Vai al contenuto
  • 0

Consigli acquisto auto

Domanda

Inviato

Salve ragazzi, ho intenzione di comprare la mia prima auto e non ho idea di dove mettere le mani trattandosi di un mondo così vasto. Ho tante domande a cui non so darmi risposte. 

Siccome è un investimento, vale la pena comprarla in questo periodo

o aspettare un momento migliore? (Al momento uso la macchina di mia madre).

Conviene prenderla a rate? Considerando che devo ancora mettere da parte il cash e aprire un mutuo.

Comprarla nuova, usata o KM0?

In concessionaria, online o privato? Cosa guardare per non venir fregati?

Per quanto riguarda il carburante: non viaggio molto eccezion fatta per le vacanze estive, casa lavoro è vicina (5km) perciò farei soprattutto percorso urbano e raramente autostrade o viaggi lunghissimi. Non ho idea dei km annuali ma non credo di essere nemmeno sopra i 12mila km, quindi immagino che mi serva una a benzina?

Vorrei spendere sui 15-20mila€, su quali case produttrici puntare per quanto riguarda rapporto qualità prezzo e affidabilità? Esteticamente parlando mi piacciono molto Renault Clio, Captur, Peugeot 3008 e VW T Roc. (le ultime un po' fuori portata dal budget ma si può fare un sacrificio se ne valesse la pena). Vi ringrazio tantissimo in anticipo

Messaggi Raccomandati:

• 0
Inviato (modificato)
1 ora fa, Uno Turbo D scrive:

I prezzi sono pure bassi di mille euro in media rispetto a quello che si trova ultimamente con gli stessi anni, km e condizioni. Potresti trattare di qualche centone, ma non scendono più di tanto. La Fiesta ha 97 CV se è 1.4 GPL nativo, versione che sui primi esemplari ha avuto problemi di irregolarità di alimentazione, ma essendo questa del 2011, dovrebbero essere risolti: se è a posto, prenderei questa, che si guida anche meglio della affidabile e robusta Yaris 2: ma la giapponese, tuttavia, non è nemmeno una scelta errata.

La Fiesta è del 2010, dici che è problematica? Comunque vorrei sapere dove sarebbe possibile informarsi su quale annata o modelli/motori andare e quale evitare perché sono abbastanza ignorante in materia e vorrei esserlo di meno per evitare quante più fregature possibili..

Modificato da Slayors
  • 0
Inviato (modificato)
On 21/6/2022 at 17:13, gianmy86 scrive:

In quale mondo?

Una che abbiamo in famiglia, trattata da schifo, guidata negli anni da 5 neopatentati, è arrivata a 175k km senza alcuna noia al motore...

Altri due proprietari di Fiesta 1.4 95 cv GPL mai una noia. Boh!

Guarda ne ho sentite di peste e di corna sulle Fiesta mk7 a GPL, anche sui blog della Ford e in  quello dedicato ai proprietari di Fiesta e video su YouTube... Che dirti, in famiglia siete stati fortunati 😂

53 minuti fa, Slayors scrive:

La Fiesta è del 2010, dici che è problematica? Comunque vorrei sapere dove sarebbe possibile informarsi su quale annata o modelli/motori andare e quale evitare perché sono abbastanza ignorante in materia e vorrei esserlo di meno per evitare quante più fregature possibili..

Vai sui blog Ford e in quello dei proprietari di Fiesta, anche a me interessa una mk7 e mi sto informando da lì... Basta digitare "Ford Fiesta blog" o "Ford blog" e trovi tutto!

Modificato da machefredfa
  • 0
Inviato (modificato)
22 minuti fa, machefredfa scrive:

Guarda ne ho sentite di peste e di corna sulle Fiesta mk7 a GPL, anche sui blog della Ford e in  quello dedicato ai proprietari di Fiesta e video su YouTube... Che dirti, in famiglia siete stati fortunati 😂

Ok, quindi a causa di una quindicina di topic di problemi su un sito dedicato ad un'auto che ha venduto tanto, quell'auto non va bene ed è da sconsigliare. 

Perfetto, ho appreso una cosa nuova.

Ovviamente, così facendo, non avrei comprato nessuna delle auto comprate finora. Con l'eccezione dell'ultima: ne hanno vendute così poche, che non si trova nulla! 😅

PS: sarebbe bello, e utile alla causa, se sul topic dei consigli si parlasse solo per esperienza diretta, o quantomeno vista da vicino. Così si darebbe un valore aggiunto e un aiuto concreto a chi ne ha bisogno.

Per dire, molti topic, leggo e passo avanti.

😅

Modificato da gianmy86

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

• 0
Inviato
4 ore fa, gianmy86 scrive:

Ok, quindi a causa di una quindicina di topic di problemi su un sito dedicato ad un'auto che ha venduto tanto, quell'auto non va bene ed è da sconsigliare. 

Perfetto, ho appreso una cosa nuova.

Ovviamente, così facendo, non avrei comprato nessuna delle auto comprate finora. Con l'eccezione dell'ultima: ne hanno vendute così poche, che non si trova nulla! 😅

PS: sarebbe bello, e utile alla causa, se sul topic dei consigli si parlasse solo per esperienza diretta, o quantomeno vista da vicino. Così si darebbe un valore aggiunto e un aiuto concreto a chi ne ha bisogno.

Per dire, molti topic, leggo e passo avanti.

😅

Non capisco perché l'hai presa così tanto sul personale 😅 in ogni caso ti chiedo scusa se ti sei sentito offeso in qualche modo

• 0
Inviato
16 ore fa, machefredfa scrive:

Non capisco perché l'hai presa così tanto sul personale 😅 in ogni caso ti chiedo scusa se ti sei sentito offeso in qualche modo

No figurati, rileggendo sono stato troppo sprucido, mi dispiace.

Ma, e non ce l'ho con te, parlo in linee generali, una sensazione che ultimamente ho spesso leggendo il forum è che a volte si scrive anche quando se ne potrebbe fare a meno, in mancanza di feedback reali.

• Grazie! 1

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

• 0
Inviato
4 ore fa, gianmy86 scrive:

No figurati, rileggendo sono stato troppo sprucido, mi dispiace.

Ma, e non ce l'ho con te, parlo in linee generali, una sensazione che ultimamente ho spesso leggendo il forum è che a volte si scrive anche quando se ne potrebbe fare a meno, in mancanza di feedback reali.

Tutto risolto non ti preoccupare ✌️

• Grazie! 1