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Messaggio aggiunto da J-Gian,

 

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14 minuti fa, bik scrive:

 

Se li utilizzi per portare i figli a scuola, parcheggiando in seconda fila, posso anche essere daccordo.

 

E' che con i "nafrtoni" c'è gente che li utilizza per lavoro, ed in un autostrada non hanno emissioni così drammatiche.

In compenso consumano poco ed hanno una autonomia irragiungibile da altre tipologie di motore.

 

Quindi, a mio parere, non è sbagliata la motorizzazione, ma il contesto di utilizzo, con la parvenza di risparmiare un deca per ogni rifornimento le acquistava anche il pensionato per andare alla bocciofila, adesso le acquista chi le giudica adatte al suo utilizzo.

 

42 minuti fa, Cuzzle scrive:

La cosa triste è che si sta ancora parlando di naftoni.

E' un era conclusa, gli strumenti non mentono, per ogni km percorso buttano fuori almeno il triplo di NOx – e polveri sottili .

Ognuno compra l' auto per le sue ragioni ci mancherebbe, ma nessuno dovrebbe ignorare questi dati quando porta a scuola il proprio figlio.

 

Risolveremo l'inquinamento globale con auto meno inquinanti ? Probabilmente no, però se posso sporco meno.

 

Se poi si grida al GOMBLOTTO anti diesel, 5G, vaccini con sangue di bambino albino, Q-Anon e compagnia bella allora.... alzo le mani.

 

Quoto entrambi perché i due messaggi, bè, seppur in apparente contraddizione, esemplificano il mio pensiero.

 

Personalmente, e sottolineo il carattere soggettivo del discorso, un diesel lo eviterei in tutti i modi possibili.

 

Lo ho evitato in passato, quando su una segmento B e 20mila km annui era considerato vantaggioso. Quest'anno su una segmento C ne percorrerò molti di più (speriamo rimanga un'eccezione) ma continuo a pensare che preferisco un'auto che utilizza come carburante fossile la benzina (che, sia chiaro, non è comunque aerosol).

 

Non conviene per il mio portafogli? Boh, forse, però se considero i costi sociali del diesel (cioè quelli che ricadono su sanità pubblica e ambiente), preferisco spendere di più dal mio portafogli che non da quello collettivo (che in quanto tale è in parte anche mio).

 

Però se mi astraggo dal mio ragionamento soggettivo, mi rendo perfettamente conto che da un punto di vista diverso il gasolio ha senso per un certo tipo di utilizzo (che, peraltro, è in parte anche il mio), ovvero prevalente autostrada e magari per grandi percorrenze.

 

OT: non ho particolari preclusioni su ibrido o elettrico, personalmente mi piace continuare ad utilizzare un cambio manuale fatto per bene, ma vabbè mi adatto all'automatico. Ho qualche perplessità a livello di costi sociali sulla produzione e sullo smaltimento di tutte queste batterie... Ma sono anche consapevole che sotto questi due profili c'è grande potenziale di miglioramento e ho fiducia che in futuro si arrivi ad una situazione migliore di quella odierna 😉.

 

 

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Assumere la Civic come campione dell'architettura ibrida seriale, specialmente su un percorso come il Roma-Forlì, non è corretto.

Il sistema Honda I-MMD non è infatti un seriale puro perché può funzionare anche in modo parallelo, tramite una connessione diretta tra termico e riduzione finale (no cambio), azionata con la chiusura di una frizione.

La moralità parallela è attivata in un intervallo di velocità da estraurbano ad autostradale, con dei limiti sulla richiesta di coppia/potenza, superati i quali il sistema commuta in seriale.

E' presumibile che gran parte del Roma-Forlì, esclusi i tratti più lenti o quelli con maggior richiesta di coppia, sia stato compiuto in modalità parallela.

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12 ore fa, stev66 scrive:

Vado a memoria, ma se non sbaglio Giulia a 130 km/h girava a 2200 giri, C Klasse a 1900  ( prove di Al Volante). 

Comunque i 20 km/litro reali in autostrada io li ho fatti con Giulietta 2.0 mjet, A5 cabriolet 2.0 190 cv..e Tipo mjet 1.3 ( con cui ho fatto 22 😜

Diciamo che contano i confronti certificati a parì condizioni, un po di obiettività non guasterebbe.

Euro 6d emettono polveri e NOx talmente bassi da non essere quasi misurabili, quindi teniamo contatto con la realtà. 

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11 ore fa, andreadb scrive:

Avevano fatto troppi investimenti (case/fornitori) che non potevano buttare.
È rimasto di nicchia professionale




Solo 10%? ma contando anche le flotte?



 

I miei dati di produzione sono del 2020, non ne ho di più recenti. 

Nel 2020 su 15.047 Giulia prodotte, le diesel sono state 2651, circa il 17%.

In costante calo dagli anni precedenti. 

Nel 2021 sono state prodotte 15.038 Giulia, ma non so le percentuali. 

Se il trend è confermato, oggi siamo sul 10%. 

 

6 minuti fa, AlexMi scrive:

Diciamo che contano i confronti certificati a parì condizioni, un po di obiettività non guasterebbe.

Euro 6d emettono polveri e NOx talmente bassi da non essere quasi misurabili, quindi teniamo contatto con la realtà. 

Diciamo che l'autista ero sempre io, ed il percorso sempre lo stesso. 

Ovvio non pretendo che i dati rilevati abbiano  valenza scientifica, ma per lo meno sono indicativi

Era un periodo che usavo spesso auto a noleggio di varie marche e con varia tipologia di modelli per fare quasi sempre lo stesso percorso, quindi mi sono divertito a fare due conti ( la testa dell'ingegnere è sempre quella) 😜

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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9 minuti fa, stev66 scrive:

I miei dati di produzione sono del 2020, non ne ho di più recenti. 

Nel 2020 su 15.047 Giulia prodotte, le diesel sono state 2651, circa il 17%.

In costante calo dagli anni precedenti. 

Nel 2021 sono state prodotte 15.038 Giulia, ma non so le percentuali. 

Se il trend è confermato, oggi siamo sul 10%. 

 

Diciamo che l'autista ero sempre io, ed il percorso sempre lo stesso. 

Ovvio non pretendo che i dati rilevati abbiano  valenza scientifica, ma per lo meno sono indicativi

Era un periodo che usavo spesso auto a noleggio di varie marche e con varia tipologia di modelli per fare quasi sempre lo stesso percorso, quindi mi sono divertito a fare due conti ( la testa dell'ingegnere è sempre quella) 😜

 

E hai tenuto fissi i 130 kmh reali (quindi 136-140 di tachimetro) per tutto il viaggio con strada perfettamente in piano senza scie davanti, ecc  ecc ?

Perché io con la Giulia faccio anche meglio di 20 km/lt in autostrada qualche volta, ma non mi sogno di dire che quello è il suo consumo a 130 kmh.

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Adesso, AlexMi scrive:

E hai tenuto fissi i 130 kmh reali (quindi 136-140 di tachimetro) per tutto il viaggio con strada perfettamente in piano senza scie davanti, ecc  ecc ?

Perché io con la Giulia faccio anche meglio di 20 km/lt in autostrada qualche volta, ma non mi sogno di dire che quello è il suo consumo a 130 kmh.

Io con Giulia ho fatto meno ( a memoria, 16/17), con Giulietta 2.0 mjet ho fatto i 20 pieno / pieno in un percorso quasi esclusivamente autostradale con poco traffico ( Genova Padova Ravenna e ritorno) 

VIaggio fatto per lavoro, quindi a velocità codice ed abbastanza rilassato. 

A5 20 km/litro pieno pieno tratta Genova Firenze Genova a velocità codice e guida rilassata ( l'auto non invita ad andature coltello tra i denti, visto il motorone a sbalzo). 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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9 ore fa, Laevus scrive:

E' presumibile che gran parte del Roma-Forlì, esclusi i tratti più lenti o quelli con maggior richiesta di coppia, sia stato compiuto in modalità parallela.

 

Tradotto: è un parallelo nei tratti pallosi :mrgreen:

Che poi è un win win: trazione elettrica reattiva quand'è ora di guidare e di recuperare, termico bolso quando non serve reattività.

There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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Vedremo. Io sono convinto di consumare meno di quello che faccio oggi con il diesel da 190cv.

In ogni caso anche se non fosse non mi strapperei le vesti. Non l'ho presa per questo ma perche' mi piaceva l'auto in se. Sempre che la consegnino....

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