Conviene acquistare auto in altri stati (come Germania) e farla spedire in Sicilia?

Grazie a tutti.

A presto, 

Messaggi Raccomandati:

• 0
Inviato

Più che ai modelli, devi guardare alle condizioni generali del singolo veicolo che andrai a visionare. Inoltre devi assicurarti che questi esemplari abbiano una storia manutentiva certificabile e coerente con il numero di km dichiarati dal venditore. Questo lo puoi fare guardando le fatture dei tagliandi.

Dato il tuo budget eviterei l'importazione e cercherei in zona o al massimo farei una capatina nel continente, una volta che il venditore ti abbia dato sufficienti informazioni sul veicolo che vorresti acquistare.

• 0
Inviato

Direi che più sul modello ti conviene fissare alcune idee e poi valutare cosa trovi.

1) 250 km a settimana sono meno di 15kkm annui, il che è in zona benzina e non diesel

2) eccezione al punto 1 si potrebbe fare a due condizioni: se tu facessi comunque delle tratte di una certa importanza.. diciamo almeno 20 km a tratta e se non ci fossero paticolari restrizioni nella tua zona. In caso di una scelta a gasolio, provare a cercare intorno a una grossa città potrebbe essere conveniente

3) fra seg B (esempio punto) e C (esempio bravo) non c'è molta differenza di costo, ma molta di confort e sicurezza.. prova a verificare

4) marchi giapponesi sempre al top come affidabilità, Fiat e Ford fra le migliori europee

5) storia della manutenzione fondamentale, senza documentazione evita al 100%

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

• 0
Inviato

Io con 4K di budget starei su punto evo, perché probabilmente è quella che trovi meno sfruttata con quel budget anche se la più bella delle tre è mito secondo me.
Però per la mia esperienza (pronto ad essere smentito) Alfa è più cara negli eventuali ricambi. 
Dati i km starei sul benzina 

Ford Fiesta st-line 3p 2017

ex Clio Sportour, ex Punto TwinAir, ex Stilo jtd, ex 159 2.2 Jts, ex mx-5 nbfl 1.8 sport 

• 0
Inviato (modificato)

Io punterei se possibile su auto che consumano meno ma che allo stesso tempo siano brillanti come la Suzuki Swift (Honda Jazz,Mazda 2, Toyota Yaris non so se ti piaciono)

https://www.autoscout24.it/annunci/suzuki-swift-swift-5p-1-3-ddis-gl-75cv-diesel-argento-4d5540fd-82c3-4eb1-a4a0-59533d8048fb?source=list_searchresults&cldtidx=6&sort=standard&lastSeenGuidPresent=false&cldtsrc=listPage

Modificato da ciraw

Auto attuale Toyota Auris TS HSD MY13

Auto passate Alfa Romeo 147 MY 2005, Ford Focus MY 2000

• 0
Inviato

15000km annui.. se i tuoi tratti sono lunghi (20km almeno) e fatti su strade a scorrimento veloce, puoi considerare l'acquisto di un diesel se più conveniente rispetto al benzina.

Però bisogna valutare caso per caso, perché con 4000€ parliamo di auto di almeno 10 anni con 180.000km quindi conta molto la presenza della cronologia manutenzione.
Attenzione poi a non incappare nelle auto schilometrate. Ti consiglio di fare un account gratuito sul portale dell automobilista per vedere la cronologia revisioni dal 2018 a oggi di una certa targa

☏ SM-G996B ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

• 0
Inviato

Prima controlla se sono stati fatti tutti i tagliandi e fatti dare tutta documentazione in merito. Se non te la danno evita. Fossi al posto tuo punterei sia su benzina e gasolio, ma occhio ai kilometri! La Mito piace anche a me, vedi anche una Ypsilon seconda serie 

• 0
Inviato

Honda Civic 1800 ottava serie, se la trovi sotto i 4 mila euri ti porti a casa una macchina onestissima e adatta a tutti gli usi.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

• 0
Inviato
On 6/3/2022 at 21:51, gabrYele scrive:

Però per la mia esperienza (pronto ad essere smentito) Alfa è più cara negli eventuali ricambi.

Smentisco. Alfa ha i ricambi di Fiat con prezzo Fiat, senza contare la disponibilità di commerciali, quindi sono tra le più economiche in assoluto, Giulia compresa.

• Mi Piace 1
  • 0
Inviato
23 ore fa, jameson scrive:

Smentisco. Alfa ha i ricambi di Fiat con prezzo Fiat, senza contare la disponibilità di commerciali, quindi sono tra le più economiche in assoluto, Giulia compresa.

concordo...tagliando giulia benzina è venuto poco più del tagliando della tipo 1.3 diesel.

Se vai da uno onesto la mito ti costa come la punto di manutenzione

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

• 0
Inviato (modificato)

Felice di essere smentito! Avevo ricordi di ricambi cari su 159, ma sono passati anni

Modificato da gabrYele

Ford Fiesta st-line 3p 2017

ex Clio Sportour, ex Punto TwinAir, ex Stilo jtd, ex 159 2.2 Jts, ex mx-5 nbfl 1.8 sport