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7 ore fa, belumosi scrive:

Nella composizione dello Smart Connect leggo:

- Cloud Navi System integrato e 4 anni di utilizzo

 

Quindi dopo 4 anni per mantenere attivo il navigatore bisognerà pagare un abbonamento o qualcosa del genere?

si, come per praticamente tutte le auto "connesse"

tra l'altro a prezzi alti (in generale)

 

Comunque (discorso molto generale) ,auto sempre più chiare, il "click" che ha fatto l'inflazione globale le auto lo hanno scaricato subito sui listini

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10 ore fa, Maxwell61 scrive:

Lo è già e il prezzo di listino della Active, la base, ha il classico sconto fisso permanente che applicano a tutti di 4000 eur e parte da 29,300 eur.

In questo momento però il sito è quasi del tutto non funzionante credo che lo stiano aggiornando.

beh no, c'è solo un form per richiedere un preventivo, io intendo il configuratore 

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https://newsroom.toyota.it/toyota-presenta-la-nuova-corolla/

 

SISTEMA FULL HYBRID-ELECTRIC TOYOTA DI QUINTA GENERAZIONE

La quinta generazione della tecnologia Full Hybrid-Electric di Toyota rappresenta il cuore della nuova Corolla. L’evoluzione sotto il punto di vista ingegneristico e progettuale offre una migliore esperienza di guida, prestazioni più elevate e una maggiore efficienza. Le modifiche includono un nuovo design per la Power Control Unit e il transaxle, una batteria agli ioni di litio più potente e un fine tuning del propulsore per ottenere un'esperienza di guida più gratificante caratterizzata da una relazione più stretta tra l'uso dell'acceleratore da parte del conducente e l'erogazione della forza motrice.

 

Prestazioni

La nuova Corolla è disponibile con propulsori da 1,8 e 2,0 litri. Il sistema 1,8 eroga una potenza di 140 CV / 103 kW, per un'accelerazione 0-100 km/h in 9,1 secondi, tempo più basso di 1,8 secondi rispetto alla generazione precedente. Nonostante l’aumento di potenza, le emissioni di CO2 si riducono di 2 g/km, per un totale di 100 g/km.

 

Per quanto riguarda il motore da 2,0 litri, la potenza tocca ora i 196 CV / 144 kW, per uno 0-100 che si chiude in 7,4 secondi, mezzo secondo in meno rispetto al precedente propulsore. Una netta riduzione delle emissioni pari a 12 g/km porta il valore combinato a 98 g/km.

 

Sviluppo del powertrain ibrido

Nello sviluppare la quinta generazione della tecnologia leader Full Hybrid-Electric, Toyota ha esaminato tutti i componenti principali del sistema per analizzare come potessero essere ottimizzati sia in termini di dimensioni che di peso. Ciò ha contribuito a garantire che l'aumento della potenza non andasse a scapito dell'efficienza o dell'affidabilità.

 

La nuova Power Control Unit (PCU) aiuta a ridurre il livello di perdite di energia nel sistema (-14% per il 1,8 litri, -6% per il 2,0 litri) e mantenere massimi livelli di efficienza. L'unità ha un nuovo sistema di raffreddamento bi-direzionale che lavora a una frequenza più elevata, riducendone il livello di rumore. La PCU è installata direttamente sopra un nuovo transaxle dotato di un moto-generatore compatto e ad alto rendimento con nuovi componenti per migliorare consumi e prestazioni. Un nuovo metodo di avvolgimento della bobina dello statore ha contribuito a ridurre le dimensioni del motore. Il transaxle completo è più leggero del 15% rispetto a prima grazie all'uso di nuovi materiali e nuovi motori, compatti e ad alto rendimento.

L'uso di olio a bassa viscosità (N.dr. 0-16W) riduce l'attrito interno e contribuisce al totale miglioramento dell'efficienza. Altri interventi specifici includono ingranaggi più piccoli con denti riprofilati per dare un'area di contatto più ampia e un differenziale più piccolo e leggero.

 

Batteria ibrida

La nuova batteria ibrida agli ioni di litio è un altro esempio di come Toyota sia riuscita ad aumentare le prestazioni con un'unità di dimensioni più piccole e peso inferiore di quella precedentemente utilizzata nella Corolla. L'equilibrio è impressionante: il peso è stato ridotto del 14% mentre la potenza è aumentata del 14%. La durata potenziale della batteria è stata aumentata e il suo funzionamento è più silenzioso, grazie a un nuovo sistema di raffreddamento. E le sue dimensioni compatte consentono il posizionamento della stessa sotto i sedili posteriori; quindi, senza spreco di spazio nel vano di carico.

Un'esperienza di guida più gratificante

 

I vantaggi del nuovo sistema non si limitano agli aspetti che possono essere misurati con dati oggettivi. Toyota si è anche concentrata sul restituire una migliore esperienza di guida, principalmente attraverso il raggiungimento di una relazione più stretta tra l'uso dell'acceleratore e la risposta dell'auto. Nella nuova Corolla, le prestazioni sono costanti, prevedibili e facili da controllare, qualità che rendono la guida più sicura a 360 gradi.

Il guidatore lo noterà in particolare in situazioni familiari come il traffico intenso e le aree urbane in cui ci sono frequenti cambiamenti nei limiti di velocità. Anche l'accelerazione durante la guida in salita o in discesa è più naturale e meglio adattata al regime del motore, mentre nella guida in autostrada il sistema ibrido funziona a regimi più bassi, rendendo le prestazioni più silenziose e rilassanti.

 

Predictive Efficient Drive

La nuova Corolla può controllare la carica e la scarica della batteria in base alla situazione di guida. Il sistema raccoglie dati mentre l'auto viene guidata, per aiutare a ottenere migliori consumi di carburante.

 

Il sistema registra e memorizza le informazioni sui viaggi più frequenti nei punti in cui il conducente, ad esempio, rallenta. Quando l'auto si avvicina a un punto di cui sono stati registrati i dati di guida, la vettura consiglierà al guidatore di rilasciare l'acceleratore (tramite il display multi-informazioni) e quindi aumentare il freno motore per massimizzare la rigenerazione di energia.

Il controllo predittivo dello stato di carica prevede i tratti di strada in discesa ed eventuali ingorghi su un percorso pianificato utilizzando il sistema di navigazione. Ciò consente una gestione più efficiente della carica della batteria, ad esempio ottimizzando l'uso della carica prima di una lunga discesa in cui è possibile recuperare più energia. Utilizzando le informazioni sul traffico in tempo reale, il sistema può anche aiutare a mantenere un certo livello di carica della batteria prima di raggiungere eventuali tratti di traffico intenso. Ciò riduce la necessità di avviare il motore per caricare la batteria quando ci si trova in coda.

 

TOYOTA T-MATE: SICUREZZA, PARCHEGGIO E ASSISTENZA ALLA GUIDA

La priorità di Toyota è rendere la guida più sicura per tutti: guidatori, passeggeri, pedoni e altri utenti della strada. Le nuove e avanzate tecnologie sono racchiuse nel Toyota T-Mate, fornito di serie su tutti i nuovi modelli Corolla per rendere la guida della tua auto più sicura, sia che si tratti di guidare su strade urbane, di percorrere l'autostrada o di eseguire manovre di parcheggio precise e semplici. Il pacchetto include il sistema Toyota Safety Sense di ultima generazione e altri dispositivi di assistenza attiva alla guida e al parcheggio.

 

Toyota Safety Sense

L’ultima evoluzione del Toyota Safety Sense porta con sé miglioramenti significativi a molti dei suoi sistemi di rilevamento degli incidenti e nuove funzioni che aumentano la sicurezza e offrono ulteriore peace of mind. Grazie al vantaggio degli aggiornamenti over-the-air, il software può ora essere aggiornato automaticamente, senza la necessità di portare l'auto in un centro di assistenza.

 

È stata introdotta una nuova telecamera frontale che copre un campo visivo molto più ampio davanti alla vettura, con una portata estesa sia a sinistra / destra che in basso e in alto. La distanza di rilevamento frontale è stata raddoppiata rispetto alla portata dell'hardware precedente.

 

Allo stesso modo, la copertura del radar anteriore a onde millimetriche è stata estesa in modo che possa rilevare gli ostacoli più vicini alla parte anteriore della vettura rispetto a prima.

 

L'utilizzo del Motion 3D e del Deep Neural Network permette di individuare una gamma più ampia di potenziali pericoli, tra cui motociclette e oggetti lungo la strada come muri, guard rail, cordoli e pali della luce.

 

Questa maggiore capacità di rilevamento rende il Pre-Collision System (PCS) efficace in numerosi scenari di traffico urbano, incluso il riconoscimento di potenziali collisioni frontali. L'Intersection Collision Avoidance può ora identificare il traffico in avvicinamento su due corsie, così come i ciclisti e i veicoli che si avvicinano lateralmente.

 

L’Emergency Steering Assist aiuta il conducente a mantenere l'auto all'interno della sua corsia quando cerca di evitare un pericolo come un pedone, un ciclista, un'auto parcheggiata o, grazie ai miglioramenti del rilevamento, un motociclista. C'è anche una protezione contro l'uso improvviso e involontario dell'acceleratore quando ci si muove a bassa velocità, con una nuova funzione di soppressione dell'accelerazione.

 

Il Full Range Adaptive Cruise Control (ACC) è stato rivisto per offrire una risposta più rapida e per operare in maniera più naturale per il conducente. Ad esempio, grazie al rilevamento anticipato, quando un altro veicolo entra nella corsia dell'auto c'è una decelerazione più graduale. Il conducente può selezionare una distanza più ampia tra la vettura e il veicolo che precede mentre la funzione di riduzione della velocità in curva dell'ACC viene attivata prima, offrendo una regolazione della velocità più fluida durante la guida in curva.

 

Sono stati aggiunti nuovi sistemi per sorpassi più sicuri: l’Overtake Prevention Support impedisce sorpassi involontari in condizioni non consentite; il Preliminary Deceleration/Turn Signal Linked Control aiuta il conducente a immettersi in sicurezza in corsia di traffico a velocità e distanza adeguate dagli altri veicoli.

 

Anche il Lane Trace Assist (LTA) è stato ottimizzato per funzionare in maniera più naturale. Ora riconosce quando il conducente è uscito dalla corsia mentre cerca di evitare un ostacolo (pedoni o altri utenti della strada) e annulla temporaneamente il Lane Departure Warning. Anche la sua funzione di centraggio della corsia è stata migliorata in modo che l'auto segua una traiettoria più naturale quando si superano veicoli parcheggiati e altri ostacoli lungo la strada.

 

Quando l'ACC e l'LTA sono in funzione, l’Emergency Driving Stop di emergenza monitorerà gli input del conducente; in assenza di input (uso del volante, del freno e dell'acceleratore) per un certo periodo di tempo, suonerà un avvertimento e, in caso di mancata reazione da parte del guidatore, fermerà lentamente l'auto e attiverà le luci di emergenza.

Il Road Sign Assist è stato migliorato in modo che il limitatore di velocità possa essere facilmente regolato per adattarsi alle informazioni sui segnali stradali, utile, ad esempio, quando si guida vicino alle scuole o si entra in spazi condivisi con i pedoni.

 

Il Proactive Driving Assist (PDA) è una nuova funzione che fornisce una serie di misure di sicurezza durante la guida in aree a bassa velocità come i centri urbani.

L'Obstacle Anticipation Assist rileva tempestivamente ostacoli come veicoli parcheggiati, pedoni e ciclisti che precedono e fornisce supporto allo sterzo e alla frenata per aiutare il conducente a evitare di avvicinarsi troppo. I

l Deceleration Assist fornisce una decelerazione fluida quando il conducente rilascia l’acceleratore per rallentare a causa un veicolo più lento o quando affronta una curva.

Lo Steering Assist rileva le curve che precedono la vettura e regola, di conseguenza, l’intensità della servoassistenza per aiutare il conducente ad adottare un angolo di sterzata appropriato.

 

Assistenza alla guida e al parcheggio T-Mate

Il Toyota T-Mate supporta la guida con funzioni come il Panoramic View Monitor (PVM)* che mette a disposizione del guidatore una vista a 360° dell’ambiente circostante, utile quando si guida a bassa velocita. Il Blind Spot Monitor (BSM) e Rear Cross Traffic Alert con Frenata Automatica (RCTAB) segnalano eventuali pericoli in caso di sorpasso o retromarcia; e il Rear Seat Reminder System (RSRS), un avviso sonoro che si attiva se il conducente prima di salire sulla vettura ha aperto una delle porte posteriori, utile per ricordarsi di controllare i sedili posteriori prima di lasciare l’auto.

*Non disponibile in Italia

 

Quando si esce dall'auto la sicurezza è garantita dal Safe Exit Assist. Il sistema utilizza il Blind Spot Monitor per controllare la presenza di traffico (compresi i ciclisti) in arrivo, facendo lampeggiare una spia luminosa se viene rilevato qualcosa. Se si tenta di aprire una porta, ulteriori spie lampeggiano nel display multi-informazioni e viene emesso un cicalino.  

TECNOLOGIE DIGITALI PER UNA MIGLIORE USER EXPERIENCE

La Corolla è dotata di un ampio pacchetto di funzionalità digitali, reso possibile da una nuova piattaforma elettronica. Oltre al controllo del sistema ibrido e alle funzionalità di sicurezza più sofisticate, troviamo un nuovo e più potente sistema multimediale e un digital cockpit da 12,3 pollici completamente personalizzabile.

 

Toyota Smart Connect

Il nuovo sistema multimediale Toyota Smart Connect utilizza un display touchscreen da otto pollici*, con comodi comandi fisici per le funzioni frequenti: controllo dell'aria condizionata e accensione / spegnimento dell'audio. Con una maggiore potenza di calcolo e una risposta più rapida, le sue funzioni includono la navigazione cloud-based. Il sistema riceve informazioni sugli eventi di traffico in tempo reale per consentire una pianificazione del percorso più accurata ed efficiente.

*Non disponibile in Italia

 

C'è anche un assistente vocale di bordo e la smartphone integration tramite Apple CarPlay (wireless) e Android Auto (cablato). Quattro anni di abbonamento ai servizi sono inclusi nel prezzo della vettura.

Il Toyota Smart Connect+*, prevede un display ad alta definizione da 10,5 pollici e un processore ancora più veloce. Oltre al sistema basato su cloud, ha un navigatore integrato, oltre a funzioni utili come le posizioni fisse degli autovelox e gli avvisi meteo.

*Non disponibile in Italia. Per il mercato italiano è previsto il sistema Toyota Smart Connect con schermo da 10,5 pollici, navigatore cloud based e smartphone integration.

 

Nuovo digital cockpit

Il nuovo digital cockpit da 12,3 pollici è di serie su tutti gli allestimenti di Corolla.

I dati e le informazioni sono facili da leggere e capire, indipendentemente dalle condizioni di luce. Il layout può essere modificato in base alle priorità del conducente, incluso il numero di quadranti e il contenuto multi-informazione. L'aspetto può anche essere personalizzato in base all'umore del conducente o al tipo di viaggio, utilizzando i comandi sul volante. Ci sono quattro temi grafici: Casual Smart, Tough e Sporty.

 

App MyT

I clienti possono collegarsi da remoto alla propria vettura utilizzando l'app MyT. L’app può essere utilizzata per reperire informazioni utili, come la cronologia degli ultimi viaggi e suggerimenti su come migliorare l'efficienza di guida. C'è anche una funzione "Find My Car" e se si sta cercando di trovare la propria Corolla in un parcheggio affollato, attivando le luci di emergenza.

 

Inoltre, è possibile accedere a funzioni ancora più utili: bloccare e sbloccare le porte, aprire e chiudere i finestrini e attivare il sistema di climatizzazione per riscaldare o raffreddare l'abitacolo prima di utilizzare l'auto. È possibile azionare anche i sedili e il volante riscaldabili.

 

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Sembra che la Prius PHEV abbia dotazioni migliorate ancora, ed è previsto in Italia il Connect+.

Il Predictive Drive ho appena scoperto che è in giro su alcuni mercati sin dal 2019, credo RAV4 e Lexus e Prius Plug-in gen 4, ma non da noi.

Come ha fatto notare qualcuno, dovrebbe essere particolarmente utile per le Plug-in che possono prepararsi in salita ad incamerare il piu possibile di recuperi. 

 

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Dotazione della Active, come dicevo, Full Optional, e sia 1,8 che 2,0 hanno di serie i 16" (ottimo) e mi pare con 500 eur i 17" optional. Bianco superwhite di serie.

 

Unico accessorio, a 1000 eur pacchetto per Active:

 

Tech Pack : - Wireless charger - Blind Spot Monitor (BSM) - Sistema di controllo degli angoli ciechi - Safe Assist Exit (SEA) - assistenza all' uscita dal veicolo - Rear Cross Traffic Alert (RCTA-B) - Sistema di avviso ostacoli posteriori con frenata automatica - Sensori radar di parcheggio anteriori e posteriori con frenata automatica anticollisione (ICS) - Portellone posteriore ad azionamento elettrico con sensore del movimento del piede (solo TS)

Modificato da Maxwell61
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45 minuti fa, Maxwell61 scrive:

sistema 1,8 eroga una potenza di 140 CV / 103 kW, per un'accelerazione 0-100 km/h in 9,1 secondi, tempo più basso di 1,8 secondi rispetto alla generazione precedente. Nonostante l’aumento di potenza, le emissioni di CO2 si riducono di 2 g/km, per un totale di 100 g/km.

 

Per quanto riguarda il motore da 2,0 litri, la potenza tocca ora i 196 CV / 144 kW, per uno 0-100 che si chiude in 7,4 secondi, mezzo secondo in meno rispetto al precedente propulsore. Una netta riduzione delle emissioni pari a 12 g/km porta il valore combinato a 98 g/km.

Mi domando come il 2.0 con maggiore potenza del 1.8, possa consumare di meno.

Ha una batteria più grossa, o il 1.8 è un po' risicato per la stazza dell'auto?

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5 minuti fa, M86 scrive:

Mi domando come il 2.0 con maggiore potenza del 1.8, possa consumare di meno.

Ha una batteria più grossa, o il 1.8 è un po' risicato per la stazza dell'auto?

Infatti non consuma meno, come da scheda tecnica della newsroom toyota. Ma sembra che consumi veramente poco in più. Nel guardare la scheda va anche fatto caso che ci sono mischiati i dati dei 16" (ora standard anche sul 2.0) e quelli dei 17" nonchè quelli della TS e Hatch. In più, avrebbero dovuto indicarli separatamente, secondo me hanno pasticciato anche. 

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30 minuti fa, Maxwell61 scrive:

Infatti non consuma meno, come da scheda tecnica della newsroom toyota. Ma sembra che consumi veramente poco in più. Nel guardare la scheda va anche fatto caso che ci sono mischiati i dati dei 16" (ora standard anche sul 2.0) e quelli dei 17" nonchè quelli della TS e Hatch. In più, avrebbero dovuto indicarli separatamente, secondo me hanno pasticciato anche. 

E allora non capisco come faccia il 2.0 a consumare di più ma emettere meno co2 del 1.8

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