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Perche' elettroidraulico e' meglio?


Guest frallog

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Guest frallog

A pag. 54 di QuattroRuote di luglio c'e' un imbarazzante articolo che mostra delle valvole elettroidrauliche al posto di quelle normali. Be' il risultato e' che scompariono gli alberi a camme ed addirittura nei motori diesel, l'impianto common-rail in cui misterioramente con una pompa di 850 bar si raggiungono pressioni all'iniettore di 2400 bar.

Dico tutto questo e' bellissimo.

Ma di come funzioni non ci ho capito un accidente.

Opinioni in merito sono gradite.

Regards,

Francesco (?)

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Questo messaggio va in Tecnica, che è dove lo sposto ora....

Per la risposta, credo di poterti dire qualcosa, ma prima mi leggo quattroruote :D

ciao ciao!

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

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per ciò che riguarda le valvole a controllo elettroidraulico suppongo che la centralina varierà alzata e tempo di apertura/chiusura in base al carico richiesto dal guidatore... tutto ciò si traduce in una fasatura continua delle valvole che consente di avere sempre il miglior coefficiente di riempimento... inoltre diminuendo le parti meccaniche in movimento si diminuiscono le perdite... ci si svincola dai limiti tradizionali... insomma potenzialità enormi...

la pompa per i diesel penso funga con la diversificazione della grandezza dei condotti, ma nn ricordo bene la cosa...

ciao!!

Equipment: Nikon D700 | 20 g2.8 AF-D | 35 f2 AF-D | 50 f1.8 AF-D | 60 f2.8 Micro AF-S | 85 f1.8 AF-D | 70-300 f4-5.6 AF-S | SB400 | SB600 | Nikon D50 | 18-70 f3.5-4.5 AF-S |

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per ciò che riguarda le valvole a controllo elettroidraulico suppongo che la centralina varierà alzata e tempo di apertura/chiusura in base al carico richiesto dal guidatore... tutto ciò si traduce in una fasatura continua delle valvole che consente di avere sempre il miglior coefficiente di riempimento... inoltre diminuendo le parti meccaniche in movimento si diminuiscono le perdite... ci si svincola dai limiti tradizionali... insomma potenzialità enormi...

Bravo, vedo che hai studiato! :D :D

Evito di aggiungere ulteriori dettagli, perchè tanto sei in grado di farlo pure tu... :D

ciao ciao!

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

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ma chi starebbe lavorando su questi propulsori?

Fiat ha un paio di progetti sperimentali in proposito...

Su uno ci hanno anche lavorato dei ragazzi della nostra università...

Per i propulsori a benzina, specialmente usando una sovralmentazione "soft", si ottengono risultati strabilianti.

ciao ciao!

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

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ma da quanto avete detto sembra un sistema che si prefigge gli stessi obiettivi dell'Uniair,cioè controllare fasatura ed alzata,ma in + si ha l'eliminazioni di organi meccanici tradizionali,che nell'uniair sono ancora presenti

l'Uniair, è, alla fine, una meccanizzazione di questo sistema.

Ovvero, vuole raggiungere gli stessi obiettivi, ma è molto meno raffinato, più primordiale, e meno accurato nel raggiungere l'obiettivo.

ciao ciao!

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l'Uniair, è, alla fine, una meccanizzazione di questo sistema.

Ovvero, vuole raggiungere gli stessi obiettivi, ma è molto meno raffinato, più primordiale, e meno accurato nel raggiungere l'obiettivo.

ciao ciao!

Equipment: Nikon D700 | 20 g2.8 AF-D | 35 f2 AF-D | 50 f1.8 AF-D | 60 f2.8 Micro AF-S | 85 f1.8 AF-D | 70-300 f4-5.6 AF-S | SB400 | SB600 | Nikon D50 | 18-70 f3.5-4.5 AF-S |

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