Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da J-Gian,

 

Messaggi Raccomandati:

18 ore fa, Gionny74 scrive:

Ho la versione sport, che dire... la sensazione di avere la macchina incollata a terra e uno sterzo rapidissimo è fantastica, unito al fatto che le sospensioni assorbono veramente l'incredibile pur con pneumatici /40.

Ma ricordiamo che la versione elegance ha dei /50 e-primacy di serie ( anche la tesla M3 di un mio collega li monta)

I  /50 adesso sembrano dei pneumatici 'normali' ma negli anni 90 erano considerati sportivi e ribassati.

Per me questi ultimi sono quelli che più si adattano allo spirito della civic, i pilot sport sono veramente esagerati ed energivori, oltre che ad essere soggetti a rischio rottura molto più elevato ( penso anche che ciò sia voluto dalle case e produttori pneumatici e cerchi)

Penso proprio che con i 215/50 17 sembrerà di viaggiare su un tappeto volante, e finalmente si riuscirà a guidare con un pò meno ansia di evitare le buche sulla strada.

Tra qualche anno valuterò nuovi cerchi total black da 17 con questa misura.

Pochissimi hanno la versione elegance, sarebbe interessante avere un loro parere sul comportamento su strada.

 

Quella dei cerchi "grandi" è purtroppo una moda che non accenna a conoscere tregua, ma che a mio avviso è l'altra faccia dei SUV/crossover. 

 

Di base, viene prima di tutto l'assetto naturale dell'auto. E se l'assetto è sano e ben progettato (come presumo sia quello della Civic), la macchina di suo sta bene su strada e non necessita di cerchi chissà quanto grandi (anzi, paradossalmente cerchi più grandi possono finire per rendere l'auto eccessivamente rigida a scapito del confort).

 

Per di più cerchi più grandi implicano consumi ed emissioni più alte. 

 

Ok l'estetica, ma non se finisce per essere fine a sé stessa ed inseguire la moda (partita da suv e crossover, che hanno sdoganato dimensioni esagerate). 

Link al commento
Condividi su altri Social

21 hours ago, Wilhem275 said:

Ho una mia personale teoria sull'interazione tra certe marche di gomme e le auto che le montano.
In sintesi: auto di sospensione rigida (generalmente tedesche) si accompagnano bene a gomme di spalla morbida, mentre auto di sospensione più progressiva (tipica di italiane e giapponesi) vanno meglio con spalle rigide.
L'idea deriva dalle -pur limitate- esperienze che ho avuto incrociando le stesse marche, quando non direttamente lo stesso modello di gomma, tra auto diverse.

 

concordo al 100%

io non ho una Civic ma mi ci ritrovo in questa teoria con la Mx-5, con il suo assetto di serie molto progressivo (quasi morbido) e gomme dalla spalla molto rigida come le Yokohama Advan Sport che ho su adesso. accoppiata perfetta.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, DocStefano scrive:

Grazie per i feedback.

Vediamo cosa mi propone il gommista, che conosciamo ormai da oltre 20 anni e tendo a fidarmi. Di base vorrei un modello sicuro, performante ma con un buon rapporto qualità/prezzo, non vorrei spendere più del dovuto sinceramente. Già all'ultimo acquisto di 4 gomme invernali mi aveva indirizzato sulle Kleber perchè, a suo dire, non avevano nulla da invidiare alle Michelin, e non ci dovevi pagare il marchio. Le aveva montate anche sulla sua auto, per farmi vedere che se le aveva montate pure lui ci potevo credere: "Poi se vuoi le Pirelli me lo dici..." ahah.

 

Una cosa strana che mi sta capitando ora con le Pilot Sport di serie, nel corsello box, con quella pavimentazione liscia, appena la gomma è bagnata (e ultimamente spesso) sembra di guidare sulle uova, anche solo a far manovra la macchina sembra slittare, e mi è capitato di pattinare in partenza in elettrrico addirittura. Poi il tutto scompare appena approccio la rampa per salire (piano piano sennò tocco). Vi ritrovate come sensazione?

 

Le Kleber le ho avute sulla Golf che avevo prima della Civic, consigliate anche a me dal gommista dove vado da anni. Ottime su neve, ma eccessivamente sottosterzanti su asciutto, non le rimonterei sinceramente.

Sulla Golf mi ero trovato bene con le Michelin Alpin, sulla Civic dopo aver letto un po' di recensioni sto provando le Goodyear e dopo una stagione devo dire di essere soddisfatto.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

A causa di questa brutta notizia scopriamo che le Civic Elegance le sta usando Google (o qualche suo fornitore) per Street View.

 

https://www.ilgazzettino.it/nordest/pordenone/ubriaco_google_street_view_incidente_frontale-8413251.html?_gl=1*y79ghs*_up*MQ..*_ga*MjAxNjg4MzEzMy4xNzI4ODkyNDkw*_ga_P0KG7CJPH5*MTcyODg5MjQ4OS4xLjAuMTcyODg5MjQ4OS4wLjAuMA

 

Quello che guidava andrebbe scartavetrato da vivo mentre è a bagno nel sale, ma questa è un'altra storia... 😡

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

A proposito di consumi.

Weekend nelle Marche. Firenze>Fabriano>Sirolo e ritorno.

630 km totali. 5,5 L/100km di media CDB.

Viaggio andata Firenze>Grotte Frasassi e ritorno Sirolo>Firenze fatti alla max velocità consentita in Normal con un po' di traffico al ritorno (solita coda ad Incisa).

Spostamenti interni fatti con calma in Econ. In particolare dalle Grotte a Sirolo quasi tutta superstrada a 110 km/h + un po' di collinare tranquillo: 4.1 L/100km.

 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, gilerak scrive:

A proposito di consumi.

Weekend nelle Marche. Firenze>Fabriano>Sirolo e ritorno.

630 km totali. 5,5 L/100km di media CDB.

Viaggio andata Firenze>Grotte Frasassi e ritorno Sirolo>Firenze fatti alla max velocità consentita in Normal con un po' di traffico al ritorno (solita coda ad Incisa).

Spostamenti interni fatti con calma in Econ. In particolare dalle Grotte a Sirolo quasi tutta superstrada a 110 km/h + un po' di collinare tranquillo: 4.1 L/100km.

 


Per quello che può valere con la Tonale 160cv 630 km fatti lo scorso weekend alla media di 5,5 litri/100 km all’andata e 5,8 al ritorno, climatizzatore acceso sempre.

  • Mi Piace 1

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

Mio padre è passato da poco dal gommista e mi ha girato un preventivo di massima.

Le marche consigliate sono le Nexen (150€) e le Nokian (180€,a suo giudizio le migliori su neve). Oltre a Bridgeston e Pirelli a 200€.

 

Qualche parere? Avevo già letto cose buone sulle Nexen, mentre così velocemente su Nokian sembrano molto prestazionali su neve ma meno altrove.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, DocStefano scrive:

Mio padre è passato da poco dal gommista e mi ha girato un preventivo di massima.

Le marche consigliate sono le Nexen (150€) e le Nokian (180€,a suo giudizio le migliori su neve). Oltre a Bridgeston e Pirelli a 200€.

 

Qualche parere? Avevo già letto cose buone sulle Nexen, mentre così velocemente su Nokian sembrano molto prestazionali su neve ma meno altrove.

Nexen le ha da qualche anno mia moglie su Honda CRV. Prese per il prezzo + abbordabile devo dire che si stanno comportando bene in tutte le condizioni meteo. Ovviamente Civic e CRV hanno assetti e comportamenti stradali differenti, quindi non so quanto possano essere paragonabili.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.