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Messaggio aggiunto da J-Gian,

 

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L'altra sera ho attraversato un tratto con nebbia da max 60-70 km/h, non c'era nessuno per provare l'ACC ma le righe le ha sempre viste bene e anche l'abbagliante automatico faceva il suo mestiere.

Noto che il mantenimento corsia riesce a distinguere decentemente anche le situazioni di righe sbiadite sotto la pioggia, che per me sono le peggiori in assoluto, al punto che vado in crisi prima io di lui...

There's no replacement for displacement.

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Buongiorno a tutti, a voi la radio in DAB mostra le locandine delle varie stazioni? A me no e non riesco a capire come farle comparire, ho provato a verificare se ci fosse un aggiornamento di sistema ma non trova nulla, né via WiFi né scaricando il link sulla chiavetta USB e facendolo cercare dal pc, non capisco come mai non funziona, bisogna forse lanciare una scansione automatica e aspettare che faccia passare tutti i canali?



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On 10/7/2023 at 13:33, fabrav64 scrive:

Il rumore che si sente è quello del motore termico che viene utilizzato come freno motore quando la batteria è al 100%. In pratica quando la batteria raggiunge il 100% quando si chiede la decelerazione con la paletta di sinistra si ingrana la frizione sul termico che viene mantenuto spento ma fatto funzionare come freno motore.

L'effetto è simile a quello di scalare le marce su un cambio automatico normale, in discesa più si aumenta la decelerazione con la paletta e più aumentano i giri del motore, si percepisce bene su una discesa abbastanza ripida e costante, al massimo della decelerazione (4 tacche) si sente bene il regime del motore alto, togliendo una o più tacche con la paletta di destra cala il numero dei giri del motore, simile ad innestare una marcia superiore con un normale cambio meccanico.

 

Va da se che se la batteria fosse più capiente il termico interverrebbe molto meno, sarebbe gradito a chi guida spesso su strade di montagna dove salite e discese spesso sono abbastanza lunghe, sopra i 10 Km, i consumi sarebbero ancora più contenuti.

È una fastiodosa situazione in comune con gli HEV Toyota, non sono auto da montagna (in discesa) e non ti dico a che temperatura arriva la batteria (ogni punta gli accorcia la vita). Noi Toyotari abbiamo una App, Hybrid Assistant, che ci fa partire la ventola raffreddamento a tutta birra e migliora molto, per Honda non credo sia sta studiata. 

 

Ogni volta che scendo da una collina con la mia Auris TS maledico il ritardo di consegna della mia Prius Phev. 

Modificato da Maxwell61
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38 minuti fa, Maxwell61 scrive:

È una fastiodosa situazione in comune con gli HEV Toyota, non sono auto da montagna (in discesa) e non ti dico a che temperatura arriva la batteria (ogni punta gli accorcia la vita). Noi Toyotari abbiamo una App, Hybrid Assistant, che ci fa partire la ventola raffreddamento a tutta birra e migliora molto, per Honda non credo sia sta studiata. 

 

Ogni volta che scendo da una collina con la mia Auris TS maledico il ritardo di consegna della mia Prius Phev. 

 

Io sento due rumori.

Uno è, come dice @fabrav64, quello del termico che, a batteria piena, viene usato come freno motore (mi è capitato giusto ieri e ci sarebbe stato bene qualche kwh in più).

L'altro è un rumore molto diverso, non confondibile con quello di un motore termico, che avviene durante rigenerazioni "corpose" in discesa con batteria non piena. E' un rumore altalenante che io credo sia il motore elettrico che funge da generatore. Più è intensa la rigenerazione e più il rumore è avvertibile.

 

Sulla questione montagna ribadisco che anche in salita l'auto non è che abbia tutto lo sprint che ci aspetterebbe vendendo come viaggia in piano.

Modificato da gilerak
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1 ora fa, gilerak scrive:

 

L'altro è un rumore molto diverso, non confondibile con quello di un motore termico, che avviene durante rigenerazioni "corpose" in discesa con batteria non piena. E' un rumore altalenante che io credo sia il motore elettrico che funge da generatore. Più è intensa la rigenerazione e più il rumore è avvertibile.

Tieni presente che:

 

- in discesa, a seconda della pendenza, la rigenerazione dura pochissimo perchè la piccola batteria va a tappo, e passa ai freni idraulici.

- Se la temperatura della batteria, sollecitata da forte rigenerazione, va oltre un certo limite, la rigenerazione si esclude.

Questo, a seconda dei settaggi e della capacità di raffreddamento della batteria, potrebbe causare un andirivieni di innesto e disinnesto della rigenerazione. Che significa appunto innesto/disinnesto del generatore. Il rumore altalenante potrebbe venire proprio da questo. 

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12 minuti fa, Maxwell61 scrive:

Tieni presente che:

 

- in discesa, a seconda della pendenza, la rigenerazione dura pochissimo perchè la piccola batteria va a tappo, e passa ai freni idraulici.

- Se la temperatura della batteria, sollecitata da forte rigenerazione, va oltre un certo limite, la rigenerazione si esclude.

Questo, a seconda dei settaggi e della capacità di raffreddamento della batteria, potrebbe causare un andirivieni di innesto e disinnesto della rigenerazione. Che significa appunto innesto/disinnesto del generatore. Il rumore altalenante potrebbe venire proprio da questo. 

Lo noto sempre in una strada dietro casa che scende dalle colline. La discesa non è troppo ripida ma dura dei km e se la strada è libera la faccio regolando la rigenerazione con le palette.

Lì il rumore si sente e più aumento l'intensità della rigenerazione con le palette più si sente.

E' un ronzio robotico altalenante nel senso che oscilla continuamente tra tonalità più alte e più basse. Mentre il "volume" varia con la pendenza e con il livello di rigenerazione.

Possibile che lo senta solo io? 

 

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Lo sento anche io. Abito in collina e lavoro in pianura, ho anche un paio di discese abbastanza ripide con curve strette e in quel momento si sente decisamente il ronzio.

La prima volta mi sono un po' preoccupato e ho chiamato in concessionaria dove mi hanno detto che è normale senza dare troppe spiegazioni tecniche.

  • Grazie! 1
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Sarà l'abitudine con i treni, ma a me pare di sentire solo le tipiche armoniche degli inverter 😅

Che è normale siano più chiassosi sotto carico.

 

QUELLE dovevano passare negli altoparlanti, altro che le cambiate farlocche! 😍

There's no replacement for displacement.

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10 ore fa, gilerak scrive:

L'altro è un rumore molto diverso, non confondibile con quello di un motore termico, che avviene durante rigenerazioni "corpose" in discesa con batteria non piena. E' un rumore altalenante che io credo sia il motore elettrico che funge da generatore. Più è intensa la rigenerazione e più il rumore è avvertibile.

 

Sulla questione montagna ribadisco che anche in salita l'auto non è che abbia tutto lo sprint che ci aspetterebbe vendendo come viaggia in piano.

Negli ultimi tempi ho prestato più attenzione, a parte il termico che entra in discesa quando la batteria è a tappo, ho notato che anche quando la batteria è a metà (o anche meno) su discese non ripide rilasciando l'acceleratore senza usare le palette a volte si avverte una sorta di rumore difficile da decifrare, è un suono appena udibile e alternato con un periodo tra 0,5 e 1 secondo, dura giusto qualche decina di secondi e poi smette. Non sembra un rumore elettromeccanico dovuto agli inverter, non saprei proprio come descriverlo.  E non lo fa sempre.

Ho cominicato a farci caso perchè tutte le mattine porto mio figlio a scuola e passo sempre dallo stesso cavalcavia, in discesa a volte si innesca e altre no.

Vai a sapere cos'è ....

 

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