Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da __P,

 

 

 

9A9B90A7-30A6-462A-92F4-5BA1C811549F.jpeg

Messaggi Raccomandati:

3 minuti fa, Maxwell61 scrive:

che sono parecchio più emozionanti da guidare di 8000 cavalli a cadaveri di piante e dinosauri 😁


Beh vedendo con cosa viene prodotta parte dell’energia elettrica per ricaricare le batterie che alimentano i motori, direi che le emozioni da ICE o da BEV arrivano sempre da quei cadaveri di piante e dinosauri 😌

Link al commento
Condividi su altri Social

46 minuti fa, leon82 scrive:


È stata crocifissa perché una leva del cambio come quella che hanno montato (che sembra quella della C3) stona in una plancia moderna.
Avessero montati una leva simile a quella di Giulia nessuno si lamenterebbe.

Riguardo ai feticismi, se siamo qui dentro significa che per noi l’auto non è un mezzo di trasporto ma una passione, un qualcosa che ci emoziona. Se a questo qualcosa piano piano si sta eliminando tutto cosa rimarrà di emozionante in quattro ruote mosse da 8000 cavalli elettrici piene di tablet e tasti?


☏ iPad ☏

Concordo. Anzi se ben disegnata una leva del cambio può donare quel tocco in più all'abitacolo. Ragionando per assurdo guardate la pagani o anche l'abarth 695 col cambio a innesti diretti. 

Come tutte le componenti di un design... Se è bello aggiunge un "plus" all'insieme... Se bruttarello va a penalizzare un po' il design. (caso della Tonale ad esempio) 

Non avrei mai pensato di dirlo ma alla soluzione adottata da maserati avrei preferito quello che abbiamo ribattezzato "clitoride Volkswagen" qua dentro. Sicuramente più intuitivo dei tasti in plancia. Sarà che al tunnel centrale ho sempre attribuito le funzioni fondamentali della marcia in auto. Ad esempio un pulsante freno a mano messo in plancia l'avrei criticato lo stesso 

  • Mi Piace 2

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, LucioFire scrive:

Concordo. Anzi se ben disegnata una leva del cambio può donare quel tocco in più all'abitacolo. Ragionando per assurdo guardate la pagani o anche l'abarth 695 col cambio a innesti diretti. 

Come tutte le componenti di un design... Se è bello aggiunge un "plus" all'insieme... Se bruttarello va a penalizzare un po' il design. (caso della Tonale ad esempio) 

Non avrei mai pensato di dirlo ma alla soluzione adottata da maserati avrei preferito quello che abbiamo ribattezzato "clitoride Volkswagen" qua dentro. Sicuramente più intuitivo dei tasti in plancia. Sarà che al tunnel centrale ho sempre attribuito le funzioni fondamentali della marcia in auto. Ad esempio un pulsante freno a mano messo in plancia l'avrei criticato lo stesso 

Io sono molto molto più incazzato di vedere il comando dell'hazard touch e non quelli del cambio. Tra l'altro non è detto che la soluzione VAG sia migliore; qualche pagina fa ho detto che su Taycan, ad esempio, è coperto dal volante e per alcune stature è necessario sporgersi per capire che marcia è innestata. 

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, Gengis26 scrive:

non sono piatti, al tatto si sentono e sono fisici per ragioni di sicurezza (ovviamente). Una volta fatta l'abitudine si trovano senza problemi. Ovvio che sulle prime siano spiazzanti.

E questa è la direzione opposta alla tanto perseguita - una volta - ergonomia.

L’ergonomia è quando la macchina si adatta al meglio all’uomo; qui invece è l’uomo che deve adattarsi alla macchina.

Follia, come i touch screen in plancia.

  • Mi Piace 5
  • Adoro! 1
  • Grazie! 1

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, __P scrive:


Beh vedendo con cosa viene prodotta parte dell’energia elettrica per ricaricare le batterie che alimentano i motori, direi che le emozioni da ICE o da BEV arrivano sempre da quei cadaveri di piante e dinosauri 😌

Beh, a prescindere dal fatto che il mix di provenienza dell'energia elettrica è in costante aumento di rinnovabili da anni e lo sarà sempre più (siamo in transizione energetica programmata), già ora, o meglio 2 anni fa, il mix italiano, non certo il migliore, è incomparabile con l'uso di benzina e diesel.

 

Il 40% di gas naturale utilizzato in centrali elettriche fornisce un rendimento più che doppio di quello utilizzato direttamente in un motore termico e di conseguenza anche un inquinamento molto piu basso della migliore auto a gas.

Il 20% sono rinnovabili.

 

Fonte EUROSTAT

 

 

 

mix.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

6 hours ago, irgeo said:

Il cambio con selettore a tasti mi pare solo un'evoluzione per diminuire i costi, non certo per accrescere la funzionalità.... con il cambio a leva si può selezionare la marcia senza distogliere lo sguardo dalla strada, con i tasti bisogna guardare proprio li....

 

Scusa ma i tasti li spingi a macchina ferma 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

16 minuti fa, poliziottesco scrive:

 

Scusa ma i tasti li spingi a macchina ferma 

Hai ragione, però non per spaccare il capello in quattro, ma...

 

... esempio: mi fermo accostando, per parcheggiare in retromarcia;  un ragazzino in bicicletta che sta facendo slalom tra le auto mi passa dietro per salire sul marciapiede o pista ciclabile;

 

ipotesi A ) ho la leva, la uso per selezionare la R sempre guardandomi intorno (finestrini e specchietti) e lo noto; lo mando mentalmente a cagare, poi completo la manovra e non succede nulla di male;

 

ipotesi B ) mi fermo, guardo la plancia alla ricerca del tasto, lo pigio, rilascio l'acceleratore e l'auto inizia a muoversi, e colpisco il ragazzino imbranato mentre inizio a guardare da finestrino/specchietto/schermo retro-camera e perdo due ore ad aspettare i soccorsi, le autorità; e perdo un'altra mezza giornata per la denuncia assicurativa, sempre sperando che si sia solo sbucciato un ginocchio e che la macchina nuova di pacca non abbia subìto danni.

 

Io preferisco la leva ;-) 

  • Mi Piace 1
  • Adoro! 1

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, Maxwell61 scrive:

Beh, a prescindere dal fatto che il mix di provenienza dell'energia elettrica è in costante aumento di rinnovabili da anni e lo sarà sempre più (siamo in transizione energetica programmata), già ora, o meglio 2 anni fa, il mix italiano, non certo il migliore, è incomparabile con l'uso di benzina e diesel.

 

Il 40% di gas naturale utilizzato in centrali elettriche fornisce un rendimento più che doppio di quello utilizzato direttamente in un motore termico e di conseguenza anche un inquinamento molto piu basso della migliore auto a gas.

Il 20% sono rinnovabili.

 

Fonte EUROSTAT

 

 

 

mix.jpg

Se dobbiamo essere precisi le rinnovabili per parecchio tempo non basteranno neppure per consumi domestici ve industriali. L'energia per il trasporto è aggiunta quindi diciamo per anni totalmente prodotta dai combustibili fossili.

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

4 hours ago, savio.79 said:

Hai ragione, però non per spaccare il capello in quattro, ma...

 

... esempio: mi fermo accostando, per parcheggiare in retromarcia;  un ragazzino in bicicletta che sta facendo slalom tra le auto mi passa dietro per salire sul marciapiede o pista ciclabile;

 

ipotesi A ) ho la leva, la uso per selezionare la R sempre guardandomi intorno (finestrini e specchietti) e lo noto; lo mando mentalmente a cagare, poi completo la manovra e non succede nulla di male;

 

ipotesi B ) mi fermo, guardo la plancia alla ricerca del tasto, lo pigio, rilascio l'acceleratore e l'auto inizia a muoversi, e colpisco il ragazzino imbranato mentre inizio a guardare da finestrino/specchietto/schermo retro-camera e perdo due ore ad aspettare i soccorsi, le autorità; e perdo un'altra mezza giornata per la denuncia assicurativa, sempre sperando che si sia solo sbucciato un ginocchio e che la macchina nuova di pacca non abbia subìto danni.

 

Io preferisco la leva ;-) 


In teoria quando azioni i tasti devi avere il piede sul pedale del freno, pedale che rilasci solo dopo aver guardato che non ci siano ostacoli…ergo non vedo grosse differenze con l’azionare la leva del cambio.

Sono più di 10 anni che Guido auto con l’Automatico, sia con azionamento a leva che a tasti e la regola di guardarsi intorno prima di spostarsi vige in tutti i casi. 

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

8 ore fa, poliziottesco scrive:


In teoria quando azioni i tasti devi avere il piede sul pedale del freno

Solo per alcuni passaggi.

Ad esempio in marcia puoi mettere in folle a qualsiasi velocità, e ripassare in D a qualsiasi velocità, ovviamente senza necessità di usare i freni.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.