Vai al contenuto

Scelte strategiche Punti Ricarica EV Italia


Messaggi Raccomandati:

Gli Operatori nel business stanno fiorendo, facendo fusioni, nuovi importanti come ENI ci si buttano, pure i petrolieri, con le loro numerose stazioni di rifornimento non disdegnano minimamente, e entrano anche società di Ferrovie dello Stato per gli hub di scambio (con Stellantis, 600 punti in 50 parcheggi di FS) e i centri commerciali che a dire il vero sono stati i primi a prendere iniziative e sono quasi tutti gratuiti perchè commercialmente è un'idea brillante.

 

I link sono quindi tantissimi e l'oggetto sempre uno, accumulo qui gli ultimi di InsideEVs, in ordine di tempo, per guardarseli un pò:

 

eni-e-be-charge-insieme.webp

 

https://insideevs.it/news/556323/rete-ricarica-enel-becharge-eni/

 

https://insideevs.it/news/547014/eni-colonnine-auto-elettriche-becharge/

 

https://insideevs.it/news/553414/colonnine-enel-x-mondo-convenienza/

 

https://insideevs.it/news/582800/abb-shell-accordo-rete-ricarica/

 

https://insideevs.it/news/584632/stellantis-thef-charging-colonnine-stazioni/

 

https://insideevs.it/news/582639/volkswagen-bp-colonnine-ricarica-europa/

 

E questo è particolarmente importante perchè ci sono i soldi del PNRR ed è dedicato alle colonnine veloci in città e extraurbano, importanti per chi non ha box.

 

https://insideevs.it/news/587542/colonnine-ricarica-pnrr-consultazione-pubblica/

 

 

 

 

 

Modificato da Maxwell61
Link al commento
Condividi su altri Social

Ma si arriverà ad poter pagare la ricarica "one shot" con la semplice carta di credito come si fa ora ai distributori?

Ogni distributore sembra che obblighi ad avere la propria app con il proprio account... che è tutt'altro che comodo

Modificato da Albe89
Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, Albe89 scrive:

Ma si arriverà ad poter pagare la ricarica "one shot" con la semplice carta di credito come si fa ora ai distributori?

Ogni distributore sembra che obblighi ad avere la propria app con il proprio account... che è tutt'altro che comodo

è alquanto un incubo, ma l'interoperabilità tra gestori è iniziata (riduce il nro di tessere) e non ricordo più se fosse in USA o EU il progetto di obbligare un semplice lettore di carta di credito che ancora mi sfugge perchè non sia lo standard.

 

Ma degli impicci delle colonnine oltre a farmi una tessera di ENEL X che la usi anche per un altro paio di circuit, da usare solo per emergenza a qualche FAST in viaggio, e quella per caricare gratis al mio centro commerciale quando fo la spesa, poi del resto poco mi sono interessato.

Con una notte a settimana a casa per fare il pieno e una EV da 580 km WLTP semplicemente sono problemi che non ti poni. 

Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, Maxwell61 scrive:

Con una notte a settimana a casa per fare il pieno e una EV da 580 km WLTP semplicemente sono problemi che non ti poni. 

Sì ma se la ricarica a casa non ce l'hai e semplicemente ricarichi alla prima colonnina che trovi potrebbe essere un problema (anche nei viaggi a tappe).

 

Speriamo ci arrivino per quando le elettriche saranno diffuse. 

 

Già dover essere obbligati ad avere app più account per ricaricare, per me (e ripeto per me) sarebbe un fastidio perchè non posso dipendere sempre dal telefono per ogni singola cosa, però capisco che forse sono solo io che la penso così. 

Accetterei una sola app per tutto se proprio proprio.

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)
16 minuti fa, Albe89 scrive:

Sì ma se la ricarica a casa non ce l'hai e semplicemente ricarichi alla prima colonnina che trovi potrebbe essere un problema (anche nei viaggi a tappe).

Sisi ovviamente, ma la frase che hai quotato riguardava solo me, ovvero la mia situazione. Perciò dei problemi delle colonnine mi sono impicciato poco e non ti so dire se hanno semplificato le procedure, non ne avevo bisogno.

 

I miei spostamenti, anche frequenti, erano totale A/R di max 360 km, e non c'era bisogno di caricare prima di tornare a casa.

Per imprevedibili prolungamenti, una sola tessera e account ENELX che era il più diffuso, per rabboccare il minimo indispensabile.

 

E un paio di viaggi lunghi il doppio o piu che avevo in programma, erano risolti con una sosta al Supercharger che non ha tessere ne carte ne niente, la Tesla è collegata alla carta di credito di suo. 

 

Modificato da Maxwell61
Link al commento
Condividi su altri Social

Interessante, ma ho paura che come in molte altre cose, ci ritroveremo sempre più un'Italia che viaggia a due velocità differenti.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 anno fa...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.