Vai al contenuto
  • 0

Consigli acquisto auto

Domanda

Inviato

Salve ragazzi, ho intenzione di comprare la mia prima auto e non ho idea di dove mettere le mani trattandosi di un mondo così vasto. Ho tante domande a cui non so darmi risposte. 

Siccome è un investimento, vale la pena comprarla in questo periodo

o aspettare un momento migliore? (Al momento uso la macchina di mia madre).

Conviene prenderla a rate? Considerando che devo ancora mettere da parte il cash e aprire un mutuo.

Comprarla nuova, usata o KM0?

In concessionaria, online o privato? Cosa guardare per non venir fregati?

Per quanto riguarda il carburante: non viaggio molto eccezion fatta per le vacanze estive, casa lavoro è vicina (5km) perciò farei soprattutto percorso urbano e raramente autostrade o viaggi lunghissimi. Non ho idea dei km annuali ma non credo di essere nemmeno sopra i 12mila km, quindi immagino che mi serva una a benzina?

Vorrei spendere sui 15-20mila€, su quali case produttrici puntare per quanto riguarda rapporto qualità prezzo e affidabilità? Esteticamente parlando mi piacciono molto Renault Clio, Captur, Peugeot 3008 e VW T Roc. (le ultime un po' fuori portata dal budget ma si può fare un sacrificio se ne valesse la pena). Vi ringrazio tantissimo in anticipo

Messaggi Raccomandati:

• 0
Inviato

Andrei sulla Giulietta. Il motore è molto brillante e portarla da un meccanico non è troppo oneroso. I km sono corretti, ne ha fatti 15000 all'anno

La fiesta col motore da sostituire mi lascia perplesso

☏ SM-G996B ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

• 0
Inviato
On 6/6/2022 at 14:37, Slayors scrive:

Ciao ragazzi, alla fine ho trovato due macchine che potrebbero interessarmi, la prima, una ford fiesta mi sembra del 2010 o 11 in ottime condizioni eccetto che per il motore (il meccanico lo deve sostituire completamente) al prezzo di circa 2500€, unico problema il motore incognito. L'altra un po' più costosa, Giulietta del 2011, 1.4 benzina 170 cavalli e 170mila km a 5000 euro. Io preferirei fare un sacrificio e prendere la macchina che mi piace di più esteticamente (Giulietta) ma non so quanto valga la pena comprarla con quei km e con quei cavalli (430 di bollo). Per quanto riguarda la ford non ho molte informazioni in quanto l'ho solo vista (internamente ed esternamente è in ottime condizioni) e so solo che è benzina. Quanto si parla bene delle Giuliette? Sono care da portare in officina? Grazie 

Occhio però a quel motore. Il 170 cv è multiair e necessita di una manutenzione attenta. Verifica se sia stato sostituito il modulo multiair e se i cambi olio siano stati regolari. 

• Mi Piace 1

🔧Ⓜ️ MeccanicaMente - L'Automotive spiegato da chi lo vive ogni giorno. 
Seguimi per approfondimenti tecnici, novità e analisi dal mondo automotive, raccontate da un ingegnere della Motor Valley. 

A voi!

https://www.facebook.com/share/15LbshkVvd/

• 0
Inviato

Vai di usato e vai di Giulietta, ti cacci qualche sfizio in termini di prestazioni e quando sarà il momento la rivendi a un prezzo simbolico (saranno come le 147, a maggior ragione ora che al momento non ha sostitute).

Però informati prima sulla sostituzione del modulo Multiair, difetto ricorrente su quei motori tra il 2010/2011.

Alla larga, invece, da quella Fiesta.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

• 0
Inviato (modificato)

Ok ragazzi, la Giulietta me l'hanno fregata un giorno prima che la andassi a vedere e la Fiesta ho seguito la vostra perplessione riguardo il motore.. ai tempi d'oggi è veramente difficile acquistare un'auto haha. Ora tra le mani ho altre due scelte.. 

1) Una Fiesta del 2010 1.4 benzina/gpl 115mila km 75 cavalli, carrozzeria e interni sembrano ok dalle foto, il proprietario dice che ha da aggiustare solo la marmitta che balla e un cuscinetto a una ruota (350 euro di lavori secondo lui) al momento me la darebbe a 3700 ma vorrei ancora provare a farlo scendere a 3400/3300 se riesco. In ogni caso penso la prenderei a 3500. 

2) una Yaris del 2008 con 140mila km, 1.0 benzina senza alcun problema secondo il proprietario, carrozzeria dalle foto sembra qualche graffio da parcheggio a 3400 la da via.

Io sarei più propenso alla Fiesta, voi che dite?

Alcuni conoscenti mi sconsigliano di prenderle a questi prezzi perché li reputano Altini, però in rete non si trovano tutte ste macchine simili a meno, il che la dice lunga.

IMG-20220620-WA0007.jpg

Screenshot_20220620-123134_Facebook.jpg

Modificato da Slayors
  • 0
Inviato

Dovresti farle controllare da un meccanico ma in generale tra le due direi la Yaris. Se non ti serve urgentemente può essere che a fine 2022-2023 ci possa essere  una diminuzione dell’andamento delle quotazioni dell’usato, tuttavia (parere personale) penso che questo non coinvolgerà più di tanto la parte più bassa del mercato. 

• 0
Inviato
3 ore fa, poliziottesco scrive:

Dovresti farle controllare da un meccanico ma in generale tra le due direi la Yaris. Se non ti serve urgentemente può essere che a fine 2022-2023 ci possa essere  una diminuzione dell’andamento delle quotazioni dell’usato, tuttavia (parere personale) penso che questo non coinvolgerà più di tanto la parte più bassa del mercato. 

Andrò a vederle con un meccanico infatti.. come mai la Yaris? So che la consigliano in molti per la sua affidabilità però È un po' più vecchiotta per quel prezzo o no? È vero che la Fiesta ha dei lavori da fare e infatti posso provare a scendere di prezzo fino a 3300/3400 e mi piace di più esteticamente. Poi si sa qualcosa riguardo la circolazione delle Euro4? 

• 0
Inviato

Anche la Fiesta di quella generazione è molto affidabile e maschera bene gli alti chilometri quindi fai attenzione. 1.4gpl da 75cv non esiste, vedi bene che motore monta se è un 1.2 può essere 60cv o 82cv e sicuramente è stato trasformato a GPL in un secondo momento ed eviterei di prenderla, se è una 1.4 ha circa 95cv e in quel caso è una versione GPL della casa ed è valutabile, ma visiti i lavori da fare pagherei massimo 3000/3200 euro.

Yaris è sempre molto affidabile e consuma poco. Entrambe le auto sono vecchiotte quindi devi mettere in conto che potranno dare qualche problemino.

• Mi Piace 2
  • 0
Inviato
6 ore fa, Slayors scrive:

Ok ragazzi, la Giulietta me l'hanno fregata un giorno prima che la andassi a vedere e la Fiesta ho seguito la vostra perplessione riguardo il motore.. ai tempi d'oggi è veramente difficile acquistare un'auto haha. Ora tra le mani ho altre due scelte.. 

1) Una Fiesta del 2010 1.4 benzina/gpl 115mila km 75 cavalli, carrozzeria e interni sembrano ok dalle foto, il proprietario dice che ha da aggiustare solo la marmitta che balla e un cuscinetto a una ruota (350 euro di lavori secondo lui) al momento me la darebbe a 3700 ma vorrei ancora provare a farlo scendere a 3400/3300 se riesco. In ogni caso penso la prenderei a 3500. 

2) una Yaris del 2008 con 140mila km, 1.0 benzina senza alcun problema secondo il proprietario, carrozzeria dalle foto sembra qualche graffio da parcheggio a 3400 la da via.

Io sarei più propenso alla Fiesta, voi che dite?

Alcuni conoscenti mi sconsigliano di prenderle a questi prezzi perché li reputano Altini, però in rete non si trovano tutte ste macchine simili a meno, il che la dice lunga.

IMG-20220620-WA0007.jpg

Screenshot_20220620-123134_Facebook.jpg

Sono delle buone scelte, soprattutto la Fiesta che nelle linee e nella meccanica è ancora attuale, peccato che a GPL dava un sacco di problemi quindi te la sconsiglio, vedi se puoi trovarla a benzina o diesel. A questo punto molto meglio la Yaris, superata nelle linee esterne ma meccanicamente robustissima (quindi anche se è vecchia vedrà poco il meccanico!) e inoltre consuma poco. 

Se posso ti consiglierei di valutare l'acquisto di una Aygo prima serie che con lo stesso motore consuma ancora meno della Yaris 

• 0
Inviato
3 ore fa, machefredfa scrive:

peccato che a GPL dava un sacco di problemi quindi te la sconsiglio,

In quale mondo?

Una che abbiamo in famiglia, trattata da schifo, guidata negli anni da 5 neopatentati, è arrivata a 175k km senza alcuna noia al motore...

Altri due proprietari di Fiesta 1.4 95 cv GPL mai una noia. Boh!

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

• 0
Inviato
On 21/6/2022 at 12:29, Slayors scrive:

Andrò a vederle con un meccanico infatti.. come mai la Yaris? So che la consigliano in molti per la sua affidabilità però È un po' più vecchiotta per quel prezzo o no? È vero che la Fiesta ha dei lavori da fare e infatti posso provare a scendere di prezzo fino a 3300/3400 e mi piace di più esteticamente. Poi si sa qualcosa riguardo la circolazione delle Euro4? 

I prezzi sono pure bassi di mille euro in media rispetto a quello che si trova ultimamente con gli stessi anni, km e condizioni. Potresti trattare di qualche centone, ma non scendono più di tanto. La Fiesta ha 97 CV se è 1.4 GPL nativo, versione che sui primi esemplari ha avuto problemi di irregolarità di alimentazione, ma essendo questa del 2011, dovrebbero essere risolti: se è a posto, prenderei questa, che si guida anche meglio della affidabile e robusta Yaris 2: ma la giapponese, tuttavia, non è nemmeno una scelta errata.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......