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Messaggio aggiunto da J-Gian,

 

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Inviato
1 ora fa, maxsona scrive:

Se non si fosse andati in ordine sparso, secondo me, il battery-swap avrebbe convinto anche gli scettici dell'elettrico

Entri nel distributore, in cinque minuti cambi la batteria e riparti ...

Puoi noleggiare tagli diversi a seconda del tragitto.

Battery as a service

L'auto non invecchia con l'evoluzione tecnologica delle batterie.

ecc ...

 

Ho sempre pensato che fosse l'uovo di Colombo.

Anche senza le più futuristiche ipotesi di noleggio, hai una batteria standard, ne lasci una scarica ne prendi una carica. "Come le bombole del gas da cucina" mi ha detto non mi ricordo più chi su questo forum.

E quanto agli standard, sono standard il diametro della pompa della benzina, il numero di ottano, e moltissimi altri dettagli dell'auto. Voler trovare uno standard per le batterie è solo questione di volontà politica

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R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Inviato
1 ora fa, angelogiulio scrive:

non mi pare se ne sia parlato molto, o magari mi è sfuggito, ma esattamente come il consumo medio di un'auto a benzina è importante sapere quanto ciuccia una batteria, cioè quanti km con 1 kw. nei dati dichiarati sembra quasi un valore fisso, ma non è assolutamente così, almeno a detta di un mio amico teslaro. in pratica la sua model s fa quasi 20 km con 1 kwh, dice, mentre una qualsiasi altra auto della concorrenza non arriva a 10. insomma le dimensioni delle batterie contano fino a un certo punto se però poi le percorrenze sono tanto diverse...

Il tuo amico l'ha sparata veramente grossa, fidati.

Inviato
1 hour ago, maxsona said:

Se non si fosse andati in ordine sparso, secondo me, il battery-swap avrebbe convinto anche gli scettici dell'elettrico

Entri nel distributore, in cinque minuti cambi la batteria e riparti ...

Puoi noleggiare tagli diversi a seconda del tragitto.

Battery as a service

L'auto non invecchia con l'evoluzione tecnologica delle batterie.

ecc ...

 

 

19 minutes ago, mariola said:

Ho sempre pensato che fosse l'uovo di Colombo.

Anche senza le più futuristiche ipotesi di noleggio, hai una batteria standard, ne lasci una scarica ne prendi una carica. "Come le bombole del gas da cucina" mi ha detto non mi ricordo più chi su questo forum.

E quanto agli standard, sono standard il diametro della pompa della benzina, il numero di ottano, e moltissimi altri dettagli dell'auto. Voler trovare uno standard per le batterie è solo questione di volontà politica

 

l'idea è apparentemente molto sensata ma la logistica della distribuzione di batterie e ricariche non è proprio scontata

Inviato
On 21/3/2023 at 18:17, angelogiulio scrive:

in pratica la sua model s fa quasi 20 km con 1 kwh,

...si si certo....forse sulla A24 direzione Teramo dal fine del traforo GranSasso fino alla barriera di Teramo.... 😂😂

 

 

 

 

  • Ahah! 2
Inviato (modificato)

C'è da dire che la Model 3 nelle prove di al Volante mostra il miglior consumo kWh/100 km a 130 km/h costanti. 

 Tela model 3 Long Range AWD con batteria da 75 kWh reali percorre a 130 km/h costante 329 km, con un consumo pari a 22,79 kWh per 100 km. 

Opel Corsa con una capacità reale della batteria di 46,5 kWh percorre nelle stesse condizioni 168 km, con un consumo pari a 27,67 kWh per 100 km. 

Fiat 500e, con una batteria effettiva di 37,3 kWh nelle stesse condizioni percorre 155 km, con un consumo pari a 24 kWh per 100 km. 

MG 4 64 kWh Luxury con una batteria effettiva di 61,7 kWh nelle stesse condizioni percorre 225 km, con un consumo pari a 27,4 kWh per 100 km. 

 

 

Modificato da stev66
Aggiunto altro esempio

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato
11 ore fa, stev66 scrive:

C'è da dire che la Model 3 nelle prove di al Volante mostra il miglior consumo kWh/100 km a 130 km/h costanti. 

 Tela model 3 Long Range AWD con batteria da 75 kWh reali percorre a 130 km/h costante 329 km, con un consumo pari a 22,79 kWh per 100 km. 

Opel Corsa con una capacità reale della batteria di 46,5 kWh percorre nelle stesse condizioni 168 km, con un consumo pari a 27,67 kWh per 100 km. 

Fiat 500e, con una batteria effettiva di 37,3 kWh nelle stesse condizioni percorre 155 km, con un consumo pari a 24 kWh per 100 km. 

MG 4 64 kWh Luxury con una batteria effettiva di 61,7 kWh nelle stesse condizioni percorre 225 km, con un consumo pari a 27,4 kWh per 100 km. 

 

 

Ma queste prove di consumo, vengono fatte sulla capacità della batteria dichiarata, o con il pieno-pieno?

Nel secondo caso influisce anche l'efficienza del sistema di ricarica, e -secondo me- sarebbe quello realmente utile dato che è quello che viene effettivamente consumato (anche se poi c'è la variabile della potenza di ricarica che influisce sull'efficienza stessa)

Inviato
1 ora fa, M86 scrive:

Ma queste prove di consumo, vengono fatte sulla capacità della batteria dichiarata, o con il pieno-pieno?

Nel secondo caso influisce anche l'efficienza del sistema di ricarica, e -secondo me- sarebbe quello realmente utile dato che è quello che viene effettivamente consumato (anche se poi c'è la variabile della potenza di ricarica che influisce sull'efficienza stessa)

Direi che il consumo e questa quantita che estragge il motore (piu i altri consumatori durante la guida, riscaldamento, luci, elettonica...)dalla batteria. La domanda, quale quantita di elettricita hai bisogno per riempire la batteria dipende di molti fattori, tipo di ricarica (bassa o alta potenza, DC, AC, temperatura batteria, temperatura ambiente, SoC da dove parti ecc ecc).

 

 

Inviato
1 ora fa, M86 scrive:

Ma queste prove di consumo, vengono fatte sulla capacità della batteria dichiarata, o con il pieno-pieno?

Nel secondo caso influisce anche l'efficienza del sistema di ricarica, e -secondo me- sarebbe quello realmente utile dato che è quello che viene effettivamente consumato (anche se poi c'è la variabile della potenza di ricarica che influisce sull'efficienza stessa)

Le prove di consumo di Al Volante sono fatte in qiesto modo:

Si fa marciare alla velocità indicata ( nel nostro caso 130 km/h) l'auto per mezz'ora, senza rallentamenti ed accelerazioni. La velocità è rilevata tramite gps ed altri strumenti. Si considera poi quanto consumato e sulla base della batteria reale disponibile, che è sempre minore di quella dichiarata, si calcola l'autonomia. 

Parliamo perciò di consumo reale, non di quanti kWh consumati effettivamente per ricaricare la batteria, che normalmente superano di una percentuale che va dal 5% al 10% il valore effettivo della batteria stessa. 

Altrettanto ovviamente l'autonomia reale autostradale è nella vita reale maggiore di quella calcolata, in quanto nella marcia normale rallentamenti, accelerazioni e tratti non percorsi alla velocità massima consentita sono la normalità. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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