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Tecnologie per la sostenibilità ambientale e geopolitica dell'Elettrificazione


Messaggio aggiunto da J-Gian,

 

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27 minuti fa, ILM4rcio scrive:


Si, anche perché più che l'autonomia il problema è la carica.
Mi chiedo solo dove prenderemo tutta quella potenza per stazioni con molte colonnine e se possiamo essere sicuri che non ci siano rischi, le batterie più le carichi a C alte più rischiano di prendere fuoco.

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BMW M135i xDrive 306 cv

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On 26/4/2024 at 19:48, maxsona scrive:

CATL: una nuova batteria per auto elettriche capace di offrire 600 km di autonomia con 10 minuti di ricarica

CATL: una nuova batteria per auto elettriche capace di offrire 600 km di autonomia con 10 minuti di ricarica

comprerò un'auto elettrica quando una batteria, oltre a caricarsi rapidamente, mi va ad alimentare anche il barbecue del giardino quando faccio le grigliate, e quando bisogna smaltirla si apre e ci trovi dentro 10 litri di cappuccino macha tiepido, allora forse potrei considerare l'acquisto.

Modificato da infallibile_GF
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Quello che mi era sfuggito della notizia della batteria di CATL è che si tratta di una batteria con chimica LFP, per la prima volta con densità maggiore di 200 Wh/kg, paragonabile quindi ad una NMC.

 

Questo vuol dire più autonomia a minor costo, disponibile a breve sui prossimi modelli in vendita, ma fa più notizia la “teorica” ricarica di 600 km in 10 minuti.

 

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Non una bella notizia per le BEV.....

 

https://jalopnik.com/sky-high-depreciation-and-massive-repair-bills-force-he-1851447937

 

Cita

If you’re looking to pick up a used electric car bargain, then your luck may be in as Hertz is about to offload thousands of electric vehicles from its fleet. The rental giant will sell an additional 10,000 EVs that it initially promised as a result of “substantial depreciation” seen by its EVs.

Hertz initially announced plans to sell some of its electric vehicles last year, after it initially pledged to purchase 100,000 Teslas to clean up car rentals after the pandemic. Now, however, it’s found out the hard way that EVs aren’t the solid investments it first thought, so is offloading them at an alarming pace to try and cut its losses, according to Autoweek. As the site explains:

 

Nominally, Hertz aims to make money on selling its used rental cars after they accumulate a certain mileage. At least, it has generally made money in the past via this business model with internal-combustion vehicles. But the same has not been true for used EVs.

The culprits, once again, have been high maintenance costs and depreciation of EVs it has purchased for its fleets, while on the consumer side the EV charging experience has seen its own issues.

The result has been a loss of $392 million in the first quarter, despite a 2% growth in revenues over the same period in 2023 amid overall revenues of $2.1 billion.

 

Hertz initially planned to sell 20,000 electric models from its fleet, however an additional $195 million charge last quarter as a result of depreciation across its fleet left it with no choice but to sell even more electric cars.

The 30,000 Hertz is now selling are the latest black spot in its experiment with EVs, which some reports estimate have cost the American rental giant as much as $440 million.

 

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

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On 28/4/2024 at 10:01, xtom scrive:

Quello che mi era sfuggito della notizia della batteria di CATL è che si tratta di una batteria con chimica LFP, per la prima volta con densità maggiore di 200 Wh/kg, paragonabile quindi ad una NMC.

 

Questo vuol dire più autonomia a minor costo, disponibile a breve sui prossimi modelli in vendita, ma fa più notizia la “teorica” ricarica di 600 km in 10 minuti.

 

secondo me ci sarà una divisione netta tra auto "daily" e sportive per quanto riguarda le batterie.

Le LFP per uso di massa hanno molti vantaggi, e se riusciranno a lavorare sugli svantaggi le vedo in pole per il futuro.

 

Ma al solito in quanti siamo che possono "pensare" riguardo l'EV? meglio fare articoli clickbait sparando due caso buttati li (ma che poi su che auto li fai? una B suv, una E sedan... assurdo ...)

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

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Possiamo parlare di politica industriale, macroeconomia, geopolitica delle risorse e ambientalismo (e in effetti da dire ce n'è), ma tecnicamente fa ridere parlare di efficienza di un diesel quando un elettrico è in grado di riutilizzare per sua stessa natura e senza grosse complicazioni una parte dell'energia utilizzata. Solo questo lo rende una soluzione obiettivamente razionale, soprattutto a grande scala.

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