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Su QR di luglio c'è la prova su strada della versione Trofeo.

Alti e bassi, nel senso che a fronte di un motore eccellente e di prestazioni eccellenti, unite a buon confort e ambiente raffinato, l'auto non ha il comportamento stradale che ci si aspetterebbe da una versione Trofeo.

Complici sospensioni pneumatiche e peso, pare che il sottosterzo sia sempre in agguato e che l'handling da piccola supercar che caratterizza Stelvio, qui sia un pochino annacquato. 

Non si può avere tutto ovviamente, bisogna scegliere, qui sembra che si siano spostati molto nella direzione del confort e della classe, a discapito della sportività.

Inviato
1 minuto fa, AlexMi scrive:

Su QR di luglio c'è la prova su strada della versione Trofeo.

Alti e bassi, nel senso che a fronte di un motore eccellente e di prestazioni eccellenti, unite a buon confort e ambiente raffinato, l'auto non ha il comportamento stradale che ci si aspetterebbe da una versione Trofeo.

Complici sospensioni pneumatiche e peso, pare che il sottosterzo sia sempre in agguato e che l'handling da piccola supercar che caratterizza Stelvio, qui sia un pochino annacquato. 

Non si può avere tutto ovviamente, bisogna scegliere, qui sembra che si siano spostati molto nella direzione del confort e della classe, a discapito della sportività.


Beh Maserati è sempre stato il marchio della macchina da “cumenda”.

La prima auto - di serie - che cerca le prestazioni assolute è la MC20.

Per cui direi che è una scelta voluta dai tecnici modenesi. E secondo me, a favore di Stelvio, c’è anche un passo maggiorato rispetto all’Alfa.

Inviato
3 minuti fa, __P scrive:


Beh Maserati è sempre stato il marchio della macchina da “cumenda”.

La prima auto - di serie - che cerca le prestazioni assolute è la MC20.

Per cui direi che è una scelta voluta dai tecnici modenesi. E secondo me, a favore di Stelvio, c’è anche un passo maggiorato rispetto all’Alfa.

Più che altro è sempre stato un marchio da Gran Turismo, e soprattutto le versioni Trofeo qualche aspettativa di sportività la trasmettono, almeno su di me.

Inviato
17 minuti fa, AlexMi scrive:

Su QR di luglio c'è la prova su strada della versione Trofeo.

Alti e bassi, nel senso che a fronte di un motore eccellente e di prestazioni eccellenti, unite a buon confort e ambiente raffinato, l'auto non ha il comportamento stradale che ci si aspetterebbe da una versione Trofeo.

Complici sospensioni pneumatiche e peso, pare che il sottosterzo sia sempre in agguato e che l'handling da piccola supercar che caratterizza Stelvio, qui sia un pochino annacquato. 

Non si può avere tutto ovviamente, bisogna scegliere, qui sembra che si siano spostati molto nella direzione del confort e della classe, a discapito della sportività.

Mi sa che hanno provato una macchina diversa allora. Perché Grecale va sicuramente di più di Stelvio. E' meno estremo e più accomodante, ma a livello di prestazione pura va di più. Considerando il comportamento di Stelvio (specie le primissime versioni), anche meglio cosi. 

🔧Ⓜ️ MeccanicaMente - L'Automotive spiegato da chi lo vive ogni giorno. 
Seguimi per approfondimenti tecnici, novità e analisi dal mondo automotive, raccontate da un ingegnere della Motor Valley. 

A voi!

https://www.facebook.com/share/15LbshkVvd/

Inviato
39 minuti fa, Gengis26 scrive:

Mi sa che hanno provato una macchina diversa allora. Perché Grecale va sicuramente di più di Stelvio. E' meno estremo e più accomodante, ma a livello di prestazione pura va di più. Considerando il comportamento di Stelvio (specie le primissime versioni), anche meglio cosi. 

Di motore si, ma in pista e al limite no.

Che sia un problema di pneumatici?

 

Inviato
9 minuti fa, AlexMi scrive:

Di motore si, ma in pista e al limite no.

Che sia un problema di pneumatici?

 

Non ho letto la prova e mi riservo di farlo volentieri. Non so che gomme monti l'esemplare, onestamente. Io prenderei comunque con le pinze le prove, che sono un buon ritratto della vettura ma fino ad un certo punto. 

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Inviato (modificato)
6 minuti fa, Gengis26 scrive:

Non ho letto la prova e mi riservo di farlo volentieri. Non so che gomme monti l'esemplare, onestamente. Io prenderei comunque con le pinze le prove, che sono un buon ritratto della vettura ma fino ad un certo punto. 

Bridgestone Potenza da 21 pollici.

Come accelerazione laterale arriva solo a 0,94g, per quello penso che le gomme non siano un granchè.

2.177 kg rilevati sulla bilancia con guidatore a bordo.

Stelvio Quadri la conosco piuttosto bene avendola guidata per periodi anche lunghi, perchè dici che è meglio Grecale su strada?

Modificato da AlexMi
Inviato
1 minuto fa, AlexMi scrive:

Bridgestone Potenza da 21 pollici.

Come accelerazione laterale arriva solo a 0,94g, per quello penso che le gomme non siano un granchè.

2.177 kg rilevati sulla bilancia con guidatore a bordo.

Stelvio Quadri la conosco piuttosto bene avendola guidata per periodi anche lunghi, perchè dici che è meglio Grecale su strada?

Perché Grecale è molto più "dolce" nelle reazioni. Non riesco ad esprimere a parole la differenza. E' più "ovattato" ma non nel senso che filtra le sensazioni, nel senso che è meno cattivo e più fluido nell'esprimerle. Sono due auto molto diverse pur avendo un punto di partenza comune. 

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Inviato
2 minuti fa, Gengis26 scrive:

Perché Grecale è molto più "dolce" nelle reazioni. Non riesco ad esprimere a parole la differenza. E' più "ovattato" ma non nel senso che filtra le sensazioni, nel senso che è meno cattivo e più fluido nell'esprimerle. Sono due auto molto diverse pur avendo un punto di partenza comune. 

Si capisco cosa vuoi dire, anche se mi manca ancora l'esperienza con Grecale, ma io adoro Stelvio Quadrifoglio proprio perchè è così, nelle strade di montagna con controlli staccati sembra di guidare una auto da rally con un grip spaventoso. 

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