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Tra qualche mese devo comperare un nuovo trattore, consigli e scelte.


Domanda

Inviato

tra qualche mese dovrò fare una scelta non facile, sto già guardandomi in giro adesso e chiedo consigli.

 

Innanzitutto le auto presenti in famiglia oggi, famiglia composta da tre persone, io, mia moglie e un figlio di quasi 13 anni:

1) mia auto, Honda Civic Tourer diesel 1600 immatricolata marzo 2016, acquistata novembre 2016 con 7000 km, attualmente ha 166.000 km circa, è l'auto che dovrò sostituire, a ottobre o novembre termina il finanziamento, per allora avrà circa 180.000 km a occhio.

2) auto di mia moglie, Skoda Fabia SW del 2009 benzina 1000, circa 20.000 km, era l'ultima auto di mio padre che, molto anziano, non la guidava quasi mai, dopo che è mancato è stata intestata a mia moglie, questo spiega il basso chilometraggio

 

Uso dell'auto:

in città di regola ci spostiamo con un'auto sola, quella di mia moglie, a meno che nell'arco della giornata di lavoro io non abbia esigenza di andare fuori città in macchina, cosa che accade (come spiego dopo) senza una regola e una periodicità precisa; in questi casi partiamo con due auto.

L'uso principale della mia auto consiste negli spostamenti per lavoro, che non sono prevedibili e programmabili con grande anticipo, può capitarmi di andare con l'auto in quasi tutte le città del nord e in molte del centro, uso il treno solo se devo andare in alcune città poste sulle direttrici Venezia - Torino e Venezia - Roma, molto raro che faccia spostamenti che richiedono l'aereo.

Nell'ultimo anno, per esempio, mi è capitato, escludendo le destinazioni entro i 100 km, di andare in auto da Padova a Udine. Forlì, Tolmezzo, Brescia, Trieste, Trento, Feltre, Gorizia, Mantova, tutti percorsi effettuati con andata e ritorno in giornata, quindi tra i 300 e i 500 km  in un giorno, quasi sempre autostradali.

Non è poi raro che per un fine settimana o un ponte possa percorrere dai 150 ai 300 km (di andata, ed altrettanti di ritorno) per raggiungere la mia destinazione, anche in questo caso sono viaggi del tutto o in gran parte autostradali.

In totale comunque percorro, a seconda di dove si spostano i miei lavori, tra i 25 e i 35.000 km l'anno, per lo più in autostrada, con le modalità sopra descritte; non mi aspetto che diminuiscano negli anni a venire.

A questo si aggiunga che con la mia auto traino un carrello con il gommone, non si tratta di un uso intenso (2-3.000 km l'anno, inclusi nel totale sopra indicato), ma condiziona pesantemente le scelte, la prossima auto deve avere una capacità di traino del rimorchio frenato tassativamente di almeno 1300 kg, più sono meglio è.

E' per questa vincolante esigenza di trainare che nel titolo ho scritto che cerco un trattore (si, ok, anche per attirare l'attenzione).

 

Non vanno bene le auto elettriche, o ibride (se non microibrido), visto il tipo di uso che ne faccio (prevalenti autostrada e traino) il maggior costo di una ibrida non sarebbe giustificato dal risparmio di spesa; inoltre si tratta di motorizzazioni negate per il traino. Infine avrei spesso bisogno di una bella ricarica tra l'andata e il ritorno nei viaggi giornalieri, e le postazioni di ricarica ad oggi non sono abbastanza diffuse.

Sono abituato a disporre di un bagagliaio grande e ho la tendenza innata a spostarmi, specie per vacanze, portando via di tutto, sono 25 anni che scelgo SW/monovolume/SUV (con bagagliaio grande).

Credo che l'auto giusta per me sia un diesel SW, o, se il consumo autostradale non cresce troppo, anche un Suv o monovolume.

Preferisco, per questione di gusti, il cambio manuale, sarà meno comodo, ma a me piace (preferenza non tassativa peraltro); nonostante il traino non ritengo importante una trazione 4x4, me la cavo benissimo anche con la attuale, che 4x4 non è.

Viste le percorrenze deve essere un'auto nuova, o quasi nuova (km0, aziendale, dimostrativa...) con non più di 10.000 km, altrimenti fa troppo in fretta a raggiungere chilometraggi importanti.

Budget: 30.000 circa di prezzo reale (più il costo del gancio traino), da cui detrarre il valore della mia Honda (secondo autoscout sui 10.000), auto da acquistare con finanziamento in cinque/sei/sette anni, escluse le formule tipo minirata e maxirata finale, non ho convenienza a fare leasing/NLT.

 

Perchè cambio? perchè dopo i 200.000 km le magagne aumentano, e la mia (peraltro grande macchina, di cui sono estremamente soddisfatto, motore e spazi perfetti!) ci arriverebbe l'anno prossimo, perchè finchè se ne trovano vorrei prendere un altro diesel, visto l'uso che devo farne, perchè vorrei prendere un diesel prima che arrivi la normativa euro7 (2025?), perchè probabilmente sarebbe l'auto da tenere a vita per trainare il carrello, non so se nel 2028-30 si troveranno altre auto nuove con queste funzionalità.

Nel dare i vostri consigli privilegiate la funzionalità sull'estetica, non sono interessato a spendere per avere un certo disegno delle ruote in lega, preferisco pneumatici di misura più piccola perchè costano meno, ecc... pensate sempre che ho scelto la Honda civic Tourer, eccellente ma decisamente non bella (mia moglie dice che è proprio brutta).

 

E adesso viene il problema: cosa c'è che risponda a tutte queste caratteristiche sul mercato?

Io finora ho individuato solo due auto: la Peugeot 308 SW che sta per essere lanciata (diesel 1600 130 cv) e la Skoda Octavia col motore 2.0 e potenza inferiore, apparentemente la prima è più economica a parità di dotazioni.

Ci sarebbero le coreane Kia e Hyundai, ma il motore diesel ha fama di fiacco e assetato (confermate?).

Le italiane non hanno nulla nella categoria, Tipo non rimorchia abbastanza, Tonale costerà troppo (e ancora non si conosce la massa rimorchiabile); potrei rinunciare a una SW per la Giulia TD, ma non credo che a fine anno si troveranno ancora KM0 a circa 30.000 euro.

Mi piacerebbe la nuova C5X, ha un bel prezzo, è bella, dotazioni ricche, ma non c'è diesel, non c'è cambio manuale e il motore 1.2 è improponibile, non ho ancora poi trovato la massa rimorchiabile.

Le Honda non hanno massa rimorchiabile sufficiente, e così anche le Toyota.

Le auto della triade costano troppo, e anche le VW con le caratteristiche richieste.

Pressochè tutte la SUV C costano troppo, dai 35.000 in su

Restano, mi pare, due alternative:

1) molto interessante: Suzuki S-Cross, non bella, ma costa poco, specie 4x2, ha fama di auto robusta, ha dotazioni di serie ricche, capiente il giusto, offre pure come optional il gancio traino a un prezzo che è metà del costo usuale (500 euro anzichè 1000), ha la potenza di traino richiesta. Però c'è solo a benzina. Qual è il consumo reale in autostrada? Ipotizzando che benzina e gasolio costino uguali, quanto spenderei in più per i maggiori consumi rispetto a una C sw diesel in 200.000 km?

2) osare l'impossibile: la nuova - in uscita (ancora non è nota la massa rimorchiabile) - DR 6.0 a gas. pare, dalle foto di presentazione, bella, capiente, con un rapporto prezzo-dotazioni inarrivabile. Però... è affidabile? Quanto consuma davvero? Sarà facile trovare ricambi? E all'estero? Non c'e con cambio manuale... L'ho considerata ma mi lascia molto perplesso.

 

 

Alternativa sarebbe cambiare tutto. prendere un vecchio gippone usato diesel per il traino (che di regola avviene in periodi non interessati a blocchi della circolazione delle auto più vecchie) e per poche altre occasioni 3-5.000 km l'anno, non importa il consumo, fa poca strada e con il traino i consumi sono sempre alti, e prendere un'auto più piccola per l'uso quotidiano, diciamo per esempio una Tipo Hatchback Diesel, una Skoda Scala, ecc...; budget complessivo lo stesso, circa 30.000 diviso più o meno tra 20.000 per la nuova e 10.000 per il vecchio gippone.

Quel che mi trattiene è che non avrebbe senso avere tre auto in famiglia, dovremmo vendere la Skoda Fabia che è quasi nuova per i km, ma visti gli anni non vale quasi niente (2-3.000 euro per Autoscout), ma mi pare uno spreco.

Valutate comunque anche questa alternativa, aspetto pareri, riflessioni, consigli, anche uscendo dai percorsi più battuti.

Grazie a chi vorrà rispondere.

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

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Inviato

Commerciante dell'est con cui gli affari li fa lui evidentemente.

Io parlavo di mercato italiano e desiderabilità qui, con conseguente meccanismo domanda/offerta.

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Inviato
20 ore fa, mariola scrive:

 

3) Opel Insignia, ringrazio Johnpollame, quasi mio compaesano (uno spritz posso offrirlo?),

 

La mia religione mi impone di non rifiutare mai alcool offerto... 😁

 

20 ore fa, mariola scrive:

 Il millessei sarebbe quello con 122 cv? Basteranno per il traino? (la stessa potenza della mia Honda, che però dovrebbe essere ben più leggera). Comunque se ne trovano ancora KM0, è da vedere e valutare con calma.

 

Io ho il "vecchio" 1.6 sviluppato dal JTD, con 136 CV e 320 Nm di coppia,

il 1.5 attuale credo sia di derivazione PSA: ha un cilindro, qualche CV, e Nm in meno (3 cil, 122HP, 300Nm ).

Penso che probabilmente se la caverà comunque,

ma per la serie attuale il motore "giusto" per godersi la macchina è il 2 litri, anche solo per i 4 cililndri...

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Inviato
2 ore fa, AlexMi scrive:

Commerciante dell'est con cui gli affari li fa lui evidentemente.

Io parlavo di mercato italiano e desiderabilità qui, con conseguente meccanismo domanda/offerta.

 

Peccato che in un naftone prossimo ai 200mila km non ci sia nulla di desiderabile per il mercato italiano: qualsiasi stemma abbia sulla calandra.

E' quindi meglio spendere i propri soldi nell'auto con il miglior rapporto qualità prezzo invece che acquistare qualcosa sperando che mantenga meglio il valore.

Tanto nella migliore delle ipotesi sono auto che finiscono al sud oppure emigrano all'est.

  • Grazie! 1

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

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Inviato

Posto che sono uno dei pochissimi estimatori delle auto con il portellone, sebbene non ne abbia avuta mai (ancora?) una, non mi farei prendere dalla fregola e attenderei un attimino.

Sia perché, forse comunque alla fine preferirei altro (leggi Insignia), sia per il discorso omologativo del carrello, sia perché mi darebbe noia sborsare i 1800 € per l'auto da sostituire.

Almeno che non sia proprio un colpo di fulmine e un affare irripetibile, ma quella Superb non mi pare proprio un esemplare unico.

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

 

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Inviato
11 minuti fa, leon82 scrive:

 

Peccato che in un naftone prossimo ai 200mila km non ci sia nulla di desiderabile per il mercato italiano: qualsiasi stemma abbia sulla calandra.

E' quindi meglio spendere i propri soldi nell'auto con il miglior rapporto qualità prezzo invece che acquistare qualcosa sperando che mantenga meglio il valore.

Tanto nella migliore delle ipotesi sono auto che finiscono al sud oppure emigrano all'est.

Si se lo tieni sino alla morte è corretto, ma non si sa mai sul futuro, e potrebbe nascere l'esigenza di venderlo dopo 1 o 2 anni, e allora sarebbero dolori.

 

  • Mi Piace 1
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Inviato
2 ore fa, johnpollame scrive:

 

...

il 1.5 attuale credo sia di derivazione PSA: ha un cilindro, qualche CV, e Nm in meno (3 cil, 122HP, 300Nm )...

Insignia così come la vecchia Astra ha il 1.5 di GM.

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Inviato

Riprendo questo thread dopo una pausa di riflessione.

La Superb che avevo visto è andata venduta mentre riflettevo sul da farsi (mi offrivano poco di valutazione della mia), e poi ho preso una pausa di riflessione per il carico di lavoro e le vacanze estive imminenti.

Approfittando del periodo natalizio, in cui dovevo fare una vacanza in Germania che è saltata per un problema di salute di mio figlio (risolto e niente di grave, ma certo viaggiare non si poteva) ho messo insieme le mie riflessioni e vi aggiorno:

C'è ancora qualche Insignia a km 0 o pochi, ma mia moglie di fronte ai 5 metri di lunghezza (a volte anche lei guida la mia auto) è perplessa, però non è detto.

Peugeot 308 SW, vista anche in giro in questi mesi, è veramente brutta, con tagli a segnare le forme che sembrano disposti a casaccio, anteriore, specie in vista frontale, troppo massiccio, brutti anche i fari, sia le zanne anteriori sia le piccole linee posteriori. La più brutta del segmento. E inoltre da maggio è cresciuta di 3000 euro di listino.

Resta la Octavia e, sorpresa, la Tipo, che col diesel 1.6 traina 1500 kg.

Ero andato in concessionaria Alfa-Fiat a vedere la Tonale, che è già molto ricca nella versione base-base, mi sono accorto che il bagagliaio, al di là dei dati ufficiali, è troppo piccolo, e che la seduta di guida è claustrofobica, il vetro anteriore non lascia abbastanza luce, ho quasi gli occhi a livello della cornice superiore.

Scartata.

Ho visto la Tipo SW 1.6 130 cv, che configurata con tutto il configurabile, mi verrebbe venduta a 28.000 meno il rientro della mia, consegna a 9 mesi. Ho rivalutato la Tipo, non è affatto brutta, ha sempre un aspetto un po' economico ma attrezzata con tutto ha una dotazione adeguata e un prezzo (per i tempi!) del tutto favorevole. Gancio traino a parte, non è previsto come optional della casa (più o meno 1000 euro aftermarket).

Poi sono andato a vedere la Skoda Octavia SW, e devo dire che come bellezza, eleganza siamo proprio su un altro pianeta.

Mi piace MOLTO, è sobria ed elegante, nè vistosa nè dimessa.

Mi sono fatto preventivare una diesel executive (allestimento intermedio) 150 cv manuale con gancio traino, garanzia 4 anni 120.000 km, wired pack (prese USB posteriori, in viaggio mio figlio guarda il tablet), telecamera posteriore (di serie solo i sensori di parcheggio) e design pack (vetri oscurati e altre cose che non mi interessano, ma è necessario con la telecamera posteriore), 33.900 meno il rientro della mia.

Per giunta Skoda valuta meno la mia rispetto a Fiat e applica tassi più alti (a giorni saliranno anche in Fiat).

Consegna circa un anno, 10-14 mesi.

Però il salto di qualità rispetto a Tipo si vede tutto.

Al 95% mi decido per la Skoda, mi costa un centinaio abbondante di euro in più al mese, ma posso permettermelo, anche se chiaramente preferivo spendere meno, ma ho due-tre domande da farvi:

1) Il motore 115 cv costa 1000 euro abbondanti in meno, c'è molta differenza nell'uso? Io temevo fosse un po' fiacco.

2) siete d'accordo con me che la telecamera posteriore vale i 1000 euro in più che costa (400 di telecamera + 800 di design pack - 200 di vetri oscurati che metterei comunque)? C'è molta differenza nelle manovre? Io immagino di si, ma non ho mai avuto un'auto con i sensori.

3) Notizie di inaffidabilità di alcune componenti? Esperienze d'uso?

4) I colori sono tutti gratis tranne il rosso, avete dei consigli? non mi piace il bianco, e di auto grigio chiaro sarei stufo. Restano due blu, un nero e un grigio scuro.

5) pacchetti/accessori da aggiungere o da togliere secondo voi?

Grazie a tutti per i vostri consigli, e a tutti auguri di buon anno.

 

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

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Inviato
10 minuti fa, mariola scrive:

Riprendo questo thread dopo una pausa di riflessione.

La Superb che avevo visto è andata venduta mentre riflettevo sul da farsi (mi offrivano poco di valutazione della mia), e poi ho preso una pausa di riflessione per il carico di lavoro e le vacanze estive imminenti.

Approfittando del periodo natalizio, in cui dovevo fare una vacanza in Germania che è saltata per un problema di salute di mio figlio (risolto e niente di grave, ma certo viaggiare non si poteva) ho messo insieme le mie riflessioni e vi aggiorno:

C'è ancora qualche Insignia a km 0 o pochi, ma mia moglie di fronte ai 5 metri di lunghezza (a volte anche lei guida la mia auto) è perplessa, però non è detto.

Peugeot 308 SW, vista anche in giro in questi mesi, è veramente brutta, con tagli a segnare le forme che sembrano disposti a casaccio, anteriore, specie in vista frontale, troppo massiccio, brutti anche i fari, sia le zanne anteriori sia le piccole linee posteriori. La più brutta del segmento. E inoltre da maggio è cresciuta di 3000 euro di listino.

Resta la Octavia e, sorpresa, la Tipo, che col diesel 1.6 traina 1500 kg.

Ero andato in concessionaria Alfa-Fiat a vedere la Tonale, che è già molto ricca nella versione base-base, mi sono accorto che il bagagliaio, al di là dei dati ufficiali, è troppo piccolo, e che la seduta di guida è claustrofobica, il vetro anteriore non lascia abbastanza luce, ho quasi gli occhi a livello della cornice superiore.

Scartata.

Ho visto la Tipo SW 1.6 130 cv, che configurata con tutto il configurabile, mi verrebbe venduta a 28.000 meno il rientro della mia, consegna a 9 mesi. Ho rivalutato la Tipo, non è affatto brutta, ha sempre un aspetto un po' economico ma attrezzata con tutto ha una dotazione adeguata e un prezzo (per i tempi!) del tutto favorevole. Gancio traino a parte, non è previsto come optional della casa (più o meno 1000 euro aftermarket).

Poi sono andato a vedere la Skoda Octavia SW, e devo dire che come bellezza, eleganza siamo proprio su un altro pianeta.

Mi piace MOLTO, è sobria ed elegante, nè vistosa nè dimessa.

Mi sono fatto preventivare una diesel executive (allestimento intermedio) 150 cv manuale con gancio traino, garanzia 4 anni 120.000 km, wired pack (prese USB posteriori, in viaggio mio figlio guarda il tablet), telecamera posteriore (di serie solo i sensori di parcheggio) e design pack (vetri oscurati e altre cose che non mi interessano, ma è necessario con la telecamera posteriore), 33.900 meno il rientro della mia.

Per giunta Skoda valuta meno la mia rispetto a Fiat e applica tassi più alti (a giorni saliranno anche in Fiat).

Consegna circa un anno, 10-14 mesi.

Però il salto di qualità rispetto a Tipo si vede tutto.

Al 95% mi decido per la Skoda, mi costa un centinaio abbondante di euro in più al mese, ma posso permettermelo, anche se chiaramente preferivo spendere meno, ma ho due-tre domande da farvi:

1) Il motore 115 cv costa 1000 euro abbondanti in meno, c'è molta differenza nell'uso? Io temevo fosse un po' fiacco.

2) siete d'accordo con me che la telecamera posteriore vale i 1000 euro in più che costa (400 di telecamera + 800 di design pack - 200 di vetri oscurati che metterei comunque)? C'è molta differenza nelle manovre? Io immagino di si, ma non ho mai avuto un'auto con i sensori.

3) Notizie di inaffidabilità di alcune componenti? Esperienze d'uso?

4) I colori sono tutti gratis tranne il rosso, avete dei consigli? non mi piace il bianco, e di auto grigio chiaro sarei stufo. Restano due blu, un nero e un grigio scuro.

5) pacchetti/accessori da aggiungere o da togliere secondo voi?

Grazie a tutti per i vostri consigli, e a tutti auguri di buon anno.

 

1) Non ho mai guidato il 110cv, ma visto che ti serve anche per il traino, non rinuncerei ai cavalli, e soprattutto alla coppia in più del 150 cv

2) La telecamera posteriore è comoda perchè millimetrica rispetto ai sensori, ma non indispensabile, valuta tu

4) Io prenderei Blu Lava, ma è ovviamente soggettivo

5) Non aggiungeri nulla, altrimenti conviene passare alla versione Style

 

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1) Non ho mai guidato il 110cv, ma visto che ti serve anche per il traino, non rinuncerei ai cavalli, e soprattutto alla coppia in più del 150 cv
2) La telecamera posteriore è comoda perchè millimetrica rispetto ai sensori, ma non indispensabile, valuta tu
4) Io prenderei Blu Lava, ma è ovviamente soggettivo
5) Non aggiungeri nulla, altrimenti conviene passare alla versione Style
 
Concordo su tutti i punti, soprattutto sul non rinunciare ai 150cv

☏ SM-G996B ☏

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BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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