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Messaggio aggiunto da J-Gian,

 

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Pare che Honda abbia riconosciuto la problematica al mio sedile senza neppure andare oggi a farla sentire dal capo officina. Mi hanno appena avvisato di non andare visto che è già partita la nota tecnica per sostituzione di un pezzo dello schienale e sistemazione del tutto. 

 

Beh speriamo bene dai, siamo passati da una cosa apparentemente "normale" presente su anche altri modelli al riconosicimento del difetto e sistemazione/sostituzione. 

 

Ormai se ne riparla da settembre. 

Modificato da DocStefano
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  • 1 mese fa...

Ho scoperto ieri dal topic delle erev che la Civic ha una funzione "predittiva" che dovrebbe ottimizzare l'uso della "corrente" in base al percorso.

Immagino che funzioni solo se si programma un percorso col navigatore integrato, è corretto?

Nessuna speranza che funzioni con andorid auto e maps, vero?

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Non sono mai riuscito a capirlo, e a questo punto ci ho rinunciato perché quello integrato non lo userò mai...

There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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On 16/07/2024 at 14:36, MR_2023 scrive:

Vi chiedo altro parere. L'ho usata ultimamente anche molto in montagna. Situazione lunghe discese, anche un'oretta praticamente senza mai termico. Una volta che la batteria è piena (molto in fretta) lo rimane inevitabilmente fino alla fine. Dite che conviene continuare a sfruttare sempre e comunque il 'freno motore' a 4 tacche, senza remore, oppure usare  un po' di più il freno? Questo perchè il rumore che fa dopo lunghi tratti in quella condizione è diciamo molto importante... non vorrei che il trascinamento possa portare a qualche usura più rapidamente o altro..

Grazie

un commento di qualche tempo fa diceva che, caricata al 100% la batteria, il freno motore viene dato dal motore a scoppia che gira senza combustione, trascinato. Poi non so ..

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On 03/07/2024 at 13:54, g.franco scrive:

Doverosissima premessa: sono soddisfatto della macchina; va molto bene, comodissima, ben rifinita,  ottime prestazioni, bassi consumi e posso anche dire che piace! Poi in qualche punto (marginale) potrebbe essere perfettibile o, comunque avrei preferito altre scelte.  

Personalmente invece son deluso dal "mondo Honda": da quello che sono riuscito a capire in questi mesi, il problema non sono tanto le concessionarie/officine ma proprio nella organizzazione/governance di Honda Europa-Italia.

Le concessionarie, su gran parte delle problematiche emerse non hanno né capacità né possibilità di agire mentre invece Honda Italia scarica tutto su di loro. Faccio un paio di esempi. Nel merito dei clamorosi ritardi sui tempi di consegna della mia Civic le informazioni sugli arrivi delle auto le potevano avere solo in Honda Europa ed era inutile dire al cliente di chiedere in concessionaria dove, poveracci, quando mi vedevano non potevano fare altro che allargare le braccia sconsolati. Altro esempio: il discorso delle condizioni/durata/documentazione  inerente la garanzia; la garanzia è Honda e non del concessionario; se mi si rompe l'auto a Canicattì o a Parigi io devo avere una copertura da parte di tutte le concessionarie del territorio e non solo della concessionaria sotto casa. Quando chiedi notizie direttamente ad Honda ti dicono di rivolgerti al tuo concessionario di fiducia che, ovviamente ti risponde dicendo (e ci credo) che lui risponderà senza problemi a prescindere dal fatto che abbia o meno il libretto di garanzia, ma che non è in grado di darmi certezze su quello che faranno altre concessionarie.

   

.. purtroppo è così anche per il settore moto Honda.   Un vero peccato. 

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Ciao a tutti.

Sto valutando l'acquisto della nuova Civic rispetto alla mia Nissan Note 1.5 dci del 2014. 

Abito in montagna a 1100 metri (Oulx) e per lavoro vado spesso a Torino (circa 30000km anno). Quindi percorro usualmente 80km in autostrada (di cui 25km in discesa/salita) e 5km in città e il mio consumo attuale è di 23km/l.

Proprio per la lunga salita/discesa sto cercando di capire se le auto ibride possano fare al caso mio. 

Da quanto letto, escluderei l'ibrido Toyota (anche il nuovo 2.0) perché il comportamento del cambio in montagna non è ancora ottimale e avrei un disagio acustico notevole e consumi medi elevati.

E con la Civic? Considerate che la mia velocità di crociera in autostrada con il cruise control è 110km/h e che negli orari in cui mi muovo c'è poco traffico.

Considerate anche che:

- in Piemonte non avrei alcuno sconto sul bollo auto, quindi la mia scelta alternativa sarebbe un auto diesel da 150cv.

- con la Honda dovrei fare 2 tagliandi all'anno mentre con il diesel soltanto 1.

Ciò che mi frena è la lunga mano della politica sul futuro del diesel, altrimenti, al livello di efficienza e costi gestionali, non avrei alcun dubbio.

Grazie a chiunque mi dia una risposta 

 

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21 minuti fa, scottbi scrive:

Ciao a tutti.

Sto valutando l'acquisto della nuova Civic rispetto alla mia Nissan Note 1.5 dci del 2014. 

Abito in montagna a 1100 metri (Oulx) e per lavoro vado spesso a Torino (circa 30000km anno). Quindi percorro usualmente 80km in autostrada (di cui 25km in discesa/salita) e 5km in città e il mio consumo attuale è di 23km/l.

Proprio per la lunga salita/discesa sto cercando di capire se le auto ibride possano fare al caso mio. 

Da quanto letto, escluderei l'ibrido Toyota (anche il nuovo 2.0) perché il comportamento del cambio in montagna non è ancora ottimale e avrei un disagio acustico notevole e consumi medi elevati.

E con la Civic? Considerate che la mia velocità di crociera in autostrada con il cruise control è 110km/h e che negli orari in cui mi muovo c'è poco traffico.

Considerate anche che:

- in Piemonte non avrei alcuno sconto sul bollo auto, quindi la mia scelta alternativa sarebbe un auto diesel da 150cv.

- con la Honda dovrei fare 2 tagliandi all'anno mentre con il diesel soltanto 1.

Ciò che mi frena è la lunga mano della politica sul futuro del diesel, altrimenti, al livello di efficienza e costi gestionali, non avrei alcun dubbio.

Grazie a chiunque mi dia una risposta 

 

 

Che dire.. l'ideale sarebbe un diesel, come del resto dici anche tu.

Il percorso da te descritto non è proprio l'ideale per i full hybrid ma quali alternative ci sono? Con un benzina credo che consumeresti di sicuro molto di più.

 

In salita "mura" un po' anche la Civic ma credo meno delle Toyota, anche se non ho mai guidato gli ibridi Toyota di ultima generazione che dicono essere molto migliorati.

Tu hai avuto modo di provarli nelle tue condizioni di guida?

 

Per quanto ho potuto vedere io, che però non vado molto in montagna, se la salita non è troppo ripida la Civic non è affatto sgradevole. Tiene il motore parecchio su solo su salite molto ripide.

In generale in autostrada a 110 credo si possano fare i 5,5 L/100km (media in piano o media tra salite e discese). A 130 saresti sui 6-6.5 L/100km.

 

Altrimenti per mantenere un costo simile al diesel ed una guida più "tradizionale" l'unica è un GPL.

 

Tornando un attimo a Toyota forse la Prius PHEV potrebbe essere una buona scelta perché è in grado di immagazzinare molta energia nelle discese da usare poi successivamente.

Certo è un'auto un po' particolare ed è PHEV quindi credo abbia senso solo se puoi ricaricare quotidianamente con semplicità ed a costi modici, anche se consuma molto poco anche a batteria scarica.

Se vuoi approfondire:

 

 

 

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36 minuti fa, gilerak scrive:

 

Che dire.. l'ideale sarebbe un diesel, come del resto dici anche tu.

Il percorso da te descritto non è proprio l'ideale per i full hybrid ma quali alternative ci sono? Con un benzina credo che consumeresti di sicuro molto di più.

 

In salita "mura" un po' anche la Civic ma credo meno delle Toyota, anche se non ho mai guidato gli ibridi Toyota di ultima generazione che dicono essere molto migliorati.

Tu hai avuto modo di provarli nelle tue condizioni di guida?

 

Per quanto ho potuto vedere io, che però non vado molto in montagna, se la salita non è troppo ripida la Civic non è affatto sgradevole. Tiene il motore parecchio su solo su salite molto ripide.

In generale in autostrada a 110 credo si possano fare i 5,5 L/100km (media in piano o media tra salite e discese). A 130 saresti sui 6-6.5 L/100km.

 

Altrimenti per mantenere un costo simile al diesel ed una guida più "tradizionale" l'unica è un GPL.

 

Tornando un attimo a Toyota forse la Prius PHEV potrebbe essere una buona scelta perché è in grado di immagazzinare molta energia nelle discese da usare poi successivamente.

Certo è un'auto un po' particolare ed è PHEV quindi credo abbia senso solo se puoi ricaricare quotidianamente con semplicità ed a costi modici, anche se consuma molto poco anche a batteria scarica.

Se vuoi approfondire:

 

 

 

Si tratta di salita autostradale, quindi la pendenza non è meno del 10%, altrimenti ci sarebbero i cartelli di avviso. Ovvio che sulle statali nei dintorni il discorso pendenza cambia perché brevi tratti sono più ripidi.

Niente auto alla spina, avendo guidato una Niro noleggiata, trovo che uniscano il peggio dei 2 mondi. 

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1 ora fa, scottbi scrive:

Ciao a tutti.

Sto valutando l'acquisto della nuova Civic rispetto alla mia Nissan Note 1.5 dci del 2014. 

Abito in montagna a 1100 metri (Oulx) e per lavoro vado spesso a Torino (circa 30000km anno). Quindi percorro usualmente 80km in autostrada (di cui 25km in discesa/salita) e 5km in città e il mio consumo attuale è di 23km/l.

Proprio per la lunga salita/discesa sto cercando di capire se le auto ibride possano fare al caso mio. 

Da quanto letto, escluderei l'ibrido Toyota (anche il nuovo 2.0) perché il comportamento del cambio in montagna non è ancora ottimale e avrei un disagio acustico notevole e consumi medi elevati.

E con la Civic? Considerate che la mia velocità di crociera in autostrada con il cruise control è 110km/h e che negli orari in cui mi muovo c'è poco traffico.

Considerate anche che:

- in Piemonte non avrei alcuno sconto sul bollo auto, quindi la mia scelta alternativa sarebbe un auto diesel da 150cv.

- con la Honda dovrei fare 2 tagliandi all'anno mentre con il diesel soltanto 1.

Ciò che mi frena è la lunga mano della politica sul futuro del diesel, altrimenti, al livello di efficienza e costi gestionali, non avrei alcun dubbio.

Grazie a chiunque mi dia una risposta 

 

 

L'optimum per le tue percorrenze sarebbe stato fino a poco tempo fa un diesel. 

 

Ma se devi andare a Torino, non la considererei più una soluzione fattibile, soprattutto in una prospettiva di lungo periodo.

 

Detto questo, Civic difficilmente può permettere le percorrenze che attualmente hai con la Note: troppa potenza in più e anche un segmento superiore.

 

Forse forse,proverei la Corolla 1.8.

 

É vero che il sistema Toyota è un po' rumoroso, ma oggi molto meno.

 

Per dire, la nuova Yaris ibrida in montagna ha una silenziosità (relativa) che la precedente serie si poteva sognare.

 

Inoltre, difficilmente sarà più rumorosa in termini complessivi di una Note turbodiesel.

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