Vai al contenuto

F1 2022 - GP Arabia Saudita 25-27/03/2022


AleMcGir

GP Arabia Saudita 25-27/03/2022  

32 voti

  1. 1. "Il primo classificato del GP dell'Arabia Saudita 2022 è ..."

    • Charles Leclerc
    • Carlos Sainz
    • Lewis Hamilton
      0
    • George Russell
      0
    • Kevin Magnussen
      0
    • Valtteri Bottas
    • Max Verstappen
    • Sergio Perez
    • Altri
      0

Questo sondaggio è chiuso! Pertanto non è più possibile votare o modificare il proprio voto.

  • Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.
  • Poll closed on 27/03/2022 at 17:00

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 356
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

53 minuti fa, VuOtto scrive:

Una cosa mi chiedo.....secondo voi se la Ferrari avesse adottato un setup più scarico, avrebbe vinto o avrebbe invece peggiorato? Peccato per la velocità di punta, poiché in T1 e T2 la Ferrari era sempre davanti alla RB, in T3 guadagnavano i bibitari.

 

Per dire:

https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/f1-team/binotto-rimpiange-assetto-carico-ferrari-degrado-gomme-610654.html

 

Inoltre ho dato un occhio alla tabella dell'ordine di arrivo su formulapassion su cui riportano anche il Giro veloce peersonale in gara dei piloti e... niente, l Hass di Kevin Magnussen potenzialmente non era inferiore alle atre 4 auto davati (Alpine, McLaren, AlphaTauri, Mercedes) da qui il dispiacere per il misero nono posto.

https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/f1-risultati/arabia-saudita-gara-classifica-609812.html

Modificato da nubironaSW

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

39 minuti fa, stigghiolaro scrive:

 

Analizzo i numeri.

 

Intanto partenza pessima per entrambi i rossi, ma proprio lenti e Verstappen ne supera uno ma ha rischiato anche il secondo.

 

Quando Leclerc è andato davanti ha iniziato a guadagnare pochi millesimi a giro su Verstappen ma costantemente, portandosi ad oltre 2 secondi e non concedendogli mai DRS, se hai la macchina più lenta non lo fai questo.

 

Ripartenza dopo VS e si fa uccellare quasi 1 secondo e mezzo, e vabbeh. Però difende bene alla prima staccata DRS portando Max al bloccaggio.

 

A quel punto riesce a ricostruirsi un bel vantaggio anche superiore al secondo. E fin qui tutto bene, sembrava una replica dei 21 giri pre VS.

 

Invece poi al giro 46, nel primo settore, quello dove si costruiva il vantaggio passa molto lento arrivando a concedere 3 DRS a Verstappen che lo supera a fine giro.

 

Da quel momento Leclerc, che sarebbe dovuto essere più lento secondo te, si incolla a Verstappen arrivando al giro 48 a 4 decimi sull'ultima curva, ma la bandiera gialla blocca l'ultimo DRS sul rettilineo dei box che avrebbe permesso il soprasso.

 

Al giro 49 Leclerc perde 2 decimi ma resta a 5 decimi, al giro 50 si riporta sotto ai 5 decimi.

 

Ok, sfortuna al giro 48, ma la gara l'ha persa dopo la VS e al giro 46. E con Max alle spalle certi errori non puoi farli.

partenza pessima non dire, la partenza di Bottas in Bahrain è stata pessima, la partenza di Charles e Carlos è stata buona, contro l'ottima partenza di Checo e Max.

 

Della Virtual ho già detto, bravo Max e RB, ma è stata strategia, infatti dai 2 secondi* a cui si trovava, Verstappen era arrivato a 4, poi è ripartito (rimanendo nel delta di tempo concesso) scaldando meglio le gomme, ma qui te lo concedo, punto per Max.

* i 2 secondi da te citati, non sono frutto delle migliori prestazioni della Ferrari, ma di Max che è alzato il piede per tenersi un  po' di gomma per il finale (c'è anche il team radio che gli dice di fare questo), che Max ne avesse di più ci sono i diversi  giri fucsia che ha fatto (anche se di pochi centesimi su Lec) nella rincorsa.

 

sul finale: al giro allo scoccare del giro 47 Max si porta davanti.

al 48 Leclerc si rifà sotto

allo scoccare del 49, bandiere Gialle

alla fine si è portato sotto, ma poteva far poco in un solo giro, anche in luogo della velocità di punta superiore della RB. 

Definire errore il farsi sorpassare dal un RB con DRS, con velocità di punta anche di 14 km/h superiore è disonesto, soprattutto dopo la difesa da antologia che c'è stata prima

 

Modificato da Aymaro
  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, Aymaro scrive:

partenza pessima non dire, la partenza di Bottas in Bahrain è stata pessima, la partenza di Charles e Carlos è stata buona, contro l'ottima partenza di Checo e Max.

 

Della Virtual ho già detto, bravo Max e RB, ma è stata strategia, infatti dai 2 secondi* a cui si trovava, Verstappen era arrivato a 4, poi è ripartito (rimanendo nel delta di tempo concesso) scaldando meglio le gomme, ma qui te lo concedo, punto per Max.

* i 2 secondi da te citati, non sono frutto delle migliori prestazioni della ferrai, ma di Max che è alzato il piede per tenersi un  po' di gomma per il finale (c'è anche il team radio che gli dice di fare questo), che Max ne avesse di più ci sono i giri fucsia che ha fatto (anche se di pochi centesimi) nella rincorsa.

 

sul finale: al giro allo scoccare del giro 47 Max si porta davanti.

al 48 Leclerc si rifà sotto

allo scoccare del 49, bandiere Gialle

alla fine si è portato sotto, ma poteva far poco in un solo giro, anche in luogo della velocità di punta superiore della RB. 

Definire errore il farsi sorpassare dal un RB con DRS, con velocità di punta anche di 14 km/h superiore è disonesto, soprattutto dopo la difesa da antologia che c'è stata prima

 

 

Beh ma la partenza di Bottas è da calci in cxxo, è ben più di una partenza sbagliata. Il confronto tra le partende dei bibitari contro quelle dei rossi però è stato assurdo.

 

Hai traslato di uno in avanti gli ultimi giri. Comunque tutto il ciclo di sorpassi parte da un primo settore lento di Leclerc al giro 46, quando alla fine viene sorpassato. Primo settore che era stata la sua risorsa fino a quel momento. Al giro 45 Leclerc si era portato ad 1.4 secondi circa, un discreto vantaggio, nel giro successivo ha subito il sorpasso.

 

La RB è stata sempre più veloce sul rettilineo, anche la settimana scorsa ed in tutta la gara, ma sappiamo bene che nelle F1 non è la velocità di punta l'unica discriminante, non sono mica drag race. Se non sbaglio lo scorso GP Alfa Romeo aveva velocità di punta superiori a Ferrari, sicuramente molto spesso capitava lo scorso anno, eppure non vuol dire giri più veloci. Altrimenti Era doppietta RB oggi e doppietta a Jeddah (al netto dei ritiri). Ed oltre ai setup c'è il manico.

 

Ci aggiungo che il sorpasso al giro 46 è avvenuto ad 1 metro dalla linea DRS, una cosa che Leclerc aveva fatto molto bene nella precedente gara ed anche al primo tentativo di Max al giro 43 non è stata nemmeno tentata al giro 46. Concedendo a Max il doppio vantaggio di sorpasso più DRS. Questo secondo me è stato un errore. Lo scorso anno Max si è fatto pure tamponare da Hamilton pur di non concederlo, poi non ha potuto nulla essendo la MB lo scorso anno un aereo rispetto alle altre auto, ma è un altro discorso.

Now: Jeep Compass MY20 1.3 GSE Longitude (Me - 2021) - Dacia Spring Plus (Wife - 2022)

Previously: Fiat 500L ('68); Autobianchi Avenue Y10 1.1 ('93); Fiat Panda 900 ('98); Fiat Panda 1.2 ('04); Ford Focus SW 1.6 Tdci ('09); Fiat Punto Evo 1.4 GPL ('10); Lancia Ysilon 1.2 Argento ('16)

Link al commento
Condividi su altri Social

24 minuti fa, stigghiolaro scrive:

 

Beh ma la partenza di Bottas è da calci in cxxo, è ben più di una partenza sbagliata. Il confronto tra le partende dei bibitari contro quelle dei rossi però è stato assurdo.

 

Hai traslato di uno in avanti gli ultimi giri.

far patinare le gomme è una pessima partenza , e non mi pare che i 2 Ferrari lo abbiano fatto, questo intendevo dire. 

 

sui giri, ho specificato allo scoccare, perché i sorpassi avvenivano tra la fine di un giro e l'inizio dell'altro, ma cambia poco, il succo del discorso è: Criticare Leclerc per la gara di ieri è oggettivamente assurdo, poi amen eh

Modificato da Aymaro
  • Mi Piace 5
Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, Aymaro scrive:

far patinare le gomme è una pessima partenza , e non mi apre che i 2 Ferrari lo abbiano fatto, questo intendevo dire. 

 

sui giri, ho specificato allo scoccare, perché i sorpassi avvenivano tra la fine di un giro e l'inizio dell'altro, ma cambia poco, il succo del discorso è: Criticare Leclerc per la gara di ieri è oggettivamente assurdo, poi amen eh

 

Non lo critico per l'intera gara, ma la dividerei in sezioni:

 

Partenza: 5 1/2

Prima porzione dietro Perez: 6

Seconda porzione in testa: 10

Ripartenza dietro VS: 5

Primo tentativo di soprasso di Max (giro 43): 10

Giro 46 (e lì ha perso la gara): 4 (e non solo per il sorpasso prima del DRS, quel giro si è fatto recuperare 8 decimi, in poche curve ridando vita a Max, perché siamo onesti, anche avesse avuto un decimo di vantaggio al giro con 4 giri rimasti partendo da 1.4 Max non la recuperava mai la gara).

Fine gara: Senza Voto, non aveva più nulla da fare ormai, troppi pochi giri e bandiere gialle nel giro di possibile controsorpasso.

Aggiungo un 7 per il giro veloce che ha recuperato qualcosina. 

 

Difficile fare una media.

Now: Jeep Compass MY20 1.3 GSE Longitude (Me - 2021) - Dacia Spring Plus (Wife - 2022)

Previously: Fiat 500L ('68); Autobianchi Avenue Y10 1.1 ('93); Fiat Panda 900 ('98); Fiat Panda 1.2 ('04); Ford Focus SW 1.6 Tdci ('09); Fiat Punto Evo 1.4 GPL ('10); Lancia Ysilon 1.2 Argento ('16)

Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, stigghiolaro scrive:

 

Non lo critico per l'intera gara, ma la dividerei in sezioni:

 

Partenza: 5 1/2

Prima porzione dietro Perez: 6

Seconda porzione in testa: 10

Ripartenza dietro VS: 5

Primo tentativo di soprasso di Max (giro 43): 10

Giro 46 (e lì ha perso la gara): 4 (e non solo per il sorpasso prima del DRS, quel giro si è fatto recuperare 8 decimi, in poche curve ridando vita a Max, perché siamo onesti, anche avesse avuto un decimo di vantaggio al giro con 4 giri rimasti partendo da 1.4 Max non la recuperava mai la gara).

Fine gara: Senza Voto, non aveva più nulla da fare ormai, troppi pochi giri e bandiere gialle nel giro di possibile controsorpasso.

Aggiungo un 7 per il giro veloce che ha recuperato qualcosina. 

 

Difficile fare una media.

sono messaggi che dici che ha buttato al vento al vittoria, perdendo 6 punti ecc...

 

per me questo è criticare, poi è risaputo la tua non simpatia per il monegasco, ed anche che il tuo metro di giudizi è "falsato". Opinioni, va bene così, ma non cercare di passare per imparziale, tutto qui..

 

ps: ha lasciato fuori la ripartenza delle safety (suo punto critico a detta tua) dove ha "stretto" Max a muro, e la difesa sul secondo tentativo di sorpasso (passi tu, passo io, ok passo io ma ti scordi la linea buona) se vogliamo dare i voti anche li, la media che non c'è cambia sensibilmente

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

La gara è stata decisa da qualche episodio (VS, bandiere gialle ecc..), ma penso che nel complesso ci sia poco da aggiungere, è stata una bella gara e la RB ha vinto.

Ferrari molto consistente e secondo me più conservativa, hanno un gran margine. RB invece la vedo molto al limite, Perez per fare la Pole si è dovuto inventare un giro incredibile (bravissimo!) e ricordiamoci che le bianche han retto bene: Ferrari secondo me alla prima gara dove si usureranno molto gli pneumatici dimostrerà tutto il potenziale.

Per le piste più veloci? Dicono che Maranello attenda proprio il caldo per finire il rodaggio e liberare altri cavalli, ma la velocità di punta non è tutto se ti scrolli di dosso il rivale dalla zona DRS.

 

Da alfista, mannaggia a Giò e le sue penalità, l'Alfa va! Bottas invece che ha accusato di preciso?

  • Mi Piace 1

AR Giulia Veloce 2.0T '19 - AR Stelvio 2.0T '19 - Jeep Wrangler 4.0 '96 - Fiat 500 L '72 - Dacia Jogger 1.0T '23  image.png.573d944fdcffa03fd780dac6bdcfc82e.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, 1750GTVeloce scrive:

La gara è stata decisa da qualche episodio (VS, bandiere gialle ecc..), ma penso che nel complesso ci sia poco da aggiungere, è stata una bella gara e la RB ha vinto.

Ferrari molto consistente e secondo me più conservativa, hanno un gran margine. RB invece la vedo molto al limite, Perez per fare la Pole si è dovuto inventare un giro incredibile (bravissimo!) e ricordiamoci che le bianche han retto bene: Ferrari secondo me alla prima gara dove si usureranno molto gli pneumatici dimostrerà tutto il potenziale.

Per le piste più veloci? Dicono che Maranello attenda proprio il caldo per finire il rodaggio e liberare altri cavalli, ma la velocità di punta non è tutto se ti scrolli di dosso il rivale dalla zona DRS.

 

Da alfista, mannaggia a Giò e le sue penalità, l'Alfa va! Bottas invece che ha accusato di preciso?

bottas ha avuto un surriscaldamento al motore e l'hanno stoppato per non sacrificare la pu. 

  • Mi Piace 1

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.