Vai al contenuto

coupè JUNIOR: che ne dite?


il FUSI

Messaggi Raccomandati:

Ho detto sulle vetture pesanti secondo la potenza della vettura e' meglio una TA o una TI della TP con cambio accopiato....sicuramente su una vettura con peso/potenza inferiore a 6kgr/cv la scelta cade alla TI....

Per cui reputo migliore avere una vettura TA per peso/potenza fino a 6kgr/cv ed una TI seria magari con maggiore coppia nel posteriore per le versioni con peso potenza inferiore a 6kgr/cv che una TP classica....

La TP classica e' una buona soluzione per vetture molto leggere e agili dalle dimensioni compattissime come la MX5...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 135
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

sono d'accordo solo in parte con Taurus, se è vero che la classica soluzione della TP con cambio in blocco è l'ideale per vetture piccole, corte e leggere (vedi mazda mx5 e mb slk) si può però obbiettare che la TA con le grosse cilindrate non sia l'ecellenza, come far scaricare la cavalleria di un grosso V6 ad una TA? l'esempio lampante è delle Alfa GTA, e non potete dirmi che scarichi la potenza in modo esemplare perchè non è cosi per nulla su, quindi o TI oppure si TP Transaxle, la stessa Maserati Quattroporte usa questo schema e di certo non l'avrei vista con una banale TA...

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

Non ho parlato di trazione integrale....

Il rapporto peso/potenza per me c'entra poco... quando si supera una certa massa sarebbe sempre meglio la trazione dietro, questo per il semplice discorso del trasferimento del peso in accelerazione. Un diesel con coppia monstre da 400-500nm, scaricato sulle ruote davanti farebbe ridere, rischieresti di pattinare ad ogni uscita di curva... con anche il risultato che un treno di gomme ti durerebbe poche migliaia di km.

Che poi sia meglio una TP transaxle di una TP convenzionale non ce ne piove assolutamente, questo sia chiaro.

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Link al commento
Condividi su altri Social

Non ho parlato di trazione integrale....

Il rapporto peso/potenza per me c'entra poco... quando si supera una certa massa sarebbe sempre meglio la trazione dietro, questo per il semplice discorso del trasferimento del peso in accelerazione. Un diesel con coppia monstre da 400-500nm, scaricato sulle ruote davanti farebbe ridere, rischieresti di pattinare ad ogni uscita di curva... con anche il risultato che un treno di gomme ti durerebbe poche migliaia di km.

Che poi sia meglio una TP transaxle di una TP convenzionale non ce ne piove assolutamente, questo sia chiaro.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non ho parlato di trazione integrale....

Il rapporto peso/potenza per me c'entra poco... quando si supera una certa massa sarebbe sempre meglio la trazione dietro, questo per il semplice discorso del trasferimento del peso in accelerazione. Un diesel con coppia monstre da 400-500nm, scaricato sulle ruote davanti farebbe ridere, rischieresti di pattinare ad ogni uscita di curva... con anche il risultato che un treno di gomme ti durerebbe poche migliaia di km.

Che poi sia meglio una TP transaxle di una TP convenzionale non ce ne piove assolutamente, questo sia chiaro.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma hai letto bene quello che scrivo o giochi...come al solito...io dal primo mio messaggio avevo parlato di TA o TI a rapporto alla potenza...guarda per me oggi e' migliore su una vettura grande e pesante la TA rispetto alla TP convezionale se il rapporto peso potenza e' superiore a 6kgr/cv..per rapporti minori la scelta cade nella TI...come ho detto dal primo messaggio di questa doscussione.....

Inoltre aggiungerei che uno schema transaxle per funzionare al meglio deve avere maggior peso al retrotreno allora le prestazioni si avvicinano a quelle di una vettura con motore centrale..... ed inoltre se usi ruote di diverso dimaetro avanti e dietro abbinata ad una ripartizione del genere e nonostante passi enormi hai una agilita' invidiabile....

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Link al commento
Condividi su altri Social

Sonata, se vuoi litigare cerca almeno di farlo con stile!

Perchè qui in Italia c'è chi vorrebbe anteporre la verifica della nostra tolleranza verso le idee altrui, prima ancora di assicurarsi della loro nei nostri confronti.

(Massimo Tosti, giornalista)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ti ho detto per me per una vettura sui 1600kgr con che ne so un 3.0V6 Diesel da 250cv e 550nm di coppia e' meglio che abbia la TA che la TP classica........per rapporti peso/potenza inferiori a 6kgr/cv se si vuole mantenere un assetto piu' comodo si sceglie la TI..comunque come ti ho detto per me la TP classica e' uno schema antiquato....valido solo per vetture con peso fino a 1100-1150kgr e dimensioni compatte cioe' fino a 4m...cioe' e' valido solo per vetture come MX5....

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.