Vai al contenuto

[LATAM] Renault Oroch 2023


Messaggi Raccomandati:

Inviato (modificato)

Renault ha deciso di aggiornare Oroch, il pick-up su base Duster di prima generazione in vendita in alcuni mercati del Sud America.

Oltre a perdere il nome Duster, ottiene un nuovo paraurti anteriore che permette di avere un angolo di attacco di 27,6°, migliore rispetto al passato, nuovi fendinebbia, calandra e fari posteriori.

 

Le modifiche più importanti si hanno all'interno, totalmente rivisto grazie ad una "nuova" plancia (prima aveva quella del Duster 1st gen), ai nuovi pannelli porta, al quadro strumenti rivistato e all'inedito schermo infotainment da 8'' con mirroring per smartphones by Apple Carplay e Android Auto.

Gli allestimenti top di gamma offrono anche il climatizzatore automatico, sensore pioggia, telecamera per la retromarcia e funzione Follow Me Home, il controllo della trazione e della stabilità, hill holder e l'assistenza alla frenata.

I motori sono due: il 1.6 SCe da 118 cv a benzina che salgono a 120 cv se alimentato ad etanolo ed il 1.3 TCe da 162 cv a benzina che diventano 170 con l'etanolo; la trazione invece è soltanto anteriore.

Oroch verrà introdotto inizialmente in Brasile, a partire da fine anno.

 

La cartella stampa è stata tradotta dal portoghese

 

 

renault-duster-oroch-2023-202286305-1649863141_1.jpg

renault-duster-oroch-2023-202286305-1649863142_2.jpg

renault-duster-oroch-2023-202286305-1649863144_3.jpg

renault-duster-oroch-2023-202286305-1649863145_4.jpg

renault-duster-oroch-2023-202286305-1649863146_5.jpg

renault-duster-oroch-2023-202286305-1649863148_6.jpg

renault-duster-oroch-2023-202286305-1649863149_7.jpg

renault-duster-oroch-2023-202286305-1649863150_8.jpg

renault-duster-oroch-2023-202286305-1649863152_10.jpg

 

 

Press Release:

 

Cita

 

  • Più potenza: la versione Outsider è dotata dell'efficiente motore turbo TCe 1.3 Flex da 170 CV e 27,5 kgfm e  del cambio automatico CVT XTRONIC®  a otto rapporti . 
  • Il design esterno rinnovato, con un angolo di ingresso più ampio e un colore grigio Lune senza precedenti, rafforzano gli aspetti di forza del pickup Renault.
  • Gli interni completamente nuovi e più sofisticati presentano plancia, sedili, fiancate delle porte con finiture più raffinate e una maggiore qualità percepita.
  • Tecnologia per connettività e comfort: il nuovo centro multimediale galleggiante da 8” offre connettività wireless con smartphone, quadro strumenti e climatizzazione digitale, tra le altre tecnologie.
  • Più tecnologia per la sicurezza: Stability Control (ESP), Traction Control (TCS), Anti-Rollover System (RMI), Hill Start Assist (HSA) di serie su tutte le versioni.

 

 

Renault do Brasil presenta il pickup Oroch 2023. Il modello rivoluzionario, che ha creato un nuovo segmento nell'universo dei pickup, si presenta sul mercato con più potenza e coppia con il motore turbo 1.3 TCe Flex, design esterno rinnovato che ne rafforza la robustezza, interni completamente nuovi , portando molta più raffinatezza e sofisticatezza e nuove tecnologie di connettività, comfort e sicurezza. 

Innovativo sin dalla sua concezione, Oroch è stato il primo pick-up nazionale che ha unito il comfort di un SUV con la versatilità di avere un letto della giusta misura, con ampio passo e spazio interno, nonché sospensioni indipendenti su quattro ruote - MacPherson nella parte anteriore e Multilink posteriore – che consentono al modello di guidare comodamente e in sicurezza in diverse condizioni. 

Per la linea 2023, il pickup sarà commercializzato in tre nuove versioni: PRO, Intense e Outsider. I primi due montano l'efficiente motore 1.6 SCe, con il nuovo cambio manuale a sei rapporti, mentre il top di gamma Outsider debutta il 1.3 TCe Flex turbo, lo stesso utilizzato su Captur e Duster, con 170 CV e 27,5 kgfm di coppia.

“L'Oroch 2023 è il pick-up per chiamare lavoro, viaggi, avventure e tutto ciò di cui il cliente ha bisogno. Innovativo sin dal suo lancio, Oroch si presenta sul mercato con una gamma completa di versioni per diversi profili di consumatore”, spiega Bruno Hohmann, vicepresidente commerciale di Renault do Brasil.

Più potente e con una coppia eccellente

Una delle grandi novità di Oroch 2023 è l'adozione del nuovo motore TCe 1.3 flex turbo in versione Outsider, con 170 CV a 5.500 giri/min e 27,5 kgfm di coppia tra 1.600 e 3.750 giri/min. Sviluppato con il know-how dell'Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi in collaborazione con Daimler, questo propulsore, adottato anche su Captur e Duster Iconic, presenta una coppia elevata ai bassi regimi e bassi consumi di carburante. 

Porta le tecnologie che Renault ha sviluppato sulle piste di Formula 1, categoria in cui il marchio ha già vinto 12 titoli mondiali, come l'iniezione diretta centrale a 250 bar di pressione, il turbocompressore con valvola wastegate elettronica e la doppia fasatura variabile delle valvole con attuatori elettrici, che garantiscono una combustione ottimizzata con maggiori prestazioni e minori consumi di carburante.  

Il TCe 1.3 flex turbo è un motore globale, che equipaggia modelli di fascia alta in diversi paesi. Prodotto in Spagna, questo motore ha eseguito più di 40mila ore di test nel suo sviluppo, più di 300mila km di validazione in condizioni estreme e ha già prodotto più di 1,2 milioni di unità nel 2020. Tutto lo sviluppo della versione flex è stato dal team di ingegneri di RTA (Renault Tecnologia Américas), che ha sede presso il Complesso Ayrton Senna, a São José dos Pinhais (PR). 

Tra le caratteristiche principali del motore TCe 1.3 flex turbo ci sono: 

  • Turbocompressore:  funziona con una pressione massima di 1,4 bar controllata con precisione dal wastegate a controllo elettronico, che fornisce la coppia massima a 1.600 giri/min. Con questa tecnologia,  il motore guadagna in agilità, per rispondere meglio alle variazioni della pressione in ingresso.
  • Testa a delta:  questa costruzione consente dimensioni più compatte riducendo la massa, baricentro più basso e favorendo il controllo termico del motore. Il collettore di scarico integrato nella testata fornisce una migliore risposta del turbo, ottimizzando la curva di coppia.
  • Controllo valvole:  il doppio asse del comando valvole nella testata ha fasatura variabile delle valvole di aspirazione e scarico, controllata elettronicamente, che consente la variazione continua degli angoli di apertura e chiusura delle valvole, garantendo così migliori prestazioni e minori consumi in qualsiasi rotazione . Inoltre il comando dispone di bilancieri a rulli, che garantiscono una riduzione degli attriti e, di conseguenza, un minor consumo di carburante.
  • Trattamento DLC (Diamond-Light Carbon):  utilizzando la nanotecnologia sviluppata in F1, i componenti mobili della testata, degli anelli e degli spinotti dei pistoni hanno ricevuto un trattamento superficiale (DLC) per ridurre l'attrito e il consumo di carburante.
  • Cuscinetti polimerici-metallici:  applicazione di un trattamento superficiale polimerico per ridurre l'attrito nel sistema di cuscinetti dell'albero motore e aumentare la durata.
  • Iniezione diretta del carburante:  l'adozione di iniettori centrali con pressione di 250 bar con un design sviluppato per l'etanolo (portata, direzione e dimensione del getto), con sei fori per iniettore, garantiscono una maggiore atomizzazione del carburante, fornendo maggiore coppia e potenza.
  • Cilindri con BSC (Bore Spray Coating):  il blocco in alluminio presenta un innovativo trattamento superficiale sulla parete del cilindro, denominato Bore Spray Coating (BCS). Ciò consente uno scambio termico più efficiente tra la camera di combustione e la camicia d'acqua, riducendo l'attrito con gli anelli e i pistoni, oltre a un migliore controllo della pre-detonazione. Questa misura da sola consente di ridurre i consumi e le emissioni di circa l'1%. Questa tecnologia è utilizzata con successo nell'Alleanza nella sportiva Nissan GT-R.
  • Sonda lamba proporzionale:  analizza qualitativamente i gas, che consente un controllo più preciso della qualità della combustione, garantendo le migliori prestazioni in ogni situazione e in modo più rapido.

 

Questo motore è abbinato al cambio automatico a otto rapporti CVT XTRONIC® di ultima generazione, che garantisce vigorose riprese e potenza in tutte le condizioni di utilizzo. Con questa trasmissione, Oroch guadagna un'evoluzione nel comfort , soprattutto per i grandi centri urbani, garantendo anche il risparmio di carburante. Uno dei suoi punti di forza è un software di gestione che simula il cambio di marcia in modalità automatica, ogni volta che il pedale dell'acceleratore richiede elevate prestazioni del motore. 

Il cambio manuale è possibile anche sulla leva del cambio, basta posizionare la maniglia a sinistra per prendere il controllo. L'opzione porta un vantaggio in termini di prestazioni, soprattutto nei sorpassi e negli sprint, e in situazioni di lunghe pendenze come una discesa in montagna, oltre a ridurre i consumi di carburante, previene l'usura e l'affaticamento, ad esempio, dell'impianto frenante dove è possibile utilizzare il motore-freno.

Con accelerazioni costanti ed efficienti, lo sviluppo di questa trasmissione si è basato su tre pilastri: linearità, agilità e guidabilità. L'effetto può essere notato ad esempio alle riprese di velocità o alle uscite a semaforo. Per i passeggeri la sensazione è di comfort, senza scossoni.

Tra le novità  del cambio automatico CVT XTRONIC®  a otto rapporti ci sono:

  • Ampliamento del range di attuazione del lock-up, riducendo la sensazione di slittamento durante gli sprint, con il massimo trasferimento di coppia dal motore alle ruote.
  • Pompa olio di dimensioni ridotte e coppa di volume minore. Con un peso inferiore, il consumo di carburante è inferiore. 
  • Valvola di controllo idraulica di maggiore precisione, garantendo velocità nella ripresa dei cambi di marcia.   
  • Larghezza della catena ridotta, allargando il rapporto di trasmissione per un'accelerazione più vigorosa e regimi del motore più bassi a velocità di crociera.  
  • Nuovo olio a bassa viscosità, che genera meno attrito e minor consumo di carburante.  

Un'altra tecnologia applicata per ridurre i consumi di carburante è il sistema Start&Stop, che spegne automaticamente la vettura al semaforo o ad altre soste prolungate. Questo moderno  sistema, molto diffuso nelle auto di fascia alta, garantisce un risparmio fino al 5% nel traffico urbano. 

Con questa combinazione, Oroch Outsider 2023 offre grandi prestazioni con un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 9,8 secondi e una velocità massima di 189 km/h. Con una curva di coppia elastica, il pickup offre la massima potenza in diverse gamme di giri, favorendo un sorpasso sicuro, anche con carico.

Con la benzina, il consumo su strada è di 11 km/l e in città di 10,5 km/l. Con l'etanolo, il consumo è di 7,8 km/l sulle autostrade e di 7,4 km/l nelle aree urbane. 

La grande novità delle versioni PRO e Intense è il nuovo cambio manuale a sei rapporti, abbinato al motore 1.6 SCe. Con un migliore ridimensionamento delle marce, l'Oroch 1.6 ha ottenuto guadagni in accelerazione da 0 a 100 km/h, che sono passati da 12,5 s a 11,8 s, nonché nella velocità massima, che ora è di 169 km/h. Il rapporto della prima marcia è stato più corto del 9%, favorendo la partenza, soprattutto a veicolo carico, mentre l'adozione della sesta marcia ha consentito un rapporto più lungo del 22% nell'ultima marcia, riducendo la rotazione del 18% a 120 km/h, privilegiando comfort in condizioni stradali.

Dotato di ottimi 120 CV e 16,2 kgfm di coppia, il motore 1.6 SCe porta una riduzione dei consumi fino all'1,8%, rispetto al modello precedente. Il motore è dotato di doppia fasatura variabile delle valvole in aspirazione, iniettori posizionati nella testata che garantiscono alta efficienza e buone prestazioni fin dai bassi regimi. 

Oroch 2023 dispone anche del sistema Start&Stop in tutte le versioni, che spegne automaticamente la vettura al semaforo o ad altre soste prolungate. Questo moderno  sistema, molto diffuso nelle auto di fascia alta, garantisce un risparmio fino al 5% nel traffico urbano. Inoltre, il pickup ha anche la funzione ECO, che modifica i parametri dell'acceleratore e dell'aria condizionata per ottenere consumi inferiori. Tutte le versioni sono inoltre dotate di pneumatici verdi ad uso misto per migliorare i consumi.

 

Design esterno rinnovato

Per rinnovare il design unico di Oroch,  Renault si è concentrata sull'introduzione di modifiche che rafforzassero la robustezza del modello. Il frontale ha acquisito più personalità con la nuova griglia anteriore e paraurti, oltre a elementi ridisegnati come lo sci anteriore e i fendinebbia. Oltre ad ampliare l'aspetto forte del pickup, le nuove linee hanno anche aumentato l'angolo di ingresso, che ora è di 27,6º, aumentando ulteriormente le capacità del modello in situazioni fuoristrada. 

Il modello ha ricevuto anche nuove barre del tetto, che supportano fino a 80 kg, Santantônio ridisegnato e cerchi in lega leggera con un look senza precedenti, essendo in grigio nella versione Intense e con una finitura biton diamantata nell'Outsider. Sul retro, nuove lanterne con finitura fumé e il nuovo logo Oroch evidenziato sul coperchio completano il look rinnovato del modello. In tutte le versioni, la protezione della benna è di serie, aumentando la versatilità e la protezione del vano di carico.

La versione Outsider presenta anche un esclusivo set estetico di bagliori parafango, fendinebbia ausiliari e modanature laterali, che rendono il modello ancora più robusto. Infine, Oroch riceve anche un colore inedito, il grigio Lune, esclusivo del modello.

 

Interni completamente nuovi e più connettività

Gli occupanti dell'Oroch 2023 proveranno nuove sensazioni all'interno del pickup Renault. All'interno, il modello arriva completamente nuovo, con un nuovo pannello, fiancate e finiture dei sedili, che rafforzano il comfort, oltre a nuove tecnologie per la connettività e Easy Life, per aumentare il benessere a bordo. 

La nuova dashboard Oroch 2023 si concentra sulle principali modifiche interne. Con un nuovo design, più raffinato e con una maggiore qualità percepita, porta un design più orizzontale, con aeratori rettangolari e con finitura argento opaco, oltre a pulsanti di comando ben posizionati al centro, di facile accesso. La versione Outsider presenta finiture interne arancio Corail, sul pannello e sulle cuciture dei sedili, che allude al moderno mondo dei consumatori.

Il cruscotto ha un nuovo design, con un tachimetro digitale al centro, mentre nuovo anche il volante, con finitura spazzolata e pulsanti retroilluminati. 

Le versioni Intense e Outsider portano anche una grande novità che è il nuovo centro multimediale mobile EasyLink da 8”, con connettività wireless agli smartphone tramite Android Auto e Apple CarPlay. 

Le versioni Intense e Outsider di Oroch ricevono di serie anche specchietti regolabili elettricamente e sensori di retromarcia. La versione Outsider, a sua volta, introduce in Oroch altre tecnologie di comfort e convenienza, come il climatizzatore digitale automatico, la telecamera per la retromarcia, il sensore crepuscolare, che consente l'accensione automatica dei fari, il sensore pioggia, nonché l'illuminazione Follow Me Home, che mantiene i fari accesi per periodi configurabili da 30 s a 120 s, aumentando la sicurezza quando si lascia il veicolo. 

 

Più tecnologia per la sicurezza

L'Oroch 2023 ha ricevuto un pacchetto completo di sicurezza attiva che garantisce la sicurezza degli occupanti in diverse condizioni di guida ed è presente in tutte le versioni del modello. Ora il pickup è dotato di Stability Control (ESP), Traction Control (TCS) e tecnologie che consentono di riprendere in sicurezza il controllo del veicolo in situazioni di scarsa aderenza o perdita di controllo direzionale, agendo individualmente sui freni di ciascuna ruota, oltre a accelerazione. 

Oltre a questa tecnologia, il nuovo Oroch adotta ora il Ramp Start Assistant (HSA), che mantiene il veicolo in posizione su pavimenti in pendenza per due secondi, fino a quando il guidatore non accelera, consentendo al guidatore di partire in sicurezza, anche in condizioni di carico. . Un'altra nuova tecnologia nel modello è il sistema antiribaltamento (RMI), che rileva una condizione di inclinazione eccessiva del corpo e lavora insieme a ESP e TCS per prevenire il ribaltamento.

Oroch è inoltre dotata di freni ABS con BAS (Brake Assist System) che mantengono la massima pressione frenante in situazioni di emergenza, potenziando l'utilizzo dell'ABS e riducendo lo spazio per l'arresto del veicolo. 

 

Spazio e versatilità

L'Oroch 2023 porta il comfort di un vero pickup, con 2.829 mm di passo, che garantisce ampio spazio a tutti gli occupanti. Cinque passeggeri viaggiano comodamente grazie all'ampio spazio per le gambe e la testa. Al volante, il guidatore trova facilmente la posizione di guida ideale grazie alle regolazioni in altezza del sedile e del piantone dello sterzo. La posizione di guida rialzata garantisce un'ottima visibilità e facilita l'individuazione degli ostacoli intorno al veicolo, garantendo una maggiore sicurezza. Il volante ergonomico ha un'ottima presa. 

La benna ha una capacità di 683 litri ed è larga 1.175 mm e profonda 1.350 mm. Per facilitare il trasporto del carico, ci sono otto anelli di fissaggio (ciascuno supporta 50 kg), che possono essere ripiegati quando non vengono utilizzati. Il coperchio del secchio supporta fino a 80 kg. La capacità di carico totale del veicolo è fino a 680 kg.

La sospensione posteriore multilink indipendente garantisce maggiore comfort, minore rumorosità e grande stabilità, indipendentemente dal pavimento o dal carico trasportato. Nella linea 2023, tutte le versioni adottano gli pneumatici Michelin LTX Force da 215/65 R16, green e mixed use. 

 

Versioni e prezzi

Oroch 2023 è disponibile nelle seguenti versioni:

PRO: 

Prezzo: BRL 105.800,00

Motore/trasmissione: 1.6 SCe/ manuale a sei marce.

Dotazioni principali: aria condizionata, sterzo elettroidraulico con regolazione in altezza, serrature elettriche e finestrini anteriori. Protezione benna, gomme verdi miste e allarme. Doppio airbag, freni ABS con BAS, controllo della stabilità (ESP), controllo della trazione (TCS), sistema antiribaltamento (RMI) e assistenza alla partenza in salita (HSA).


Intenso: 

Prezzo: BRL 111.300,00

Motore/trasmissione: 1.6 SCe/ manuale a sei marce.

Equipaggiamento principale: Tutta la versione PRO, più cerchi in lega da 16”, EasyLink da 8” con connessione wireless, alzacristalli e specchietti elettrici, computer di bordo, sensore di retromarcia, fendinebbia, barre portatutto funzionali, braccio guida, specchietti e portiere nero lucido maniglie e paraurti in tinta carrozzeria. 


Fuori dagli schemi: 

Prezzo: BRL 137.100,00

Motore/trasmissione: 1.3 TCe Flex/CVT X-Tronic turbo a otto velocità.

Equipaggiamento principale: tutta la versione Intense, più aria condizionata automatica e digitale, sensore crepuscolare e pioggia, griglia anteriore con dettagli cromati, parafanghi, portapacchi, tetto marino, telecamera di retromarcia, lunotto ausiliario mile, sedili con rivestimento premium, ruota diamantata biton e motore turbo 1.3 TCe Flex, con  trasmissione CVT XTRONIC®  a otto rapporti.

 

Accessori

Oroch 2023 porta un elenco di 24 accessori originali unici per il pickup, sia per estetica che per praticità e comfort. 

Gli articoli saranno offerti anche in quattro kit per i consumatori:

  • Kit di robustezza: tappetino in gomma, tettuccio marino e paratia
  • Security Kit: fregi porta, serratura ruota di scorta, allarme volumetrico e telecamera di retromarcia
  • Kit di praticità: predellino, specchietto ribaltabile, illuminazione benna e gancio di traino
  • Adventure Kit: tappetino, battitacco, barra del tetto, portabiciclette e caricabatteria per cellulare a induzione

 

Renault Pro+

Ai clienti professionali di Oroch viene offerto il programma “Renault Pro+”, che offre un trattamento specializzato con focus sugli spot leggeri del marchio, che vanno dalla consulenza al momento dell'acquisto alla manutenzione programmata.

“Renault Pro+” è formata da una rete di 48 concessionarie accreditate in 19 stati, oltre al Distretto Federale, con un'area specifica dedicata esclusivamente all'esposizione e manutenzione dei veicoli commerciali.

Da un'indagine con la clientela professionale sono state estratte le principali esigenze di questa tipologia di pubblico e poi tradotte in 12 obiettivi costantemente monitorati dalla casa automobilistica insieme alla rete dei concessionari. Pertanto, c'è la garanzia che "Renault Pro+" offrirà sempre:

  • Area esclusiva per aziende e clienti professionali;
  • Team specializzato in clienti professionali;
  • Officina con servizio prioritario per clienti professionali;
  • Ampia esposizione di veicoli commerciali;
  • Test drive su veicoli passeggeri e utilitari;
  • Proposta di utenze o trasformate entro 48 ore;
  • Presentazione di un tecnico d'officina alla consegna del veicolo;
  • Manutenzione di utenze fino a 5 tonnellate;
  • Revisioni programmate nel manuale con consegna in 24 ore;
  • Pratica di costi di manutenzione competitivi, come da closed price review; 
  • Autolavaggio gratuito per le auto di passaggio in officina;
  • Accesso gratuito a Internet.

 

Renault on Demand e altri servizi per il cliente professionale

Oroch 2023 è disponibile anche tramite Renault on Demand, l'innovativa soluzione di mobilità di Renault per il mercato brasiliano. Si tratta di piani di abbonamento personalizzabili in modo che il cliente abbia sempre una Renault nuova di zecca che soddisfi le sue esigenze con tutta praticità, sicurezza e comfort.

Il piano include ispezioni preventive, sostituzione di parti soggette a usura naturale, pneumatici, servizi di documentazione, assicurazione completa e servizi di assistenza 24 ore su 24 per la vostra comodità. L'assunzione può essere effettuata al 100% online. 

Inoltre, tramite Banco Renault (RCI), il cliente Oroch 2023 dispone, oltre ai prodotti finanziari come il finanziamento dei veicoli, dei contratti Review + Fácil Pro, Maintenance + Fácil Pro e Renault Connect Pro. 

Recensione + Easy Pro

Con il Contratto di revisione + Fácil Pro, il cliente contrae le recensioni in anticipo a un prezzo fisso e l'importo può essere incluso nelle rate di finanziamento.

Manutenzione + Easy Pro

Con il contratto Maintenance + Fácil Pro, il cliente ha tutti i vantaggi di un contratto di servizio, comprese anche le parti soggette a usura come pastiglie, batterie e ammortizzatori. Esistono diversi pacchetti per il cliente professionale per avere ancora più comfort ed economia nella manutenzione del proprio veicolo, generando maggiore controllo e disponibilità per il proprio business. Tutto questo compreso nelle rate del finanziamento.

Renault Connect Pro

Il cliente può anche acquistare i pacchetti Review + Fácil Pro e Maintenance + Fácil Pro con il vantaggio della connettività inclusa. Il servizio offre:

  • Indicatori di chilometraggio e consumo;
  • Riduzione dei costi della flotta;
  • Rapporti e avvisi;
  • Manutenzioni, reclami, multe;
  • Comportamento di guida del conducente;
  • Posizione attuale del veicolo con monitoraggio in tempo reale.

 

A proposito di Renault do Brasil

Avendo prodotto in Brasile per oltre 23 anni, Renault do Brasil ha quattro stabilimenti nel complesso di Ayrton Senna, a São José dos Pinhais (PR): uno per le autovetture (CVP), uno per i veicoli commerciali leggeri (CVU), uno per i motori (CMO), oltre all'impianto di iniezione di alluminio (CIA). 

Offrendo una gamma completa di veicoli come Kwid, Sandero, Stepway, Logan, Duster, Oroch, Captur e Master, nonché Zoe E-Tech, un veicolo 100% elettrico, Renault ha innovato lanciando la vendita del 100% online linea di prodotti, tra le altre soluzioni per rendere la vita più facile ai clienti. Con Renault On Demand, un servizio di autonoleggio a lungo termine, Renault unisce nuove soluzioni di mobilità a vari progetti di car sharing. Sviluppiamo anche soluzioni di generazione di energia pulita con i partner, come il progetto Fernando de Noronha in cui è stato costruito un garage fotovoltaico per alimentare gli oltre 45 veicoli elettrici che circolano lì. 

L'Istituto Renault, responsabile delle azioni socio-ambientali del marchio nel Paese, ha collaborato con lo sviluppo della società e ha già avuto un impatto su circa 830mila persone nei suoi 11 anni nei settori dell'inclusione e della sicurezza.

Renault Brasil

 

Modificato da Cole_90

12/17 Mercedes-Benz A180d Premium (W176 FL) ♥️ 

05/21 Mercedes-Benz C200 Coupé EQ-Boost Premium (C205 FL) 🔥


🌈 Fai parte della comunità  LGBT+ o vorresti supportarci? 
Iscriviti alla nostra pagina su Instagram: 
@motorpride_it 🌈

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.