Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da __P,

9A9B90A7-30A6-462A-92F4-5BA1C811549F.jpeg

Messaggi Raccomandati:

Inviato (modificato)
34 minuti fa, Gengis26 scrive:

I comandi del cambio non sono touch, come è giusto che sia per ragioni di sicurezza.

Giusto: sono posizionati sul display e praticamente a filo, tanto che mentalmente li ho assimilati ai tasti del clima.

Mi chiedo come si faccia a deliberare una cosa del genere, su di una macchina così...

Modificato da johnpollame
  • Mi Piace 2
Inviato
10 minuti fa, gilerak scrive:

Ma per passare da D a R e viceversa devi allungare il braccino fin sotto il display? 😶

I tasti sono lì. 

Per carità, a portata di mano.

Ma star lì col ditino D, R, D, P mentre fai manovra in parcheggio... magari sbaglio io ma mi pare l'antitesi di come si dovrebbe guidare una Maserati. 

Screenshot_20220510_221322.jpg

• Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Inviato
22 minuti fa, johnpollame scrive:

I tasti sono lì. 

Ma star lì col ditino D, R, D, P mentre fai manovra in parcheggio... magari sbaglio io ma mi pare l'antitesi di come si dovrebbe guidare una Maserati. 

Chissà se hanno fatto una possibile furbata...

Già con la Stelvio se premi entrambe le palette va in Folle, basterebbe fare che premendo la paletta - dalla Folle andasse in Retro e non ci sarebbe bisogno di togliere le mani dal volante.

Inviato
22 minuti fa, johnpollame scrive:

I tasti sono lì. 

E come la si dovrebbe guidare una Maserati in parcheggio?

Suvvia una Maserati, anche SUV, la si guida  su strada, e li se ti vuoi divertire ci son delle bellissime palette in alluminio!

Ad ogni modo, condividendo in toto la plancia con la Folgore, hanno ben pensato di non usare una leva o una rotella ma i tasti.

Comodo, scomodo?

Tempo qualche giorno e ci si abitua…

Inviato
24 minuti fa, johnpollame scrive:

I tasti sono lì. 

Non mi pare che sia mai stato fatto notare per tutte le Aston Martin che hanno lo stesso sistema. Maserati non è l'unica ad aver scelto un sistema del genere. Tra l'altro diverse auto (mi viene in mente taycan) hanno la leva in posizione nascosta che costringe comunque a guardare il display per fare le manovre.

2 minuti fa, 8coibaf scrive:

Chissà se hanno fatto una possibile furbata...

Già con la Stelvio se premi entrambe le palette va in Folle, basterebbe fare che premendo la paletta - dalla Folle andasse in Retro e non ci sarebbe bisogno di togliere le mani dal volante.

No, questa logica non è prevista.

• Grazie! 1

🔧Ⓜ️ MeccanicaMente - L'Automotive spiegato da chi lo vive ogni giorno. 
Seguimi per approfondimenti tecnici, novità e analisi dal mondo automotive, raccontate da un ingegnere della Motor Valley. 

A voi!

https://www.facebook.com/share/15LbshkVvd/

Inviato

Se c'è la videocamera posteriore il display lo si guarda praticamente per forza.

A quel punto viene facile azzeccare il pulsante.

È solo questione di abitudine.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Inviato (modificato)

Immagino che ci si possa abituare in tempo zero. 

Son per altro convinto che per molti acquirenti la soluzione sarà addirittura un plus da sfoggiare in quanto inusuale. 

( "Uè, testina, e te? Ancora metti le marce con la clava? Neander, aguzza qua l'occhio sullo schermo, e ammira il progresso..."). 

Ma, come chiaramente espresso, la soluzione è tanto lontana dal mio gusto che da sola potrebbe bastare a farmi escludere una vettura tra le equipollenti papabili. 

Modificato da johnpollame
  • Ahah! 1
Inviato
12 ore fa, __P scrive:

E come la si dovrebbe guidare una Maserati in parcheggio?

Suvvia una Maserati, anche SUV, la si guida  su strada, e li se ti vuoi divertire ci son delle bellissime palette in alluminio!

Ad ogni modo, condividendo in toto la plancia con la Folgore, hanno ben pensato di non usare una leva o una rotella ma i tasti.

Comodo, scomodo?

Tempo qualche giorno e ci si abitua…

io la trovo una scomodità non solo per maserati ma per tutte le auto. e anche a livello di mimmediatezza...un conto è prendere la cloche e indirizzarla dove si vuole....un altro è premere un tasto in mezzo a tanti altri

• Mi Piace 2
  • Grazie! 1

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Inviato
12 ore fa, johnpollame scrive:

I tasti sono lì. 

Mah, continuo a preferire l'arcaica clava.

Qualche anno fa ebbi come auto sostitutiva una C4 Cactus con il robotizzato ed i tastoni erano tutto tranne che comodi.

02-citroen-c4-cactus-etg-shine-798x466.j

idem la soluzione MB, ogni volta che uso la E220 aziendale e devo fare manovra mi ritrovo a cercare una leva centrale che non c'è.

Domanda: a cosa serve il tastone sul volante sul lato opposto a quello di accensione?

• Mi Piace 1

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint