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Messaggio aggiunto da J-Gian,

 

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Inviato
Adesso, Pin_86 scrive:

Scusate, ma il motore a benzina serve solo per alimentare le batterie senza essere collegato alle ruote?

Ma che follia è?

 

Serve a ridurre gli svantaggi del motore termico unendoli ai vantaggi della trazione elettrica, due piccioni con una fava.

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Inviato
Adesso, xtom scrive:

 

Serve a ridurre gli svantaggi del motore termico unendoli ai vantaggi della trazione elettrica, due piccioni con una fava.

Cioè? Prendi un SUV(?) medio con un motore che basterebbe da solo a portarla in giro e ci metti su qualche quintale di batterie?

Probabilmente sono cieco ma non riesco a vederne i vantaggi.

Senza polemica beninteso, anzi, ascolto volentieri perché letta così proprio non capisco.

Inviato
4 minuti fa, Pin_86 scrive:

Cioè? Prendi un SUV(?) medio con un motore che basterebbe da solo a portarla in giro e ci metti su qualche quintale di batterie?

Probabilmente sono cieco ma non riesco a vederne i vantaggi.

Senza polemica beninteso, anzi, ascolto volentieri perché letta così proprio non capisco.

 

L'aumento di peso non è eccessivo, perché le batterie sono molto piccole, quelle del sistema Honda sono meno di 1 kWh, un'elettrica pura ha batterie mediamente da 50 kWh, che pesano anche 300 kg, quindi siamo sicuramente sotto i 10 kg.

 

Il maggior peso dovuto al motore elettrico, al generatore ed all'inverter, sono compensati dal fatto che non c'è il cambio, che andrebbe paragonato ad un cambio automatico.

 

Il motore termico ha un rendimento che è molto più svantaggioso quanto più lavora fuori dal proprio regime ottimale di rotazione, quindi in accelerazione o a basse velocità, mentre nei rallentamenti non è possibile il recupero di energia.

 

Di fatto la batteria è un serbatoio di energia cinetica che altrimenti verrebbe sprecata, dissipata termicamente dai freni o dal motore.

 

Questo è uno schema molto semplice di Honda

Honda Global | Sport Hybrid i-MMD - Picture Book

 

Questo uno schema un po' più complesso che mostra l'efficienza della soluzione rispetto ad un sistema convenzionale

Honda - Ibrido e:HEV (i-MMD: intelligent Multi-Mode Drive) - Pagina 3 -  Elettrificazione dell'Automobile e Tecnologie per l'Ambiente - Autopareri

 

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Inviato
3 ore fa, nucarote scrive:

Molto interessante, ma se il termico non verrà mai collegato alle ruote a che serve un 1.5 Turbo?

C'è possibilità che in futuro questo sistema venga esteso anche alle piccole dell'alleanza o rimarranno sull'E-Tech?

 

Questa è una domanda che mi sono posto pure io, volevo proprio capire la scelta fatta per il motore visto che non viene utilizzato per dare trazione alla vettura. Inoltre sarei proprio curioso di guidare la vettura con questa tipologia di motorizzazione per capire il feedback che se ne ha.

Per quanto riguarda la capienza del serbatoio, resta uguale alla versione termina pura oppure è ridotta per dare più spazio alla parte elettrica (oltre che per ridurre il peso)?

 

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

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Inviato
3 ore fa, nucarote scrive:

Molto interessante, ma se il termico non verrà mai collegato alle ruote a che serve un 1.5 Turbo?

 

Ipotizzo maggiore coppia ad un numero di giri inferiore con un aumento del rendimento ?

 

 

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Inviato

Boh, da vedere sul campo come si comporta rispetto a una ibrida e a una elettrica, per capire se i vantaggi sono veri o solo teorici.

Inviato (modificato)
5 minuti fa, xtom scrive:

 

Ipotizzo maggiore coppia ad un numero di giri inferiore con un aumento del rendimento ?

 

 

Non so se questo basti a giustificare la presenza di una turbina e soprattutto di una logica di attivazione del turbo da parte del sistema.

Modificato da nucarote
Inviato

 

Forse è un po' quello che dicevamo del sistema Honda che essendo un aspirato, quando viaggia a velocità autostradali ha un numero di giri elevato, quindi teoricamente consuma un po' di più.

 

Il sistema Nissan non ha mai le ruote connesse direttamente al motore termico, però la catena generatore -> batteria -> inverter -> propulsore elettrico potrebbe avere meno perdite di un normale cambio automatico, per cui la maggior coppia del termico è come se spingesse un rapporto più lungo, quindi girando più basso potrebbe consumare meno. Sempre mie ipotesi da verificare.

 

Inviato

Anche qui, come successo con Juke, calandra nuova.

 

MHEV

 

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FHEV

 

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Inviato

Un ibrido serie è un'auto elettrica in cui l'energia è prodotta da motore termico accoppiato a un generatore, col supporto di una batteria tampone.

Se vi tappaste le orecchie (e ignoraste le vibrazioni del termico), le sensazioni di guida sarebbero indistinguibili da quelle di una auto elettrica, cioè eccellenti. Possibile solo qualche ritardo di risposta in situazioni limite, quando occorra attendere l'aumento di erogazione del termico perché la batteria tampone non è in grado di supportare l'immediatezza di risposta (è scarica, non è in condizioni termiche favorevoli, il picco di potenza eccede le sue capacità, ...).

Se invece vi toglieste i tappi, avvertireste un rumore del termico a volte molto poco in sintonia con la trazione. Potrebbe addirittura avvenire che, rispondendo alle logiche di ottimizzazione ibrida, il termico si accendesse al rilascio del gas.

Questo è considerato dal marketing un ostacolo alla diffusione dell'ibrido seriale, e i produttori si inventano sistemi "finti" per simulare un qualche accordo tra termico e trazione, almeno quando si verificano rilevanti richieste di potenza. Vedi "Linear Tune" elencato tra i pregi dello e-Power.

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