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GPL - Benzina - Diesel - Ibrida per famiglia


1750GTVeloce

Domanda

Ciao a tutti,

un amico vorrebbe comprare auto da famiglia SW come Ford Focus - Peugeot 308 o Fiat Tipo.

Fa 100 km al giorno di superstrada, voleva andare di diesel, ma coi prezzi di questi giorni ha paura di trovarsi in grossa difficoltà. Non può ricaricare a casa il mezzo quindi vede impossibile prendere una elettrica e poi come prezzi per ora sarebbe fuori budget (25/30k al massimo). Benzina per consumi anche peggio. Voleva prendersi una Tipo GPL, ma non è più a listino e la nuova 308 costa parecchio. Un ibrido in stile Auris facendo parecchia superstrada non lo vedo bene, ma a dirla tutta...

...nel 2022 per un utilizzo abbastanza comune come il suo che consigliate??

Benzina Diesel GPL Ibrida?

 

Grazie

AR Giulia Veloce 2.0T '19 - AR Stelvio 2.0T '19 - Jeep Wrangler 4.0 '96 - Fiat 500 L '72 - Dacia Jogger 1.0T '23  image.png.573d944fdcffa03fd780dac6bdcfc82e.png

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Diesel nuovo o GPL seminuovo.

Vero che in questi giorni anche il GPL sta aumentando, ma a conti fatti il pieno fatto oggi mi è costato 4 euro in più rispetto a quello di un mese fa.

Benzina e diesel sono aumentati molto di più. Anche in caso di quasi certi aumenti futuri è da tenere bene bene in conto.

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- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

 

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Considerando solo il costo alla pompa senza farsi pensieri sul futuro dell'auto, al momendo direi gpl. Rispetto ad un anno fa c'è stato un rialzo del 25-30% ma costa ancora meno della metà di benzina e diesel e in superstrada i consumi maggiori si sentono di meno. Se il budget sono 25-30k in casa Renault/Dacia e Kia (ceed, xceed o l'uscente sportage) trova tranquillamente cose interessanti spalmate su vari tipi di carrozzeria (poi ci sarebbero anche le varie DR, Haval o quelle trasformate dai conce, quindi Renegade, 500x etc).

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3 minuti fa, Melone scrive:

Considerando solo il costo alla pompa senza farsi pensieri sul futuro dell'auto, al momendo direi gpl. Rispetto ad un anno fa c'è stato un rialzo del 25-30% ma costa ancora meno della metà di benzina e diesel e in superstrada i consumi maggiori si sentono di meno. Se il budget sono 25-30k in casa Renault/Dacia e Kia (ceed, xceed o l'uscente sportage) trova tranquillamente cose interessanti spalmate su vari tipi di carrozzeria (poi ci sarebbero anche le varie DR, Haval o quelle trasformate dai conce, quindi Renegade, 500x etc).

SI ma GPL consuma un 60-70% più che con il diesel, hai meno autonomia e capillarità di distribuzione, più complessità e più costi di manutenzione.

 

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Diesel

 

A spanne un pieno di 50 litri costa 10 euro più che 3\4 mesi fa.

Con un pieno fai 1000 km.

Per lui son 10 giorni lavorativi circa

1 euro in più al giorno (badate non sto dicendo che è poco. con un euro al giorno a fine anno ci paghi bollo o assicurazione)

 

magari ho sbagliato a far ei conti eh

Modificato da LucioFire
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PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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12 minuti fa, AlexMi scrive:

SI ma GPL consuma un 60-70% più che con il diesel, hai meno autonomia e capillarità di distribuzione, più complessità e più costi di manutenzione.

 

 

Certo consuma di più e si porta dietro tutti i problemi che conosciamo sulla possibilità di fare rifornimento, ma se ti fai due calcoli vedrai che 100km fatti a gpl costano comunque meno di 100km fatti a diesel (se prendi due vetture paragonabili per dimensioni e potenze in gioco, ovviamente) e io parlavo di costo alla pompa. 

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... se la superstrada non è deserta o se si è disposti a farla piano, l'ibrido Toyota potrebbe darti delle soddisfazioni.

Con 25.000€ prendi la Corolla Active.

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...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

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Inviato (modificato)

Con la Giulietta GPL e cerchi da 18 penso di poter fare 500/550 km con un pieno di GPL in superstrada, significa spendere 45 euro ogni 1000 km ai prezzi attuali e non è certo l'auto per risparmiare. Di manutenzione aggiuntiva ho cambiato gli iniettori del gpl a 100K e qualche filtro strada facendo.

Detto questo un buon diesel su queste percorrenze beve davvero poco, l'ibrido della Corolla è così parco a 100 all'ora?

 

Il problema è che non abbiamo la sfera di cristallo per capire quale carburante salirà alle stelle a breve, o meglio salirà più degli altri.

Modificato da 1750GTVeloce
Refuso

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5 minuti fa, 1750GTVeloce scrive:

Con la Giulietta GPL e cerchi da 18 penso di poter fare 500/550 km con un pieno di GPL in superstrada, significa spendere 45 euro ogni 100 km ai prezzi attuali

 

 

45€ ogni 100km? Forse volevi dire 45€ a pieno (e dovresti avere 52l di serbatoio circa) 🤔

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58 minuti fa, flower scrive:

... se la superstrada non è deserta o se si è disposti a farla piano, l'ibrido Toyota potrebbe darti delle soddisfazioni.

Con 25.000€ prendi la Corolla Active.

Io sulla e45 (quindi non tanto traffico)che facevo tutti i giorni con la tipo 1.3 avevo una media circa di 22\23\24 km\l (valore abbastanza affidabile risultante dal metodo pieno/pieno e cdb) rispettando i limiti della superstrada e a seconda delle condizioni climatiche\gomme montate

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La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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