Vai al contenuto

F1 2023 - Mercato piloti - The Silly Season


Aymaro

Messaggi Raccomandati:

fortuna che doveva essere un anno tranquillo per i sedili.......

 

Comunque attenzione che nel WEC con tutti i team ufficiali serviranno tanti factory driver di grido (un prototipo non è un gt3..).

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 363
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

On 30/8/2022 at 22:40, AleMcGir scrive:

Schumacher-Ferrari Driver Academy: niente rinnovo a fine 2022

A dicembre il pilota tedesco sarà 'libero' e molto difficilmente troverà ancora spazio in Haas nel 2023

Di recente Sebastian Vettel ha provato a sponsorizzare Mick Schumacher persino alla McLaren, team nel quale il quattro volte campione del mondo ha diverse conoscenze, su tutte il team principal Andreas Seidl. Il motivo è semplice: con Fernando Alonso che si è preso il sedile che Vettel sperava diventasse di Mick Schumacher in Aston Martin le opzioni a disposizione del classe 1999 non sono molte. La McLaren, infatti, ha orchestrato un piano aggressivo proprio per strappare alla Alpine Oscar Piastri, atteso al fianco di Lando Norris nel 2023 per formare un’accoppiata giovanissima e di indubbio talento.

L’indennizzo che Piastri dovrà riconoscere alla Alpine nel momento in cui il tribunale della FIA emetterà il verdetto sulla questione la Alpine è pronta a girarlo alla Red Bull-AlphaTauri per liberare con un anno di anticipo Pierre Gasly. Poche settimane fa Helmut Marko aveva dichiarato che non c’era alcun modo per liberare Gasly dall’AlphaTauri prima del 2023, ma nel weekend di Spa il consulente austriaco della Red Bull ha corretto il tiro: se qualcuno presenterà un’offerta concreta per il campione GP2 2016 Marko non si metterà di traverso permettendo così ad uno dei suoi allievi più brillanti di spiccare il volo lontano dal nido Red Bull come è già accaduto con Carlos Sainz, ora pilota Ferrari.

A quel punto si libererebbe un posto in AlphaTauri, ma difficilmente Mick Schumacher verrà preso in considerazione da Helmut Marko sebbene Franz Tost sia un estimatore del pilota tedesco. Liberty Media vuole un americano in F1 e va seguita la pista che porta a Colton Herta. Se c’è un pilota per il quale Marko possa pensare di fare uno strappo alla regola al vivaio Red Bull-Honda quello è proprio Colton Herta, classe 2000 e più giovane vincitore di una gara nella storia della IndyCar. Esteban Ocon accoglierebbe a braccia aperte l’amico in Alpine, ma la dirigenza francese potrebbe non lasciarsi sfuggire l’opportunità di completare con Pierre Gasly quella che sarebbe una vera nazionale francese della F1.

Ciò che sembra ormai certo è che Mick Schumacher non rimarrà in Haas nel 2023. Secondo quanto riportato dalla testata inglese Autosport Schumacher non rinnoverà il contratto con la Ferrari Driver Academy che arriverà alla sua scadenza naturale al termine della stagione in corso. Mick sarà ‘free agent’ e libero di cercarsi un sedile, ma il mercato non offre più molto. Oltre alle scuderie sopra citate, c’è ancora un posto libero in Williams al fianco di Alexander Albon.

 

https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/f1-piloti/schumacher-ferrari-driver-academy-niente-rinnovo-2023-haas-mercato-piloti-631418.html

 

 

Bene

Sinceramente meglio vada altrove 

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Ufficialità per Piastri in Mclarem

https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/f1-piloti/ufficiale-piastri-in-mclaren-a-partire-dal-2023-631756.html

 

Red Bull: Verstappen-Perez 

Mercedes: Hamilton-Russel

Ferrari: Leclerc - Sainz

Mclaren: Norris-Piastri

Alpine: Ocon- ? - (Gasly-Ricciardo-Schumacher-Giovinazzi)

Alpha Tauri: Gasly - Tsunoda-(Albon-Lawson-Herta*)

Aston Martin: Stroll - Alonso 

Williams: Albon Latifi -(De Vries-Sargeant-Ricciardo-Schumacher)

Alfa Romeo: Bottas - Zhou -(Pourchaire)

Haas: Magnussen - Schumacher - (Giovinazzi-Ricciardo)

 

*non ha il punteggio per la superlicenza

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

On 2/9/2022 at 16:06, Aymaro scrive:

Ufficialità per Piastri in Mclarem

https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/f1-piloti/ufficiale-piastri-in-mclaren-a-partire-dal-2023-631756.html

 

Red Bull: Verstappen-Perez 

Mercedes: Hamilton-Russel

Ferrari: Leclerc - Sainz

Mclaren: Norris-Piastri

Alpine: Ocon- ? - (Gasly-Ricciardo-Schumacher-Giovinazzi)

Alpha Tauri: Gasly - Tsunoda-(Albon-Lawson-Herta*)

Aston Martin: Stroll - Alonso 

Williams: Albon Latifi -(De Vries-Sargeant-Ricciardo-Schumacher)

Alfa Romeo: Bottas - Zhou -(Pourchaire)

Haas: Magnussen - Schumacher - (Giovinazzi-Ricciardo)

 

*non ha il punteggio per la superlicenza

 

 

Domenicali: F1 must respect superlicence rules on Herta

Formula 1 CEO Stefano Domenicali believes that the sport should respect the superlicence points system and not grant an exception to Colton Herta.

Herta is being lined up by Red Bull as a replacement for Pierre Gasly, should a deal be concluded for the Frenchman to be released to join Alpine.

However, Herta currently has only 32 of the 40 points required to get a superlicence, unless the FIA uses force majeure to grant him one. The governing body is already looking into his case.

Speaking to Motorsport.com, Red Bull’s Helmut Marko said that the company is confident that Herta can get a licence if a deal to run him goes ahead.

"I think we can prove that he eligible for it,” he said. “Let's see. It’s not yet done, the deal. But we will go for it. We are Red Bull and we are brave, and we will hopefully be successful with him.”

However, rival F1 teams are wary about the rules being waived to help Herta, with Alfa’s Fred Vasseur and Haas’s Gunther Steiner among those making their positions clear. 

More significantly, Domenicali has backed their side, although the F1 organisation has no say in the superlicence process.

"The sport needs to respect the rules,” he told Motorsport.com. “And, of course, American drivers or other drivers are very important. If he is eligible to come in F1 because he has the points, it's fantastic news. 

"But there is a ladder to follow, there is a protocol to respect, and that is the situation. So it's really what I believe is right to do.”

Regarding calls for a change to the points weighting for the IndyCar series, Domenicali said: "I don't think it's right to change something retrospectively, I think it's the right thing to do to apply the rules.

“And if there is some point to be to discussed, if there is a need to update the rules, there is the right forum on which everyone can bring ideas or points for discussion. 

"But today, the rule is that one should be respected. That's my opinion.”

Mercedes team principal Toto Wolff also backed fellow F1 bosses Vasseur and Steiner in stressing that the rules should be respected.

“It would be great to have an American in F1,” he said when asked by Motorsport.com about the Herta case. “And it obviously would give us a good boost in the US. But I think the points system is there for a reason.

“We don't want to create a system where you try to pick out series that have the least resistance, where the scoring ability is the highest. I think the F4/F3/F2 echelon is something that works for Europe.

“Maybe you need to look at IndyCar, what that could mean or Super Formula, does that score the right points. 

"But the regulations are the regulations, and I would really hope the Americans can somehow score enough points to make it in F1.”

 

https://www.motorsport.com/f1/news/domenicali-f1-must-respect-superlicence-rules-on-herta/10363204/

 

In arrivo un TD39 per le superlicenze... :pen:

 

Link al commento
Condividi su altri Social

48 minuti fa, AleMcGir scrive:

 

 

 

 

In arrivo un TD39 per le superlicenze... :pen:

 

in realtà già c'è, se un pilota ha più di 30 punti (ed Herta, grazie ad un'altra deroga dovuta al Covid che ti permette di valutare gli ultimi 4 anni invece di 3, arriva a 32) la federazione può decidere di concedere la superlicenza...

che poi dico io, va bene se fosse davvero un talento e non avesse potuto correre in campionati che assegnano punteggi alti (tipo Mclaughlin che in Indy è arrivato dalle Supercars australiane e sta facendo molto bene) ma la serie americana ha più o meno gli stessi punteggi della F2 e se dopo 4 anni non arrivi a 40 punti, beh tanto fenomeno non sei...

 

il tanto criticato Zhou, arrivato in F1 più per la nazionalità che per il talento, ai 40 punti ci è arrivato, ed anche Mazepin...

 

Aggiungo: in F2 c'è Seargant, che è junior Wiliams ed è terzo in campionato, se proprio vogliono il pilota yankie, puntassero su di lui, o su O'Ward, pilota della Mclaren naturalizzato statunitense di origini messicane, non capisco perché si siano incaponiti con Herta, l'unica che mi viene è che ha un po' di seguito negli usa mentre il primo non lo conosce nessuno ed il secondo alle fine viene comunque visto come un messicano...

Modificato da Aymaro
  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

Herta-AlphaTauri: è tutto fatto, manca lo sconto sulla SuperLicenza

Helmut Marko spera che a Monza arrivi una decisione da parte della FIA per sbloccare un affare a sorpresa a livello di mercato piloti

Un pilota americano in F1: il sogno di Liberty Media è a un passo da potersi realizzare. Colton Herta, infatti, ha già trovato l’accordo con AlphaTauri per la prossima stagione secondo quanto dichiarato da Helmut Marko ai microfoni del giornalista Chris Medland. Un’ammissione da parte del consulente Red Bull che implicitamente ufficializza l’ormai prossimo annuncio di Pierre Gasly in Alpine a partire dalla prossima stagione con un anno di anticipo rispetto alla scadenza naturale del contratto che lega il pilota francese alla Red Bull. C’è ancora un ostacolo, però, che va superato affinché si concretizzi lo sbarco di Herta in F1. Colton, infatti, ha solo 32 punti sulla SuperLicenza rispetto ai 40 richiesti. La pandemia e la riduzione di gare e campionati nell’ultimo triennio potrebbe essere il grimaldello per aggirare la barriera dei 40 punti. “Ci aspettiamo una decisione da parte della FIA a Monza”, ha dichiarato Helmut Marko aggiungendo di disporre ad ogni modo di piloti dotati di SuperLicenza nel vivaio Red Bull. Le ‘cause di forza maggiore’ che potrebbero essere utilizzate come scorciatoia hanno già sollevato polemiche all’interno del paddock perché comunque vada a finire la questione questa corsia preferenziale per Colton Herta sarebbe uno smacco per tutti i giovani piloti che investono nel loro percorso formativo in F3 e in F2.

 

https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/herta-alphatauri-e-tutto-fatto-manca-lo-sconto-sulla-superlicenza-marko-monza-mercato-piloti-632244.html

Link al commento
Condividi su altri Social

19 minuti fa, AleMcGir scrive:

Herta-AlphaTauri: è tutto fatto, manca lo sconto sulla SuperLicenza

Helmut Marko spera che a Monza arrivi una decisione da parte della FIA per sbloccare un affare a sorpresa a livello di mercato piloti

Un pilota americano in F1: il sogno di Liberty Media è a un passo da potersi realizzare. Colton Herta, infatti, ha già trovato l’accordo con AlphaTauri per la prossima stagione secondo quanto dichiarato da Helmut Marko ai microfoni del giornalista Chris Medland. Un’ammissione da parte del consulente Red Bull che implicitamente ufficializza l’ormai prossimo annuncio di Pierre Gasly in Alpine a partire dalla prossima stagione con un anno di anticipo rispetto alla scadenza naturale del contratto che lega il pilota francese alla Red Bull. C’è ancora un ostacolo, però, che va superato affinché si concretizzi lo sbarco di Herta in F1. Colton, infatti, ha solo 32 punti sulla SuperLicenza rispetto ai 40 richiesti. La pandemia e la riduzione di gare e campionati nell’ultimo triennio potrebbe essere il grimaldello per aggirare la barriera dei 40 punti. “Ci aspettiamo una decisione da parte della FIA a Monza”, ha dichiarato Helmut Marko aggiungendo di disporre ad ogni modo di piloti dotati di SuperLicenza nel vivaio Red Bull. Le ‘cause di forza maggiore’ che potrebbero essere utilizzate come scorciatoia hanno già sollevato polemiche all’interno del paddock perché comunque vada a finire la questione questa corsia preferenziale per Colton Herta sarebbe uno smacco per tutti i giovani piloti che investono nel loro percorso formativo in F3 e in F2.

 

https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/herta-alphatauri-e-tutto-fatto-manca-lo-sconto-sulla-superlicenza-marko-monza-mercato-piloti-632244.html

c'è da dire che RB cercò di fare pressione anche per Ticktum, con scarsi risultati, ma non c'era LM a spingere... 

Link al commento
Condividi su altri Social

[MODE-Fantamercato]

 

Max Verstappen e un futuro in Ferrari: “Mai dire mai”

In una lunga intervista il campione del mondo olandese ha spiegato come la conquista del suo primo titolo mondiale gli abbia dato una tranquillità che lo sta rendendo un piloto molto migliore

Nel tuo futuro vedi un possibile passaggio in Ferrari?
“Al momento il mio contratto è con Red Bull fino al 2028 e sono molto contento di essere dove sto. Ma come si dice ‘mai dire mai’, ho un ottimo rapporto con la Ferrari e vedremo cosa potrà succedere dopo il 2028. Magari non sarò più in Formula 1 chi lo sa”.

 

https://www.formulapassion.it/opinioni/parliamone-con/f1-verstappen-ferrari-mai-dire-mai-hamilton-abu-dhabi-2021-titolo-mondiale-leclerc-632632.html

Link al commento
Condividi su altri Social

Alpine pensa di promuovere Doohan in F1, un po per non spendere soldi per Galsy, un po? per rilanciare l'academy.

Jack, figlio del mitico Mick, non ah mai vinto un campionato, am lo socros anno ha avuto un exploti in F3 contendendo il titolo ad Hauger e quest'anno all'esordio sta facendo bene in F2 (attualmente 4° con buone possibilità di arrivare 3°)

https://www.italiaracing.net/Alpine-pensa-a-Doohan-come-compagno-di-Ocon/246715/1 

Link al commento
Condividi su altri Social

Felipe Drugovich diventa pilota di riserva e sviluppo Aston Martin,

https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/ufficiale-drugovich-pilota-di-sviluppo-aston-martin-f2-titolo-alonso-stroll-633238.html

buon per lui che non faceva parte di nessuna accademy ma allo stesso tempo dispiace perché nonostante abbia vinto alla terza stagione, quest'anno ha meritato, ma in AM non avrà mai una vera occasione..

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.