Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da J-Gian,

 

Messaggi Raccomandati:

On 24/03/2024 at 01:07, Alasky scrive:

Arrivata e montata scatola sterzo (pare riprogettata). Problema sparito, il volante non mi resiste più. Mi sembra di avere un'auto nuova, dopo quattro mesi di separazione.

Sto incrociando le dita, dopo aver segnalato lo stesso problema in occasione del secondo tagliando il 24/10 l'officina mi ha confermato che Honda li ha autorizzati al cambio della scatola sterzo, spero solo che facciano un lavoro a regola d'arte data la delicatezza del componente e del sottoscocca che devono smontare per la sostituzione ....

Anche se non c'è una vera e propria campagna di richiamo pare che il problema adesso sia effettivamente accertato da Honda, da quanto mi ha riferito il capo officina non hanno battuto ciglio autorizzando subito la sostituzione.

Link al commento
Condividi su altri Social

On 03/10/2024 at 15:13, Npd scrive:

Ciao a tutti,

ho comprato una civic ehev sport già quasi un mese fa però ho cominciato ad usarla tutti i giorni questa settimana. Ho notato che ad ogni avvio (anche a distanza di 1 a 8 ore) dopo che supero i 40km/h parte il motore termico con un suono costante e segna sulla barra del consumo di benzina il valore massimo (infatti sulla schermata del flusso dell'energia mi dice che ho un consumo medio di più di 10L/100km). Inoltre la schermata del flusso NON segna che il motore termico stia caricando la batteria.

Volevo sapere se qualcuno sa cosa potrebbe essere o se magari capita a qualcun altro.

Aggiungo altri chiarimenti: capita anche con la batteria sopra l'80%, la temperatura attuale dove abito scende massimo sui 16° e non ho l'aria condizionata accesa.

Ho dato un'occhiata veloce alle altre 120+ pagine per vedere se qualcuno ne avesse già parlato però mi sembra di no.

Grazie

Capita ogni tot anche a me, specialmente in questi giorni più che in estate (l'ho presa a metà maggio), probabilmente è per scaldare il motore, visto che non c'è un segnalatore della temperatura motore (non c'è? chiedo). Sul flusso di energia sullo schermo non ci ho fatto caso, mi sembra sempre molto veloce e preciso nell'indicare cosa sta succedendo. Proverò a vedere.

 

Nel frattempo, Honda mi ha fissato appuntamento a novembre per sostituzione telaio sedile. Dato che sopra si parlava si scatola dello sterzo, potreste riportare, per evitare di rileggere un centinaio di pagine, cosa avete sentito di strano a livello di sterzo? Grazie

 

Comunque ho fatto di recente un 1000km circa in 36h, 95% in autostrada e a 110km/h avevo un consumo dai 5,2-5,5l/100km, a 130 non arrivavo a 6l/100km, meglio del mio dieselone di prima. Viaggio assolutamente confortevole, strada dritta, cruise e mantenimento di corsia efficacissimi. Poi ho dovuto percorrere un bel tot di km a regime un po' sostenuto, sempre in econ, arrivando senza accorgermene a 160/170km/h per lunghi tratti (strada assolutamente deserta, attento ai tutor/autovelox, però avevo urgenza di arrivare, causa nascita nipotina) e i consumi non si sono alzati drasticamente, ho solo fatto un brevissimo pit stop di 30€ di benzina in autostrada, più cara ma che mi ha fornito oltre 300km di autonomia. Incredibile come a 130kmh permetta di percorrere parecchia strada in ev, e comunque la componente ibrida in autostrada non è lì solo a far pesare più l'auto, lavora continuamente tra carica e scarica.

 

Penso a se avessi avuto una elettrica, ne ho superate di Model 3 e una Byd a 100km/h in corsia centrale, non sarei mai arrivato a destinazione in tempo utile. 

 

 

Modificato da DocStefano
Link al commento
Condividi su altri Social

On 5/10/2024 at 19:55, Wilhem275 scrive:

C'è da dire che Civic è stata sviluppata ed è proposta per essere più coinvolgente alla guida, a me sembra normale che la ricerca dell'efficienza sia in secondo piano. Oltre alla misura, la scelta del modello di coperture sicuramente non era la più risparmiosa possibile...

Normale, raggiunta quella velocità dà sempre una girata al termico per portarlo in temperatura, di solito resta al minimo accelerato per un po' (anche se intanto ci si ferma). È il principale motivo per cui i consumi sono relativamente alti nei viaggi brevissimi a motore freddo.


Capito. Grazie della risposta.

Link al commento
Condividi su altri Social

Già che ci sono: questione gomme invernali.

Che cosa avete montato o monterete?

 

Il mio gommista sulla vecchia Audi A3 mi aveva consigliato le Kleber, della stessa famiglia Michelin ma sugli 80€ l'una e mi ero trovato benissimo, poco rumorose e sembravo incollato all'asfalto. Voglio vedere con gommoni della Honda quanto tocca spendere...

Modificato da DocStefano
Link al commento
Condividi su altri Social

Io ho voluto restare fedele al progetto... l'hanno pensata con le Pilot Sport, quindi automaticamente Pilot Alpin 😁
Volevo allontanarmi il meno possibile dalle dinamiche e reazioni delle gomme originali e per fortuna sembra che Michelin mantenga una certa coerenza di comportamento all'interno delle sue linee di prodotti (non era automatico, ci speravo).

Ho una mia personale teoria sull'interazione tra certe marche di gomme e le auto che le montano.
In sintesi: auto di sospensione rigida (generalmente tedesche) si accompagnano bene a gomme di spalla morbida, mentre auto di sospensione più progressiva (tipica di italiane e giapponesi) vanno meglio con spalle rigide.
L'idea deriva dalle -pur limitate- esperienze che ho avuto incrociando le stesse marche, quando non direttamente lo stesso modello di gomma, tra auto diverse.
Michelin mi ha soddisfatto su auto progressive ma su auto rigide era una sassata, mentre invece Continental è stata perfetta con un telaio secco come W169 ma un budino su auto più morbide...
Avendo Civic un'impostazione ben progressiva, ed è per questo che su strada lavora tanto bene, mi aspettavo buoni risultati con una gomma più rigida... e infatti Michelin è la morte sua.
Ma qualcuno potrebbe preferire una maggiore morbidezza complessiva, per me è più importante la precisione nella risposta.

A questo proposito, io di Civic mi stupisco di quanto il telaio sia composto (MAI odiosi pompaggi) ma allo stesso tempo digerisca bene i dossi "lunghi" dove a pari velocità tante altre auto meno "da guida" sembrano prendere delle sberle importanti.
Per carità, magari è che la mia è quasi nuova e le altre hanno 200k km e per la manutenzione ci si raccomanda a Sant'Antonio, o che io cerco di non arrivarci sopra con le sospensioni piantate, però vedo una differenza notevole e i passeggeri comunque dicono di viaggiare comodi.
Stessa progressività che ho sempre trovato in auto dal telaio sano (es. Giulietta, ma le italiane in genere).

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho la versione sport, che dire... la sensazione di avere la macchina incollata a terra e uno sterzo rapidissimo è fantastica, unito al fatto che le sospensioni assorbono veramente l'incredibile pur con pneumatici /40.

Ma ricordiamo che la versione elegance ha dei /50 e-primacy di serie ( anche la tesla M3 di un mio collega li monta)

I  /50 adesso sembrano dei pneumatici 'normali' ma negli anni 90 erano considerati sportivi e ribassati.

Per me questi ultimi sono quelli che più si adattano allo spirito della civic, i pilot sport sono veramente esagerati ed energivori, oltre che ad essere soggetti a rischio rottura molto più elevato ( penso anche che ciò sia voluto dalle case e produttori pneumatici e cerchi)

Penso proprio che con i 215/50 17 sembrerà di viaggiare su un tappeto volante, e finalmente si riuscirà a guidare con un pò meno ansia di evitare le buche sulla strada.

Tra qualche anno valuterò nuovi cerchi total black da 17 con questa misura.

Pochissimi hanno la versione elegance, sarebbe interessante avere un loro parere sul comportamento su strada.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Wilhem275 scrive:

...
Michelin mi ha soddisfatto su auto progressive ma su auto rigide era una sassata, mentre invece Continental è stata perfetta con un telaio secco come W169 ma un budino su auto più morbide...

...

 

Confermo: la mia Tipo con i pneumatici estivi Continental di serie aveva un comportamento un po' "moscio", specialmente sui curvoni autostradali, tanto che nei viaggi lunghi erano più apprezzabili i Goodyear Ultragrip invernali...

Modificato da AndreaB

AlfaRomeoAlfasud_QuadrifoglioOro.jpg.54d8d4789689b7fed7bdcf7d3b003ec7.jpg 

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie per i feedback.

Vediamo cosa mi propone il gommista, che conosciamo ormai da oltre 20 anni e tendo a fidarmi. Di base vorrei un modello sicuro, performante ma con un buon rapporto qualità/prezzo, non vorrei spendere più del dovuto sinceramente. Già all'ultimo acquisto di 4 gomme invernali mi aveva indirizzato sulle Kleber perchè, a suo dire, non avevano nulla da invidiare alle Michelin, e non ci dovevi pagare il marchio. Le aveva montate anche sulla sua auto, per farmi vedere che se le aveva montate pure lui ci potevo credere: "Poi se vuoi le Pirelli me lo dici..." ahah.

 

Una cosa strana che mi sta capitando ora con le Pilot Sport di serie, nel corsello box, con quella pavimentazione liscia, appena la gomma è bagnata (e ultimamente spesso) sembra di guidare sulle uova, anche solo a far manovra la macchina sembra slittare, e mi è capitato di pattinare in partenza in elettrrico addirittura. Poi il tutto scompare appena approccio la rampa per salire (piano piano sennò tocco). Vi ritrovate come sensazione?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.