Vai al contenuto
  • 0

Sondaggio (?) Voto marketing Fiat


Ospite

Domanda

vorrei proporre un sondaggio.

c'era gente che diceva che la nuova 147 ristilizzata dovrebbe essere stata presentata entro fine giugno (siamo il 30). conosco gente che nell'attesa si è stufata e è passata alla concorrenza (astra, golf e a3)

conosco gente che nell'attesa della lybra 1.9 multijet 140cv (che non si farà da quel che ho capito) è passata alla concorrenza (volvo v50 e audi a4)

insomma, il gruppo fiat ultimamente farà anche belle auto (ad esempio la gt o la thesis) ma come marketing ragazzi, sono messi peggio della rover!! :evil:

se vogliono vendere, devono schiarirsi un pò le idee...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 51
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

negli anni 80 AUDI vendeva quello che oggi vende ALFA ROMEO

sul mercato tedesco.

Con la nuova 80...nel 86....la situzione cambiò...e da li comincio anche la crisi lancia in Italia......riderete pure ma secondo me la 80 del 86 è stata la più bella sudi di sempre.

venduta fianco a fianco con una polo o una passat.

Vero, piaceva tantissimo anche a me. Audi è il marchio che più di tutti in Italia ha saputo approfittare della crisi di Lancia La crisi dell'uno è coincisa con la crescita di immagine dell'altro. Fino ai primi anni '80 Audi era una alternativa a Opel, non a Mercedes o BMW.

Tornando al topic, il mio voto è negativo al massimo.

Secondo me non è che il gruppo Fiat non sa fare le macchine. Non sa capire che tipo di automobili vuole il mercato, non sa fidelizzare la propria clientela e non sa vendere "bene" il proprio prodotto, dove per "vendere bene" intendo vendere senza puntare solo sullo sconto, fare in modo che il prodotto sia desiderabile al punto che la clientela lo compra con sconti molto bassi rispetto al listino.

condivido anche se c'è una certa inversione di tendenza.

Trovo però ancora poco innovativo il modo di proporsi di Fiat.

Manca ancora un po' di chiarezza su come posizionare i modelli.

Ypsilon per esempio che cambia in breve tempo pubblicità (che non è da confondersi con il marketing) come segno di un ripensamento del target.

Il posizionamento di Multipla con prezzi elevati ma contenuti di immagine inferiori alla concorrenza.

Lancia ancora da definire.

Alfa ha preso una buona strada.

Confido in Montezemolo che di queste cose ne capisce e sugli ultimi movimenti di Lapo (felpe, gadget, ecc.) per dare un'immagine più giovane al marchio Fiat.

"Vigila sui tuoi pensieri: la tua vita dipende da come pensi".

Libro dei Proverbi

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ypsilon per esempio che cambia in breve tempo pubblicità (che non è da confondersi con il marketing) come segno di un ripensamento del target.

.

Bè quello è un buon segno una correzione del target...le prime pubblictà non piacevano...nonostante questo l'auto è stata venduta...proprio non a quelli a cui erano indirizzati gli spot (quelli continuano a compare altro...anzi nel 2004 ancora segno più..)...ora spot e utenza si sono allineati.

Lo trovo un fatto molto positivo.

Su alfa invece trovo che puntino poco sulla gloriosa storia del marchio...e poi a fronte di restyling di poco conto come contenuti...156...aumentano troppo il listino.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ypsilon per esempio che cambia in breve tempo pubblicità (che non è da confondersi con il marketing) come segno di un ripensamento del target.

.

Bè quello è un buon segno una correzione del target...le prime pubblictà non piacevano...nonostante questo l'auto è stata venduta...proprio non a quelli a cui erano indirizzati gli spot (quelli continuano a compare altro...anzi nel 2004 ancora segno più..)...ora spot e utenza si sono allineati.

Lo trovo un fatto molto positivo.

Su alfa invece trovo che puntino poco sulla gloriosa storia del marchio...e poi a fronte di restyling di poco conto come contenuti...156...aumentano troppo il listino.

Vendere nonostante non avere beccato esattamente il target scelto originariamente significa che quando hai un buon prodotto, con soprattutto una bella linea originale, non c'è marketing o pubblicità che tenga. Questo lo dico soprattutto perché a volte - e con questo non voglio contraddirmi con quanto detto precedentemente - si dà al marketing e alla pubblicità un peso eccessivo.

Teniamo conto che Ypsilon comunque si faceva forza di un nome che dalla metà degli anni Ottanta va avanti per cui basta dire che è uscito un nuovo prodotto Y per portare l'attenzione su di sé.

Diverso discorso quando devi lanciare un nuovo modello con un nuovo nome e in un segmento dove magari hai sempre faticato a fare numeri di successo. Per esempio Stilo: marketing e produzione avrebbero dovuto lavorare perfettamente. In quel caso si parlò di errori nella comunicazione e del marketing per aver orientato anche lo stile in direzioni che sono sotto i nostri occhi. E i risultati sono stai deludenti. Ma non si può imputare per esempio alla sua pubblicità (troppo orientata verso i contenuti tecnologici e con poca anima) la principale responsabilità delle vendite. La linea, innanzitutto, ancora prima del marchio direi, è quella che fa scattare o meno la voglia di pensare al suo acquisto. E' di questo che Fiat ha bisogno e che credo abbia capito, seppur pagandolo a caro prezzo.

"Vigila sui tuoi pensieri: la tua vita dipende da come pensi".

Libro dei Proverbi

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

adesso lo sai tua a chi è stata venduta l'auto....ma perfvaore Stefano dai

se vuoi continua a dirci cosa fanno i tuoi numerosi e simpatici amici

ma risparmiaci queste cose basate sul nulla :wink: :wink: :wink:

nb:ho controllato la Thesis costa sempre meno in tutte le versione dalla Stype ..in più ha il navigatore

anche in questo caso controlla prima di dirci cosa sbagliate.

Bè ma paragoni thesis a 175cv...con jaguar a 209 cv.... :wink: :wink:

Ypsilon nn lo dico io...lo dicono le vendite mini ha continuato ad aumentare con o senza ypsilon..invece c3 e micra si sono stabilizzate e polo è crollata...quindi l'auto da figli di papà..con la puzza sotto il naso...come quelli della prima pubblicità....non è la ypsilon....vedi nuova pubblictà.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
...nonostante questo l'auto è stata venduta...proprio non a quelli a cui erano indirizzati gli spot (quelli continuano a compare altro...anzi nel 2004 ancora segno più..)...ora spot e utenza si sono allineati.

AHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH

adesso lo sai tua a chi è stata venduta l'auto....ma perfvaore Stefano dai

se vuoi continua a dirci cosa fanno i tuoi numerosi e simpatici amici

ma risparmiaci queste cose basate sul nulla :wink: :wink: :wink:

nb:ho controllato la Thesis costa sempre meno in tutte le versione dalla Stype ..in più ha il navigatore

anche in questo caso controlla prima di dirci cosa sbagliate.

"Vigila sui tuoi pensieri: la tua vita dipende da come pensi".

Libro dei Proverbi

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Tornando al topic, il mio voto è negativo al massimo.

Secondo me non è che il gruppo Fiat non sa fare le macchine. Non sa capire che tipo di automobili vuole il mercato, non sa fidelizzare la propria clientela e non sa vendere "bene" il proprio prodotto, dove per "vendere bene" intendo vendere senza puntare solo sullo sconto, fare in modo che il prodotto sia desiderabile al punto che la clientela lo compra con sconti molto bassi rispetto al listino.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ti dirò proprio il riferimento ai 5 anni di garanzia andrebbe comunicato meglio, con più forza e sottolineatura. Mi sembra, stando anche a quello che sento in giro tra amici e appassionati, che questo aspetto non sia arrivata a destinazione con tutta la forza e l'importanza per un gruppo che spesso si sente dire di non fare auto molto affidabili nel tempo.

Ciao.

"Vigila sui tuoi pensieri: la tua vita dipende da come pensi".

Libro dei Proverbi

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

adesso lo sai tua a chi è stata venduta l'auto....ma perfvaore Stefano dai

se vuoi continua a dirci cosa fanno i tuoi numerosi e simpatici amici

ma risparmiaci queste cose basate sul nulla :wink: :wink: :wink:

nb:ho controllato la Thesis costa sempre meno in tutte le versione dalla Stype ..in più ha il navigatore

anche in questo caso controlla prima di dirci cosa sbagliate.

Bè ma paragoni thesis a 175cv...con jaguar a 209 cv.... :wink: :wink:

Ypsilon nn lo dico io...lo dicono le vendite mini ha continuato ad aumentare con o senza ypsilon..invece c3 e micra si sono stabilizzate e polo è crollata...quindi l'auto da figli di papà..con la puzza sotto il naso...come quelli della prima pubblicità....non è la ypsilon....vedi nuova pubblictà.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.