Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da __P,

 

 

 

9A9B90A7-30A6-462A-92F4-5BA1C811549F.jpeg

Messaggi Raccomandati:

https://www.autoexpress.co.uk/car-group-tests/360763/maserati-grecale-vs-porsche-macan-2023-twin-test-review?amp
 

prova completa Maserati Grecale Modena vs Porsche Macan GTS con questa ultima vincitrice. 
 

manca in gamma Grecale un 6 cilindri con minore potenza della Trofeo, per competere con la GTS. 
 

riassunto dell’articolo: 

 

Maserati Grecale
Con un prezzo di 67.810 sterline, la Grecale Modena è inferiore alla Macan GTS di circa 4.000 sterline. Tuttavia, ha solo un motore a quattro cilindri, mentre l'aggiunta di optional porta alla parità di prezzo con la Porsche.

 

Porsche Macan
Il rapporto qualità-prezzo non è qualcosa che si associa immediatamente a Porsche, ma in questo contesto la Macan GTS sembra avere un prezzo interessante. Per 3.890 sterline in più rispetto alla Maserati, la Macan ottiene un notevole upgrade di potenza, ma la GTS ha qualcosa in più dei semplici cavalli sotto il cofano?
 

Risultati
Quale auto si aggiudica il primo posto?

 

Vincitore: Porsche Macan


Molte nuove rivali hanno cercato di strappare la corona di SUV ad alte prestazioni alla Macan, ma questa riesce ancora a spuntarla. Porsche è riuscita a racchiudere tutte le sue qualità abituali in una pratica carrozzeria da SUV e, di conseguenza, poche altre vetture di queste dimensioni e peso sono così brillanti da guidare.

 

Il fatto che la sua maneggevolezza, gli angoli composti e coinvolgenti, lo sterzo superbo e il V6 rapido e carismatico siano disponibili a un prezzo inferiore a quello di una Grecale a quattro cilindri dimostra quanto la Macan sia forte come pacchetto complessivo.

 

Secondo classificato: Maserati Grecale


La Grecale è una delle auto più convincenti della scuderia Maserati degli ultimi anni, e spesso per motivi inaspettati. La qualità costruttiva di prim'ordine, la tecnologia di bordo e la praticità hanno la meglio sulla rivale.

 

Tuttavia, anche se il telaio mostra un certo potenziale, non funziona bene sulle strade britanniche e il propulsore offre solo prestazioni adeguate. Soprattutto, però, gli acquirenti non ottengono un ottimo rapporto qualità-prezzo.

 

 

considerazioni della redazione inglese:
 

Il grande dibattito


Cosa farebbe il team di test di Auto Express...

Sean Carson, redattore associato: "È incredibile come la Macan si senta bene alla guida dopo così tanto tempo, soprattutto considerando il suo punto di partenza. Si tratta di un'auto la cui piattaforma MLB è più vicina alla competente ma sensibilissima Audi Q5, ma che nelle curve darà filo da torcere a molte hot hatches".

 

Alex Ingram, capo recensore: "La Maserati è un produttore difficile da prevedere. L'incredibile MC20 ci ha stupito, balzando in cima alla classifica delle supercar, ma gli altri modelli della sua gamma non sono all'altezza. La prossima sostituta della GranTurismo sarà un successo o un fallimento? Dovremo aspettare e vedere".

 

Dawn Grant, picture editor: "La Grecale fa un sottile cenno ad alcune Maserati precedenti nel suo stile. Si dice che i fanali posteriori siano ispirati alle unità a LED della splendida Maserati 3200GT, ma avremmo voluto che la vettura avesse fatto un passo in più e avesse scelto il design a "boomerang" di quella coupé dei primi anni Duemila".

 

Steve Fowler, caporedattore: "Non mancano i SUV tedeschi che possono competere con questa coppia. Ci piace molto anche la BMW X3 M40i, più veloce della Maserati e leggermente più economica. La preferiremmo anche alla sua compagna di scuderia X3 M, perché la sua raffinatezza e la sua guida più fluida sono più facili da gestire ogni giorno".

 

Dean Gibson, senior test editor: "Sembra che la Maserati si sia messa in un angolo con il prezzo della Grecale. Se riuscisse a ridurre il prezzo di listino di 10.000 sterline, la versione Modena sarebbe una diretta rivale della Macan T a quattro cilindri. E dato che ha più potenza, la gara potrebbe essere molto più combattuta".

 

 

  • Mi Piace 1
  • Ahah! 1

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

Link al commento
Condividi su altri Social

 
perche, vi aspettavate qualcosa di diverso da questi qui?

mi sembra equlibrata come disamina, sono inglesi quindi in teoria super partes rispetto nazionalità case costruttrici confronto..
hanno pur sottolineato il lavoro eccelso su mc20
  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

10 ore fa, AlexMi scrive:

Di fatto paga il posizionamento di prezzo, perché contro la Trofeo le cose sarebbero andate diversamente.

Ma questi pensano di poter chiedere qualsiasi cifra, auguri.


ci vuole almeno un 6 cilindri intorno ai 350 cv per combattere con la GTS 

 

Una ModenaS come già fecero per la Ghibli. 
 

 

Modificato da Alain
  • Mi Piace 1

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

Link al commento
Condividi su altri Social

14 minuti fa, Alain scrive:


ci vuole almeno un 6 cilindri intorno ai 350 cv per combattere con la GTS 

 

Una ModenaS come già fecero per la Ghibli. 
 

 

Se non sbaglio GTS è il top di gamma attuale di Macan, con un prezzo della Trofeo più basso il confronto ci poteva stare.

  • Perplesso... 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque si sta paragonando un auto vecchia ad un auto appena uscite. Qualche giorno fa le ho viste vicine e per me esteticamente non c'è partita. Troppo più bella la grecale che fa sembrare la Macan un residuo bellico.

Link al commento
Condividi su altri Social

17 minutes ago, davos said:

Comunque si sta paragonando un auto vecchia ad un auto appena uscite. Qualche giorno fa le ho viste vicine e per me esteticamente non c'è partita. Troppo più bella la grecale che fa sembrare la Macan un residuo bellico.


Sono rivali e la Macan è il leader di categoria quindi è ovvio paragonarle. Sorvolando sulla estetica, l’unico appunto che si può fare alla Porsche è che a livello di motori e’ meno raffinata rispetto alla Maserati. 

 

Nel piccolo della mia esperienza posso dire che senz’altro tra la clientela abituale di questo tipo di vetture da queste parti ha spesso una (ingiustificata) diffidenza verso Maserati, a cui si aggiunge la storico deprezzamento…aggiungiamo i prezzi alti in partenza ed ecco che i numeri sono quelli che sono. 
 

Ci sarebbe da vedere che tipo di finanziamento offrono, avendola provata secondo me l’auto merita tantissimo ma un 4 cilindri a quel prezzo ha poco appeal. 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo me la mission tra Porsche e Maserati è molto simile, ma diversa. La Porsche deve essere principalmente sportiva e deve fare della guida il suo mantra. Le Maserati devono essere dei salotti di qualità e devono avere una dinamica di guida sportiva e rassicurante. Secondo me tutte e due le vetture hanno raggiunto i rispettivi obiettivi. 

Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, poliziottesco scrive:


Sono rivali e la Macan è il leader di categoria quindi è ovvio paragonarle. Sorvolando sulla estetica, l’unico appunto che si può fare alla Porsche è che a livello di motori e’ meno raffinata rispetto alla Maserati. 

 

Nel piccolo della mia esperienza posso dire che senz’altro tra la clientela abituale di questo tipo di vetture da queste parti ha spesso una (ingiustificata) diffidenza verso Maserati, a cui si aggiunge la storico deprezzamento…aggiungiamo i prezzi alti in partenza ed ecco che i numeri sono quelli che sono. 
 

Ci sarebbe da vedere che tipo di finanziamento offrono, avendola provata secondo me l’auto merita tantissimo ma un 4 cilindri a quel prezzo ha poco appeal. 

Appunto ma perché paragonare queste 2. Se vado nel configuratore la grecale gt 300cv costa 2000 in più della Macan t da 260 cv . E il discorso si ribalta. Poi che in auto appena uscita debba costare quanto in auto vista e rivista e stufata. Con i yerni ed esterni ormai superato e costi di sviluppo ampiamente ammortizzati.

Sul fatto che Maserati debba lavorare moltissimo per avvicinarsi a Porsche poi non c'è dubbio.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.