Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato
16 ore fa, led zeppelin scrive:

Ma perché dici che non funzionano?

No non voglio dire che non funzioneranno, solo che la storia non da ragione a coloro che si sono uniti ma a coloro che hanno seguito una crescita organica (Toyota ad esempio).

Unioni (fusioni, acquisizioni ecc) che colmano dei gap geografici o di gamma li posso capire (es la buona FCA o la stessa Renault-Nissan), ma le unioni dei cloni generano tante incognite e pochi vantaggi.

In questo caso è evidente che il protezionismo gioca un ruolo.. così come lo fu per PSA o Hyundai-Kia.

Poi hanno funzionato in qualche modo.. vero..

Ma i leader sono quelli che hanno fatto da se!

• Mi Piace 2

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Inviato

C'è da dire anche che con la dismissione dei motori termici verrà a mancare uno dei punti cardine su cui si basa il prestigio di Honda, i motori per l'appunto.
Io spero solo che con più ossigeno tirino fuori Mitsubishi dal pantano con magari un bel Pajero nuovo e Nissan ritrovi se stessa che a guidare la Qasqai dei miei mi viene il latte alle ginocchia se penso che è la stessa casa di Skyline GT-R, 300ZX e Silvia.

• Mi Piace 1
Inviato
2 ore fa, Motron scrive:

No non voglio dire che non funzioneranno, solo che la storia non da ragione a coloro che si sono uniti ma a coloro che hanno seguito una crescita organica (Toyota ad esempio).

Unioni (fusioni, acquisizioni ecc) che colmano dei gap geografici o di gamma li posso capire (es la buona FCA o la stessa Renault-Nissan), ma le unioni dei cloni generano tante incognite e pochi vantaggi.

In questo caso è evidente che il protezionismo gioca un ruolo.. così come lo fu per PSA o Hyundai-Kia.

Poi hanno funzionato in qualche modo.. vero..

Ma i leader sono quelli che hanno fatto da se!

Aspettiamo e vediamo cosa faranno.

Che saranno cloni, non ne abbiamo certezza. 

A me basta che Honda continui a fare auto degne del marchio. E siccome i padroni restano loro, troppi problemi non me li pongo. 

Nissan e Mitsubishi, per me, oggi come oggi hanno ben poco di attraente nelle rispettive gamme. 

Inviato

Comunicato

Boulogne-Billancourt, 23 dicembre – Il Gruppo Renault prende atto degli annunci odierni di Nissan e Honda, ancora in fase preliminare.

In qualità di principale azionista di Nissan, il Gruppo Renault considererà tutte le opzioni nell’interesse del Gruppo e dei suoi stakeholder.

Il Gruppo Renault continua a portare avanti la sua strategia e lo sviluppo di progetti creatori di valore per il Gruppo, inclusi quelli lanciati nell’ambito dell’Alleanza.

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Inviato

Insomma stanno trattando su come sciogliere l'alleanza.

My two cents: e se tutta questa operazione sia stata messa in piedi dal governo giapponese per evitare di trovarsi i nemici cinesi in casa visto l'interesse di Foxconn per Nissan?

Inviato

Ghosn: “Fusione Nissan-Honda non ha senso”

L'ex numero uno dell'Alleanza Nissan-Renault critica la fusione: "Non c'è complementarità tra i due costruttori, manca visione"

“Il piano di integrazione tra le due case automobilistiche giapponesi vede un potenziale limitato di sinergie tra le loro attività – le sue parole pronunciate durante una conferenza stampa online per il quinto anniversario della sua fuga in Libano e riportate da Ansa – Nissan ha perso di vista ciò che sta accadendo nel settore automotive, manca una visione. E poi non c’è complementarità tra i due costruttori, perché sono forti negli stessi settori e sono deboli negli stessi campi. Ci sono doppioni ovunque. Quindi, dal punto di vista industriale la fusione non ha senso”.

https://www.formulapassion.it/auto/auto-news/ghosn-fusione-nissan-honda-non-ha-senso

• Grazie! 2

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Inviato

a parte che la credibilità di Ghosn è quella che è, ma le fusioni non sono sempre per crescere, ma anche per ridursi o trasformarsi. Quindi essere forti negli stessi settori in quell'ottica non è sbagliato (ammesso che sia davvero così).

• Mi Piace 1