Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da J-Gian,

Messaggi Raccomandati:

Inviato (modificato)

Riporto i dati per il weekend fuori porta, a Firenze: in 650km a/r con CC sui 120 km/h, + punte maggiori per levarsi d'impiccio ho totalizzato 5,4l x 100km - 18,5 km/l. Tra Firenze e Parma l'ho messa alla prova nei curvoni autostradali, tutto ben stabile e bilanciato. Ho impostato in Individual lo sterzo in sport e trasmissione in Econ: in molti pezzi autostradali ho viaggiato in EV.

Venerdì sera con acquazzone gli Adas hanno funzionato alla perfezione. Più la guardo e più mi piace 😍

PS: al ritorno ho incontrato una Giulia Veloce rossa (guidata da un ebete), mi è scesa una lacrimuccia... devo dire però che sono molto soddisfatto anche dalla Civic.

IMG_1981.jpeg

Modificato da fedegta
  • Mi Piace 5

[sIGPIC][/sIGPIC]

Inviato

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Inviato

Buonasera

A voi mai successo che quando, da macchina ferma parcheggiata e con freno a mano elettronico inserito, una volta accesa e inserita D, allo sblocco del freno a mano si sente un rumore molto forte?

Inviato

Di solito, quando parcheggio dopo un viaggio nella pioggia, dopo un tot di ore si forma dell'ossido tra pastiglie e dischi posteriori, e levando il freno a mano danno un bel ciocco quando si staccano 😬

Altra possibilità è il classico problema con i cambi automatici: se si inserisce la P quando l'auto è in pendenza, liberando i freni tutto il peso si va ad appoggiare sul dente di blocco del cambio, e quando lo si va a disinserire dà un colpo forte perché viene sfilato mentre è sotto sforzo. Tipo quando si cerca di aprire la serratura di una porta mentre la si sta spingendo.

Questo si previene inserendo il freno a mano prima di inserire la posizione P, a quel punto il carico è sui freni e non sul dente di blocco (il quale a quel punto non sta tenendo niente, fa solo da ridondanza in caso di guasto del freno).

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Inviato
1 ora fa, Wilhem275 scrive:

Di solito, quando parcheggio dopo un viaggio nella pioggia, dopo un tot di ore si forma dell'ossido tra pastiglie e dischi posteriori, e levando il freno a mano danno un bel ciocco quando si staccano 😬

Stessa cosa a me dopo averla lavata e parcheggiata con ruote ancora grondanti.

• Mi Piace 1
Inviato

Bo non so. Io parcheggio in piano quindi non credo sia il peso. Unica cosa diversa rispetto al solito che avevo fatto è lasciare i finestrini mezzi aperti perché quel giorno aveva piovuto e nel ritorno a casa avevo l'ombrello bagnato. 

Inviato

Le cose che avete elencato cioe' il colpo del dente del cambio se parcheggiata in discesa e il rumore di sblocco del freno a mano dopo lavaggio o pioggia sono normali.

Toyota Corolla Hybrid HB

Fiat panda 4x4 twinair 

Inviato

Bo vediamo mercoledì ho appuntamento in officina ufficiale per altre cose e verificano il freno. 

Da quel giorno comunque ora sento anche un leggero rumore in marcia, che aumenta di frequenza con l'aumentare della velocità. Quindi credo sia rimasto qualcosa attaccato ad una ruota. Ho cercato con torcia ecc, ma non trovo nulla. Però non capisco come possano essere collegate le due cose

• Mi Piace 1
Inviato (modificato)

Credo anche io sia un po' di ossidazione dei freni per pioggia/lavaggio auto, è come si "incollassero", anche a me succede su Civic, idem su Giulia.

Invece ho una domanda per le impostazioni di guida, vale a dire quando si affrontano discese lunghe, voi mettete al minimo la frenata rigenerativa oppure la tenete su 3/4 per aver una sorta di freno motore per non demandare tutto ai freni? Lo chiedo perché a batteria carica mi sembra che sforzi.

Modificato da fedegta
  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]