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Messaggio aggiunto da J-Gian,

 

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5 ore fa, freddye78 scrive:

Praticamente non venderanno più nulla a questi prezzi e sconti ridicoli.
Parliamoci chiaro, questi sono prezzi da BMW/AUDI/MERCEDES chi è disposto a spendere queste cifre non compra di certo un'honda

 rate a parte, BMW o MB  oggi costano una SASSATA di soldi a listino, ma siam sempre li, Honda, Mazda, Subaru ecc..prendono  la clientela privata, sono fuori dalle flotte, in Europa gli sta bene vendere X e stop. 

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On 14/12/2022 at 09:24, freddye78 scrive:

https://it.motor1.com/reviews/626044/honda-civic-hybrid-2022-consumi/

 

Honda Civic Hybrid (2022), la prova dei consumi reali

 

Rileggevo questa prova.

Al momento da maggio ad ora i miei consumi sono:

Città: circa 4/4.5 l/100km. A volte anche meno di 4.

Autostrada: tra i 5 e i 6 l/100km

Extraurbano: tra i 4 e i 5 l/100km

 

Tutto da CDB ma mi è parso abbastanza affidabile.,

Andando normale con qualche "sprint" ogni tanto, clima sempre acceso.

 

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Un paio di resoconti. 

 

Ritorno a casa da un paesino della costa ionica calabrese a Firenze. 900 km. Auto stracarica, clima a 23°.

Ultimi 70 km fatti in coda. Prima di questi v.media 100 km/h e 5,9 l/100km. Alla fine 94 km/h e 5,8 l/100km.

 

Oggi casa ufficio 20 km: 5 urbano scorrevole in "normal", 5 di autostrada on "sport", 10 di urbano scorrevole in "econ". Clima spento. 3,6 l/100km. Nb: dopo il primo tratto la media era 4,5 e dopo l'autostrada 5,2.

 

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Il mio rilievo è che fra le tre modalità, oltre alla curva di risposta del pedale, sembra cambiare il livello medio di carica della batteria. In Sport cerca di mantenere più carica, in modo da avere sempre il boost pronto, ma far girare il motore per riempire la batteria non è una modalità efficiente.

In Econ tiene in cascina il meno possibile. Comunque, se si ha un piede ben controllato e si spreme tutto il possibile dalla rigenerazione, non si hanno risultati particolarmente diversi in modalità Normal, perché sì punterà ad un livello medio di carica più alto (presumo), ma quel livello lo si ottiene con le rigenerazioni invece che col termico, per cui siamo lì.

Di fatto la modalità Econ mi è utile solo in quei casi specifici in cui mi serve tenere la batteria più scarica possibile: quando so che sta per arrivare una bella discesa.

 

Sto anche osservando che sui consumi il CdB non è sempre preciso, ho trovato scostamenti anche di 0,2-0,3 sulla media del pieno. Comunque il medione reale dopo 14k km era di 4,56, che adesso è salito a 4,61 avendo fatto molta autostrada ultimamente. Di solo carburante siamo a 8,3 €c/km.

 

Confermo che con questo powertrain il livello di consumo è praticamente lineare rispetto alla velocità media del viaggio, cosa che per un ICE non funziona a velocità basse (peggio che peggio in coda). A parità di percorso è praticamente matematico che si consumerà di più se c'è meno traffico, mentre in coda va ad aria... :)  

 

 

Permettetemi una supercaz... un'ode al baule con portellone :mrgreen:

Anche io in questi giorni ho fatto i primi viaggi lunghi e con carico, e notavamo la grande versatilità del baule, che carica molto più di quanto verrebbe da pensare visto da aperto.

Come molte auto col portellone, a baule aperto il taglio della fiancata appare molto obliquo, e dà l'impressione che il vano di carico sfruttabile sia corto e molto basso.

 

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In realtà la soglia superiore del vano di carico è molto più alta rispetto alla linea dei finestrini, come spesso si fa nelle station; di fatto arriva quasi all'altezza dello spoiler e dello scalino del terzo vetro. Il bordo dello spoiler è a quasi 110 cm da terra, che non è poco rispetto ai 141 cm totali della macchina.

In più la parete interna del portellone va su bella dritta, creando un volume che sporge molto più in fuori rispetto al taglio obliquo della bocca di carico.

 

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Il che fa apprezzare ancora di più l'equilibrio che hanno trovato nel disegnare l'arco del padiglione: sembra tanto filante, ma in realtà la ragazza è una falsa magra, anzi è una gran culona :mrgreen:

 

E' ben noto il mio feticismo verso i portelloni, i profili fastback e i due volumi e mezzo, ma la funzionalità di un bagagliaio fatto così è imbattibile: è sviluppato in lungo e organizzabile come una berlina, ha il completo volume "sotto tenda" di una SW, la roba viene caricata (e ha il baricentro) due spanne più in basso rispetto ad un SUV... e soprattutto l'intera superficie è accessibile dall'alto senza doversi chinare sotto il tetto, cosa che per me è immensamente più comoda rispetto a qualsiasi altro tipo di bocca di carico.

Modificato da Wilhem275

There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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In modalità Econ qualcosa in meno consumo, probabilmente la risposta al pedale più blanda aiuta a viaggiare più in "suplesse".

Confermo la comodità del baule. Quest'estate abbiamo caricato l'impossibile, molto molto comodo.

 

Osservazioni sulla marcia in salita: Anche su salite non così ripide il motore tende a stare fisso a regimi alti, non piacevolissimo.

Inoltre la reattività pare un pelo sotto quella che ti aspetteresti data la cavalleria. 

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In modalità Econ qualcosa in meno consumo, probabilmente la risposta al pedale più blanda aiuta a viaggiare più in "suplesse".
Confermo la comodità del baule. Quest'estate abbiamo caricato l'impossibile, molto molto comodo.
 
Osservazioni sulla marcia in salita: Anche su salite non così ripide il motore tende a stare fisso a regimi alti, non piacevolissimo.
Inoltre la reattività pare un pelo sotto quella che ti aspetteresti data la cavalleria. 
In che modalità.

☏ SM-G991B ☏

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  • 2 settimane fa...

Dopo qualche mese ricompaio....

Macchina con poco piu' di 4 mesi. Km15500 circa. Utilizzo giornaliero per andare al lavoro e diversi viaggi in autostrada tra cui un viaggio in Calabria e uno in Germania. Sabato e domenica sempre in montagna. La macchina va molto bene, comoda, silenziosa, stabile e divertente da guidare. Non e' una sportiva ma comunque e' appagante se piace guidare tra le curve. I consumi sono di media sui 4.5 litri/100 km da quando l'ho presa ma in discesa perche' non sto facendo piu' autostrada dove comunque con velocita' oltre limite e qualche tirara ben oltre rimane sui 5/6 5/.8 L/100. Normalmente se faccio i solito tragitti settimanali rimando di media sui 4 litri. Con 30 litri circa 750/780 km. Oltre ogni aspettativa considerando che faccio relativamente poca citta. Con la vecchia mino clubman sd da 190cv automatica di media ero sui 5/8 - 6 l/100 km. Io mi trovo molto bene. Non credevo cosi' tanto. L'unica cosa mi manca un po il tiro del diesel specie nelle salite molto ripide dove il motore si fa sentire a livello di giri. Nelle salite " normali" non c'e differenza. Note negative. La vernice fa pena. Gli assembraggi sono ottimi e non sento scricchiolii interni ma le finiture della mini e la robustezza che ti trasmetteva sia internamente che esternamente questa se la sogna. Gli interni in pelle ( sintetica) non sono niente di che. Quasi bruttini. Alcuni risparmi potevano risparmiarseli visto il prezzo. 

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