Vai al contenuto

La protesta dei rifiuti...


Guest DESMO16

Messaggi Raccomandati:

Tutti produciamo rifiuti e nessuno li vuole... qualcuno dovrà pur tenerseli...dire qui NO non è una soluzione del problema :( :(
il problema è che chi le produce e le sfrutta se le deve tenere, le scorie che hanno scaricato qui derivano da molto, troppo lontano, il sud non deve diventare la discarica d'italia

Sono perfettamente d'accordo. Non ha senso che il NORD produca merci, ricchezza e scorie, e che poi al SUD finiscano solo le scorie.

Appoggio in pieno la protesta di questi giorni, oramai con un governo inefficiente come l'attuale è l'unica strada per farsi sentire.

Il problema dei rifiuti in Campania è del governo, in quanto c'è stato da anni il commissariamento e il commissario risponde al governo e non più alla regione.

Scusate mi spiegate il problema ?

perchè mi sembrava che fino a poco tempo fa i rifiuti della Campania

venissero mandati a Milano per l'incenerimento

Spiegatemi :wink:

Penso che il riferimento fosse ai rifiuti industriali, a quelli speciali e tossico/nocivi, che non vengono smaltiti insieme ai rifuti urbani ma vengono affidati dalle aziende che li producono a società specializzate nello smaltimento.

Dal momento che smaltire un rifiuto tossico/nocivo può arrivare a costare anche parecchi Euro al chilogrammo, è accaduto e accade tuttora che la criminalità organizzata si sia inserita nel giro ed abbia "smaltito" questi rifiuti in discariche abusive, senza alcun rispetto delle normative di sicurezza, facendo figurare che sono stati smaltiti correttamente chissà dove o che sono stati esportati. Ed è chiaro che se il crimine organizzato deve fare una discarica abusiva, preferisce farla laddove l'omertà è maggiore.

Il problema è diverso per i rifiuti urbani. In questo caso il sud in generale e la Campania in particolare sono in forte ritardo, perchè si è pensato solo alle discariche, non si sono fatti inceneritori e non si è nemmeno pensato che un giorno le discariche si sarebbero riempite. Il risultato è che siamo costretti ad esportare i rifiuti, verso paesi come la Germania, dove sono stati più previdenti e dove spesso e volentieri i rifiuti vengono bruciati in un inceneritore che produce vapore per far funzionare il riscaldamento e produrre acqua calda per interi quartieri. E' vero che il camino dell'inceneritore inquina, ma grazie ad esso spariscono miglaia di caldaie e scaldabagni individuali, che sono meno sicuri e più difficili da controllare di una unica grande ciminiera.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 42
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Artemis, mi sembra davvero eccessivo dire che nel sud Italia non ci siano falde acquifere influenzabili! La pianura padana è una pianura alluvionale come tante altre, ha dei suoli sabbiosi alluvionali ma ci sono zone della pianura padana con suoli argillosi. Non è poi solo una questione di suolo ma anche di sottosuolo. Puoi trovare un terreno permeabile ovunque.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Artemis, mi sembra davvero eccessivo dire che nel sud Italia non ci siano falde acquifere influenzabili! La pianura padana è una pianura alluvionale come tante altre, ha dei suoli sabbiosi alluvionali ma ci sono zone della pianura padana con suoli argillosi. Non è poi solo una questione di suolo ma anche di sottosuolo. Puoi trovare un terreno permeabile ovunque.

Lo so perfettamente... dico solo che al sud è statisticamente difficilissimo trovare una falda acquifera sotto una discarica, per cui i rischi di inquinamento diffuso sono di molto inferiori.

Poi è chiaro che non so a memoria tutti gli studi geolocigi di tutte le discariche da roma in giù... :D

ciao ciao!

a messina è accaduto proprio questo

non è un problema di criminalità organizzata mi sembra più un problema di lega che impone decisioni e noi ne paghiamo le conseguenza, anzi a pensarci bene anche questa si può definire criminalità organizzata

  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
Link al commento
Condividi su altri Social

Artemis, mi sembra davvero eccessivo dire che nel sud Italia non ci siano falde acquifere influenzabili! La pianura padana è una pianura alluvionale come tante altre, ha dei suoli sabbiosi alluvionali ma ci sono zone della pianura padana con suoli argillosi. Non è poi solo una questione di suolo ma anche di sottosuolo. Puoi trovare un terreno permeabile ovunque.

Lo so perfettamente... dico solo che al sud è statisticamente difficilissimo trovare una falda acquifera sotto una discarica, per cui i rischi di inquinamento diffuso sono di molto inferiori.

Poi è chiaro che non so a memoria tutti gli studi geolocigi di tutte le discariche da roma in giù... :D

ciao ciao!

a messina è accaduto proprio questo

non è un problema di criminalità organizzata mi sembra più un problema di lega che impone decisioni e noi ne paghiamo le conseguenza, anzi a pensarci bene anche questa si può definire criminalità organizzata

I rifiuti sono riufiuti di Napoli e provincia .

C'è qualcuno che non vuole la discarica vicino a casa sua...

per la precisione ,nel napoletano .

Ora a questo punto mi chiedo ...i rifiuti devono venire qui a Milano nei nostri inceneritori ?

La cosa non mi sembra giusta .

Ognuno metta a posto i rifiuti suoi .

Link al commento
Condividi su altri Social

Ora a questo punto mi chiedo ...i rifiuti devono venire qui a Milano nei nostri inceneritori ?

La cosa non mi sembra giusta .

Ognuno metta a posto i rifiuti suoi .

Quoto pienamente il queste tue frasi, Guglielmo, ed aggiungo che qui, nonostante l'afflusso di rifiuti che si verifica nei nostri inceneritori, non occupiamo i binari di milano centrale.

ciao ciao!

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

La Camorra non li vuole gli inceneritori in Campania.

Perchè qui in Italia c'è chi vorrebbe anteporre la verifica della nostra tolleranza verso le idee altrui, prima ancora di assicurarsi della loro nei nostri confronti.

(Massimo Tosti, giornalista)

Link al commento
Condividi su altri Social

io mi riferifo ai rifiuti radioattivi di industrie del nord italia scaricati a bellolampo, cioè a 3km da palemro

  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
Link al commento
Condividi su altri Social

io mi riferifo ai rifiuti radioattivi di industrie del nord italia scaricati a bellolampo, cioè a 3km da palemro

questo è un'altro paio di maniche ...però ora mi preoccupo ..quali sarebbero queste industrie ?

come mai non sono strettamente controllate ?

industrie che hanno rifiuti radioattivi ..sucusate l'ignoranza ma cosa diavolo producono ?

Link al commento
Condividi su altri Social

io mi riferifo ai rifiuti radioattivi di industrie del nord italia scaricati a bellolampo, cioè a 3km da palemro

questo è un'altro paio di maniche ...però ora mi preoccupo ..quali sarebbero queste industrie ?

come mai non sono strettamente controllate ?

industrie che hanno rifiuti radioattivi ..sucusate l'ignoranza ma cosa diavolo producono ?

non lo so, so solo che dovevano essere deposti in basilicata ma dopo la protesta li hanno buttati in sordna qui
  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
Link al commento
Condividi su altri Social

E' colpa del nostro essere i "soliti italiani". Non abbiamo una mentalità civile collettiva... vale sia per i rifiuti nucleari (la località in basilicata era stata scelta come sito a livello nazionale) sia per i rifiuti campani. Quest'ultima storia la trovo particolarmente vergognosa.. perchè non è possibile che appena si apre una discarica al sud... tutti protestano.

Anche Ciampi oggi ha detto che era una protesta non civile... Poi alla fine quei rifiuti li bruciano a Brescia ed a Cassano d'Adda negli inceneritori, con la regione Campania che paga fior di quattrini le aziende per farli smaltire..

E pensare che anche in città come Brescia abbiamo una discarica nel pieno del distretto comunale...

Cmq colpa della mentalità della gente.. mio padre che è Casertano si vergogna di queste cose....

E naturalmente colpa di Bassolino... che dopo aver bruciato 80 milioni di Euro.. si è dimesso da Commmissario straordinario.. lasciando le grane all'attuale, mentre lui è in Israele a preoccuparsi della Pace nel Medioriente!

MA PENSA AI TUOI PROBLEMI!!!!!

Facciamo un favore a questo mondo... Meno SUV, più 4C e Lotus...

sony_xperia_u.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.