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Ibrida o benzina?


Mini

Domanda

Salve a tutti. Quest'anno vorrei cambiare l'auto e son indeciso se comprarla a benzina o ibrida (no plug-in). Faccio in media meno di 12000km all'anno, e la distanza casa lavoro tra andata e ritorno è di 20km. In città ci vado occasionalmente e il territorio in cui vivo è tra pianura e zona collinare con qualche sali e scendi. Voi che tipo di motore mi consigliate? Grazie in anticipo per le risposte

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7 ore fa, lucagiak scrive:

Ok, ma quello che volevo capire io è questo: faccio solitamente strada extraurbana, mi conviene spendere di più e acquistare un ibrida perché consuma meno o una "normale" perché la differenza di consumo difficilmente andrà ad ammortizzare la differenza di costo? 

 

Se cerchi una risposta secca, data un po' "a spanne", ti direi di acquistare sempre comunque quella che ti costa meno, specie se fai pochi km/anno e la differenza di prezzo d'acquisto supera i 2.000 €. Questo soprattutto se fai poca strada, tutta in extraurbano e confronti un'ibrida con una diesel. 

 

Ma valutare l'effettiva convenienza non è un conto sempre facilissimo: con la sola variabile carburante e delta-prezzo, stai escludendo tutte le altre spese certe/potenziali.

 

Intanto fare una stima plausibile sull'incidenza consumi basandosi sul dichiarato, può essere fuorviante. Per avere in mano dati relativamente solidi, dovresti aver l'opportunità di provare le auto che intendi comprare e provarle nel contesto di effettivo utilizzo. Cosa che raramente è fattibile, ma che può riservare parecchie sorprese.

 

Poi, per completare l'opera devi metterci dentro almeno manutenzione, bollo ed assicurazione; diversamente il confronto rimane molto limitato.

Il tutto senza trascurare ciò che stai effettivamente cercando, perché virare su una segmento A quando magari cerchi un SUV, ti avvantaggia sì economicamente, ma non è quello che vuoi...

 

 

Posso parlarti di come sono arrivato alla scelta nel mio caso: volevo una Wagon di segmento C a benzina (d'inverno bloccano spesso già le €5 e, per come la uso io, rischio alcune noie con i diesel moderni), automatica, da tenere circa 10 anni. Dei consumi m'importava fino ad un certo punto, perché in media faccio 15-20.000 km/anno.

Non avendo altre esigenze di personalizzazione e volendo contenere i costi, mi sono rivolto all'usato di 4-5 anni, max 100.000 km.

 

Quindi è stato relativamente facile finire su una Toyota ibrida, perché:

  • sull'usato trovavo pochissime alternative alla tipologia di mezzo che cercavo;
  • molte di queste avevano il DSG a 7 rapporti con frizioni a secco, che quasi sistematicamente finisce in revisione per meccatronica e sostituzione frizioni;
  • molte alternative, in 10 anni mi comportavano almeno un cambio della cinghia di distribuzione, pompa acqua, almeno 2-3 cinghie servizi ed almeno un tenditore della stessa;
  • quelle senza DSG, un ulteriore manutenzione al cambio automatico (almeno 2 cambi fluido/filtro con sostituzione mediante flussaggio) e/o potenziale costosa revisione dello stesso;
  • il costo della manutenzione programmata era mediamente più alto per le concorrenti;
  • con l'ibrido, in 10 anni risparmio almeno 2 cambi dischi freno anteriori, 3-4 cambi pastiglie anteriori; 1 cambio dischi/pastiglie posteriori;
  • con Toyota, alle condizioni attuali, posso arrivare al 10° anno di garanzia su praticamente tutta l'auto, questo facendo puntualmente la manutenzione c/o casa madre;
  • pago il bollo solo sui 99 CV dell'endotermico (almeno per ora), ma ho un'auto che ha la reattività di un motore da circa 120-130 CV;
  • a parità di condizioni, l'assicurazione mi costa nel complesso circa 200 € in meno all'anno.

 

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In effetti il timore dei mal di testa manutentivi è uno dei motivi che mi ha portato a spingere forte verso la Jazz, laddove l'alternativa sul piatto erano delle rialzette turbodiesel.

La usi bene, la usi male, poco o tanto... l'ibrido non lo sente, mentre la prospettiva di turbine, DPF, AdBlue, limitazioni e compagnia non è che mi allettasse, specie visto che le auto le teniamo a lungo. Praticamente l'unico profilo d'uso che oggettivamente ammazza la batteria è la guida davvero spinta, che in tutti i casi con quella macchina non si fa mai.

Le garanzie lunghe offerte su quei modelli avranno pure una componente di marketing per vincere i timori sulla vita della batteria, ma c'è un motivo se se le possono permettere.

 

Poi, in aggiunta a questo io ci ho trovato un piacere di guida (reattività e fluidità) che ormai ho difficoltà a trovare con le ICE e che mi ha convinto a spenderci qualcosa in più.

Alla fine sono motorizzazioni che per ottenere lo stesso risultato richiedono molti meno casini meccanici.

There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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On 22/4/2022 at 16:54, J-Gian scrive:

 

Se cerchi una risposta secca, data un po' "a spanne", ti direi di acquistare sempre comunque quella che ti costa meno, specie se fai pochi km/anno e la differenza di prezzo d'acquisto supera i 2.000 €. Questo soprattutto se fai poca strada, tutta in extraurbano e confronti un'ibrida con una diesel. 

 

 

 

 

Ragionando a spanne solo sui consumi, se invece si fanno sempre sui 10-12.000Km ma prevalentemente urbano che differenza di prezzo acquisto consiglieresti per andare su quella che consuma di più ma costa meno? (entrambe mild hybrid)

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On 19/4/2022 at 17:14, lucagiak scrive:

Puoi spiegare meglio il concetto?

Penso che tutte le auto di qualsivoglia motorizzazione abbiano i loro migliori consumi ad andatura costante e non troppo sostenuta. O quello che volevi dire è che il risparmio maggiore delle full hybrid rispetto a benzina "normale" si ha proprio su percorsi extraurbani ad andatura costante (e non in percorsi cittadini come normalmente si è portati a credere)?

Grazie

1) Le full hybrid hanno sempre e in qualsivoglia condizione consumi migliori delle benzina.

2) I migliori consumi vengono da 2 elementi: in città dalla possibilità di spegnere il termico per lunghi periodi e non sprecare benzina; in extraurbano dal fatto che il ciclo Miller-Atkinson (e non il ciclo Otto di un normale benzina) ha un rendimento del 38-40% rispetto a valori molto piu bassi del ciclo Otto, a cui si aggiungono momenti (nel mondo reale) di veleggiamento in rilascio per seguire il traffico a motore spento e recuperi energia occasionali.

3) Mentre in città le full hybrid possono raggiungere i 18-20 km/lt, in extraurbano a motore alta efficienza sempre acceso e marcia costante, arrivano tra i 26 e i 30 km/lt.

4) Il motivo per cui in città i consumi sono piu alti è perchè la batteria si scarica e viene ricaricata dal termico usando benzina, un processo ad efficienza bassa in cui il 50% dell'energia (a spanne) è sprecata. 

 

Ovvero il segreto degli ibridi è un termico ad alta efficienza (BYD è arrivata di recente a 43%) che però avrebbe insufficiente coppia per le accelerazioni e per questo ci attaccano un motore elettrico (alta efficienza) per dare una spinta ausiliaria in accelerazione. E meno usi il motore elettrico (ovvero la batteria), meglio è per i consumi.

 

Gli ibridi non ricaricabili non vanno visti come una "EV light" ma come una termica con dispositivi che migliorano i consumi. 

 

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Modificato da Maxwell61
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