Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da J-Gian,

 

Messaggi Raccomandati:

15 minuti fa, led zeppelin scrive:

 

L'optimum per le tue percorrenze sarebbe stato fino a poco tempo fa un diesel. 

 

Ma se devi andare a Torino, non la considererei più una soluzione fattibile, soprattutto in una prospettiva di lungo periodo.

 

Detto questo, Civic difficilmente può permettere le percorrenze che attualmente hai con la Note: troppa potenza in più e anche un segmento superiore.

 

Forse forse,proverei la Corolla 1.8.

 

É vero che il sistema Toyota è un po' rumoroso, ma oggi molto meno.

 

Per dire, la nuova Yaris ibrida in montagna ha una silenziosità (relativa) che la precedente serie si poteva sognare.

 

Inoltre, difficilmente sarà più rumorosa in termini complessivi di una Note turbodiesel.

In effetti l'unica sarebbe provarla sul mio percorso abituale, ma vallo a trovare un concessionario così disponibile...

L'alternativa è il noleggio.

La Note è a 2100 giri quando sale a 110km/h, quindi la rumorosità non è così elevata. Discorso diverso, immagino, per un motore aspirato benzina.

Hai ragione che la Civic è un segmento superiore, però con la Jazz (segmento BI) il problema delle salite sarebbe ancora peggio perché il motore è un 1500 e non un 2000, quindi a velocità elevata userebbe solo il termico e i consumi aumenterebbero ulteriormente 

Modificato da scottbi
Link al commento
Condividi su altri Social

8 minuti fa, scottbi scrive:

In effetti l'unica sarebbe provarla sul mio percorso abituale, ma vallo a trovare un concessionario così disponibile...

L'alternativa è il noleggio.

La Note è a 2100 giri quando sale a 110km/h, quindi la rumorosità non è così elevata. Discorso diverso, immagino, per un motore aspirato benzina.

Hai ragione che la Civic è un segmento superiore, però con la Jazz (segmento B) il problema delle salite sarebbe ancora peggio perché il motore è un 1500 e non un 2000, quindi a velocità elevata userebbe solo il termico e i consumi aumenterebbero ulteriormente 

Certamente, infatti non ti suggerirei nemmeno la Jazz, il cui powertrain non lo vedo ottimizzato per un utilizzo autostradale intenso.

 

Discorso diverso il 1.5 di Toyota montato su Yaris e Yaris Cross, che ho visto personalmente in azione in autostrada, seppur non in un contesto montano. 

 

E per tali ragioni considererei più Toyota che Honda nel tuo caso: in Honda il mezzo più "economico" adatto alle tue percorrenze sarebbe per l'appunto la Civic. In Toyota avresti un po' più di scelta (Yaris, Yaris Cross, Chr, Corolla).

Link al commento
Condividi su altri Social

6 ore fa, scottbi scrive:

Ciao a tutti.

Sto valutando l'acquisto della nuova Civic rispetto alla mia Nissan Note 1.5 dci del 2014. 

Abito in montagna a 1100 metri (Oulx) e per lavoro vado spesso a Torino (circa 30000km anno). Quindi percorro usualmente 80km in autostrada (di cui 25km in discesa/salita) e 5km in città e il mio consumo attuale è di 23km/l.

Proprio per la lunga salita/discesa sto cercando di capire se le auto ibride possano fare al caso mio. 

Da quanto letto, escluderei l'ibrido Toyota (anche il nuovo 2.0) perché il comportamento del cambio in montagna non è ancora ottimale e avrei un disagio acustico notevole e consumi medi elevati.

E con la Civic? Considerate che la mia velocità di crociera in autostrada con il cruise control è 110km/h e che negli orari in cui mi muovo c'è poco traffico.

Considerate anche che:

- in Piemonte non avrei alcuno sconto sul bollo auto, quindi la mia scelta alternativa sarebbe un auto diesel da 150cv.

- con la Honda dovrei fare 2 tagliandi all'anno mentre con il diesel soltanto 1.

Ciò che mi frena è la lunga mano della politica sul futuro del diesel, altrimenti, al livello di efficienza e costi gestionali, non avrei alcun dubbio.

Grazie a chiunque mi dia una risposta 

 

Ti direi una Golf 1.5 ehybrid (plug in).

Nelle lunghe discese recuperi tutta l'energia potenziale dell'auto, dall'inizio alla fine grazie alla batteria grande; energia che andrai poi a sfruttare nel resto del tragitto. E quando finisci la carica elettrica, questo nuovo powertrain ha una efficienza molto ottimizzata, per cui anche a batteria scarica hai consumi da ibrida giapponese, con in più la possibilità di fare molta strada in elettrico.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Se plugin deve essere, almeno che andasse sulla migliore e più affinata...

 

@Maxwell61 per curiosità, su Prius si può impostare la carica in modo che non superi una certa %? Così che se carichi a casa ma vivi in alto non ti ritrovi già la batteria piena.

 

Comunque secondo me la state facendo un po' più tragica del dovuto 😅 Stiamo parlando di salite con pendenze autostradali, Civic ma pure Jazz manco se ne accorgono. Non vanno su di giri più di quanto farebbe un'auto normale, anzi facilmente a quella pendenza e velocità rimane innestata la trasmissione meccanica.

 

Anche in discesa, non so quanto ci sia da recuperare... È pur sempre velocità autostradale, non è che l'auto vada avanti per gravità.

 

Il motore lo si sente solo su pendenze serie, e comunque in contesti in cui qualunque motore dovrebbe stare su di giri.

 

 

Modificato da Wilhem275

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

No no, ribadisco niente auto alla spina. Per esperienza personale posso dire che uniscono il peggio dei 2 mondi:

- pesanti 

- scarso bagagliaio in relazione alle dimensioni esterne (senza contare lo spazio occupato dal cavo)

- autonomia in elettrico risibile (50/60km)

- necessità di presa elettrica in garage/auto rimessa 

- consumi più elevati con batteria scarica (perché più pesanti)

- tagliandi frequenti dovuti al motore a benzina e più cari di un'auto solo elettrica

- e altro che a quest'ora non mi viene in mente :-)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

7 ore fa, Wilhem275 scrive:

Se plugin deve essere, almeno che andasse sulla migliore e più affinata...

 

@Maxwell61 per curiosità, su Prius si può impostare la carica in modo che non superi una certa %? Così che se carichi a casa ma vivi in alto non ti ritrovi già la batteria piena.

 

Quello è un problema delle microbatterie degli ibridi, il PHEV Toyota, ma non solo, quando la batteria da 13,6 kWh lordi è "piena", ha una riserva disponibile del 23%, di cui almeno il 7% (di cui ho potuto verificare) viene provvisoriamente usato sia in basso che in alto, se serve.

 

In parole più chiare, come da grafico, se normalmente è previsto che il SOC (Reale) vada da 14% al 91%, può temporaneamente scendere al 7% o salire al 98% (le discese "a pieno"). 

 

Non c'è da meravigliarsi che la batteria sia settata per essere occupata solo al 77%, le plug-in non sono EV, fanno una marea di cicli. La durata della Panasonic di Prius sarebbe 2000 cicli con utilizzo al 100%, 4000 cicli con DOD 75%.

 

No, le PHEV anche a batteria scarica non sono per nulla equivalenti ad un Hybrid. 

 

 

460536585_10223767253147394_5754247092615611144_n.jpg

20 ore fa, scottbi scrive:

 

Proprio per la lunga salita/discesa sto cercando di capire se le auto ibride possano fare al caso mio. 

Da quanto letto, escluderei l'ibrido Toyota (anche il nuovo 2.0) perché il comportamento del cambio in montagna non è ancora ottimale e avrei un disagio acustico notevole e consumi medi elevati.

 

C'è un'altro motivo per evitare le ibride se abiti in montagna a grande elevazione: il surriscaldamento batteria e relativo accorciamento della vita della batteria. Gli ibridi non hanno sistemi di raffreddamento se non ad aria che poco possono.

 

In ogni caso sono batterie che assorbono pochissima rigenerazione e il resto te lo fai a motore che urla.

 

E quando arrivi a fine discesa con la batteria rovente, il sistema ibrido si disattiva per far raffreddare la batteria e non hai piu il supporto elettrico per un pò. 

 

L'opposto se hai un PHEV che ritengo essere l'unico vero "Ibrido" proprio perchè riesce a maneggiare qualsiasi situazione in EV. Ma non ti piace.  Quindi mio suggerimento vai a benzina e amen.  

Modificato da Maxwell61
Link al commento
Condividi su altri Social

27 minuti fa, Maxwell61 scrive:

Quello è un problema delle microbatterie degli ibridi, il PHEV Toyota, ma non solo, quando la batteria da 13,6 kWh lordi è "piena", ha una riserva disponibile del 23%, di cui almeno il 7% (di cui ho potuto verificare) viene provvisoriamente usato sia in basso che in alto, se serve.

 

In parole più chiare, come da grafico, se normalmente è previsto che il SOC (Reale) vada da 14% al 91%, può temporaneamente scendere al 7% o salire al 98% (le discese "a pieno"). 

 

Non c'è da meravigliarsi che la batteria sia settata per essere occupata solo al 77%, le plug-in non sono EV, fanno una marea di cicli. La durata della Panasonic di Prius sarebbe 2000 cicli con utilizzo al 100%, 4000 cicli con DOD 75%.

 

No, le PHEV anche a batteria scarica non sono per nulla equivalenti ad un Hybrid. 

 

 

460536585_10223767253147394_5754247092615611144_n.jpg

C'è un'altro motivo per evitare le ibride se abiti in montagna a grande elevazione: il surriscaldamento batteria e relativo accorciamento della vita della batteria. Gli ibridi non hanno sistemi di raffreddamento se non ad aria che poco possono.

 

In ogni caso sono batterie che assorbono pochissima rigenerazione e il resto te lo fai a motore che urla.

 

E quando arrivi a fine discesa con la batteria rovente, il sistema ibrido si disattiva per far raffreddare la batteria e non hai piu il supporto elettrico per un pò. 

 

L'opposto se hai un PHEV che ritengo essere l'unico vero "Ibrido" proprio perchè riesce a maneggiare qualsiasi situazione in EV. Ma non ti piace.  Quindi mio suggerimento vai a benzina e amen.  

Ciao Maxwell, curiosità, quando scrivi di "montagna ad alta elevazione" cosa intendi? 

 

Alta montagna vera e propria o anche solo zone pedemontane con ampi tratti in salita?

 

Link al commento
Condividi su altri Social

29 minuti fa, Maxwell61 scrive:

Quello è un problema delle microbatterie degli ibridi, il PHEV Toyota, ma non solo, quando la batteria da 13,6 kWh lordi è "piena", ha una riserva disponibile del 23%, di cui almeno il 7% (di cui ho potuto verificare) viene provvisoriamente usato sia in basso che in alto, se serve.

 

In parole più chiare, come da grafico, se normalmente è previsto che il SOC (Reale) vada da 14% al 91%, può temporaneamente scendere al 7% o salire al 98% (le discese "a pieno"). 

 

Non c'è da meravigliarsi che la batteria sia settata per essere occupata solo al 77%, le plug-in non sono EV, fanno una marea di cicli. La durata della Panasonic di Prius sarebbe 2000 cicli con utilizzo al 100%, 4000 cicli con DOD 75%.

 

No, le PHEV anche a batteria scarica non sono per nulla equivalenti ad un Hybrid. 

 

 

460536585_10223767253147394_5754247092615611144_n.jpg

C'è un'altro motivo per evitare le ibride se abiti in montagna a grande elevazione: il surriscaldamento batteria e relativo accorciamento della vita della batteria. Gli ibridi non hanno sistemi di raffreddamento se non ad aria che poco possono.

 

In ogni caso sono batterie che assorbono pochissima rigenerazione e il resto te lo fai a motore che urla.

 

E quando arrivi a fine discesa con la batteria rovente, il sistema ibrido si disattiva per far raffreddare la batteria e non hai piu il supporto elettrico per un pò. 

 

L'opposto se hai un PHEV che ritengo essere l'unico vero "Ibrido" proprio perchè riesce a maneggiare qualsiasi situazione in EV. Ma non ti piace.  Quindi mio suggerimento vai a benzina e amen.  

Grazie mille per la spiegazione 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, led zeppelin scrive:

Ciao Maxwell, curiosità, quando scrivi di "montagna ad alta elevazione" cosa intendi? 

 

Alta montagna vera e propria o anche solo zone pedemontane con ampi tratti in salita?

 

Guarda, se parliamo di saturare e mandare in alta temperatura le piccole batterie degli ibridi raffreddati ad aria, basta poco, una discesa appenninica di pochi chilometri da fare a velocità da statale. In autostrada, con pendenze piuttosto moderate tranne in pochissimi casi, e alta velocità, il problema è ben minore. 

 

Ricordo le temperature che leggevo facendo un passo appeninico di quelli banali e bassi, passando sulla Contessa, a Gubbio, per andare dall'Adriatico al Tirreno, poca roba, e Hybrid Assitant con la ventola batteria forzata alla massima velocità leggeva temperature di oltre 45°. E il motore che urlava a 3200 rpm. E' li che mi resi conto che le piccole batterie dell'Hybrid (Auris) hanno troppi limiti.

Stessa cosa in città trafficate, piccola capacità e funzionamento seriale continuo e temperature alle stelle. Infatti ai tassisiti spesso intorno ai 100,000 km si bruciava qualche cella nelle Toyota Hybrid.  

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Cita

@Maxwell61 per curiosità, su Prius si può impostare la carica in modo che non superi una certa %? Così che se carichi a casa ma vivi in alto non ti ritrovi già la batteria piena.

Dimenticavo: quello a cui ti riferisci, si chiama Mountain Mode ed è presente in alcune EV, che in goni caso possono far arrestare la carica dove vuoi. Questo è obbligato dal fatto che quando fai il pieno in una EV ti resta tipo 3-4 kWh di buffer vuoto che non deve mai essere usato, quindi al contrario delle Plug-in, non hanno riserva per la rigenerazione col pieno.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.