Vai al contenuto

Auto elettrica = "Status Symbol", perchè?


Messaggi Raccomandati:

1 ora fa, kire_06 scrive:


Mi dispiace molto ma qui non concordo. A parità di potenza/prestazioni una bev costa uguale se non meno della controparte ice, vedasi sr4 vs i4. Una Model 3 performance costa quanto una 330 m sport, ma coi cavalli e le prestazioni della M. Chiaramente questo vale solo dal seg. d in su o per veicoli di un certo prezzo (anche a benzina). Ad oggi l’offerta del basso di gamma è ancora troppo risicata per poter fare un paragone. Se ne riparlerà dopo il 2025.

2025 troppo presto, tra un paio di anni arriveranno le batterie allo stato solido e poi dovremmo aspettare che queste abbiano prezzi abbordabili quindi direi 2030/35

 

poi adesso l’Europa vuole spingere tanto sull’ idrogeno e anche questo sarà da tenere d’occhio…

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, Cosimo scrive:

 

 

Riguardo alla rivoluzione sono d'accordo, ma non viene da cause prettamente tecnologiche, ci sono grosse pressioni geopolitiche (termine alla moda) 

Sono d'accordo che non sono state per niente le grandissime potenzialità tecnologiche delle EV ad essere state il motore. 

 

Ciò sarebbe stato possibile solo se deliberatamente l'industria privata avesse ricercato pericoli di fallimento per stravolgere completamente la loro natura industriale. Infatti per anni abbiamo assistito ad attacchi dell'industria auto EU con le motivazioni più disparate e qualcuno ci prova ancora. Del tutto in confiltto d'interessi con i loro guadagni, e per chi non ne è capace, il pericolo di scomparire. È comprensibile, non sono istituzioni di beneficenza. 

 

Analizzando cosa ha spinto il fenomeno, ho trovato i gravissimi problemi ambientali cinesi e le osteggiatissime norme EU per l'inquinamento contro cui si e scagliata tutta l'industria privata, che ancora mi stupisco non sono riusciti a demolire.

 

In Usa, in ritardo su EU e Cina grazie a Trump che demolì i poteri dell'Epa e annullò gli obiettivi di Obama, solo grazie a Tesla, che poi ha iniziato anche l'interesse dei marchi tedeschi di lusso ma che in US è tanto osteggiata da Biden che al suo incontro dedicato alle auto elettriche non solo non ha invitato Tesla, assurdo, ma ha detto che GM e la Mary Barra erano leader US della rivoluzione elettrica, la cui produzione EV, la sola Bolt, era zero da un anno con linee ferme.

 

PS: e Biden ha messo pure 4500$ di incentivi solo per le Ev di produttori che hanno i sindacati, esplicitamente per escludere Tesla. Musk sempre piu infuriato, ora dice che voterà repubblicano, li odia tutti.

 

Quindi non so bene a cosa ti riferisci, non ho trovato altro, aprimi gli occhi. 

 

Ho trovato un complotto evidente nel campo EV solo nella proposta idrogeno, tecnicamente implausibile e inefficiente al max grado come tecnologia per auto (andrà bene per altro) che mantiene intatto il monopolio e il controllo dei prezzi perché possibile produttivamente solo in contesto industriale. E infatti i produttori di idrogeno sono per lo piu i petrolieri. Che a getto continuo finanziano papers e ricerche puntualmente stroncati. 

Per fortuna, il progetto è cosi pessimo che sono stati sfanculati dall'industria auto. 

 

 

Modificato da Maxwell61
Link al commento
Condividi su altri Social

Just in case: 

 

https://www.cnn.com/2021/08/05/business/tesla-snub-white-house-event/index.html

 

https://cleantechnica.com/2021/11/19/president-biden-claims-gm-led-the-ev-revolution-what/

 

Siamo al ridicolo:

 

Cita

“In the auto industry, Detroit is leading the world in electric vehicles. You know how critical it is? Mary, I remember talking to you way back in January about the need for America to lead in electric vehicles. I can remember your dramatic announcement that by 2035, GM would be 100% electric. You changed the whole story, Mary. You did, Mary. You electrified the entire automotive industry. I’m serious. You led, and it matters.”

 

https://www.forbes.com/sites/alanohnsman/2022/01/27/without-musk-biden-touts-ev-push-by-tesla-rivals-at-white-house-forum/?sh=2376a49c42e1

 

Musk wrote, following it up with insults.

 

“Biden is a damp [sock] puppet in human form,” he tweeted. “Biden is treating the American public like fools.”

Modificato da Maxwell61
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Maxwell61 scrive:

Sono d'accordo che non sono state per niente le grandissime potenzialità tecnologiche delle EV ad essere state il motore. 

 

Ciò sarebbe stato possibile solo se deliberatamente l'industria privata avesse ricercato pericoli di fallimento per stravolgere completamente la loro natura industriale. Infatti per anni abbiamo assistito ad attacchi dell'industria auto EU con le motivazioni più disparate e qualcuno ci prova ancora. Del tutto in confiltto d'interessi con i loro guadagni e per chi non ne è capace, il pericolo di scomparire. È comprensibile, non sono istituzioni di beneficenza. 

 

Analizzando cosa ha spinto il fenomeno, ho trovato i gravissimi problemi ambientali cinesi, le osteggiatissime norme EU per l'inquinamento contro cui si e scagliata tutta l'industria privata, che ancora mi stupisco non sono riusciti a demolire.

 

In Usa, in ritardo su EU e Cina grazie a Trump che demolì i poteri dell'Epa e annullò gli obiettivi di Obama, solo grazie a Tesla, che poi ha iniziato anche l'interesse dei marchi tedeschi di lusso ma che in US è tanto osteggiata da Biden che al suo incontro dedicato alle auto elettriche non solo non ha invitato Tesla, assurdo, ma ha detto che GM e la Barra, la cui produzione EV, la sola Bolt, era zero da un anno con linee ferme, era il leader US della rivoluzione elettrica. 

 

PS: e Biden ha messo pure 4500$ di incentivi solo per le Ev di produttori che hanno i sindacati, esplicitamente per escludere Tesla. Musk sempre piu infuriato, ora dice che voterà repubblicano, li odia tutti.

 

Quindi non so bene a cosa ti riferisci, non ho trovato altro, aprimi gli occhi. 

 

Ho trovato un complotto evidente nel campo EV solo nella proposta idrogeno, tecnicamente implausibile e inefficiente al max grado come tecnologia per auto (andrà bene per altro) che mantiene intatto il monopolio e il controllo dei prezzi perché possibile produttivamente solo in contesto industriale. E infatti i produttori di idrogeno sono per lo piu i petrolieri. Che a getto continuo finanziano papers e ricerche puntualmente stroncati. 

Per fortuna, il progetto è cosi pessimo che sono stati sfanculati dall'industria auto. 

 

 

 

banalmente l'ha detto lui che ha rischiato di fallire ripetutamente. Una volta dice sei, una volta dice sette, a seconda dell'umore.

Senza una leva finanziaria unica si è salvato e soprattutto non ha mai chiuso, nonostante plessi produttivi fuori da ogni standard di qualità e sicurezza per gli operatori, disastri tecnici come l'autopilot ecc ecc 

Con quello che ha fatto industrialmente per il ramp up di model 3, qualsiasi altro produttore sarebbe stato sommerso da vertenze e denunce degli organi di controllo.

Prima di fare obiezioni conosco abbastanza bene per interposta persona  le condizioni lavorative in fca oltreoceano e ti garantisco che certe situazioni a loro non sarebbero permesse e giustamente secondo me: i lavoratori hanno una dignità che mi pare incivile contrattare continuamente al ribasso. 

Tra l'altro sono le stesse persone che gli hanno permesso di produrla e gli hanno allestito le linee a tempo record. 

 

Poi ti ripeto, mi è simpatico, ma non puoi negare che abbia avuto un percorso preferenziale (anche dal governo usa fino a un certo punto) rispetto a certi costruttori

 

 

Modificato da Cosimo
  • Mi Piace 3

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

30 minuti fa, Cosimo scrive:

Poi ti ripeto, mi è simpatico, ma non puoi negare che abbia avuto un percorso preferenziale (anche dal governo usa fino a un certo punto) rispetto a certi costruttori

 

 

Sia chiaro, il mio riferimento a Tesla originava solo dal fatto che ha avuto un successo di vendita, fino alla redditività, che ha indotto molti costruttori, fino a Diess, a capire che c'erano modi di poter fare il cambiamento. Financo ad incrementare i guadagni pur con grossi investimenti in EV:

 

https://europe.autonews.com/article/20160409/ANE/160319951/porsche-will-keep-its-15-margin-target-despite-high-ev-investments

 

Le cose che ha fatto Musk, che hai appena accennato, tutte vere, sono solo piccola parte degli orrori che sono avvenuti in Tesla a causa sua e che stanno venendo a galla negli ultimi tempi, anche con cause in tribunale grosse e azioni dei regolatori del mercato.  Parte del 50% di perdita di valore dello stock da gennaio a ora è legato anche a questo.  Ma non è il thread. 

 

Gli appoggi Musk li ha avuti dal mercato finanziario, grossi investitori e una pletora mai vista di privati, che hanno riconosciuto la verità, una rivoluzione a cui prima o poi si doveva arrivare e che Tesla ha fatto partire. Ed hanno avuto ragione, capital venture di rischio moderato.

 

Di aiuti e appoggi governativi non ce ne sono stati, tranne gli incentivi EV che prendevano perfino le Phev importate dall'estero e che si esaurivano in 200,000 auto. 

 

Un prestito non imponente che lo stato usa dava anche ad altre realtà industriali, incluso GM in bancarotta che non l'ha mai restituito, Tesla l'ha restituito integralmente e nei tempi perché al contrario di GM non è andata in default. 

 

Fermarsi ai titoli scandalistici corpo 32 non era un'opzione per me che ci stavo investendo soldi, e non lo è per chi è interessato a capire un fenomeno complesso, dio è nei dettagli.

 

PS: smascherate le sue ultime evoluzioni, perché il successo gli ha dato alla testa, Musk non lo considero simpatico ma uno scivolato in psicopatologia narcisistica e nella più totale carenza di scrupoli. 2 recenti operazioni finanziarie per arricchirlo enormemente hanno danneggiato pesantemente gli investitori e anche parecchi fanboys se ne stanno accorgendo.

 

 

 

 

Modificato da Maxwell61
Link al commento
Condividi su altri Social

Volevo ringraziare tutti per le risposte, siete stati utili ai fini della mia "ricerca"

e volevo anche dirvi che nel piccolo avete contributo a quello che sarà il processo di nascita (forse, si spera) dell'ennesima vettura EV asiatica, :mrgreen:

  • Mi Piace 2
  • Wow! 3
  • Ahah! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

5 minuti fa, Aymaro scrive:

Volevo ringraziare tutti per le risposte, siete stati utili ai fini della mia "ricerca"

e volevo anche dirvi che nel piccolo avete contributo a quello che sarà il processo di nascita (forse, si spera) dell'ennesima vettura EV asiatica, :mrgreen:

Tua?? Ma auguroni! 👏

Solo che mi sa che ne abbiamo più bisogno in EU di buoni designer EV! 

Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, Maxwell61 scrive:

Sia chiaro, il mio riferimento a Tesla originava solo dal fatto che ha avuto un successo di vendita, fino alla redditività, che ha indotto molti costruttori, fino a Diess, a capire che c'erano modi di poter fare il cambiamento. Financo ad incrementare i guadagni pur con grossi investimenti in EV:

 

https://europe.autonews.com/article/20160409/ANE/160319951/porsche-will-keep-its-15-margin-target-despite-high-ev-investments

 

Le cose che ha fatto Musk, che hai appena accennato, tutte vere, sono solo piccola parte degli orrori che sono avvenuti in Tesla a causa sua e che stanno venendo a galla negli ultimi tempi, anche con cause in tribunale grosse e azioni dei regolatori del mercato.  Parte del 50% di perdita di valore dello stock da gennaio a ora è legato anche a questo.  Ma non è il thread. 

 

Gli appoggi Musk li ha avuti dal mercato finanziario, grossi investitori e una pletora mai vista di privati, che hanno riconosciuto la verità, una rivoluzione a cui prima o poi si doveva arrivare e che Tesla ha fatto partire. Ed hanno avuto ragione, capital ventire di rischio moderato.

 

Di aiuti e appoggi governativi non ce ne sono stati, tranne gli incentivi EV che prendevano perfino le Phev importate dall'estero e che si esaurivano in 200,000 auto. 

 

Un prestito non imponente che lo stato usa dava anche ad altre realtà industriali, incluso GM in bancarotta che non l'ha mai restituito, Tesla l'ha restituito integralmente e nei tempi perché al contrario di GM non è andata in default. 

 

Fermarsi ai titoli scandalistici corpo 32 non era un'opzione per me che ci stavo investendo soldi, e non lo è per chi è interessato a capire un fenomeno complesso, dio è nei dettagli.

 

 

 

 

mai fermato ai titoli scandalistici, anche perchè la stampa è mediamente piuttosto benevola con il buon Musk, non mi pare sia un segreto. 

Stiamo andando pericolosamente OT, ma come di fatto ammetti anche tu, lo straordinario successo finanziario è avvenuto nonostante una serie di errori e, come dici tu, orrori che non sarebbero mai stati perdonati a nessun altro imprenditore. 

Ha creato una visione e l'ha sfruttata in maniera magistrale, poi che tutto quello che c'è sotto sia solo sostanza, permettimi, ma sai meglio di me che non è così.

 

Ti faccio un esempio pratico che esula dalle auto: ti ricordi quando tot anni fa, 5? 6? non ricordo, uscì un documento in cui l'associazione astronauti si lamentava del fatto che quelli di space X volevano fare rifornimento con gli astronauti dentro ? così avrebbero potuto caricare più carburante refrigerandolo. Roba che nemmeno in mad max fury road :mrgreen: poi per fortuna cambiarono idea

Ecco, quando dico che si sono assecondate certe sue dinamiche aziendali un filino disinibite, dico questo. Non sono conplotti, sono occhi di riguardo preclusi ad altri.  

 

adesso mi taccio che sto rovinando il post a @Aymaro

13 minuti fa, Aymaro scrive:

Volevo ringraziare tutti per le risposte, siete stati utili ai fini della mia "ricerca"

e volevo anche dirvi che nel piccolo avete contributo a quello che sarà il processo di nascita (forse, si spera) dell'ennesima vettura EV asiatica, :mrgreen:

 

curiosità, sempre che tu possa dirlo: che filosofia stilistica intendete adottare per un modello del genere? a spanne eh...

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, Cosimo scrive:

 

curiosità, sempre che tu possa dirlo: che filosofia stilistica intendete adottare per un modello del genere? a spanne eh...

in realtà siamo ancora in una fase iniziale (per quello mi serviva una ricerca di trend analysis) in cui stiamo esplorando i diversi approcci, è ancora presto per dirlo

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

32 minuti fa, Cosimo scrive:

mai fermato ai titoli scandalistici, anche perchè la stampa è mediamente piuttosto benevola con il buon Musk, non mi pare sia un segreto. 

Lo è stata, e questo perchè si stava conducendo un'operazione difficilissima e mai vista e percepita nella sua importanza.

 

Come gli utenti Tesla accettavano e perdonavano le pecche di qualità di auto fatte da una casa senza esperienza pregressa ma che stava fornendo un prodotto nuovo, rivoluzionario e soprattutto divertentissimo. E posso confermare, mai divertito tanto come a guidare la Tesla. Finchè ha iniziato ad accelerare da sola contro un muro.

 

Stessa cosa è successa con la SEC e con l'NHTSA. Guanto di velluto, consapevoli del pesante compito. Stessa cosa con i dipendenti Tesla, partecipare a quell'avventura Tesla li rendeva disponibili ad essere spremuti come i limoni e sopportare angherie.

 

Ma tutti si aspettavano pronti rimedi alle criticità man mano che crescevano disponibilità, successo ed esperienza. E' successo il contrario. Musk ha capito che tutti gli perdonavano tutto e gli facevano bypassare regole per la sua bellezza fisica.

 

Ha capito male, stampa, SEC, NHTSA, clienti, dipendenti e investitori sono sul piede di guerra. 

 

Modificato da Maxwell61
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.