Vai al contenuto

Mercedes Classe B


Touareg 2.5

Messaggi Raccomandati:

La Daimler-Chrysler appare agguerritissima e inarrestabile. Questo è evidente soprattutto sul "fronte Mercedes", dove l'impegno del colosso tedesco s'è fatto notevole. In pochi mesi è stata presentata una "valanga" di novità, le cui più importanti sono certamente la nuova Classe A e l'esaltante CLS. Ma ancora tanto hanno da presentarci e ce l'hanno fatto capire nel loro stand di Parigi dove sono presenti, tra le altre, due Concept-Car, che di "concettuale" hanno poche, pochissime caratteristiche: la Vision R e la Vision B. Anche se l'attributo "Vision", ci ricorda che non sono ancora modelli di serie, vederle e toccarne con mano i particolari ci suggerisce esattamente il contrario.

Grand Sport Tourer – Vision R

La più grande delle due, la Vision R, prefigura una multispazio di notevoli dimensioni, collocata immediatamente sotto la Classe S ed esteticamente assimilabile alla CLS. A quest'ultima s'è naturalmente condotti, osservando la forma della calandra e dei fari o, ancora, attraverso il profilo arcuato delle luci laterali. Ovviamente il tutto con le dovute proporzioni, siamo al cospetto di una monovolume e non di una profilatissima berlina-coupè; ma l'aria di famiglia c'è, eccome. L'interno è caratterizzato dalla disposizione 4+2 dei posti. Gli occupanti dei primi quattro sedili hanno uno sfruttamento dello spazio privilegiato, anche grazie al passo di quasi tre metri, mentre d'emergenza, ma molto relativamente, sono i posti dell'ultima fila. Tutti possono godere del panorama donato dal tetto in cristallo. La plancia del prototipo esposto, forse non comunica le medesime sensazioni della carrozzeria. Il design è pulito e lineare, ma forse poco originale. Certi giochi di superfici, come la fascia centrale in rilievo rispetto alla porzione inferiore, ricordano, vagamente, quanto già presente sul mercato. Le finiture sono molto hi-tech, con dei pregevoli e "misurati" inserti in radica e tanto alluminio - quasi a voler sviare l'occhio dell'osservatore - ma il design è un'anticipazione più o meno attinente di quanto vedremo sul modello di serie. La Vision R è equipaggiata con sospensioni pneumatiche e con un V6 turbodiesel common-rail CDI. Questo propulsore eroga 160 kW/218 cv di potenza massima e una coppia di 510 Nm disponibili a partire da 1800 rpm. La trasmissione, con trazione permanente sulle quattro ruote "4ETS", è automatica, con funzione sequenziale a sette rapporti e gestione elettronica, per garantire il miglior sfruttamento della meccanica. Il quadro tecnico dichiarato si completa con i dati sul consumo medio, inferiore ai nove litri per cento chilometri. Non ci resta che aspettare la versione definitiva, per la cui denominazione è ragionevole ipotizzare un classico "Classe R", o l'innovativa sigla "GST", appunto, nel segno della CSL...

Compact Sport Tourer – Vision B

Con il suo bel tetto in cristallo, anticipa, con un'attendibilità prossima al 100%, la sorella maggiore della Classe A. E' una monovolume media e, come la Vision R, presenta richiami alla gamma Mercedes. Questa volta è la parentela con la piccola di Casa, ad essere evidente. Ricordano la Classe A, i parafanghi muscolosi e la vistosa scalfitura che sottolinea il profilo cuneiforme della vettura. Il frontale non convince totalmente. Forse a causa della tinta utilizzata, ma nel prototipo appare poco slanciato e in contrasto con il resto della carrozzeria. Anche in questo caso l'interno è molto "di serie" e, verosimilmente, è possibile affermare che i particolari che non ritroveremo sul modello definitivo saranno veramente pochi. La plancia presenta richiami alla Classe A. La console centrale ha la medesima organizzazione e i comandi del clima sono, praticamente, gli stessi. Anche in questo caso, i dati tecnici sono ridotti all'osso: motore quattro cilindri, turbodiesel common rail. Visti i livelli di coppia e potenza, 140 cv e 300 Nm è facile ipotizzare una cilindrata compresa tra 1,7 e 2 litri. Consumi nell'ordine di sei litri per centro chilometri. La Vision B, la cui versione di serie potrebbe chiamarsi "Classe B" o, al limite, "CST", è verniciata, come la sorella maggiore esposta al Salone, con una particolare vernice, dal notevole impatto visivo, i cui procedimenti d'applicazione sono esclusivo appannaggio Mercedes.

mb_cst_001.jpg

mb_gst_001.jpg

mb_cst_002.jpg

mb_gst_002.jpg

mb_gst+cst.jpg

mini_mb_gst+cst_002.jpg

mb_cst_003.jpg

mb_gst_003.jpg

Omniauto

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 49
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

se pero' le vendite non andranno in linea con le previsioni cosa ci dovremo aspettare?

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

non preoccuparti troppo delle vendite, quelle andranno di sicuro in linea e oltre.

sopratutto in italy

Link al commento
Condividi su altri Social

se pero' le vendite non andranno in linea con le previsioni cosa ci dovremo aspettare?

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

non preoccuparti troppo delle vendite, quelle andranno di sicuro in linea e oltre.

sopratutto in italy

Link al commento
Condividi su altri Social

Non è male..... Di sicuro più bella della Serie 1.....
non credo, la serie 1 dal vivo è molto + proporzionata di quello che sembra
  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 mesi fa...

fffffff... ma che senso ha?

Che rabbia che mi fa mercedes negli ultimi anni, saranno pure ricche di contenuti ste auto, ma una mercedes non può essere così anonima (come del resto tutte le altre) e così furgonetto. Poi nel posteriore sembra proprio una coreana (senza nulla togliere...).

Venderà? Mah.

Link al commento
Condividi su altri Social

Mercedes-B-class-002.jpg

Fiat%20Nuova%20Multipla%202004_small.jpg

  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.