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F1 2022 - GP Bahrain 18-20/03/2022


GP Bahrain 18-20/03/2022  

37 voti

  1. 1. "Il primo classificato del GP del Bahrain 2022 è ..."

    • Max Verstappen
    • Lewis Hamilton
    • Valtteri Bottas
    • Sergio Perez
    • Carlos Sainz
    • Lando Norris
      0
    • Charles Leclerc
    • Daniel Ricciardo
      0
    • Pierre Gasly
      0
    • Altri
      0

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  • Poll closed on 20/03/2022 at 15:00

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Inviato (modificato)
1 ora fa, petersolberg scrive:

Rispetto alla gara di ieri ed alla strategia Ferrari, ho solo un dubbio in occasione dell'ultimo pit stop di Verstappen.

Secondo voi, senza considerare l'ingresso della safety car con conseguente pit stop "obbligatorio" per Charles, la strategia di non averlo fatto rientrare nel giro successivo a Verstappen (come fatto in precedenza), non lo avrebbe invece messo in grossa difficoltà poi visto il probabile alto degrado delle gomme?

Mi sembrava infatti che Verstappen stava già recuperando in ciascun settore molti decimi su Leclerc, rendendo sempre più probabile un sorpasso ai box.

si son presi un po' di rischi...avran fatto i loro calcoli

1 ora fa, stigghiolaro scrive:

No ecco, l'abbraccio a Bin8 no, quello mai :D:D:D

ricordiamoci gli oltre 800 giorni di astinenza

1 ora fa, Lagarith scrive:

Secondo me era meglio cambiare, doveva entrare il giro dopo a max. le gomme probabilmente avrebbero perso ulteriormente performance e max avrebbe fatto giri da qualifica. Col senno di poi tra sc e rotture red bull è andato tutto bene, però in quel frangente si poteva vanificare la vittoria, ecco perché binotto mi fa girare le palle come strategia

Beh diciamo che tanto con le rotture avrebbero fatto primo e secondo senza safety.

però abbo visto che la sf75 si può difender emolto bene...3 volte ha avuto uno dietro (quindi in condizioni + favorevoli) e in 3 occasioni ha rintuzzato gli attacchi

55 minuti fa, AlexMi scrive:

Si rischiava, ma poi lo doveva passare, dopo aver spremuto l'impossibile dalle sue rosse, quindi era tutto da vedere.

La verità è che come performance Red Bull e Ferrari sono praticamente equivalenti, si gioca sui dettagli, e questo sportivamente è bellissimo.

Vero anche questo..ma marcare stretto l'avversario credo sia sempr el asoluzione più sicura.

son rimasto male col primo undrecut...praticamente verstappen gli ha mangiato 3 secondi nonostante i pit ferrari velocissimi. vuol dire ch ein quel giro verst ha girato 3 secondi più forte

9 minuti fa, Yakamoz scrive:

 

Si parla di questo, e si parla di una eccessiva richiesta di boost alle batterie, che hanno reso l'anima.

 

A giudicare dalle modalità della panne di Verstappen (che chiamava in causa proprio la batteria - smentito dal muretto) propenderei per la seconda, ma sono semplici speculazioni.

 

Più che altro mi ha colpito l'unisono con la perdita della seconda monoposto. O è stato un colpo di sfiga tremendo, con due auto KO a distanza di un giro l'una dall'altra per motivi diversi, oppure c'è un componente con una difettosità conclamata e una durata precisa.

 

Chissà se riescono a metterci una pezza già per questo weekend...

 

Sicuramente, quando lo faranno, diventeranno insidiosi.

magari senza safety e relativa bassa andatura ,si sarebbero rotte prima

 

Modificato da LucioFire

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Inviato (modificato)
11 minuti fa, LucioFire scrive:

1) Vero anche questo..ma marcare stretto l'avversario credo sia sempr el asoluzione più sicura.

son rimasto male col primo undrecut...praticamente verstappen gli ha mangiato 3 secondi nonostante i pit ferrari velocissimi. vuol dire ch ein quel giro verst ha girato 3 secondi più forte

2) magari senza safety e relativa bassa andatura ,si sarebbero rotte prima

 

 

Punto 2) magari invece e' l'opposto....la scaldata che si sono presi andando piano dietro la SC dopo una gara a bombazza gli ha dato il colpo ferale

Punto 1) anche io sarei rientrato a coprire subito, anche perche' se fosse entrata una SC dopo (come poi e' successo, ma grazie a tutto il pantheon hanno dato la VSC non la SC pura subito) si sarebbe trovato su gomme alla frutta con quel demonio dietro su rosse fresche. Tutto bene quel che finisce bene ma il rischio se lo sono preso, da dire che quando non hai niente da perdere come nel caso della RB che male che andava faceva comunque seconda, allora e' piu' facile rischiare.

Comunque e' vitale recuperare SAI....perche' se SAI fosse stato piu' sotto si poteva usare il solito giochetto MB di differenziare le strategie per rompere le scatole a VER e alla RB e non fargli fare il pit per cambio gomme gratis.

Modificato da Dodicicilindri

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

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Inviato
1 ora fa, LucioFire scrive:

magari senza safety e relativa bassa andatura ,si sarebbero rotte prima

 

Prima o dopo non fa molta differenza. Il fatto è che si sono rotte insieme, a un giro di distanza l'una dall'altra

Senza_titolo_3.jpg

Inviato

secondo me ho il sospetto che Red Bull abbia dovuto girare più impiccata di quel che pensavano per tenere il passo della Ferrari, che inoltre grazie al motore che spinge aveva un assetto più carico dato che nel misto faceva la differenza rispetto a red Bull..

2 ore fa, AleMcGir scrive:

 

Quasi un secondo al giro: ‘cura’ Mercedes non prima di Imola

La W13 ha pagato mezzo secondo sul giro secco secondo i calcoli del team di Brackley, in gara il gap con Ferrari e Red Bull è arrivato a otto decimi per tornata

...

“Ho potuto lottare con Sainz soltanto per 5-6 giri, poi le gomme erano finite. Ferrari e Red Bull hanno molto meno degrado di noi e volano sui rettilinei”, le parole di Lewis Hamilton che ha festeggiato come una vittoria via radio il terzo posto finale che è valso un podio insperato. I problemi della Mercedes W13 risiedono ovviamente nei compromessi di assetto resi necessari per mitigare il saltellamento in rettilineo, il porpoising. La power unit realizzata da Brixworth, da sempre un cavallo di battaglia della Mercedes, non ha fatto la differenza in Bahrain e ad eccezione delle W13 tutti i motorizzati Mercedes sono in fondo all’ordine d’arrivo. I tecnici del team capitanato da Toto Wolff hanno corso con alettoni ad alto carico e questo sicuramente non ha aiutato la power unit ad esprimere il proprio reale livello, ma il congelamento della parte termica – sull’ICE non si può più lavorare – non è certo un aspetto positivo per la Mercedes.

Secondo quanto riportato dalla testata tedesca Auto Motor und Sport l’obiettivo della casa della Stella a tre punte è portare un pacchetto di aggiornamenti volto a risolvere i problemi attuali – “faccio prima a dire cosa funziona” furono le parole di Wolff venerdì – in concomitanza con l’inizio della stagione europea a Imola, ovvero il quarto appuntamento del campionato. A Gedda e a Melbourne ci sarà ancora da soffrire, con Hamilton che è scettico sull’improvvisa rinascita sul circuito del Santerno. Secondo il sette volte iridato il problema che attanaglia la W13 è più profondo e non è detto che la Mercedes sarà in grado di mettere in pista tutto il potenziale intravisto al simulatore nel momento in cui è stata scelta la strada che ha portato alla genesi di una W13 estrema senza pance.

 

https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/f1-team/quasi-un-secondo-al-giro-cura-mercedes-non-prima-di-imola-saltellamenti-porpoising-power-unit-609602.html?fbclid=IwAR3fDhz1SnTbZ9S6ssAgE99BJ7vLt2ujrROBQyDix2SbaOVW6z4RWNh7tXA

Ma quindi il budget cap per loro non esiste?

Inviato

In questa chiaccherata Max-Charles origliata dopo gara, Charles parla della difficoltà che aveva a fine rettilineo a usare la parte ibrida, come se andasse in clipping troppo presto, non esattamente una cosa voluta:

 

Verstappen: “Bel lavoro!”.
Leclerc: “Ehi amico, che sfiga”.
Verstappen: “Cose che succedono. È stato bello”.
Leclerc:  “Sì è stato divertente!”.
Verstappen: “[Il distacco] era grande eh”.
Leclerc: “Stavo faticando così tanto con la ricarica. Nel ricaricare la batteria. Tu mi hai ripreso come un aereo”.
Verstappen: “Tu ovviamente dovevi difenderti”.
Leclerc: “Si ma non potevo usarlo. Per quello tu mi arrivavi addosso da così lontano”.
Leclerc: “A te che è successo?”.
Verstappen: “Non lo so. Ad un certo punto il motore si è completamente spento. Avevo dei tagli di potenza e poi si è spento. E avevo anche problemi allo sterzo. Non era qualcosa di idraulico, ma non girava dolcemente. Era come bloccato. Nelle curve ad alta velocità potevo a malapena girare. Per questo alla ripartenza non ho potuto seguirti. Ero bloccato, non riuscivo a girare a sinistra”.
Leclerc: “Davvero?”.
Verstappen: “Sì”.
Leclerc: “Merda”.

 

"È stato bello": la chiacchierata dietro le quinte Leclerc-Verstappen - F1 Piloti - Formula 1 - Motorsport (formulapassion.it)

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Inviato

Io ho visto un motore Honda esploso, un'altra macchina Honda bloccarsi e spegnersi con relativo testacoda e un'altra, sempre Honda con problemi alla parte elettrica "mascherati da problemi di pescaggio del carburante".

 

La realtà più probabile, AD OGGI, è che i bibitari a Barcellona erano dietro la Ferrari di tot decimi al giro. Non chiedetemi come facessero a saperlo, avranno avuto i loro riscontri.

 

Consci di questo, hanno portato un grosso step evolutivo, programmato inizialmente più in là nella stagione, ai test in Bahrain, autoconvincendosi di aver pareggiato il conto con la Ferrari, o addirittura di essere davanti.

 

Arrivano le prove libere e si rendono conto che la Ferrari gira più o meno uguale consumando meno le gomme, ed allora decidono di spremere i motori per giocarsi il tutto per tutto in qualifica e gara.

 

I risultati non sono quelli sperati, visto che Sainz è dietro Max per soli 0.006, mentre Charles fa la pole. In RB decidono di giocarsi il tutto per tutto in gara spremendo il motore, ma a parte i tentativi disperati di undercut, va tutto male perché in pochi giri si ritirano 3 macchine Honda su 4.

 

Anche i sorpassi di Max, sono stati tutt'altro che agevoli, nonostante DRS, ali più scariche e maggiore vmax, era sempre impiccato, mentre Charles era sempre compostissimo nei suoi controsorpassi, fatti di puro motore, più che di DRS.

  • Mi Piace 4
Inviato
1 ora fa, hot500abarth scrive:

 

Ma quindi il budget cap per loro non esiste?

 

Esatto...vorrei capire questa cosa. 
Quanto potranno evolvere nel corso della stagione? e, di conseguenza, Quanto potranno spendere?

 

Perché c'è un dato di fatto...

Mercedes ha portato un super update ai test in Bahrein e Redbull anche lei si è presentata con un pacchetto 2.0 che era stimato in un vantaggio di mezzo secondo a giro.
Ferrari non ha ancora portato nulla (non ne ha avuto bisogno), e Binotto parla di potenziale dell'attuale monoposto ancora da comprendere appieno e da sfruttare (come dire..."guardate che può viaggiare ancora più veloce di così già in questa sua prima variante).

 

Quanti pacchetti potranno permettersi i rivali e cosa faranno quando Ferrari si presenterà con il proprio pacchetto di aggiornamenti? Il budgetcap, in teoria, dovrebbe valere per tutti.

Ferrari ha lavorato bene sulla versione "base" della propria monoposto, ha un motore che spinge forte e pare avere della coppia pazzesca, non ha presentato problemi ai freni, e in Bahrein si è potuta permettere di lavorare di fino sulla strategia piazzando anche un carico aerodinamico maggiore e perdendo (consapevolmente) alcuni km/h in velocità di punta. Insomma...non partono da una brutta situazione. I concorrenti sono indietro in pista e si sono giocati anche un pezzo di budget, La f1-75 è praticamente la stessa del 18 febbraio (se escludiamo i lavoretti sul fondo per i saltellamenti).

  • Mi Piace 4
Inviato
1 minuto fa, AlexMi scrive:

In questa chiaccherata Max-Charles origliata dopo gara, Charles parla della difficoltà che aveva a fine rettilineo a usare la parte ibrida, come se andasse in clipping troppo presto, non esattamente una cosa voluta:

 

Verstappen: “Bel lavoro!”.
Leclerc: “Ehi amico, che sfiga”.
Verstappen: “Cose che succedono. È stato bello”.
Leclerc:  “Sì è stato divertente!”.
Verstappen: “[Il distacco] era grande eh”.
Leclerc: “Stavo faticando così tanto con la ricarica. Nel ricaricare la batteria. Tu mi hai ripreso come un aereo”.
Verstappen: “Tu ovviamente dovevi difenderti”.
Leclerc: “Si ma non potevo usarlo. Per quello tu mi arrivavi addosso da così lontano”.
Leclerc: “A te che è successo?”.
Verstappen: “Non lo so. Ad un certo punto il motore si è completamente spento. Avevo dei tagli di potenza e poi si è spento. E avevo anche problemi allo sterzo. Non era qualcosa di idraulico, ma non girava dolcemente. Era come bloccato. Nelle curve ad alta velocità potevo a malapena girare. Per questo alla ripartenza non ho potuto seguirti. Ero bloccato, non riuscivo a girare a sinistra”.
Leclerc: “Davvero?”.
Verstappen: “Sì”.
Leclerc: “Merda”.

 

"È stato bello": la chiacchierata dietro le quinte Leclerc-Verstappen - F1 Piloti - Formula 1 - Motorsport (formulapassion.it)

 

Probabile che il problema di Charles sia solo elettronico, non sembra che Carlos abbia avuto questo problema.

Inviato

Vorrei evidenziare anche che Luigino è arrivato terzo ed anche se ha una macchina inferiore è comunque (anche per botta di cu..) ancora in lotta per il mondiale.

Mercedes farà pressione per avere più budget e recuperare il terreno perso, non sarà semplice, ma i krukki attualmente hanno tanta voglia di combattere come vedete dai loro retrovisori sanno dove orientarsi per trovare la strada giusta..

Un mondiale aperto a 3 per quanto mi riguarda sarebbe finalmente un gran bello spettacolo. Magari dopo un paio in cui ha stravinto Carletto :-)

 

Ri-date un pilota esperto ad Alfa: propenderei per Alonso o Ricciardo. 

AR Giulia Veloce 2.0T '19 - AR Stelvio 2.0T '19 - Jeep Wrangler 4.0 '96 - Fiat 500 L '72 - Dacia Jogger 1.0T '23  image.png.573d944fdcffa03fd780dac6bdcfc82e.png

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