Vai al contenuto
  • 0

Possibile che al giorno d'oggi con 15.000 euro non si trovi un'auto decente!?

Domanda

Inviato (modificato)

Ciao a tutti,

è circa un mesetto che sondo l'internet perchè dopo 18 anni e circa 300mila la mia smart da record è prossima alla revisione (fine maggio) e non so se sia il caso di spendere 4-5cento euro sulla roulette russa di una macchina che è un pezzo di cuore, ma che da un giorno all'altro potrebbe abbandonarmi all'improvviso.

Morale, con un budget di circa 15.000 euro (come tanti ho uno stipendio di 1.500 euro e un mutuo, quindi le finanze sono quelle) non si trova nulla di decente.

L'usato costa quanto il nuovo, praticamente.

Il nuovo (ovviamente rottamerei la Smart), a quelle cifre, è pochissimo e a sarà opinione mia fa abbastanza pietà.

Magari voi, che di sicuro avete una conoscenza più vasta della mia, saprete darmi qualche buon consiglio e tirarmi fuori dalla delusione che sto vivendo in questo momento.

Aggiungo che a breve mi sposerò, quindi il minimo e praticamnte l'unica fetta di mercato che sto sondando è il segmento B (arriva un momento in cui un bagagliaglio e forse unposto per un seggiolino nella vita servono).

Scusate lo sfogo, ma mi sento un po' ad un vicolo cieco.

Info utile, lavoro in smart working 4 giorni su 5, la macchina starebbe parecchio ferma e i km annui immagino sarebbero sotto i 10mila.

Ah, lo so chiedo veramente troppo, ma non vorrei aspettare tempi biblici per eventuali consegne, visto che da fine maggio sarei appiedato.

Modificato da Tomtime01

Messaggi Raccomandati:

• 0
Inviato

Ripeto: vai su Autoscout24. Metti budget 15k, motore benzina, raggio di 100km (o almeno quanto sei disposto a spostarti per vedere l'auto), segmento scegli tu. Usciranno fuori una marea di auto e sicuramente troverai quella che fa per te. 

• Grazie! 1
  • 0
Inviato
On 16/4/2022 at 10:25, Fiat Punto del 2003 scrive:

Ad Ancona Battistini, hanno questa per meno di 14k nuova, IVA e immatricolazione inclusa. Benzina 

Adoro le 4 porte

• 0
Inviato
On 13/4/2022 at 21:48, Fiat Punto del 2003 scrive:

Ecco, con la casa si è razionali. Ora: immagina che il quadrilocale ti costi come un bilocale, non la prenderesti?

"Si, poi chi le fa le pulizie ogni giorno?"

Nei ragionamenti teorici tra appartamento in centro e soluzione indipendente, o semi che sia, un po' più fuori mano (con annesso spazio per macchine, macchinine, basso, chitarra e anche batteria che non so suonare, più svariate altre ed eventuali...) la risposta che arriva puntuale è questa! 😅

Tornando alla tua situazione @Tomtime01, considerando il mutuo (che non ho) e le spese per il futuro matrimonio (che ben sto scoprendo, mi sposo il 23 settembre) io fossi in te proverei a giocarmi un jolly.

Per 10k km annui, un'auto vecchiotta ma ben tenuta, magari uniprop, può essere ben più che sufficiente.

Quindi, scandaglierei Autoscout e Subito alla ricerca di una...che so, un'Idea/Musa/Meriva o quel che sia, a benzina, anche di 10-15 anni di vita. Ma anche di una Passat/Mondeo/X-Type/A4, per dire...

Che se ti capita l'esemplare giusto, due o tre anni a queste condizioni li fai tranquillamente, con un mezzo che ti sarà costato massimo 5k euro e che, soprattutto, si svaluterebbe 0 o quasi.

Avresti, di fatto, il tempo di:

-1. capire come gira il mercato

-2. capire, effettivamente, di come/quanto spazio hai bisogno nel quotidiano

-3. capire, di conseguenza, come indirizzare al meglio il tuo budget, tra qualche anno.

PS: a cercare, gli affari si trovano.

Mia sorella, nel giro di un anno o due, cambierà, per sfizio, una classe A monovolume del 2012, 70k km quasi tutti in autostrada. Non fosse diesel (vivo a Torino e le bloccheranno) come auto per futura eventuale prole me la porterei di corsa per i miei 10k km annui attuali.

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

• 0
Inviato
46 minuti fa, gianmy86 scrive:

"Si, poi chi le fa le pulizie ogni giorno?"

Nei ragionamenti teorici tra appartamento in centro e soluzione indipendente, o semi che sia, un po' più fuori mano (con annesso spazio per macchine, macchinine, basso, chitarra e anche batteria che non so suonare, più svariate altre ed eventuali...) la risposta che arriva puntuale è questa! 😅

Il problema è che non ci piace mai affrontare la realtà quando si fanno le scelte.

Ovvero che la risposta è sempre "DIPENDE". 

Dalle tue finalità. Non ci sono mai scelte giuste o sbagliate in assoluto. Ci sono scelte giuste o sbagliate in relazione ai propri obiettivi.

Solo che troppo spesso dalle scelte si vogliono solo i vantaggi e ci danno fastidio gli svantaggi. E così iniziano i casini e gli arrotolamenti per trovare soluzioni complicatissime che alla fine non fanno bene niente.

• Mi Piace 3

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

• 0
Inviato
12 minuti fa, TonyH scrive:

Il problema è che non ci piace mai affrontare la realtà quando si fanno le scelte.

Ovvero che la risposta è sempre "DIPENDE". 

Dalle tue finalità. Non ci sono mai scelte giuste o sbagliate in assoluto. Ci sono scelte giuste o sbagliate in relazione ai propri obiettivi.

Solo che troppo spesso dalle scelte si vogliono solo i vantaggi e ci danno fastidio gli svantaggi. E così iniziano i casini e gli arrotolamenti per trovare soluzioni complicatissime che alla fine non fanno bene niente.

Il problema, da quel che noto, e di grazia non è il nostro caso, è che spesso già gli obiettivi sono fumosi.

• Mi Piace 1

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

• 0
Inviato (modificato)

Fossi mi concentrerei su un usato, a benzina. Ti consiglio le solite Panda, 500, Ypsilon con motore Fire, oppure una Clio o una Sandero della penultima generazione. Visti i pochi chilometri ti consiglierei anche una Citroen Ami nuova

Modificato da machefredfa