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Inviato
33 minutes ago, M86 said:

Cosa c'è di surreale?

Non ho mai guidato un'auto col cambio automatico e vedendo la foto mi è sembrato che fosse anti intuitivo.

 

Non ho detto "che cretini, hanno messo il cambio al contrario alla tonale": ho chiesto se fossero state corrette (visto che solitamente con le foto stampa fanno casini con photoshop) e nel caso fosse davvero così, se c'era un motivo ergonomico a cui non arrivavo (visto che sono abituato al cambio manuale, dove ho sempre trovato la prima in avanti e la retro indietro)

 

Considerando che la leva del cambio automatico praticamente non si muove mai, le posizioni per me potrebbero essere tranquillamente randomiche.

 

E' possibile che la P sia quella più in alto perchè così "più in su non va" e non corri magari il rischio di mettere la retro quando la metti in P prima di spegnerla. Allo stesso modo e per un motivo analogo la D è quella a fine corsa dall'altra parte.

 

Potevano invertire D con P? Non ne ho idea, ma non l'ho mai trovato anti-inutuitivo, la prima volta che ho usato un'AT mi hanno spiegato cos'erano le lettere e OK.

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Inviato
11 ore fa, Easybuy scrive:

Per il volume, Stelvio adotta una ghiera (o rotella che dir si voglia) e premendola si attiva il mute; su Tonale ci sono 2 tasti fisici, uno per aumentare e uno per diminuire il volume.

 

si vede che Carletto ha pensato che mettere ben due rotelline su Tonale l'era troppo costoso :)

 

Inviato
1 ora fa, AlexMi scrive:

O una BMW E30 M:

BMW M3 (E30) im Fahrbericht

Stessa cosa la Lancia Fulvia coupé, la prima volta che la guidai mi sembrò strano, dopo 1km era già molto intuitivo. Se non sbaglio questa posizione particolare era voluta per il rally

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Inviato
3 minuti fa, fedegta scrive:

Abbiamo da qualche parte un topic delle prime immatricolazioni?


Possiamo aspettare i dati di fine anno? 😅

Inviato
1 ora fa, Sepp0 scrive:

 

Considerando che la leva del cambio automatico praticamente non si muove mai, le posizioni per me potrebbero essere tranquillamente randomiche.

 

 

 

La disposizione PRND è standard su tutte le auto...

1 minuto fa, maury91 scrive:

Stessa cosa la Lancia Fulvia coupé, la prima volta che la guidai mi sembrò strano, dopo 1km era già molto intuitivo. Se non sbaglio questa posizione particolare era voluta per il rally

 

Nelle competizioni il passaggio 3-2 era più frequente di quello 2-1 e con quella disposizione è più rapida la cambiata

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Inviato

Resta il fatto che perseverare con queste leve cambio, con l'automatico, è accanimento. Paleolitiche e ridicole. Basterebbe un tasto integrato nella console centrale. Capisco i nostalgici, ma move on. 

Inviato

Bisognerebbe spostare questi messaggi in una discussione apposita, però ad esempio la plancetta della 500e che trovo molto carina esteticamente, non l'ho trovata altrettanto comoda, perché ogni volta che si fa manovra bisogna guardare il tasto che si preme, mentre sulla Smart sono abituato a tirare la leva indietro per andare indietro senza dover guardare, come in un tradizionale cambio manuale con la retro indietro a destra.

 

 

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