Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato

Apro questo topic per parlare dei sistemi di sicurezza (attiva e passiva) presenti sui veicoli commerciali e trattare quindi la sicurezza su strada di questi mezzi.

 

Riporto qui di seguito un articolo preso da un sito web.

 

Per chi avesse maggiori informazioni, sarebbe interessante approfondire questo tema visto che di mezzi commerciali ne girano molti sulle nostre strade.

 

Cita

Il mondo dei motori è talmente vasto che comprende un mercato davvero vario. Quello dei furgoni è fra gli attivi in assoluto, ma in certi casi non si può dire di essere effettivamente a conoscenza di quali acquisti facciamo.

Il mondo dei motori è davvero ampio. Un settore che comprende un sacco di veicoli molto diversi fra loro e che si suddividono in svariate categorie.

Come quella dei furgoni e dei trasporti, che sono aumentati davvero un sacco negli ultimi anni, soprattutto nei centri urbani grazie alla crescita degli acquisti online. Ciò, però, ha comportato anche molti incidenti.

 

Secondo l’Automobile Club tedesco, i sistemi ADAS (congegni che danno supporto al guidatore di un veicolo anche dal punto di vista della sicurezza) sui furgoni da 3,5 tonnellate (o poco meno) non sono chissà quanto efficienti.

Proprio per questo ci sono stati tanti incidenti perfettamente evitabili (causa distrazioni del guidatore, ad esempio). Per aspettare novità riguardo a questi veicoli bisognerà attendere il 2024, ma intanto proviamo a capire cosa non è andato negli ultimi anni.

Furgoni pericolosi? I dati che preoccupano l’automotive

L’ufficio federale di statistica, che si trova in Svizzera, ha fornito dati davvero importanti riguardanti i furgoni da 3,5 tonnellate e riportati anche dall’Automobile Club tedesco. Nel 2019, questi veicoli sono stati coinvolti in 14.128 incidenti dove le persone sono rimaste ferite. Nel 66% dei casi, il conducente del furgone è risultato essere colpevole provocando lesioni gravi (126 morti), tutto ciò solamente in Germania.

Inoltre, più del 30% dei tamponamenti causati da furgoni e degli incidenti che coinvolgono pedoni e ciclisti sarebbero evitabili o, comunque, potrebbero comportare conseguenze meno gravi. Magari adottando un sistema di frenata automatica o di avviso di deviazione dalla corsia. Ed in effetti, a partire dal 2024 novità del genere saranno obbligatorie su tutti i nuovi veicoli immatricolati.

Per questo motivo, l’Automobile Club tedesco ha sottoposto 19 furgoni ad una valutazione di questi nuovi sistemi di sicurezza; risultato: nessun furgone da 3,5 tonnellate è abbastanza sicuro, tranne il Mercedes Benz Vito (che ha ricevuto comunque la valutazione più bassa). Se andiamo a valutare i furgoni contenenti i sistemi ADAS a pagamento, la situazione migliora: solo il Nissan Interstar fallisce la prova.

Sistemi di sicurezza i furgoni più sicuri: Fiat Ducato spicca (nel bene e nel male)

Il Fiat Ducato è stato eletto come furgone più sicuro nei test Euro NCAP di cui vi abbiamo precedentemente parlato (etichetta Platino). Secondo il Club Automobile tedesco, però, tale onoreficenza potrebbe creare confusione ai papabili compratori.

A quanto pare, nella dotazione standard “sono previsti solo i promemoria delle cinture di sicurezza e niente di più”. I costruttori, quindi, dovrebbero chiarire che livello di dotazione di sicurezza si vuole donare ai propri clienti – e magari rendere da subito disponibili i sistemi ADAS.

FURGONI PIU’ SICURI, LA CLASSIFICA

  • Fiat Ducato 3,5 T (88%, Platino)
  • Ford Transit 3,5 T (68%, Gold)
  • Volkswagen Transporter 3,0 T (65%, Gold)
  • Ford Transit Custom 2,9 T (63%, Gold)
  • Mercedes Benz Vito 3,0 T (61%, Gold)
  • Mercedes Benz Sprinter 3,5 T (52%, Silver)
  • Nissan Primastar 3,5 T (45%, Silver)
  • Renault Trafic 2,8 T (45%, Silver)
  • Peugeot Expert 3,1 T (44%, Silver)
  • Volkwagen Crafter 3,5 T (44%, Silver)
  • Opel Vivaro 3,1 T (42%, Silver)
  • Iveco Daily 3,5 T (41%, Silver)
  • Citroen Humpy 3,1 T (37%, Bronzo)
  • Toyota Proace 3,1 T (37%, Bronzo)
  • Opel Movano 3,1 T (33%, Bronzo)
  • Peugeout Boxer 3,5 T (33%, Bronzo)
  • Citroen Jumper 3,5 T (32%, Bronzo)
  • Renault Master 3,5 T (29%, Bronzo)
  • Nissan Interstar 3,5 T (18%, non consigliato)

Fonte: https://www.quattromania.it/

 

 

 

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

Inviato

Non ho capito questo passaggio...

Cita

nessun furgone da 3,5 tonnellate è abbastanza sicuro, tranne il Mercedes Benz Vito

 

...a fronte di questa classifica...

Cita
  • Fiat Ducato 3,5 T (88%, Platino)
  • Ford Transit 3,5 T (68%, Gold)
  • Volkswagen Transporter 3,0 T (65%, Gold)
  • Ford Transit Custom 2,9 T (63%, Gold)
  • Mercedes Benz Vito 3,0 T (61%, Gold)

 

LanciaDeltaS4_open_mini.jpg.5d11965fd7512efc3fa6bdb812cce295.jpg 

Inviato

Più che altro è l'articolo che è scritto con i piedi, io guardavo alla classifica ed al discorso in generale relativo agli ADAS che vengono offerti optional e/o di serie.

 

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

  • 2 settimane fa...
Inviato

ma il ducato

  • Fiat Ducato 3,5 T (88%, Platino)

non è meglio?

 

  • Mercedes Benz Vito 3,0 T (61%, Gold)

cioè una volta 88% era meglio di 61% e il platino meglio dell'oro no? :D

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Inviato
23 minuti fa, LucioFire scrive:

ma il ducato

  • Fiat Ducato 3,5 T (88%, Platino)

non è meglio?

 

  • Mercedes Benz Vito 3,0 T (61%, Gold)

cioè una volta 88% era meglio di 61% e il platino meglio dell'oro no? :D

61% Tedesco > 88% Italiano...

  • Perplesso... 1
  • Ahah! 3
Inviato
On 25/3/2022 at 10:04, LucioFire scrive:

ma il ducato

  • Fiat Ducato 3,5 T (88%, Platino)

non è meglio?

 

  • Mercedes Benz Vito 3,0 T (61%, Gold)

cioè una volta 88% era meglio di 61% e il platino meglio dell'oro no? :D

Ti sbagli, ora l'oro vale il doppio dle platino

Inviato
47 minuti fa, infallibile_GF scrive:

Ti sbagli, ora l'oro vale il doppio dle platino

Non sapevo... Vado a vendere quelle due cazzatelle che ho allora :D

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.