Vai al contenuto
  • 0

Usura irregolare pneumatici "bizzarra"


FofiV

Domanda

Buongiorno a tutti, 

vorrei porre una questione un po' strana. Ho uno pneumatico sullo stesso asse che si consuma piú di un altro, senza mostrare segni di usura irregolare e con convergenza a posto. Cosa potrá mai essere?

 

Grazie

Modificato da FofiV
Link al commento
Condividi su altri Social

6 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0
6 ore fa, FofiV scrive:

si 

4 ore fa, gianmy86 scrive:

Rotatorie?

 

esattamente. se si ha la "fortuna" di vivere (o viaggiare abitualmente) in zone in cui sono spuntate rotatorie come funghi - tipo dove vivo io - è purtroppo normale che l'anteriore destro si usuri più rapidamente, essendo quello più sollecitato in rotatoria (in pratica è come se si viaggiasse su strade di montagna dove i tornanti girano tutti dalla stessa parte...). ed è un fenomeno ancora più accentuato sui suv, che col baricentro alto hanno un maggior trasferimento di carico in curva.

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie... In effetti peró controllando meglio mi sembra che il profilo di usura dello pneumatico sia maggiore all'esterno, con usura -in sezione- triangolare a partire dal centro dello stesso. Potrebbe essere anche la campanatura? Sulla ford Fiesta si possono regolare campanatura ed incidenza su tutte e 4 le gomme oppure é prerogativa delle macchine di fascia alta?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
8 ore fa, FofiV scrive:

mi sembra che il profilo di usura dello pneumatico sia maggiore all'esterno, con usura -in sezione- triangolare a partire dal centro dello stesso. Potrebbe essere anche la campanatura?

 

la campanatura puoi farla controllare, ma è abbastanza normale che l'usura sia maggiore sull'esterno essendo dovuta al carico in curva (dove è la parte esterna del battistrada quella che sopporta il maggiore attrito).

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.