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Messaggio aggiunto da J-Gian,

 

Messaggi Raccomandati:

Inviato
1 ora fa, Sifizzirro scrive:

Link all'articolo: https://www.ilsole24ore.com/art/le-automobili-emettono-l-1percento-co2-ecco-prove-AE8MlslB
Secondo una elaborazione dell'autore dell'articolo su dati dell'International Energy Agency e dell'European Environment Agency, le emissioni delle auto europee inciderebbero per l'1% sulle emissioni di CO2 globali.


Ho smesso di leggere dopo le prime 2 righe.

 

Cita

Quanta CO2 emettono le auto che circolano in Europa? Su questo numero, molto ben custodito, dovrebbe poggiare la decisione di bandire i motori termici.

 

Qualcuno spieghi all’autore dell’articolo alcuni concetti:

- emissioni climalteranti

- emissioni inquinanti 

- fonti di energia rinnovabile

- indipendenza energetica

- efficienza energetica

- evoluzione tecnologica

 

 

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  • Grazie! 1
Inviato

anche fosse il 30% considerando il parco macchine d'epoca e i mezzi di trasporto del 15\18 non è una percentuale predominante.

Cosa succederebbe se tutti i veicoli fossero euro 6d per esempio?

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Inviato

Ho una domanda tecnica sui motori elettrici.

 

Sappiamo che un ICE è meglio non farlo girare costante a giri alti, perché a parità di carico (anche basso) ho un peggioramento consistente di consumi e usura a causa di tutta la ferramenta che sbatacchia, attriti ecc...

Mi chiedo: ma ho un peggioramento di consumi e usura anche se il motore elettrico resta a giri alti ma non sotto pieno carico?

 

Vi spiego il trip.

Leggo spesso critiche per la Vmax "bassa" delle auto a trazione elettrica (tipicamente 180).

Personalmente, a parità di motore/inverter/batteria sarei ben lieto di accettare una Vmax ancora più bassa (tipo 150-160) in cambio di un'accelerazione migliore, con una rapportatura più corta.

Con una ICE non posso accorciare troppo perché poi in autostrada mi trovo a 8000 giri fissi...

 

Ma un motore elettrico soffrirebbe altrettanto il viaggiare a giri alti, seppur non al massimo carico?

There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Inviato (modificato)
On 8/8/2022 at 16:11, LucioFire scrive:

ho letto un articolo del sole 24 ore dove parlano dell'inquinamento (co2 ecc) delle auto e su alcuni valori siamo su numeri risibili...tipo l'1% delle emissioni globali.

Roba che niente che c'è un po' di ricambio degli euro 3\4 si dimezza.

Ooohh, hanno imparato a fare le moltiplicazioni con le percentuali.

spacer.png

 

 

 

 

image.jpg

 

Il 27% dell'8% è... 0,08 x 0,27 = 0,0216 = 2,16%.

1 ora fa, Wilhem275 scrive:

Ma un motore elettrico soffrirebbe altrettanto il viaggiare a giri alti, seppur non al massimo carico?

Non sono un ingegnere elettrico, ma il fatto che i motori elettrici non hanno nessun movimento alternativo ma solo rotazioni, facilmente gestibili tramite cuscinetti, mi fa pensare che se ben progettati siano praticamente immortali.

Modificato da jameson
Inviato

EU+USA+CINA arrivano al 53% che fanno 14,3% di quota di CO2, mica pizza e fichi.

 

Se ogni anno si riducesse la quota di CO2 dello 0,5%, quel 14% si ridurrebbe a zero in 28 anni, ovvero nel 2050.

 

In realtà il processo non sarà lineare, ma esponenziale, come avviene sempre nei cambi di paradigma tecnologici, una riduzione dello 0,001% oggi, potrebbe arrivare ad una riduzione del 50% nel 2049 e del 100% nel 2050.  
 

 

Inviato
56 minuti fa, xtom scrive:

EU+USA+CINA arrivano al 53% che fanno 14,3% di quota di CO2, mica pizza e fichi.

 

Se ogni anno si riducesse la quota di CO2 dello 0,5%, quel 14% si ridurrebbe a zero in 28 anni, ovvero nel 2050.

 

In realtà il processo non sarà lineare, ma esponenziale, come avviene sempre nei cambi di paradigma tecnologici, una riduzione dello 0,001% oggi, potrebbe arrivare ad una riduzione del 50% nel 2049 e del 100% nel 2050. 

C'è un elefante nella stanza che hai descritto, e ha gli occhi a mandorla.

  • Grazie! 1
Inviato (modificato)
11 ore fa, Wilhem275 scrive:

Mi chiedo: ma ho un peggioramento di consumi e usura anche se il motore elettrico resta a giri alti ma non sotto pieno carico?

Dipende molto del tipo del motore elettrico (syncrono, asyncrono ecc.), ma detto generalmente: si, anche un motore elettrico non ha sempre la stessa efficienza per le giri diversi. Credo che @Maxwell61 potrebbe spiegare molto meglio come io.

Un esempio di un motore asyncrono

image.png.720a2a6737f34c686688f088c3f67aa0.png

 

(fonte keNext)

 

 

Modificato da 4200blu
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Inviato
18 minuti fa, jameson scrive:

Ma il problema non sono le auto.

 

E dopo la gita degli USA a Formosa, mi pare che la China abbiamo interrotto gli accordi per il clima.

  • Grazie! 1

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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