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Ritardo consegna auto : OPEL CORSA GS LINE (100 CV BENZINA)


Opelcorsagsline

Domanda

Buondì, 

Ho comprato una OPEL CORSA GS LINE dal concessionario Silvauto (rivenditore) di Grumello del Monte (BG) approfittando dell incentivo di rottamazione dando dentro la mia vecchia auto. L'acquisto è avvenuto il 19 ottobre 2021, purtroppo nel contratto di acquisto non era stata indicata una data approssimativa di consegna, mi era stata comunicata verbalmente, e mi erano stati promessi 5 mesi come tempistiche di consegna, con un possibile ritardo di un ulteriore mese. Non ero mai stato chiamato dal concessionario, ho dovuto sempre chiamare io per chiedere aggiornamenti, il 24 febbraio mi era stato detto che la Opel gli aveva comunicato che l auto era in arrivo, passa 1 mese intero che ogni settimana ricevo sempre la stessa risposta telefonicamente "dovrebbe arrivare la settimana prossima", come se davvero fosse pronta ed in arrivo... Richiamo verso fine marzo pretendendo delle spiegazioni, e salta fuori che la Opel gli ha comunicato un ritardo di produzione, la consegna viene posticipata verso fine maggio / inizio giugno, così si passa dalle stelle alle stalle stranamente.. Io mi sono lamentato molto con il rivenditore, dicendogli che era da 2 mesi che gli stavo sottilineando ad ogni chiamata che avevo la spia gialla fissa dell avaria motore accesa, e che aspettavo urgentemente la macchina nuova, questo ovviamente mi risponde con arroganza e una certa maleducazione dicendo che non era colpa loro, poi in generale ci sono stati molti atteggiamenti che lasciano discutere.. non ve li elenco che se no non finisco più, vi basta leggere le recensioni del concessionario, di cui purtroppo non ero a conoscenza al momento dell acquisto. Questi addirittura mi accennano nell ultima telefonata  avvenuta ieri, abbastanza "accesa", che non ho diritto ad un indennizzo rimanendo vaghi e dicendomi che se volevo recedere dovevo versare il 10% del prezzo dell auto (avevo già dato un anticipo di 500 euro al momento dell acquisto). Nel contratto di acquisto è indicato che si riservano 90 giorni di ritardo dalla data di consegna promessa, quindi le domande che vi pongo ora sono le seguenti:

 

- Visto che nel contratto non è indicata una data di consegna, quando effettivamente potrei recedere secondo la legge dal contratto di acquisto rivendo l anticipo di 500 euro? Anche se la data è sempre stata comunicata verbalmente, ha lo stesso piena validità giuridica? Cosa mi consigliate di fare eventualmente.. 

 

- avrei diritto ad un auto di cortesia in caso di problematiche serie alla mia attuale auto da rottamare? Anche perché non voglio smenarci soldi in più se dovrà essere rottamata

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5 risposte a questa domanda

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Mi pare poco serio da parte di una concessionaria non inserire una data di consegna almeno approssimativa. Quanto dichiarato verbalmente non fa fede.

Non saprei... Al massimo se hai urgenza di avere l'auto, prova a chiedere se hanno qualcosa in arrivo. Che sicuramente non sarà un gs line.

Recedere dall'ordine non sarebbe conveniente nemmeno in assenza di penali a tuo carico. Un po' tutte le case automobilistiche hanno tempi di consegna biblici in questo periodo, quindi se recedi o trovi un modello base di qualsiasi auto di pari segmento in pronta consegna, oppure i tempi di consegna biblici ripartono da zero.
Oppure vai sull'usato con risparmi ridicoli rispetto al nuovo.

Una mia amica sta aspettando una Yaris ibrida lounge da novembre 2021, consegna ad aprile 2022 slittata a giugno 2022

☏ SM-G996B ☏



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BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Diciamo che i tempi di attesa lunghi paiono essere normali, quello che non è normale è la promessa dell'arrivo la settimana seguente: immagino che lo sappiano meglio di noi che i tempi per varie ragioni si sono dilatati a dismisura.

Però sul fatto che la tua macchina abbia un'avaria secondo me hanno ragione, cosa c'entrano loro?

Sul fatto che recedendo devi sborsare il 10% del prezzo dell'auto mi sembra ridicolo, visto il non rispetto della data di consegna al massimo dovrebbero essere loro a restituirti l'anticipo. Purtroppo dici che non c'è nessuna data di consegna scritta, non so quanto possa essere considerato valido un accordo verbale in questi casi: l'altra parte potrebbe tranquillamente sostenere che ti aveva preventivato una consegna a giugno o quel che è.

La soluzione è o trovare un accordo e farsi restituire l'acconto dato (difficile) e cercare un usato o qualcosa in pronta consegna o ingoiare il rospo e sperare che la tua auto non ti abbandoni fino a che quella nuova sia effettivamente in concessionaria

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se hai firmato un contratto regolare della casa hai sicuramente una data oltre la quale la casa ti deve restituire l'acconto con interessi legali... leggi meglio il prestampato della opel in cui una data massima la troverai. Passata quella data potrai decidere se prenderla, ma se non la prendi ti dovranno restituire la caparra e gli interessi legali anche perché per loro avere un'auto in pronta consegna che gli arriverà tra 2 mesi sarà grasso che cola in quanto potranno venderla con 0 sconto e a prezzi di sottobanco. Ti conviene sentire un'associazione di consumatori tipo federconsumatori o roba simile portando il contratto che ti hanno fatto firmare. I vari contratti artigianali fatti da loro che non proteggono il consumatore non sono considerati validi.

Modificato da Tempra Veloce

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Ho dato un occhio al loro sito e altro, non è un concessionario ufficiale Opel ma un salonista multimarca. Pertanto non sai neppure se l'auto che hai ordinato è ufficiale Italia o di import parallelo, magari km0. Io andrei di corsa da un legale o da una associazione di consumatori e gli manderei immediatamente una diffida con raccomandata. Leggendo le recensioni prenderei in considerazione di perdere la caparra piuttosto che restare impantanati con certa gente. Sei poi certo che a ottobre 2021 gli incentivi ci fossero ancora? Io ricordo che finirono quasi subito anche con il secondo rifinanziamento. Una sola considerazione, leggiamo 1000 recensioni prima di andare a mangiare una pizza e quando dobbiamo spendere migliaia di euro neppure diamo un occhio online? Dovremmo essere più furbi e accorti come consumatori, intendo in generale. Facci sapere 

Modificato da valllone
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Si ma se recede dall'ordine e recupera la caparra, se vuole ordinare una nuova auto i 6 mesi ripartono da zero, un po per tutti i costruttori.

Certo, è importante sapere se l'auto è ufficiale italiana o di importazione. L'import può dare problemi con la correntezza commerciale e in rivendita magari non è ben visto.

Se è ufficiale italiana, loro si appoggiano a loro volta a una concessionaria opel ufficiale
☏ SM-G996B ☏





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