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Si certo, in caso Tichy e chiaro perche la linea qui serve per le nuove mini-suv di Fiat, Alfa e Jeep.

Ma in caso Pomigliano non sembra cosi chiaro che la capacita serve urgentemente per qualcos'altro, sopratutto in considerazione, che Stellantis in totale e ex-FCA ha ancora sovracapacita significante. Sotto questo aspetto sarebbe logico di chiudere una delle fabbriche del Mezzogiorno.

 

 

 

Modificato da 4200blu
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Comunque rileggendo i vari post sembra di essere tornati al 2017/2018 quando i soliti giustificavano che la Punto da 0 stelle veniva venduta tanto al chilo e per questo la Street perdeva ogni tot mesi qualcosina in dotazione, con l'unica differenza che veniva raccontata che i clienti della Punto potevano trovare alternativa nella Panda o nella Ypsilon mentre oggi il cliente Panda da 0 stelle compra in ogni caso Panda visto che la concorrenza si ritira...

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4 ore fa, Octavia2016 scrive:

Panda III doveva nascere in Polonia secondo S.M. e sarebbe costata qualcosina meno al lancio. Motivazioni politiche e di marketing l'hanno dirottata su Pomigliano. E' pacifico che come costi di sviluppo sia stra-ammortizzata, ma i costi delle materie prime sono aumentati in maniera tremenda. In famiglia sono 4/5 anni che si valuta di comprarne una strabase, ma a meno di 12/12,5 k di prezzo vero non ne ho mai vista una, senza finanziamenti strani o artifizi di quei rivenditori che uin un mese sparivano con le caparre. Per cui gli attuali prezzi sono al adeguati al trend prezzi del listino nuovo. Sicuramente Imparato ci sta marciando per portare tutti i marchi alla politica del 1 ordine:1 vettura prodotta, me se tolgono una marea di optional, forse sono quelli che nessuno prende. Sicuramente conta anche il fatto che se la volevi con l'optional strano (mini radar frontale/sedile post.scorrevole) aspettavi mesi e la pagavi a prezzo pieno invece del millino che ti faceva il concessionario sul nuovo in arrivo. Il problema sarà quando non ci sarà più questa Panda e la Y, ovvero vetture nuove sui 15k, e si diventerà, a livello automobilistico ed al netto delle grandi città piene di elettriche in leasing, come una mega Cuba in cui si tirano gli usati fino alla morte. A meno che marchi cinesi veri, non Dr, si buttino su ibride o termiche tra i 10 e i 15k. secondo me.

 

Il fatto è che l'optional strano non è più il radar od il divano scorrevole ma è diventato la fascia battiporta o le barre al tetto (dotazioni tra l'altro richieste ad occhiometro) che oggi non posso più ordinare se non come accessorio da far montare in post vendita, come facevano una volta le Lada...si chiama guadagnare, lecito farlo da parte della Casa ma che almeno non ce la smenino con il fatto che la clientela sceglie poi una rumena di segmento superiore e più dotata a parità di prezzo invece del made in Italy

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2 ore fa, stev66 scrive:

Credo dipenda dai piani che hanno su Pomigliano. 

Per capirci : l' anno prossimo vanno in EOP 500 ICE e Lancia Y eppure le vendite sono sempre buone e l'adeguamento GSR24 ed Euro 7 fattibile a poco ( perché condivisibile con quello di Panda). Ma gli serve Tichy per far altro. Personalmente la penso come Talleyrand : " E ' peggio di un crimine : è un errore". Ma non ho le info che ha Carlos e non sa quale sia il suo mandato e la sua strategia vera. 

Ma non ci dovrebbero portare la 500 ICE algerina da noi ad un certo punto? Almeno io ero rimasto così anche perchè la 500 312 è ancora un caposaldo della dieta commerciale di fiat...

Che tichy sia destinata ad assemblare altro ok e siamo d'accordo, ma 500 ice 312 e 500e my2020 ce le vedo bene sostituite nel 2027 dalla 500 my27 su stla small.

 

Stesso discorso per Panda anche se nulla mi vieta che una vera panda next gen(non quella c3 brasiliana/serba) non arrivi proprio su stla small della 500 next gen.

Poi c'è da capire anche un'altra cosa, si mormora che lo stabilimento di biesko biala stia per essere ceduto, li ci fanno i 1.0/1.3 firefly e i 1.3 mjet.

Se cedi quella fabbrica, o i motori me li fai a termoli oppure ci vai a mettere i puretech(con adattamenti supporti motore e triccheballacche del caso).

 

Troppe cose al momento non quadrano, e purtroppo il minimo comun denominatore è l'euro 7 e il grs 24.

Nell'automotive nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si ricarrozza.

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19 minuti fa, Graziano68dt scrive:

Ma non ci dovrebbero portare la 500 ICE algerina da noi ad un certo punto? Almeno io ero rimasto così anche perchè la 500 312 è ancora un caposaldo della dieta commerciale di fiat...

Che tichy sia destinata ad assemblare altro ok e siamo d'accordo, ma 500 ice 312 e 500e my2020 ce le vedo bene sostituite nel 2027 dalla 500 my27 su stla small.

 

Stesso discorso per Panda anche se nulla mi vieta che una vera panda next gen(non quella c3 brasiliana/serba) non arrivi proprio su stla small della 500 next gen.

Poi c'è da capire anche un'altra cosa, si mormora che lo stabilimento di biesko biala stia per essere ceduto, li ci fanno i 1.0/1.3 firefly e i 1.3 mjet.

Se cedi quella fabbrica, o i motori me li fai a termoli oppure ci vai a mettere i puretech(con adattamenti supporti motore e triccheballacche del caso).

 

Troppe cose al momento non quadrano, e purtroppo il minimo comun denominatore è l'euro 7 e il grs 24.

In Eu Stellantis non userà più questi due motori. 

Salvo cambio di strategie. 

In EU solo motori benzina ex PSA. Il 1.2 sulle mhev ed il 1.6 sulle Phev. 

Diesel verrano dismessi. 

Se necessario, si importeranno Firefly dal Brasile e GME dagli US. 

Ps le 500 ice algerine per essere omologate in EU dovrebbero essere portate ad Euro 7 e GSR 24. Cosa di cui dubito. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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38 minuti fa, stev66 scrive:

In Eu Stellantis non userà più questi due motori. 

Salvo cambio di strategie. 

In EU solo motori benzina ex PSA. Il 1.2 sulle mhev ed il 1.6 sulle Phev. 

Diesel verrano dismessi. 

Se necessario, si importeranno Firefly dal Brasile e GME dagli US. 

Ps le 500 ice algerine per essere omologate in EU dovrebbero essere portate ad Euro 7 e GSR 24. Cosa di cui dubito. 

Mi piange il cuore sapendo che perderemo le FPT(salvo il 2.2 mjet sui veicoli commerciali).

 

A sto punto spero che il 1.2 mhev e il 1.6 vengano assemblati pure da noi visto che dovranno finire su diverse prossime auto.

 

Comunque si, la panda potrebbe sopravvivere con il 1.0 brasiliano non ci avevo pensato. 😅

Nell'automotive nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si ricarrozza.

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