Vai al contenuto

"La Repubblica" su Crosswagon


Messaggi Raccomandati:

Inviato

vi riporto integralmente l'articolo apparso sull'inserto Motori di oggi de "La Repubblica": ma allora è stata presentata ufficialmente?!? :)

Alfa Crosswagon, ritorno al futuro

La casa del Biscione riapre il capitolo dell'auto integrale con la nuova versione della 156

VALERIO MONACO

Con la 156 Crosswagon l'Alfa Romeo ritorna al futuro. Perché oltre alla storica fuoristrada militare degli anni Cinquanta, la AR 51, la casa del Biscione ha visto passare in listino diversi modelli a trazione integrale: dall'Alfa 33 4x4 del 1983 alla Permanent 4 del '91, fino alle 155 Q4 e 164 Q4 dei primi anni Novanta. Vetture non prive di fascino, ma in qualche misura penalizzate dai consumi elevati imposti dalle generose motorizzazioni.

Di fronte alle esigenze di un mercato che registra l'aumento della richiesta di vetture "premium" (le auto di lusso, in parole povere) dedicate all'impiego nel "tempo libero", Alfa Romeo riapre il capitolo dell'auto integrale con la 156 Crosswagon. La scelta di passare alla trazione 4x4, d'altro canto, non è affatto casuale: semplicemente, si tratta ormai di un passaggio obbligato per avere voce in capitolo in un settore esclusivo, in quanto testimonianza della capacità di escogitare e mettere in produzione soluzioni tecnologiche raffinate.

Con la 156 Crosswagon, dunque, l'Alfa Romeo mette su strada una vettura di razza, equipaggiata, per giunta, con il veloce e "risparmioso" turbodiesel 1,9 litri Jtd common rail da 150 Cv e 305 Nm di coppia massima. Lo accompagnano un cambio a sei velocità e un sistema di trazione integrale permanente dove la potenza è ripartita fra i due assali da un differenziale centrale Torsen. Un poker di caratteristiche che consente alla Crosswagon di entrare in lizza con i prodotti più affermati del mercato, come le Audi Allroad e le Volvo Xc 70.

E' vero che la Crosswagon arriva ormai non più giovanissima alla trazione integrale, ma comunque ha dalla sua il fascino di un marchio tra i più amati e la qualità di un prodotto che non deluderà gli appassionati. Dal punto di vista estetico, le uniche differenze riguardano i sei centimetri di altezza in più, dovuti all'aumento della luce a terra. Vi si aggiungono i paraurti più protettivi e i nuovi cerchi "tutto terreno" equipaggiati con pneumatici da 17" a profilo ribassato. Modifiche solo di dettaglio, insomma, così da lasciare sostanzialmente intatto quello charme italiano che ha decretato il successo della Sportwagon.

martedì 29 giugno 2004

userbar.jpg
  • Risposte 29
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Inviato
, equipaggiata, per giunta, con il veloce e "risparmioso" turbodiesel 1,9 litri Jtd common rail da 150 Cv e 305 Nm di coppia massima.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Inviato
, equipaggiata, per giunta, con il veloce e "risparmioso" turbodiesel 1,9 litri Jtd common rail da 150 Cv e 305 Nm di coppia massima.

Quindi non il nuovo euro4 150cv da 340nm........anche una casa a livello di alfa la volvo ha presetato le rinnovate s60-v70 ancora col d5 euro3....opel inanto multjet euro4...

A meno che sia ancora un vecchio comunicato stampa...cmq la presentazione dovrebbe avvenire in questi giorni in sardegna..notare anche l'assenza di taurus..

Forse possiamo ancora sperare che monti il filtro e diventi euro4 ma io quest'auto la vedo più come un laboratorio di serie

Inviato
, equipaggiata, per giunta, con il veloce e "risparmioso" turbodiesel 1,9 litri Jtd common rail da 150 Cv e 305 Nm di coppia massima.

Quindi non il nuovo euro4 150cv da 340nm........anche una casa a livello di alfa la volvo ha presetato le rinnovate s60-v70 ancora col d5 euro3....opel inanto multjet euro4...

A meno che sia ancora un vecchio comunicato stampa...cmq la presentazione dovrebbe avvenire in questi giorni in sardegna..notare anche l'assenza di taurus..

Forse possiamo ancora sperare che monti il filtro e diventi euro4 ma io quest'auto la vedo più come un laboratorio di serie

ma secondo voi, l'hanno presentata o no?!? perchè altrimenti potrebbe essere che al momento del lancio vero e proprio adottino il 1.9 150cv Euro4, no?

userbar.jpg
Inviato

- ILO3P hai l'avatar troppo grosso.

- La Matta mica era integrale!

Perchè qui in Italia c'è chi vorrebbe anteporre la verifica della nostra tolleranza verso le idee altrui, prima ancora di assicurarsi della loro nei nostri confronti.

(Massimo Tosti, giornalista)

Inviato

Va bene.

Perchè qui in Italia c'è chi vorrebbe anteporre la verifica della nostra tolleranza verso le idee altrui, prima ancora di assicurarsi della loro nei nostri confronti.

(Massimo Tosti, giornalista)

Inviato

ora... se presentano a giorni la Crosswagon (come si diceva su un articolo di kataweb tempo fa e come tutto sommato viene confermato dall'articolo sul supplemento motori di Repubblica di oggi)... ha senso che presentino anche - praticamente in contemporanea - il rest della 147? Non si sprecano un pò le cartucce? A meno che, chiaramente, la presentazione della 147 non slitti a settembre come si comincia a vociferare... :?

userbar.jpg
Inviato
, equipaggiata, per giunta, con il veloce e "risparmioso" turbodiesel 1,9 litri Jtd common rail da 150 Cv e 305 Nm di coppia massima.

Quindi non il nuovo euro4 150cv da 340nm........anche una casa a livello di alfa la volvo ha presetato le rinnovate s60-v70 ancora col d5 euro3....opel inanto multjet euro4...

A meno che sia ancora un vecchio comunicato stampa...cmq la presentazione dovrebbe avvenire in questi giorni in sardegna..notare anche l'assenza di taurus..

Ehi ehi e' scritta prima della presentazione la vettura ha il nuovo 150cv da 340nm....aspetta alcuni giorni che saranno pubblicati i comunicati stampa per darmi ragione naturalmente ... :twisted:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.