Vai al contenuto
  • 0

Adas VS piacere di guida


massi83

Domanda

Ciao,

 

domanda.. se doveste scegliere tra due auto, una che ha una dotazione completa di Adas e guida gradevole ma nella norma e un'altra che ha qualche adas in meno ma è più piacevole da guidare, cosa scegliereste e perché?

Percorsi in prevalenza cittadini

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Io direi più adas possibile. Soprattutto nei lunghi viaggi mi sto trovando a meraviglia... il mantenimento di corsia è quello che all'inizio un po' spaventa ma si può regolare il livello di "invasività" dell'intervento. La prossima che prendo avrà pure il cambio automatico, ho già deciso, così non mi faccio mancare niente 🤣

 

(L'unica cosa un po' inutile è il park assist secondo me)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
10 minuti fa, Melone scrive:

 

(L'unica cosa un po' inutile è il park assist secondo me)


Quello dovrebbe essere obbligatorio di legge, per dotarci le macchine altrui.

 

così le madame e i manager in carriera che parcheggiano lanciando le auto non rovinano la tua….

 

io ce l’ho, devo dire che per pigrizia lo uso 😁, sono migliorati tantissimo.

adesso te la tirano anche fuori, viene pratico se magari hai un garage stretto…

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, flower scrive:

... se fai prevalentemente città, ti consiglio, di considerare anche Corolla.

Detto questo... io li ho tutti e li uso, ma, non è che mi facciano impazzire.

 

Il " blocco " in retromarcia se sopraggiungono altri veicoli/pedoni/bici... è troppo prevenuto... il pericolo è a 100m e lei blocca di colpo.

Carino l'angolo cieco, ma anche quello, non lo trovo indispensabile.

 

Grazie dell'opinione, purtroppo vorrei un mild hybrid con cambio manuale quindi la Corolla non va bene.

Interessante quello che dici sul cruise adattivo troppo prevenuto, ho letto anche io qualche opinione simile in merito anche se penso che alcuni possano essere meglio tarati di altri. Il punto è capire se merita puntare a un determinato modello/allestimento "solo" per avere un paio di adas in più, forse no a questo punto leggendo le vostre opinioni. Anche se mi viene da pensare che nel momento giusto possano davvero "salvare" la giornata.

Anche io ritengo oggi indispensabile la frenata automatica (e che sia anche per pedoni), mentre trovo che l'angolo cieco possa essere piuttosto utile in alcune immissioni (dovrei però provarlo tutti i giorni). Purtroppo nella Focus modello uscente è quasi introvabile 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Approfitto per porvi una domanda sull’utilizzo degli ADAS in città.

 

Personalmente ho esperienza solo di quelli presenti su 500x e Tipo del parco auto aziendale, in città, a parte la frenata automatica di emergenza, non mi sembra che gli altri ADAS siano utilizzabili.

 

Ad esempio una volta avevo attivo in città l’ACC una moto mi ha superato e mi si è parata davanti come spesso succede nel traffico e la macchina ha inchiodato di brutto, quando al massimo sarebbe bastato un leggero rallentamento. Quindi mai più utilizzato l’ACC in città.

 

Anche in autostrada l’ACC funziona bene se c’è poco traffico, altrimenti con traffico intenso e camion che si superano tra di loro meglio la guida tradizionale, che richiede più attenzione, ma è più dinamica.

 

Quindi volevo sapere da chi ha altre auto se gli ADAS nel traffico intenso delle città funzionano o meno.

 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
1 ora fa, Jack.Torrance scrive:

Io ho una Focus Active "base" e ho la frenata d'emergenza e il lane assist passivo, fa vibrare il volante se superi le linee senza aver messo le frecce.

Non fastidioso, anzi.

Poi ho il rilevamento dei segnali e il Cruise normale.

Niente blind spot, servirebbe il pacchettone da più di un millino e non ricordo se si può avere sulle manuali. :pen:

 

Per quanto mi riguarda, sono più che sufficienti.

E la Focus è sempre un bel guidare.

 

L'ho provata Venerdì nella versione mild hybrid e devo dire che non mi è dispiaciuta affatto.. Peccato appunto per questi paio di adas che non ha rispetto i30.

Confermi che il lane assist non ha il centraggio della corsia?

EDIT: no hai detto passivo quindi mi sembra di capire che forse non fa neanche la correzione, possibile? Almeno quella con effetto ping-pong dovrebbe farla :)

Il pacchettone copilot all'interno di vecchi listini sembrava fosse possibile anche in accoppiata al cambio manuale ma negli ultimi mesi non l'ho mai trovato in questa soluzione né sull'usato né sul nuovo del modello uscente (non so se in Italia siano state prodotte in questa configurazione, mentre ad es su Puma è possibile)

Modificato da massi83
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
6 minuti fa, massi83 scrive:

 

Grazie dell'opinione, purtroppo vorrei un mild hybrid con cambio manuale quindi la Corolla non va bene.

 


Secondo me se fai il 60-80% in città ti conviene di più una full hybrid automatica, ad esempio la CH-R, risparmi di più sul carburante rispetto ad una mild hybrid e non hai lo stress del cambio tra un semaforo e l’altro.

 

Come scritto sopra secondo me degli ADAS in città te ne fai poco, a parte la frenata automatica di emergenza.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 minuti fa, xtom scrive:


Secondo me se fai il 60-80% in città ti conviene di più una full hybrid automatica, ad esempio la CH-R, risparmi di più sul carburante rispetto ad una mild hybrid e non hai lo stress del cambio tra un semaforo e l’altro.

 

Come scritto sopra secondo me degli ADAS in città te ne fai poco, a parte la frenata automatica di emergenza.

Sì capisco il tuo suggerimento ma sono più orientato sul cambio manuale anche per non perdere "l'abitudine" quando devo guidare le auto aziendali. Tra l'altro vivo in una città dove c'è un traffico medio, non certo ai livelli di Milano, Roma, ma neanche di Padova.

La prossima sarà sicuramente hybrid automatica (tra l'altro se fosse automatica la vorrei assolutamente con palette al volante e andiamo su di prezzi)

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 hours ago, xtom said:


Secondo me se fai il 60-80% in città ti conviene di più una full hybrid automatica, ad esempio la CH-R, risparmi di più sul carburante rispetto ad una mild hybrid e non hai lo stress del cambio tra un semaforo e l’altro.

 

Come scritto sopra secondo me degli ADAS in città te ne fai poco, a parte la frenata automatica di emergenza.

 

quoto al 100%

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
26 minuti fa, mikisnow scrive:

E perché non avere entrambi con Swift Sport?!! 😅

 

:D Ehhh magari mi piacerebbe.. ma è troppo piccolina rispetto a un segmento C e la volta che devi caricare qualcosa di più voluminoso può essere un problema.

La stavo considerando (non in allestimento sport) come possibile sostituta della Fiesta di mia mamma che tra un po' vorrebbe cambiare però mi da l'impressione di essere meno efficace nella sicurezza passiva (crash test rispetto ad es a Hyundai i20/Fiesta)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, massi83 scrive:

 

Confermi che il lane assist non ha il centraggio della corsia?

EDIT: no hai detto passivo quindi mi sembra di capire che forse non fa neanche la correzione, possibile? Almeno quella con effetto ping-pong dovrebbe farla :)

 

Niente di tutto ciò. :mrgreen:

Il volante vibra e applica una coppia quasi impercettibile per indirizzarti verso il lato giusto.
Ma è proprio una roba minima.

 

  • Mi Piace 1

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.