Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da J-Gian,

Messaggi Raccomandati:

Inviato
" userid="8964"] Io sono al terzo pieno di HVO e come consumi sinceramente non ho notato miglioramenti. Considerando sempre una rilevazione pieno / pieno, siamo nell'ordine dello 0,1% di differenza, quindi assolutamente irrilevante nel passaggio da Diesel standard ad HVO. 
Confermo invece la drastica riduzione del consumo di AdBlue (da CdB, in tre pieni di HVO, quindi circa 1.800km, ha consumato circa la metà di AdBlue rispetto a quanto ne consumava prima ma in un solo pieno di Diesel, quindi ne deduco che gli NOx si siano abbassati tantissimo, ipoteticamente nell'ordine dell'80%).
Come per i consumi di carburante, non ho notato alcuna differenza degna di nota sulle prestazioni.
Giulia 210 AT8 Euro 6.E con 18k km all'attivo.

E dici poco, direi non male davvero.
Inviato
Non mi spiego la diminuzione del consumo di AdBlue.
In che modo un carburante di migliore qualità può ottenerla?

Evidentemente la centralina calcola la quantità di NOx e regola l'immissione di AdBlue di conseguenza.
Inviato
1 minuto fa, ILM4rcio scrive:

Evidentemente la centralina calcola la quantità di NOx e regola l'immissione di AdBlue di conseguenza.

Certo, ma perché un carburante migliore dovrebbe diminuire l'emissione di NOx? Anzi mi aspetterei il contrario perché penso che possa bruciare a temperatura più alta.

Inviato
Certo, ma perché un carburante migliore dovrebbe diminuire l'emissione di NOx? Anzi mi aspetterei il contrario perché penso che possa bruciare a temperatura più alta.

Non conosco nei dettagli la composizione dell'HVO e le mie reminescenze di chimica del liceo sono abbastanza annebbiate però, pensandoci, probabilmente dipende dalla percentuale e dagli ingredienti del carburante.

Ho trovato questo articolo molto interessante
https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0016236117314151
  • Grazie! 1
Inviato

Il consumo di AbBlue "standard" è atato ad oggi di 10l ogni 3k km. Ultimo rabbocco eseguito a 15.236km e adesso sono a poco più di 18k, quindi dovrebbe già essersi accesa la spia (o quasi); ma da CdB mi segna ancora 2.800km e la spia si accende quando l'autonomia di AdBlue cala al di sotto del 1.500km. 

No matter what anybody tells you, Words and Ideas can change the world!