Vai al contenuto

Ancora un tuffo nel passato: Lancia Gamma


Guest Abarth03

Messaggi Raccomandati:

Piu' realisticamente penso che una lancia indipendente o quasi sarebbe passata alla soluzione boxer per tutta la gamma, adottando pero' le 16v , il turbo e l'iniezione .

una Gamma 2.5 16v Volumex avrebbe avuto almeno 160/170 Cv.

Piu' che sufficienti per l'epoca .

PS; ti "correggo" solo per dirti che 170cv li aveva boxer Gamma con compressore volumetrico SENZA testate 16v che in versione strettamente stradale doveva debuttare inizialmente sulle Montecarlo nel 1981 e poi Gamma: tutto cassato assieme alla decisione di uscire dal mercato Usa e di chiudere la parentesi Gamma per la Thema.

170cv li aveva anche il motore Gamma con sole teste 16v in versione stradale (esemplari trovati rottamati in Slovenia provenienti proprio da Torino..), mentre la versione "Corsa" preparata da Facetti che si voleva montare sulle Montecarlo da pista raggiunse i 300cv, si provo anche una versione Turbo sempre per le gare ma forse per un apossibile produzione, poi cassata per le decisioni sopra; La cosa pero' non fermo l'idea di Lancia UK che per il mercato Uk mise in listino in versione limitata una variante con turbo applicato e potenza limitata a 160cv (una ventina di esemplari costruiti mi pare)

PS: Concordo con Paolo: sognare è sempre bellissimo su ste cose, mentre scrivevo non mi accorgevo di quanto ne stavo scrivendo e quanto ancora si poteva fare:

ad esempio

quando si parla di case come Lancia e Alfa, oltre la tecnica e innovazione, come si fa a non parlare dei carrozzieri e delle tante versioni speciali, limitate, quasi artiginali e di nicchia che hanno realizzato in passato? Ecco... immaginiamoci oggi oltre quelle tecnlogie se poi ogni modello si poteva "articolare" nelle varie versioni di Pininfarina, Zagato, Bertone, Touring ecc.. dei vari coupè, spider, cabrio, berlinetta, Hpe ecc... :-D :-D

Modificato da Lanciaboxer
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 75
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

PS; ti "correggo" solo per dirti che 170cv li aveva boxer Gamma con compressore volumetrico SENZA testate 16v che in versione strettamente stradale doveva debuttare inizialmente sulle Montecarlo nel 1981 e poi Gamma: tutto cassato assieme alla decisione di uscire dal mercato Usa e di chiudere la parentesi Gamma per la Thema.

170cv li aveva anche il motore Gamma con sole teste 16v in versione stradale (esemplari trovati rottamati in Slovenia provenienti proprio da Torino..),

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Hai ragione....

Io mi sono tenuto basso pensando che l' obiettivo di una eventuale Gamma volumex 16v sarebbe stata la souplesse di marcia piuttosto che la potenza pura.

In fonod anche dallóriginale aspirato 8v 140 cv non eran molti.

comunque declinando opportunamente la compressione si sarebbe potuta ottenere una gamma di potenze interessanti per supplire a tutte le esigenze senza sentire la necessita'di un 6V.

in basso una gamma boxer 1.4 / 2.0 avrebbe potuto sostituire degnamente i V stretto, permettendo la condivisione di cambi ed architetture sospensioni.

Modificato da Lanciaboxer
Link al commento
Condividi su altri Social

La versione 16v del 2500 avrebbe dovuto avere , almeno sulla carta le caratteristiche che tu dici, essendo i 16v vuoti in basso ( ovviamente all'epoca non si poteva parlare di fasatura variabile ) e pieni in alto.

una versione 16v Volumex sarebbe stata la quadratura del cerchio, con il volumex a compensare le 16v ai bassi regimi e le 16v a scatenarsi agli alti.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Molto interessante la cosa dei 16v in Slovenia e dei turbo in UK, non la sapevo...

Possibile che non ci sia neanche UN esemplare recuperato o recuperabile in giro??

Avessi una Gamma Coupè andrei in cerca di entrambi e mi farei il mio "mix" dei 2, un bel turbo16 (o Vx 16v) intorno ai 180cv ed hai la quadratura del cerchio sena esagerare sul picco di potenza!!

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

A Fidenza io te l'avevo offerta una Gamma coupè, ma tu non l'hai voluta :D :D :D

"No, bleahh... bianca..." :D :D :D

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Sai bene che io compro solo Rosso Alfa :D:D:D:D anche le lancia :D:D:D:D e poi, insomma bianca va di moda ora, ma su Gamma Coupè imho non ci quaglia molto ;)

Scherzi a parte, in questo momento è meglio che non pensi a comprare nulla... quando mi arriva il conto del Duetto mi verrà un coccolone :shock:

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Motori 16v sono stati avvistati piu volte, la Lancia faceva rottamare stranamente queste auto-muletto (perlopiu Beta Montecarlo con il boxer montato) nella EX Jugoslavia in zone oggi della Slovenia, motori marchiati che degli 000AA davanti al codice Ac4 dei 2.5cc, ci sono stati segnalati vari esemplari e lo stesso Libro delle Lancia da Competizione parla per la Beta Montecarlo Turbo proprio dei vari esperimenti BoxerGamma, lo stesso Masala parlo' con noi piu volte di quanto fu spettacolare su strada la Montecarlo col Boxer montato (diceva chiaro che era molto superiore su strada alle Porsche 911 del tempo....) e che doveva debuttare nel 1981, poi tutto abolito assieme alla decisione di ritirarsi dal mercato Usa.

Sul motore, senza andare a complicare troppo le cose, davvero penso che il solo riprofilare 2 cammes (roba da 300 euro) e magari per le versioni carburatori spostare sulle teste entrambi, cambierebbe mica poco le cose (nella Fulvia mi è bastato togliere un adattore/teste di 15cm per sentire la differenza....)

Sulla Gamma Bianca (colore che non mi ha mai entusiasmato, a parte l'attuale moda) devo pero' dire che almeno la coupè per me sta benissimo, certo non sembra un'auto d'epoca ma quasi un'auto moderna:

vedi questa in vendita in piemonte:

0145532013006.jpg

0145532013001.jpg

0145532013004.jpg

0145532013005.jpg

0145532013010.jpg

Modificato da Lanciaboxer
Link al commento
Condividi su altri Social

:D Che è appunto quella che proponevo ad ACS. Ne parlammo con Duetto quel giorno a Fidenza.

E' in esposizione in una concessionaria a due passi da casa mia, conosco chi l'ha messa in vendita (un membro del Valsesia Lancia Story) e IMHO è molto bella.

(oltre a questa vende anche una Appia e un Maseratino 222 che è uno spettacolino, per chi ci piace il genere)

Ci hai preso in pieno, Lanciaboxer! :)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

:D Che è appunto quella che proponevo ad ACS. Ne parlammo con Duetto quel giorno a Fidenza.

E' in esposizione in una concessionaria a due passi da casa mia, conosco chi l'ha messa in vendita (un membro del Valsesia Lancia Story) e IMHO è molto bella.

(oltre a questa vende anche una Appia e un Maseratino 222 che è uno spettacolino, per chi ci piace il genere)

Ci hai preso in pieno, Lanciaboxer! :)

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.