Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da J-Gian,

Messaggi Raccomandati:

Inviato
On 15/02/2025 at 10:59, Marco889 scrive:

Buongiorno a tutti,

Piacere sono Marco. Iscritto da poco sul forum. 

posseggo da un mesetto una Advance rossa del 2022. Ritirata usata 16.500 Km circa.

Ho un paio di dubbi e gentilmente volevo chiedere una conferme e consigli!

Sto notando che la mattina (sono a Roma, quindi freddo ma non freddissimo, circa 5-7°) quando la accendo, dopo i primissimi metri, parte naturalmente il motore termico (abbastanza rumoroso, ma ci sta assolutamente come cosa). Ciò che mi lascia perplesso è il consumo che sale molto (su test che sto facendo con pochi km, circa 20km, sale sempre di 0,2-0,3 lt/100km). Spesso si dice nelle termiche di accendere la macchina e farla scaldare, nelle ibride invece di accendere, dare una sgasata per fare accendere il termico e poi partire; però nella Civic ok la accendo, ma il termico non parte se non dopo i primi metri, perché la accendo in P.

Voi come vi regolate? Qualche metro per far partire il termico e si aspetta un attimo che si scalda il motore oppure si riesce a farlo partire da ferma? Io ho provato appunto ma in P non c'è verso di farlo attivare con una "sgasata".

Infine, molti sull'ibrido consigliano nella fase di accelerazione, di dare accelerate decise, un po' come la guida elettrica; esempio nell'uscita da una rotatoria appunto di dare una bella accelerata e non graduale. Voi come vi comportate?

In generale come consumi, ora che ancora è inverno, sono a circa 4,3-4,5 lt/100km, facendo praticamente solo urbano e pochi km al giorno (12 andata, 12 ritorno), con un po' di sali scendi.

Marco

Ciao Marco, scusa il ritardo ;)

Il modo per comandare manualmente l'accensione del termico esiste, almeno d'inverno, ed è accendere il riscaldamento interno. Puoi provare che (a parte al primissimo avviamento) da fermi il termico interviene seguendo esattamente la richiesta interna.

Questo avviene proprio perché l'impostazione di queste ibride è di tenere il termico il più possibile spento, se non strettamente necessario. Tutta la meccanica è tarata per quello, per cui mi sento di sconsigliare di fare scaldare il motore forzatamente, alla "vecchia maniera".

A meno che non si sappia già di dover dare una accelerata pesante appena partiti, lì magari un giro preventivo glielo darei...

In inverno in generale tenere il riscaldamento acceso è penalizzante per i consumi, perché appunto il termico deve stare acceso "per niente", solo per produrre calore.

Nei primi km questa penalizzazione è molto marcata, poi più si va avanti e più il termico si scalderà a prescindere e quindi non sarà più il riscaldamento interno il responsabile del consumo. Nella guida urbana questo effetto è ancora più marcato.

Per mia abitudine spengo sempre il clima prima di spegnere l'auto e con questo d'inverno mi evito molti consumi "inutili", ma io sono abituato a smanettare con i comandi, se uno non ha voglia non ne farei una malattia.

Sulle accelerate: può essere conveniente portarsi in fretta a velocità di crociera e poi stabilizzarsi, perché a quel punto si azzera o quasi la richiesta di potenza e il termico verrà fatto intervenire per meno tempo. Per me è meglio che fare una lunga accelerazione bolsa, ma valeva già con i motori termici.

Ma senza esagerare perché comunque con una richiesta di potenza elevata il consumo è alto a prescindere...

Quello che invece è sicuramente sempre conveniente è rallentare il più gradatamente possibile: in questo modo non si eccede mai la capacità del sistema elettrico di assorbire energia e quindi si recupera sempre il massimo facendo intervenire poco o niente il freno meccanico.

In generale per me accelerate "sostenute" e rallentamenti moderati sono il miglior compromesso tra consumi, fluidità della circolazione, sicurezza e tempi di viaggio.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Inviato (modificato)

Ciao a tutti, avete riscontrato problemi nell'imbottitura della seduta lato guida? Da qualche giorno ho notato un crescente fastidio al sedere e mi sono accorto che se passo la mano sotto il sedere, da seduto, sento una specie di spuntone o comunque una parte rigida che sicuramente fa parte del telaio. Proprio in prossimità della parte della seduta più vicina all'inizio dello schienale. O qualcuno mi ha lanciato un maleficio con questo sedile o fanno veramente schifo. 

Proverò a farmelo sostituire. Una macchina che mi sta togliendo, lato comfort seduta, la gioia di guidare purtroppo. 

Modificato da DocStefano
Inviato

Parlando con un concessionario locale, non è previsto un MY 2025

Aggiungo che anche io, come già fece a suo tempo @Rostic83, sto valutando seriamente questa come futura auto.

Non è un acquisto da fare a breve termine, forse medio, ma è veramente la miglior scelta possibile.

Inviato (modificato)

Ieri le ho fatto il primo bagnaetto 😆 (notare il grigio con e senza luce) 

Confermo le impressioni di guida, cioè avantreno che risponde bene, sterzo pronto e diretto e sound coinvolgente. Altra cosa da non trascurare i 315 Nm di coppia disponibili da zero giri. Ai semafori e in ripresa a bassa velocità scivola via!

IMG_1784.jpeg

IMG_1788.jpeg

IMG_1791.jpgIMG_1793.jpg

IMG_1752.jpeg

Modificato da fedegta
  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Inviato

Ciao a tutti, ho un poco di puzza dalle bocchette dell'aria. Qualcuno ha già fatto pulire lo scarico della condensa del condizionatore? Io l'ho usata qualche giorno con l'A/C spento e forse non ha aiutato. 
Infine mi pare di avere un disco freno anteriore ovalizzato, forse a causa di qualche giro in montagna. Qualcuno qui l'ha già fatto rettificare da Honda o in via autonoma? Sarebbe da montare dei dischi forati e baffati es. Tarox

Inviato (modificato)
2 hours ago, Ale81 said:

Ciao a tutti, ho un poco di puzza dalle bocchette dell'aria. Qualcuno ha già fatto pulire lo scarico della condensa del condizionatore? Io l'ho usata qualche giorno con l'A/C spento e forse non ha aiutato. 
Infine mi pare di avere un disco freno anteriore ovalizzato, forse a causa di qualche giro in montagna. Qualcuno qui l'ha già fatto rettificare da Honda o in via autonoma? Sarebbe da montare dei dischi forati e baffati es. Tarox

Ciao, la mia è nuova quindi odori strani non ne sento, dipende poi se magari è umido oppure si può è concentrato dello sporco dove prende l'aria esterna.

Per il disco (e anche il problema sopra) puoi rivolgerti alla rete ufficiale, visto che ha 8 anni di garanzia, no?

Modificato da fedegta

[sIGPIC][/sIGPIC]

Inviato
On 02/03/2025 at 09:30, fedegta scrive:

Ieri le ho fatto il primo bagnaetto 😆 (notare il grigio con e senza luce) 

Confermo le impressioni di guida, cioè avantreno che risponde bene, sterzo pronto e diretto e sound coinvolgente. Altra cosa da non trascurare i 315 Nm di coppia disponibili da zero giri. Ai semafori e in ripresa a bassa velocità scivola via!

IMG_1784.jpeg

IMG_1788.jpeg

IMG_1791.jpgIMG_1793.jpg

IMG_1752.jpeg

Ti sei già fatto una prima idea dei pregi e dei difetti della Civic rispetto alla Giulia?

Inviato (modificato)
1 hour ago, led zeppelin said:

Ti sei già fatto una prima idea dei pregi e dei difetti della Civic rispetto alla Giulia?

Allora... sì.

Sicuramente come detto lo sterzo non ha la stessa sensibilità, me lo aspettavo. Comunque ritengo che abbia un buon carico e restituisca il giusto feedback. Un piccolo plus lo do alla configurazione dei settaggi con l'opzione individual: l'ho settato per avere gruppo trasmissione in Econ ma con sterzo in sport, mi piace avere sempre una certo carico - quindi rispetto a Giulia la vedo un po' più customizzabile.

Il motore ha un bel sound coinvolgente in Sport, tant'è che un amico che ha una Brera 1750 si è stupito ed è rimasto piacevolmente sorpreso.

Come tenuta  e direzionalità le sento simili; credevo avesse più reazioni allo sterzo data la TA, in realtà mi sembra ben filtrato. Come filtraggio asperità è più comoda, ma sull'Alfa avevo le runflat che si indurivano parecchio sulle asperità. Il rollio è il medesimo a spanne, quindi sempre contenuto. Comfort di guida alle velocità autostradali simile.

Come minus ho perso i retrovisori elettrocromici (non si possono avere neanche sulla Advance, credo), ho solo il retrovisore, idem i sedili elettrici, pace. Trovo migliore la qualità costruttiva e il feedback delle bocchette dell'aria e della climatizzazione.

I sedili su Civic sono leggermente più comodi, trattengono il giusto (su Giuly avevo i sedili mix pelle e tessuto, quindi non gli sportivi della Sport o Veloce). Ho notato - una cavolata -  che gli specchi nel ripiegarsi sono silenziosissimi. Qui ho il follow me home, ma non le luci anti pozzanghera - internamente mi sono fatto regalare le luci vano piedi, dannò un bel tocco di esclusività quando apri le portiere.

Trovo invece, per quanto riguarda la tipologia di rotori o levette sul volante, la regolazione Adas e Radio più indovinati su Giulia, come logica di funzionamento e intuitività. Idem devioluci ecc. migliori su Giulia che qua: funzionano bene, ma sull'Alfa erano un gradino sopra. Retrocamera meglio definita qua, idem infotainment l'Alfa era 2019, quindi con ancora il sistema non touch - anche se non urlo al miracolo neanche su Civic, per lo meno è touch. 

Su Civic trovo un po' cheap che abbiano lasciato gli indicatori di direzione posteriori e retro alogeni, e un solo retronebbia, bah...

Post_Confronto_Auto.jpg

Modificato da fedegta
  • Mi Piace 3
  • Grazie! 2

[sIGPIC][/sIGPIC]