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Auto elettrica = "Status Symbol", perchè?


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8 ore fa, Maxwell61 scrive:

Ahpperó 😁

 

In a survey of 13,000 people in 18 countries, car buyers in Italy (73%), China (69%), and South Korea (63%) are the most committed to buying an EV. Consumers in Australia (38%) and the US (29%) are the least committed.

 

https://electrek.co/2022/05/27/52-percent-global-car-buyers-want-to-purchase-ev/


Il sospetto che gli Italiani siano ben disposti verso l’auto elettrica l’ho sempre avuto, secondo me quello che li frena non è l’infrastruttura ed i tempi di ricarica, ma i prezzi ancora alti delle elettriche e l’offerta molto limitata di modelli medio piccoli.

 

C’è una grossa fetta di italiani che vivono fuori dalle città che usano una piccola auto tutti i giorni per brevi spostamenti e che non hanno problemi a collegare l’auto la notte ad una presa di corrente per ricaricarla.

 

Visti i costi di carburanti, bollo e manutenzione delle ICE è facile fare due conti e vedere che l’auto elettrica è più conveniente. 

 

Quindi per gran parte di quel 73% l’elettrica non è uno status symbol, ma semplicemente una questione di risparmio.

 

 

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27 minuti fa, xtom scrive:

Quindi per gran parte di quel 73% l’elettrica non è uno status symbol, ma semplicemente una questione di risparmio.

 

 

Mi sono ritrovato, nell'ultimo anno, a fare il pendolare in una grande città. Potessi caricare in ditta, un'elettrica a noleggio per 3 anni a 200-250 €/mese al posto della Mito la prenderei subito. 

Anche solo per lo sfizio, avendo anche una seconda auto da tempo libero.

 

Ma in questo momento, a quelle cifre, equivale ad un "ti piace vincere facile".

Ci sarebbe la Link&qualcosa, costa il doppio del budget ipotetico che sarei disposto a tirar fuori, ed è di un segmento che, di fatto non mi serve.

Il Suvvone per andare da solo a lavoro, no, grazie. Che già guido bestioni tutto il giorno.

 

Aggiungo: guardo con curiosità alla Xev Yoyo. Costasse quanto una Ami, sarebbe perfetta per le esigenze mie e di molti altri. Alla prima occasione farò un giretto su una Enjoy, che su un'elettrica manco ci son mai salito ancora.

Modificato da gianmy86
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- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

 

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1 ora fa, xtom scrive:


Il sospetto che gli Italiani siano ben disposti verso l’auto elettrica l’ho sempre avuto, secondo me quello che li frena non è l’infrastruttura ed i tempi di ricarica, ma i prezzi ancora alti delle elettriche e l’offerta molto limitata di modelli medio piccoli.

 

Quindi per gran parte di quel 73% l’elettrica non è uno status symbol, ma semplicemente una questione di risparmio.

Concordo su tutto, è anche mia esperienza personale.

Come vedo che chi è estremamente negativo per principio ha in prevalenza motivi forti, come un mio carissimo amico collezionista di bellissime tedesche sportive oldtimer e youngtimer, fornitore di macchinari a Tesla EU, nemico giurato delle EV e con il quale ci prendiamo per il culo a vicenda in modo non diplomatico 😁 oppure alcuni complottisti che mi capita di incrociare che invocano tecnologie ad acqua di Lourdes fatte sparire o che si sono fermati ai famosi bambini che estraggono il cobalto in Congo. 

 

Ma lasciamo perdere le esperienze personali, altro sondaggio (anche se mi sembra includa le ibride, bisognerebbe cercare meglio) su italiani ed EV, del 2022, 69% dei positivi:

 

https://insideevs.it/news/559796/sondaggio-deloitte-auto-elettrica-italia/

 

ma è molto significativo anche questo, 2022: chi prova elettrico non torna indietro:

 

https://insideevs.it/news/563845/auto-elettriche-soddisfazione-proprietari-sondaggio/

 

Cita

l’idea di continuare a guidare un’auto elettrica non è comunque in discussione: il 78% dei proprietari della prima auto elettrica e l’89% dei proprietari di lunga data resterà a zero emissioni. Ma “sicuramente prenderà in considerazione la possibilità di acquistare un’auto di un altro marchio”.

 

Modificato da Maxwell61
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9 ore fa, Maxwell61 scrive:

Quell'affermazione presuppone che l'auto elettrica sia solo un vuoto oggetto alla moda (status symbol).

 

Non è solo un oggetto vuoto, ma in questa fase storica nel mercato c'è una fortissima componente legata al solo fatto di essere la novità in mezzo ad un'offerta stantia.

Come lo sono state centomila varianti del concetto di auto prima di lei, ne più né meno.

 

Per me la dimostrazione della forte componente di moda (al di là degli oggettivi pro del prodotto, che non sto mettendo in discussione) passa per il fatto che l'interesse per le EV è esploso nel momento in cui sono state identificate dal pubblico come "roba da ricchi". C'erano anche prima di Tesla le EV, ma l'interesse era estremamente di nicchia ed espresso da gente mediamente molto più impallinata.

Improvvisamente gente a cui non è mai fregato una cippa di EV, ma molti nemmeno di automobili, scopre che "mai più senza" e senza saper dire perché.

 

E' lo stesso percorso identico che ha fatto il concetto di SUV. Se il punto di forza vero fosse stato il formato tecnico, il concetto avrebbe sfondato prima nei segmenti popolari, e poi al limite avrebbe visto delle declinazioni di lusso.

C'erano limiti tecnici a progettare le rialzette come le abbiamo oggi? Nessuno. Qualunque produttore generalista poteva prendere la sua piattaforma media e tirarla su di una spanna, chiunque aveva la capacità progettuale se avesse voluto.

Invece non s'è l'è filato nessuno finché non sono comparsi ML e X5, e da lì la domanda è esplosa.

There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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23 minuti fa, Wilhem275 scrive:

 

 

E' lo stesso percorso identico che ha fatto il concetto di SUV. Se il punto di forza vero fosse stato il formato tecnico, il concetto avrebbe sfondato prima nei segmenti popolari, e poi al limite avrebbe visto delle declinazioni di lusso.

C'erano limiti tecnici a progettare le rialzette come le abbiamo oggi? Nessuno. Qualunque produttore generalista poteva prendere la sua piattaforma media e tirarla su di una spanna, chiunque aveva la capacità progettuale se avesse voluto.

Invece non s'è l'è filato nessuno finché non sono comparsi ML e X5, e da lì la domanda è esplosa.

Hogyan nézne ki manapság egy Volkswagen Golf Country?

 

C'è da puntualizzare che a fine anni '80 c'era la moda dell'auto "alta". Dal SJ413 ai Pajero/Patrol passando per i Feroza.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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32 minuti fa, Wilhem275 scrive:

 

una fortissima componente legata al solo fatto di essere la novità in mezzo ad un'offerta stantia.

......

 

Per me la dimostrazione della forte componente di moda (al di là degli oggettivi pro del prodotto, che non sto mettendo in discussione) passa per il fatto che l'interesse per le EV è esploso nel momento in cui sono state identificate dal pubblico come "roba da ricchi". C'erano anche prima di Tesla le EV, ma l'interesse era estremamente di nicchia ed espresso da gente mediamente molto più impallinata.

 

Novità e moda come "prime mover", concetti impalpabili a meno che un sondaggio non ti dica che  gli interessati ti dicano in % di maggioranza "mi interessa perchè fa moda o solo perchè è una novità"  sono da supportare e dimostrare. Se no è una propria idea. I vantaggi tecnici, economici e ambientali, invece si possono elencare.

 

E' molto significativo l'esempio che fai di Tesla, di una possibile analisi condizionata dalle proprie idee:

 

Quando esce nel 2012-2013 la Tesla Model S, la EV più venduta se non l'unica, e solo agli impallinati, era la teiera orrenda LEAF con 80 km di autonomia, una carica lentissima e con standard giapponese CHademo introvabile in anni in cui i caricatori erano pochissimi e con 80 km ne avevi bisogno di continuo, lenta come un ApeCar, con le batterie raffreddate ad aria che in qualche anno degeneravano al 30% in meno di capacità con relativo abbassamento dei pochi km di range e i costi di un cambio batteria dopo pochi anni.

 

Si, qui si può capire chi era il pubblico interessato perchè i difetti pratici erano inaccettabili per la stragrande parte dell'umanità: erano gli early adopter di qualsiasi novità a tutti i costi, o impallinati che dir si voglia o green influencer.

 

E in quegli stessi anni esce Model S, bella, fighissima, prestazioni da urlo, autonomia elevata e con una rete di Supercharger ad alta velocità, del tutto gratuiti per anni, che inizia a crescere con enorme rapidità e con l'esenzione esplicita della casa da ogni manutenzione (guardatevi consumo pneumatici, liquido lavavetro e filtro abitacolo da soli, sul manuale). 

 

Dici che Tesla e l'interesse per QUELLA EV è solo perchè era "roba da ricchi"? Dovresti dimostrarlo e dire che gli elementi che ho elencato non hanno avuto peso decisivo rispetto all'essere uno status symbol. Sarà difficile.

 

 

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27 minuti fa, mikisnow scrive:

Beh lo si può fare col senno di poi. Altrimenti dovremmo considerare fuffa tutto ciò che riguarda la psicologia, soltanto perché non suffragata da grafici a torta in un dato momento 😉 (o l'analisi comportamentale). 

Oltretutto nei sondaggi mica si dice sempre la verità, come una mia amica che onestamente ha dichiarato di aver acquistato una 500 per moda, non tutte te lo "confessano" (e  non la vedo come una cosa negativa). Poi conta sempre come ci si pone, perché se dicessi "ad occhiometro il pubblico femminile che vedo sulla 500 è per una gran parte fighetta", qualcuna si potrebbe offendere. 

 

Sai, questo thread è intitolato Auto elettrica = "status symbol". 

E chi lo dice? il marketing manager di Aymaro a cui stanno sulle balle le EV o una ricerca di mercato ovvero una forma di sondaggio? Aymaro non ce l'ha detto, sarebbe interessante.

 

Non solo in questo thread è stata spesso confermata come verità assoluta ma è stato anche detto, ripetuto e motivato dal fatto che lo è perchè "è roba da ricchi". 

 

Una sparuta minoranza ha introdotto che forse non è solo uno status symbol perchè esistono anche dei consistenti vantaggi e motivazioni tecniche.

 

Quello che è certo è che i motivi delle vendite (ottime direi, per essere una cosa nuova e impegnativa) e dell'interesse sono svariati e nessuno di quelli elencati mancherà. Se si vuole valutarne il peso relativo, servono i dati. Il mio parlare di sondaggio era provocatorio, proprio perchè fenomeni così articolati e di massa non sono facili da analizzare e impossibili da racchiudere in uno slogan.

 

Ergo lo slogan di cui al titolo, l'auto elettrica è uno status symbol, certezza lapidaria e totalitaria, è indimostrabile perchè il mondo e le masse sono varie. Fuori al baretto la BMW i4 o la serie 4 a diesel, costate uguali, sono uguali. 

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15 ore fa, mikisnow scrive:

Ma come avevo già scritto, pure io non considero l'EV come Status symbol, almeno non come uguaglianza. Ma quello che intendeva @Wilhem275 (che poi lo confermerà o smentirà lui 😅), non era che "è roba da ricchi" ma che è percepita come roba da ricchi. Che è ben diverso.

"l'interesse per le EV è esploso nel momento in cui sono state identificate dal pubblico come "roba da ricchi". 

 

Cita

Diverso perchè?

Ho citato i validi motivi, non solo tecnici ma anche di bellezza, per cui l'interesse del pubblico davanti a Tesla è esploso. Escluderli e dire che l'interesse è stato unicamente originato dall'identificazione come "roba da ricchi" è un pre-concetto non dimostrabile. 

 

Cita

L'autore del Topic secondo me nel titolo, si riferisce alle persone a cui piace farsi notare con qualcosa di innovativo e che gli fa sentire benestanti 

Direi di no, il titolo è esplicito:

L'auto elettrica = (ovvero E') status symbol.

Disse Zarathustra.

Altrimenti avrebbe scritto "Perchè per alcuni l'auto l'elettrica è uno status symbol?".

 

Cosa che sicuramente può essere, anche se non ho avuto mai l'impressione di aver incontrato una singola persona che avesse comprato una EV per status symbol. Nerdoni si, quanti ne vuoi. 

 

E non risultandomi alcunchè di questo genere, non avrei scritto un rigo in questa discussione, perchè questi "alcuni" non ne ho mai incontrati e non conosco il fenomeno.

Modificato da Maxwell61
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Nessuna Tesla è mai stata venduta per moda. Solo per interesse tecnico da parte di impallinati o da fruitori che scientemente hanno rilevato il vantaggio pratico.

 

Il fatto che la densità di offerta sia incredibilmente più alta nei segmenti di lusso è puramente incidentale.

O probabimente mi sono perso io i milioni di Panda Elettra e Spring già diffuse prima dei modelli di lusso.

There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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2 ore fa, Wilhem275 scrive:

 

Nessuna Tesla è mai stata venduta per moda.

Ho appena scritto " Cosa che sicuramente può essere", è qualcun altro che qui ha scritto che le auto elettriche di lusso ha una motivazione soggiacente: "Auto elettrica = status symbol" senza se e senza ma.

 

Ma ormai sta discussione mi sembra diventata un dialogo tra sordi, oltre che inutile. Il 10% di auto vendute in EU sono elettriche, ovvero un fenomeno popolare, la curva è esponenziale, è evidente anche dai thread di AP, pieni di BEV, che il Rubicone è passato da un pezzo, l'esclusività è ormai scomparsa, i tavoli da lavoro dell'industria auto sono pieni di BEV in progetto, tra il 2030 e il 2035 scompaiono le termiche, e chi si è visto si è visto. 

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