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Messaggio aggiunto da J-Gian,

 

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1 ora fa, TurboGimmo scrive:

 

40k di macchina + assicurazione, tagliandi, gomme... e il problema sono i consumi :D

La metto in diretta competizione con la Corolla 2.0 (che non è regalata anzi) e credevo che riuscivano a ottimizzare meglio i consumi

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1 ora fa, ciraw scrive:

La metto in diretta competizione con la Corolla 2.0 (che non è regalata anzi) e credevo che riuscivano a ottimizzare meglio i consumi

 

Sono d'accordo, pero' nella simulazione Civic vs Corolla hai messo tutte le voci?

Rata, ammortamento maxi-rata, consumo gomme, tagliandi (calcolati come costo/mese etc)

 

Secondo me alla fine i km/l influiscono poco.

Poi dipende, se fai 150km al giorno il discorso è diverso.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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Mah, io andrei comunque cauto su queste valutazioni. Per come è fatto questo ibrido, i risultati migliori si vedono al contrario di come si è abituati a considerare i motori: paradossalmente questo ha consumi sensibilmente più bassi nelle situazioni di marcia più incostanti (traffico denso), che sono anche più complesse da simulare in ambiente di test.

E soprattutto i consumi cambiano radicalmente a seconda di quanto si è bravi a giocare d'anticipo sui rallentamenti: in buona sostanza, più spazio gli si dà per rallentare gradatamente e più energia riesce ad imbarcare.

Il vantaggio grosso è nella fase di recupero. Se uno fa un test tarato per le ICE, impostato per analizzare l'efficienza in accelerazione ma ignorando come viene gestito il rallentamento, sta ottenendo un risultato a metà. Avrò un risultato più fedele per la guida sportiva, che di recupero ne riesce a fare percentualmente poco, ma avrò differenze enormi sull'urbano.

 

Sulla coppia massima, non è un dato direttamente confrontabile. Già è improprio il confronto tra benzina e diesel, se non si tiene conto della rapportatura, ma con una EV è ancora più sballato dato il rapporto fisso.

In generale la coppia all'albero è un dato utile solo se si confrontano powertrains con caratteristiche molto simili, ma per i confronti tra auto diverse e tecnologie diverse dovremmo abituarci a fare i conti alla ruota.

Modificato da Wilhem275

There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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On 9/5/2022 at 03:22, Wilhem275 scrive:

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Il grafico di coppia del motore di trazione è interessante, permette di avere un'idea della coppia alla ruota ai vari regimi.

Tra albero motore e finale dovrebbe esserci un rapporto fisso di 8,398:1, e monta i 235/40 R18.

Se non ho sbagliato i conti 1000 giri/min all'albero dovrebbero corrispondere a 14,5 km/h.

Ergo, da ferma fino a circa 60 km/h (4100 giri/min) mantiene 2519 Nm alla ruota,@90 km/h (6200 giri/min) ho 1680 Nm alla ruota, @130 km/h (8960 giri/min) ho 1175 Nm alla ruota.

 

Mi quoto... i valori massimi bene o male sono questi. Il problema è confrontarli con la curva di coppia di un'auto con le marce (e soprattutto: in quale marcia?).

43 minuti fa, TurboGimmo scrive:

Quindi pure questa con la coppia non pervenuta, o 4000+ giri?

 

Ma se è elettrica, benedetto :D

There's no replacement for displacement.

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